Mario Kart (serie): differenze tra le versioni

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== Creazione ==
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[[File:Mkold.png|left|thumb|Il vecchio logo di ''Mario Kart'', usato da ''Super Mario Kart'' fino a ''Mario Kart Arcade GP 2''.]]
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[[File:StoriaMarioKart.png|right|thumb|Infografia della storia di ''Mario Kart'' che mostra gli 8 titoli principali della serie.|250px]]
[[File:StoriaMarioKart.png|right|thumb|Infografia della storia di ''Mario Kart'' che mostra gli 8 titoli principali della serie.|250px]]
La serie di ''Mario Kart'' ha origini spirituali dai giochi della serie ''[[Famicom Grand Prix]]'', rilasciati per il [[Famicom Disk System]], componente aggiuntiva rilasciata solo in Giappone per il [[Famicom]]; questi erano i primi giochi di corse di Nintendo con protagonista Mario.
La serie di ''Mario Kart'' ha origini spirituali dai giochi della serie ''[[Famicom Grand Prix]]'', rilasciati per il [[Famicom Disk System]], componente aggiuntiva rilasciata solo in Giappone per il [[Famicom]]; questi erano i primi giochi di corse di Nintendo con protagonista Mario.


Dopo il lancio giapponese di ''[[wikipedia:it:F-Zero|F-Zero]]'', un gioco per Super Nintendo Entertainment System esclusivamente per un giocatore, gli sviluppatori di Nintendo decisero di creare un gioco di corse per due giocatori per quella console, inizialmente pensato come seguito di ''F-Zero''. Realizzarono un prototipo che incluse un generico "tizio in tuta da lavoro"; è stato deciso che i personaggi di Mario e i relativi concetti potevano essere inclusi nel gioco quando gli sviluppatori aggiunsero Mario alla guida di uno dei kart, tanto per vedere come sarebbe venuto fuori, e ne rimasero pienamente soddisfatti. Perciò, la serie di ''Mario Kart'' nacque con il suo primo titolo, ''[[Super Mario Kart]]'', pubblicato il 27 agosto 1992 in Giappone, mentre negli Stati Uniti e in Europa fu rilasciato il 1° settembre dello stesso anno e il 21 gennaio 1993, rispettivamente.
Dopo il lancio giapponese di ''[[wikipedia:it:F-Zero|F-Zero]]'', un gioco per Super Nintendo Entertainment System esclusivamente per un giocatore, gli sviluppatori di Nintendo decisero di creare un gioco di corse per due giocatori per quella console, inizialmente pensato come seguito di ''F-Zero''. Realizzarono un prototipo che incluse un generico "tizio in tuta da lavoro"; è stato deciso che i personaggi di Mario e i relativi concetti potevano essere inclusi nel gioco quando gli sviluppatori aggiunsero Mario alla guida di uno dei kart, tanto per vedere come sarebbe venuto fuori, e ne rimasero pienamente soddisfatti. Perciò, la serie di ''Mario Kart'' nacque con il suo primo titolo, ''[[Super Mario Kart]]'', pubblicato il 27 agosto 1992 in Giappone, mentre negli Stati Uniti e in Europa fu rilasciato il 1° settembre dello stesso anno e il 21 gennaio 1993, rispettivamente.
Lo sviluppo del primo gioco di ''Mario Kart'' fu supervisionato da [[Shigeru Miyamoto]], mentre gli altri furono supervisionati dal direttore generale della divisone di [[Nintendo EAD]], conosciuta per aver creato altri giochi di ''Mario'' di successo. Darran Jones della rivista ''NowGamer'' della [[wikipedia:it:Imagine Publishing|Imagine Publishing]] ha attribuito l'originale successo di ''Mario Kart'' all'uso che fa dei personaggi di ''Mario'' e all'essere un nuovo tipo di giochi da corsa.
Lo sviluppo del primo gioco di ''Mario Kart'' fu supervisionato da [[Shigeru Miyamoto]], mentre gli altri furono supervisionati dal direttore generale della divisone di [[Nintendo EAD]], conosciuta per aver creato altri giochi di ''Mario'' di successo. Darran Jones della rivista ''NowGamer'' della [[wikipedia:it:Imagine Publishing|Imagine Publishing]] ha attribuito l'originale successo di ''Mario Kart'' all'uso che fa dei personaggi di ''Mario'' e all'essere un nuovo tipo di giochi da corsa.


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| colspan=3 | '''''Super Mario Kart''''' è il primo gioco della serie ad essere stato rilasciato. Il gioco ha un totale di otto personaggi giocabili e venti circuiti differenti da scegliere, tutti basati su luoghi apparsi in ''[[Super Mario World]]'' e tutti consistenti in cinque giri. Molti dei personaggi hanno fatto apparizioni regolari nel resto della serie; [[Donkey Kong Jr.]] verrà sostituito da [[Donkey Kong]] nei giochi successivi e [[Koopa]] farà delle apparizioni irregolari, sia come personaggio giocabile che non. Nel frattempo, viene sostituito da [[Wario]] in ''Mario Kart 64'' e ''Mario Kart: Super Circuit''. A differenza degli altri titoli della serie, ''Super Mario Kart'' ha un sistema che conta un numero di vite per il giocatore. Se il giocatore perde una corsa, perderà anche una vita. Un aspetto interessante di questo gioco è l'utilizzo della tecnologia della grafica Mode 7 per Super Nintendo, la quale permette di ottenere un'aspetto tridimensionale applicato su livelli bidimensionali. ''Super Mario Kart'' verrà rilasciato di nuovo come titolo [[Virtual Console]] su [[Wii]] per 800 punti, su Wii U e sul [[New Nintendo 3DS]]. Inoltre è stato rilasciato come gioco integrato nell'applicazione [[Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online]] per [[Nintendo Switch]].
| colspan=3 | '''''Super Mario Kart''''' è il primo gioco della serie ad essere stato rilasciato. Il gioco ha un totale di otto personaggi giocabili e venti circuiti differenti da scegliere, tutti basati su luoghi apparsi in ''[[Super Mario World]]'' e tutti consistenti in cinque giri. Molti dei personaggi hanno fatto apparizioni regolari nel resto della serie; [[Donkey Kong Jr.]] verrà sostituito da [[Donkey Kong]] nei giochi successivi e [[Koopa]] farà delle apparizioni irregolari, sia come personaggio giocabile che non. Nel frattempo, viene sostituito da [[Wario]] in ''Mario Kart 64'' e ''Mario Kart: Super Circuit''. A differenza degli altri titoli della serie, ''Super Mario Kart'' ha un sistema che conta un numero di vite per il giocatore. Se il giocatore perde una corsa, perderà anche una vita. Un aspetto interessante di questo gioco è l'utilizzo della tecnologia della grafica Mode 7 per Super Nintendo, la quale permette di ottenere un'aspetto tridimensionale applicato su livelli bidimensionali. ''Super Mario Kart'' verrà rilasciato di nuovo come titolo [[Virtual Console]] su [[Wii]] per 800 punti, su Wii U e sul [[New Nintendo 3DS]]. Inoltre è stato rilasciato come gioco integrato nell'applicazione [[Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online]] per [[Nintendo Switch]].
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| colspan=3 | '''''Mario Kart 64''''' è stato il primo gioco della serie a supportare il sistema a 64-bit, che permetteva anche l'uso delle tre dimensioni, soprattutto per i circuiti. Quest'ultimi, appunto, adesso hanno diversi livelli di terreno. Nonostante ciò, i personaggi e gli oggetti sono ancora in due dimensioni. Il gioco contiene 16 circuiti normali e 4 arene di battaglia. ''Mario Kart 64'' è stato rilasciato di nuovo come titolo [[Virtual Console]] su Wii per 1.000 punti e poi di nuovo su Wii U.
| colspan=3 | '''''Mario Kart 64''''', lanciato su Nintendo 64 tra il 1996 e il 1997, è un grande miglioramento rispetto all'originale per Super Nintendo; è il primo gioco della serie a supportare il sistema a 64-bit che permetteva soprattutto l'uso delle tre dimensioni per la realizzazione dei circuiti, permettendo di aggiungere elementi che non era possibile implementare con il Mode 7, come ponti, muri, precipizi, salite e discese; tuttavia, i personaggi sono delle versioni renderizzate in due dimensioni di modelli tridimensionali. Altri nuovi elementi aggiunti includono voci, supporto per quattro giocatori, la moderna classificazione in pesi dei personaggi, la classe speculare, i dati fantasma per i circuiti in modalità prova a tempo e nuovi oggetti, tra cui il [[guscio spinoso]], l'[[oggetto finto]], versioni multiple di oggetti già esistenti e il [[fungo scatto dorato]]. Il gioco contiene 16 circuiti normali e 4 arene di battaglia. Anche se ci sono ancora otto personaggi giocabili, due di essi vengono introdotti nella serie qui: [[Wario]], che sostituisce [[Koopa]], e [[Donkey Kong]], che sostituisce [[Donkey Kong Jr.]]. Entrambi faranno riapparizioni regolari nella serie. ''Mario Kart 64'' è stato rilasciato di nuovo come titolo [[Virtual Console]] su Wii per 1.000 punti e poi di nuovo su Wii U.
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| colspan=3 | '''''Mario Kart: Super Circuit''''' (conosciuto in Giappone come '''''Mario Kart Advance''''') è il primo ''Mario Kart'' ad essere rilasciato su console portatile, il Game Boy Advance, appunto, e successivamente anche per il Nintendo DS, ed è un gioco a 32 bit. È fortemente basato sui due titoli precedenti, soprattutto su ''Mario Kart 64''. La modalità VS non è disponibile per un giocatore solo. Nella modalità VS gli unici circuiti a cui è possibile giocare sono i circuiti provenienti da ''Super Mario Kart''. In questa modalità, tutti i giocatori hanno lo stesso personaggio, che è [[Yoshi (specie)|Yoshi]], ma in colori diversi. Il gioco di default contiene 8 personaggi, tutti da ''Mario Kart 64''. Un totale di 20 circuiti, più i 20 circuiti di ''Super Mario Kart'', sono selezionabili e giocabili. È anche il primo ''Mario Kart'' a supportare la condivisione dei dati fantasma (tramite il Game Boy Advance Link Cable).
| colspan=3 | '''''Mario Kart: Super Circuit''''', conosciuto in Giappone come '''''Mario Kart Advance''''', è stato sviluppato da [[Intelligent Systems]] e rilasciato nel 2001 come primo ''Mario Kart'' per una console portatile. Questo gioco mantiene tutti gli elementi tradizionali presenti nei titoli precedenti; tuttavia non mancano nuove aggiunte. ''Mario Kart: Super Circuit'' è il primo gioco della serie ad avere circuiti rétro provenienti da giochi precedenti (in questo caso, tutti quelli da ''Super Mario Kart''). Inoltre è il primo gioco dove, oltre ai trofei normali, il giocatore può ottenere anche una valutazione basata sulla sua performance. Durante la modalità sfida eseguita con una sola cartuccia di gioco e le console collegate tra di loro, i giocatori possono scegliere un circuito tra quelli del Trofeo Fungo Extra, contenente i primi quattro circuiti da ''Super Mario Kart'', e devono giocare con un [[Yoshi (specie)|Yoshi]] di un colore specifico. Se tutti i giocatori hanno una cartuccia di gioco allora possono scegliere qualsiasi personaggio e qualsiasi circuito. Questo è il primo ''Mario Kart'' ad avere un elemento che permette ai giocatori di scambiare i dati fantasma; l'elemento in questione è il [[Game Boy Advance#Link Cable|Game Boy Advance Link Cable]].
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# <span id=rif4> Disponibile soltanto tramite DLC. </span>
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# <span id=rif5> È un personaggio utilizzabile esclusivamente dalla CPU. </span>
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# <span id=rif6> Disponibile solo in ''Mario Kart 8 Deluxe''. </span>
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Versione delle 13:39, 8 set 2019

Mario Kart (serie)
Primo gioco: Super Mario Kart (1992)
Ultimo gioco: Mario Kart Tour (2019)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

La serie di Mario Kart (マリオカート, Mario Kāto in giapponese) è una serie di giochi di corse con go-kart sviluppati e pubblicati da Nintendo che occupa una buona fetta degli spin-off della serie principale. La serie è stata inaugurata nel 1992 con il debutto di Super Mario Kart per il Super Nintendo Entertainment System, gioco che ricevette valutazione, commenti e commercio di grande successo. Attualmente la serie conta 16 titoli: 5 per console fisse, 3 per console portatili, 4 giochi arcade sviluppati in collaborazione con Bandai Namco Entertainment, una slot machine sviluppata da Maygay, un gioco arcade sviluppato da Banpresto, una riedizione e un gioco in arrivo per dispositivi mobile.

Il successo della serie di Mario Kart ha influenzato diversi giochi di corse stile cartone animato pubblicati da varie compagnie di videogiochi dalla generazione 16-bit in poi. Mario Kart è stato menzionato anche nella serie dei giochi di ruolo di Paper Mario ed ha inspirato diversi scenari nei giochi di combattimento di Super Smash Bros.. Contando tutti i titoli della serie sono state vendute più di 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Creazione

Il logo classico di Mario Kart, usato da Super Mario Kart fino a Mario Kart Arcade GP 2.
Infografia della storia di Mario Kart che mostra gli 8 titoli principali della serie.

La serie di Mario Kart ha origini spirituali dai giochi della serie Famicom Grand Prix, rilasciati per il Famicom Disk System, componente aggiuntiva rilasciata solo in Giappone per il Famicom; questi erano i primi giochi di corse di Nintendo con protagonista Mario.

Dopo il lancio giapponese di F-Zero, un gioco per Super Nintendo Entertainment System esclusivamente per un giocatore, gli sviluppatori di Nintendo decisero di creare un gioco di corse per due giocatori per quella console, inizialmente pensato come seguito di F-Zero. Realizzarono un prototipo che incluse un generico "tizio in tuta da lavoro"; è stato deciso che i personaggi di Mario e i relativi concetti potevano essere inclusi nel gioco quando gli sviluppatori aggiunsero Mario alla guida di uno dei kart, tanto per vedere come sarebbe venuto fuori, e ne rimasero pienamente soddisfatti. Perciò, la serie di Mario Kart nacque con il suo primo titolo, Super Mario Kart, pubblicato il 27 agosto 1992 in Giappone, mentre negli Stati Uniti e in Europa fu rilasciato il 1° settembre dello stesso anno e il 21 gennaio 1993, rispettivamente. Lo sviluppo del primo gioco di Mario Kart fu supervisionato da Shigeru Miyamoto, mentre gli altri furono supervisionati dal direttore generale della divisone di Nintendo EAD, conosciuta per aver creato altri giochi di Mario di successo. Darran Jones della rivista NowGamer della Imagine Publishing ha attribuito l'originale successo di Mario Kart all'uso che fa dei personaggi di Mario e all'essere un nuovo tipo di giochi da corsa.

Stile di gioco

Nella serie di Mario Kart i giocatori competono su circuiti per go-kart distribuiti su diverse modalità per uno o più giocatori e controllano una selezione dei principali personaggi della serie di Mario. In ogni gara possono competere fino a dodici personaggi (originariamente otto). Quando i personaggi sono pronti per partire sulla linea di partenza, Lakitu arriva con un semaforo appeso a una canna da pesca ed inizia il conto alla rovescia; quando la luce diventa verde, la gara ha ufficialmente inizio. Durante la corsa il punto di vista del giocatore si trova dietro o davanti il suo kart. L'obiettivo del gioco è quello di tagliare la linea del traguardo prima degli avversari, i quali possono essere controllati sia dal computer che da altri giocatori, oppure completare un circuito in tempi più rapidi possibile.

Dei cubi con un punto interrogativo sono disposti sui tracciati e forniscono i giocatori di strumenti se ci passano in mezzo. Tra gli oggetti comuni che possono essere ottenuti ci sono i super funghi che danno una spinta di velocità al kart, i gusci di Koopa che possono essere lanciati contro gli avversari, bucce di banana che possono essere lasciate sul circuito come ostacoli, i Boo che rendono il kart invisibile e non possono scontrarsi contro gli ostacoli e rubano un oggetto da un altro giocatore, il Pallottolo Bill che spedisce il giocatore dalle ultime posizioni verso quelle in testa e mandando in aria gli avversari che si trovano nel suo percorso, i fulmini che generano una scarica elettrica che rimpicciolisce tutti gli avversari e la super stella che rende il kart del giocatore temporaneamente invincibile a qualsiasi attacco. Il tipo di strumento ricevuto da un cubo oggetto spesso è casuale, anche se a volte viene influenzato dalla posizione del giocatore. Ad esempio, i giocatori che si trovano in posizioni basse possono ricevere strumenti d'attacco più potenti ed efficaci, mentre chi si trova in posizioni più alte la sorte gli garantirà oggetti più sul lato difensivo, meno potenti e meno efficaci. Questa meccanica è stata pensata per dare agli altri giocatori o avversari computer una possibilità più realistica di raggiungere la posizione più alta.

In alcuni giochi ci sono anche delle file di monete sparse sui circuiti che, collezionando quando ci si guida contro, incrementano la velocità massima del kart e servono anche per sbloccare parti del kart. Avere le monete aiuta anche i giocatori a non finire in testacoda se si colpiscono contro gli avversari; perderanno una moneta invece. I giocatori perdono monete anche se vengono colpiti dagli oggetti. La serie include delle meccaniche di guida avanzate, come lo sterzo, che permette ai kart di svoltare rapidamente in una direzione evitando di frenare, e il salto, che aiuta il kart a schivare ostacoli o zone fuori dalla strada e, a volte, può essere usato per effettuare curve più strette (il kart fa un leggero salto e, nel mentre, si gira, aumentando di velocità nella nuova direzione non appena atterra sul suolo).

Circuiti

La Pista Arcobaleno è uno dei circuiti più rincorrenti della serie. Sopra raffigurata è quella di Super Mario Kart nella versione di Mario Kart 8.
Per approfondire, vedi Circuiti di Mario Kart
Per approfondire, vedi Arene di Mario Kart

I circuiti di Mario Kart hanno temi specifici che spesso si ripresentano nella serie, tra cui circuiti regolari su asfalto, su terra, fuori strada, tropicale, desertico, innevato e case stregate. Molti dei circuiti sono basati su luoghi effettivi della serie di Mario, come il Castello di Bowser, mentre altri sono esclusivi di questa serie, come la Pista Arcobaleno. Ogni Mario Kart ha almeno 16 circuiti distribuiti in quattro o più trofei e tra le tre e le sei arene di battaglia. Molti circuiti possono essere completati in tre giri, salvo diversi casi come Super Mario Kart, dove i giri sono cinque. Il perimetro del circuito è marcato da barriere impenetrabili ed includono una varietà di curve che possono essere a gomito o molto larghe, dove poter effettuare delle sterzate. Su alcuni circuiti ci sono numerosi ostacoli, dai più generici a quelli a tema Mario, come ad esempio nei circuiti a tema "Castello di Bowser" dove gli ostacoli principali sono i Twomp e, a volte, barre infuocate o Fiammetti, o nei circuiti a tema tropicale dove gli ostacoli principali sono Pesci Smack e/o granchi. Nei Circuiti di Mario gli ostacoli dipendono dal gioco; generalmente gli ostacoli più comuni sono dei tubi, mentre nelle incarnazioni più recenti (a partire da Mario Kart: Double Dash!!) possono apparire Piante Piranha e Categnacci. Un altro ostacolo molto comune sono le sezioni fuori strada che rallentano i kart, come pozzanghere d'acqua e zolle di fango.

Il primo gioco a contenere circuiti apparsi precedentemente nella serie è Mario Kart: Super Circuit, con tutti i circuiti di Super Mario Kart inclusi. A partire da Mario Kart DS ci sono due tipologie di Gran Premio: il Gran Premio Nitro, consistente in 16 circuiti completamente nuovi, e il Gran Premio Retro, consistente in 16 circuiti presi da Mario Kart passati. La serie principale di Mario Kart finora conta ben 145 circuiti diversi. I quattro trofei del Gran Premio Nitro sono il Trofeo Fungo, il Trofeo Fiore, il Trofeo Stella e il Trofeo Speciale e sono sempre stati trofei rincorrenti nella serie, mentre i quattro trofei del Gran Premio Rétro sono il Trofeo Guscio, il Trofeo Banana, il Trofeo Foglia e il Trofeo Fulmine. Col progredire del gioco, il giocatore dovrà affrontarne uno più difficile dell'altro. In Mario Kart 8 sono stati aggiunti ulteriori sedici circuiti compresi nei pacchetti scaricabili, otto per ognuno, tra cui sette circuiti rétro, quattro circuiti originali e cinque basati su altre serie di Nintendo, tra cui Excitebike, F-Zero, The Legend of Zelda e Animal Crossing.

Personaggi

Il gruppo di personaggi giocabili della serie di Mario Kart consiste in personaggi memorabili dell'intero universo di Mario, tra cui i protagonisti principali Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Toad, Daisy e Rosalinda, gli antagonisti e rivali Donkey Kong, Wario e Waluigi, la nemesi Bowser e molti altri. Ogni kart ha capacità e abilità differenti a seconda del personaggio, con diversi livelli di velocità massima, accelerazione e maneggevolezza.

A partire da Mario Kart 64 tutti i personaggi sono divisi in una o tre classificazioni di peso distinte. I personaggi più piccoli vengono spesso classificati come "personaggi leggeri", con una buona accelerazione ma bassa velocità massima, perdono poca velocità fuori pista ma possono essere sbalzati più facilmente dai kart più pesanti. I personaggi di normale statura e peso sono classificati come "personaggi medi", con un buon equilibrio tra peso, velocità massima ed accelerazione e perdono una discreta quantità di velocità quando sono fuori pista. I personaggi più grandi e più grossi sono classificati come "personaggi pesanti" e possono sbalzare facilmente i kart più leggeri, hanno più alta velocità massima ma poca accelerazione e perdono tanta velocità quando finiscono fuori strada.

Modalità di gioco

Mario e Ragazza Inkling da Splatoon mentre si sfidano in una classica modalità battaglia con i palloncini in Mario Kart 8 Deluxe.

Ogni titolo della serie di Mario Kart include una varietà di modalità per uno o più giocatori. Le quattro modalità più rincorrenti della serie sono il Gran Premio, le prove a tempo, la modalità sfida e la modalità battaglia.

Nel Gran Premio un giocatore deve gareggiare contro undici (originariamente sette) avversari controllati dal computer in un trofeo, ovvero una serie di quattro circuiti (cinque in Super Mario Kart). I giochi di Mario Kart tipicamente hanno quattro livelli di difficoltà: 50cc, 100cc, 150cc e 150cc speculare (dove i circuiti sono letteralmente invertiti da destra a sinistra). In Mario Kart 8 è stata aggiunta una quinta difficoltà: la classe 200cc. Col progredire del gioco i circuiti diventano sempre più complessi, e con la classe di motori che aumenta, aumenta anche la velocità dei veicoli. I giocatori guadagnano punti in base alla posizione in cui finiscono in ogni gara. Nei primi giochi se un giocatore finiva in posizioni molto basse, doveva ricominciare la corsa fino a quando non raggiungeva posizioni alte. Il giocatore col maggior numero di punti ottenuti dopo tutte le gare riceve un trofeo: bronzo per il terzo classificato, argento per il secondo e oro per il primo. Il Gran Premio è disponibile anche in modalità multigiocatore per un massimo di quattro giocatori. Questa modalità è conosciuta come Mario Kart GP nei primi tre giochi.

Nella prova a tempo, i giocatori gareggiano contro l'orologio sui stessi circuiti presenti nella modalità Gran Premio con la classe di motori 150cc, cercando di completare la prova nel minor tempo possibile. Non ci sono avversari, né cubi oggetto, ma il giocatore inizierà sempre con una scorta di tre funghi scatto. Per ogni circuito vengono salvati il totale effettuato in tre (o cinque) giri e il giro eseguito col miglior tempo. Il tempo migliore viene salvato come fantasma, una copia della performance del giocatore che il giocatore stesso può provare a battere nuovamente. In Mario Kart 8 Deluxe è stata aggiunta la modalità prova a tempo a 200cc.

La modalità sfida coinvolge uno o più giocatori nel gareggiare su un circuito di loro scelta e permette anche di personalizzare le regole, come impostare le squadre, modificare il numero di gare, impostare gli oggetti e molto altro. Questa modalità è cambiata spesso durante la serie. Nei primi giochi la modalità sfida era giocabile esclusivamente in multigiocatore, senza avversari controllati dal computer. A partire da Mario Kart DS la modalità sfida può essere giocata sia in singolo contro avversari COM, che in multigiocatore con o senza avversari COM. Una notevole eccezione è in Mario Kart 7, dove la modalità sfida per un giocatore non è presente ed è limitata a quella multigiocatore, anche se le regole rimangono tali come negli altri giochi.

Nella modalità battaglia i giocatori devono sfidarsi gli uni contro gli altri su delle arene di battaglia create apposta per questa modalità. Ogni giocatore parte con tre palloncini e ne perde uno ogni volta che viene colpito; l'ultimo giocatore che resiste con almeno un palloncino vince. In aggiunta alla classica modalità di battaglia esistono delle varianti che sono state aggiunte progressivamente nella serie, tra cui una in cui bisogna raccogliere un Sole Custode e tenerlo per un certo periodo di tempo e una in cui bisogna lanciare solo Bob-ombe contro gli avversari per guadagnare punti. A partire da Mario Kart Wii c'è un limite di tempo per ogni battaglia. In Mario Kart 8 le battaglie prendono posto sui circuiti regolari. In Mario Kart Wii, Mario Kart 7 e Mario Kart 8 Deluxe i giocatori tornano in gara anche dopo aver perso tutti i palloncini, anziché venire eliminati.

Giochi

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Super Mario Kart
File:SMK cover.jpg
File:Jap.png 27 agosto 1992
File:Usa.png 1 settembre 1992
File:Eur.png 21 gennaio 1993
Super Nintendo Entertainment System Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Donkey Kong Jr., Bowser, Toad, Koopa
Sinossi
Super Mario Kart è il primo gioco della serie ad essere stato rilasciato. Il gioco ha un totale di otto personaggi giocabili e venti circuiti differenti da scegliere, tutti basati su luoghi apparsi in Super Mario World e tutti consistenti in cinque giri. Molti dei personaggi hanno fatto apparizioni regolari nel resto della serie; Donkey Kong Jr. verrà sostituito da Donkey Kong nei giochi successivi e Koopa farà delle apparizioni irregolari, sia come personaggio giocabile che non. Nel frattempo, viene sostituito da Wario in Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. A differenza degli altri titoli della serie, Super Mario Kart ha un sistema che conta un numero di vite per il giocatore. Se il giocatore perde una corsa, perderà anche una vita. Un aspetto interessante di questo gioco è l'utilizzo della tecnologia della grafica Mode 7 per Super Nintendo, la quale permette di ottenere un'aspetto tridimensionale applicato su livelli bidimensionali. Super Mario Kart verrà rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 800 punti, su Wii U e sul New Nintendo 3DS. Inoltre è stato rilasciato come gioco integrato nell'applicazione Super Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online per Nintendo Switch.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart 64
MK64 Cover PAL.png
File:Jap.png 14 dicembre 1996
File:Usa.png 10 febbraio 1997
File:Eur.png 24 giugno 1997
File:Aus.png 8 gennaio 1998
File:Cina.png 25 dicembre 2003
Nintendo 64 Donkey Kong, Wario
Sinossi
Mario Kart 64, lanciato su Nintendo 64 tra il 1996 e il 1997, è un grande miglioramento rispetto all'originale per Super Nintendo; è il primo gioco della serie a supportare il sistema a 64-bit che permetteva soprattutto l'uso delle tre dimensioni per la realizzazione dei circuiti, permettendo di aggiungere elementi che non era possibile implementare con il Mode 7, come ponti, muri, precipizi, salite e discese; tuttavia, i personaggi sono delle versioni renderizzate in due dimensioni di modelli tridimensionali. Altri nuovi elementi aggiunti includono voci, supporto per quattro giocatori, la moderna classificazione in pesi dei personaggi, la classe speculare, i dati fantasma per i circuiti in modalità prova a tempo e nuovi oggetti, tra cui il guscio spinoso, l'oggetto finto, versioni multiple di oggetti già esistenti e il fungo scatto dorato. Il gioco contiene 16 circuiti normali e 4 arene di battaglia. Anche se ci sono ancora otto personaggi giocabili, due di essi vengono introdotti nella serie qui: Wario, che sostituisce Koopa, e Donkey Kong, che sostituisce Donkey Kong Jr.. Entrambi faranno riapparizioni regolari nella serie. Mario Kart 64 è stato rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 1.000 punti e poi di nuovo su Wii U.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Personaggi nuovi
Mario Kart: Super Circuit
File:MKSC Boxart PAL.jpg
File:Jap.png 21 luglio 2001
File:Usa.png 27 agosto 2001
File:Aus.png 13 settembre 2001
File:Eur.png 14 settembre 2001
Game Boy Advance Nessuno
Sinossi
Mario Kart: Super Circuit, conosciuto in Giappone come Mario Kart Advance, è stato sviluppato da Intelligent Systems e rilasciato nel 2001 come primo Mario Kart per una console portatile. Questo gioco mantiene tutti gli elementi tradizionali presenti nei titoli precedenti; tuttavia non mancano nuove aggiunte. Mario Kart: Super Circuit è il primo gioco della serie ad avere circuiti rétro provenienti da giochi precedenti (in questo caso, tutti quelli da Super Mario Kart). Inoltre è il primo gioco dove, oltre ai trofei normali, il giocatore può ottenere anche una valutazione basata sulla sua performance. Durante la modalità sfida eseguita con una sola cartuccia di gioco e le console collegate tra di loro, i giocatori possono scegliere un circuito tra quelli del Trofeo Fungo Extra, contenente i primi quattro circuiti da Super Mario Kart, e devono giocare con un Yoshi di un colore specifico. Se tutti i giocatori hanno una cartuccia di gioco allora possono scegliere qualsiasi personaggio e qualsiasi circuito. Questo è il primo Mario Kart ad avere un elemento che permette ai giocatori di scambiare i dati fantasma; l'elemento in questione è il Game Boy Advance Link Cable.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart: Double Dash!!
MKDD-Copertina.png
File:Jap.png 2003
File:Usa.png 2003
File:Eur.png 2003
File:Aus.png 2003
Nintendo GameCube Daisy, Strutzi, Waluigi, Baby Mario, Baby Luigi, Toadette, Paratroopa, Bowser Junior, Diddy Kong, Pipino Piranha, Re Boo
Sinossi
Mario Kart: Double Dash!! è il quarto titolo della serie. Il gioco introduce nuovi elementi. La differenza che rende unico questo Mario Kart sta che su un kart ci stanno due personaggi, il che permette di tenere due oggetti simultaneamente. Un altro elemento introdotto sono gli Oggetti Speciali: ogni coppia di personaggi ottiene un determinato oggetto, ad eccezione di Re Boo e Pipino Piranha, che possono ottenerli tutti, ad eccezione delle Palle di Fuoco verdi di Luigi e dell'Uovo di Strutzi. Mario Kart: Double Dash!! contiene 16 piste tutte nuove, e, assieme ai tipici quattro trofei, se ne aggiunge uno particolare: il Tour dei Trofei, sbloccabile vincendo il Trofeo Speciale nella classe 150cc. Ci sono 20 personaggi differenti tra cui scegliere, solo che devono essere obbligatoriamente in due ad essere scelti. In totale ci sono 190 combinazioni possibili per formare una coppia di personaggi. È anche il primo Mario Kart ad avere dei Kart unici per ogni personaggio. L'unica eccezione è il Kart da parata, usabile da qualsiasi personaggio, e il colore non cambia in nessun caso.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Arcade GP
MKAGP Logo.jpg
File:Jap.png 2005
File:Usa.png 2005
File:Eur.png 2005
File:Aus.png 2005
Coin-op Pac-Man, Ms. Pac-Man, Blinky
Sinossi
Mario Kart Arcade GP è il primo titolo della serie ad essere rilasciato come gioco arcade. Nonostante molti degli elementi in esso contenuto sono stati tratti dai titoli precedenti, è un gioco completamente unico nella serie. Il gioco contiene un totale di 11 personaggi giocabili, tra cui 8 dalla serie di Mario, e gli altri 3 dalla serie di Pac-Man. È il primo gioco Mario Kart ad avere personaggi di terze parti. Ci sono 12 percorsi da scegliere, due per ogni trofeo. È il Mario Kart col maggior numero di oggetti di tutta la serie, con un totale di ben 93 oggetti, tra cui alcuni sono unici per ogni personaggio.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart DS
MKDS-Cover-USA.png
File:Jap.png 2005
File:Usa.png 2005
File:Eur.png 2005
File:Aus.png 2005
Nintendo DS Tartosso, R.O.B, Tipo Timido
Sinossi
Mario Kart DS è il quinto titolo della serie, e il secondo ad essere rilasciato su console portatile. A differenza di Mario Kart: Double Dash!!, il numero di personaggi sul kart ritorna a uno, e non include più gli Oggetti Speciali. Il gioco supporta grafiche a 64-bit, ed è finora l'unico ad avere una modalità tutta nuova: la modalità Missioni, dove il giocatore deve completare certe missioni rispettando certe condizioni. Il gioco include 13 personaggi giocabili, tra cui 8 di default, 4 sbloccabili e uno solamente via Download Play. È il primo Mario Kart a supportare la modalità Wi-Fi.

Il gioco è anche il secondo della serie ad avere circuiti provenienti da giochi precedenti (il primo è Mario Kart: Super Circuit, che include tutte le piste di Super Mario Kart). Tutti i boss delle missioni provengono da Super Mario 64 DS.

Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Arcade GP 2
MKAGP2 Logo.jpg
File:Jap.png 2007
File:Usa.png 2008
File:Eur.png 2007
File:Aus.png 2007
Coin-op Mametchi
Sinossi
Mario Kart Arcade GP 2 è il secondo titolo della serie ad essere rilasciato come gioco arcade. Contiene gli stessi elementi di Mario Kart Arcade GP, ma con Waluigi e Mametchi come nuovi giocatori. Questo titolo arcade introduce inoltre i Kart unici per ogni personaggio, come nei giochi da Double Dash!! in poi. Il gioco contiene 16 piste selezionabili.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Wii
Mkwii.jpg
File:Jap.png 2008
File:Usa.png 2008
File:Eur.png 2008
File:Aus.png 2008
Wii Baby Peach, Baby Daisy, Funky Kong, Skelobowser, Rosalinda
Sinossi
Mario Kart Wii è il sesto gioco della serie. Un nuovo elemento introdotto nella serie sono le Moto. Le Moto permettono ai giocatori di fare delle impennate, facendoli accelerare per un breve periodo di tempo. Un altro elemento rincorrente nella serie riguarda le Acrobazie. Le acrobazie possono essere performate saltando dalle rampe, accelerando i giocatori. Mario Kart Wii introduce per la prima volta la competitività tra 12 giocatori e il Canale Mario Kart. Questo canale permette ai giocatori di controllare i dati fantasma, le posizioni nelle classifiche mondiali e di svolgere delle competizioni. È il Mario Kart col maggior numero di arene di battaglia; 5 nitro e 5 retro, ognuno preso da un titolo precedente. Mario Kart Wii ha un totale di 25 personaggi giocabili, tra cui 12 di default e 13 sbloccabili. Come Mario Kart DS, oltre ad esserci 16 nuove piste, ci sono anche 16 piste provenienti dai titoli precedenti, per un totale di 32 circuiti. A differenza dei prequel, è il primo gioco ad avere sistema di peso (Blocchi), anziché di grandezza (GigaBytes), anche se i due sistemi sono simili.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart 7
MK7-Cover-Europea.png
File:Jap.png 2011
File:Usa.png 2011
File:Eur.png 2011
File:Aus.png 2011
File:HongKong.png 2012
Nintendo 3DS Mario Metallo, Torcibruco, Lakitu, Dolceape Regina
Sinossi
Mario Kart 7, come dice il nome, è il settimo gioco della serie principale. I dati fantasma si possono condividere via Wi-Fi. Nuovi elementi vengono introdotti in questo gioco, come l'abilità di volare con il deltaplano e di guidare sott'acqua con l'elica a propulsione. Si può anche e di costruire il proprio veicolo come più piace con elementi sbloccabili, invece di usare kart già pronti. A differenza di Mario Kart Wii, sono di nuovo 8 i giocatori a gareggiare sui circuiti. Per la quarta volta ritornano circuiti provenienti da Mario Kart precedenti, e per la prima volta nella serie, il giocatore può guidare in prima persona e guidare con il sensore di rotazione. Il gioco introduce anche delle community online, dove i giocatori possono crearne di nuove con regole personalizzate.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Arcade GP DX
MKGPDX Logo.png
File:Jap.png 2013
File:Usa.png 2013
Coin-op Don-chan
Sinossi
Mario Kart Arcade GP DX è il terzo titolo ad essere rilasciato come gioco arcade, ed è stato sviluppato dalla Namco Bandai Games, in cooperazione con Nintendo. Contiene elementi tratti da Mario Kart 7, come il deltaplano e l'elica a propulsione. Nuovi personaggi per questa sottoserie sono Bowser Junior, Rosalinda e Don-chan, però Ms. Pac-Man, Blinky e Mametchi non riappaiono. È stato rilasciato in Giappone nel luglio del 2013, mentre nell'inverno del 2013 negli Stati Uniti.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe
MK8 Cover UK.jpg

MK8DX CoverPAL.png
Mario Kart 8

File:Jap.png 2014
File:Usa.png 2014
File:Eur.png 2014
File:Aus.png 2014

Mario Kart 8 Deluxe

File:Jap.png 2017
File:Usa.png 2017
File:Eur.png 2017
File:Aus.png 2017

Wii U

Nintendo Switch

Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Lemmy Koopa, Roy Koopa, Ludwig Von Koopa, Baby Rosalinda,Peach oro rosa, Abitante, Fuffi, Link, Ragazzo Inkling/Ragazza Inkling
Sinossi
Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe sono rispettivamente l'ottavo titolo della serie principale e il remake di questo. L'elemento più importante in questi due giochi è l'antigravità, una funzione che permette ai giocatori di guidare anche sui muri e a testa in giù. Tornano le moto da Mario Kart Wii e il deltaplano e l'elica a propulsione da Mario Kart 7. Un altro elemento nuovo è quello di poter cambiare tra i controlli tradizionali e i controlli giroscopici sul Wii U Gamepad e sul Nintendo Switch toccando un pulsante sul touch screen. In Mario Kart 8 Deluxe, oltre a scegliere se utilizzare i controlli tradizionali o meno, c'è un'altra novità: infatti si può utilizzare nelle gare la Guida Assistita e, se questa è disattivata, si può fare una turboaccelerazione particolare, ovvero l'Ultra Mini Turbo, che rilascia delle fiamme viola. I quad, una nuova classe di veicoli, è stata aggiunta insieme ai kart e alle moto. I giochi introducono i Bowserotti come personaggi giocabili, Baby Rosalinda e Peach oro rosa come nuovi personaggi della serie, oggetti nuovi come il Super Clacson e la possibilità di aggiungere contenuti scaricabili al gioco. Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe sono i Mario Kart con il maggior numero di personaggi, ben 30 (36 se si contano anche i personaggi scaricabili in Mario Kart 8), e di circuiti disponibili se si contano anche quelli scaricabili, con 48.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Arcade GP VR
MKAGPVR logo.png
File:Jap.png 2017 Coin-op Nessuno
Sinossi
Mario Kart Arcade GP VR è il quarto titolo della serie arcade nonché il tredicesimo di tutta la serie, uscito nel 2017, finora solo in Giappone. È stato sviluppato da Bandai Namco Entertainment. Per la prima volta, un gioco di Mario Kart utilizza la realtà virtuale. Inoltre, non ci sono più i Cubi Oggetto, ma al loro posto sono stati introdotti dei palloncini, con i quali quindi si ricevono vari oggetti che il giocatore, per sferrarli, dovrà muovere il braccio in modo diverso, a seconda dell'oggetto sferrato. Per la prima volta ci sono quattro diversi cabinati arcade, di cui ognuno fa, praticamente, immedesimare il giocatore in un personaggio prestabilito (rispettivamente Mario, Luigi, Peach e Yoshi). Durante le gare, come CPU, ci saranno sempre Bowser e Wario.
Gioco Data di rilascio Piattaforma Nuovi personaggi
Mario Kart Tour
Mario-Kart-Tour-logo.png
File:Jap.png 2019
File:Usa.png 2019
File:Eur.png 2019
File:Aus.png 2019
iOS, Android Nessuno
Sinossi
Mario Kart Tour è il quattordicesimo gioco (e provvisoriamente l'ultimo) della serie di Mario Kart ed il primo titolo di essa ad essere rilasciato sui dispositivi mobile. Verrà pubblicato il 25 settembre 2019.

Giochi non rilasciati

A un certo punto era stato pianificato un altro gioco della serie per il Virtual Boy nel 1995. Col nome provvisorio di VB Mario Kart questo doveva essere il primo sequel di Super Mario Kart. Il gioco fu cancellato a causa del fallimento del Virtual Boy e non fu mai riportato in nessun mezzo di comunicazione fino nell'agosto del 2000, quando una rivista di videogiochi tedesca chiamata "The Big N" lo rivelò, assieme a molti altri giochi cancellati per quella console. Nonostante sia già uscito un titolo per il Game Boy Advance, una tech demo chiamata Mario Kart XXL fu creata per questa console da Manfred Trenz dell'azienda "Denaris Entertainment Software".

Secondo Elon Musk, fu proposto a Nintendo la realizzazione di un gioco Mario Kart che sarebbe stato giocabile sui veicoli della Tesla. Nintendo non gli diede mai la licenza.

Nuovi elementi

Ogni Mario Kart ha introdotto nuovi elementi che hanno poi influenzato i sequel, in modo che ogni gioco sia diverso rispetto agli altri.

  • Mario Kart 64: Circuiti completamente in 3 dimensioni, giocabilità per quattro persone e la modalità speculare.
  • Mario Kart: Super Circuit: Trofei extra che contengono tutti i circuiti passati di Super Mario Kart e la modalità sfida per un giocatore (chiamata "Quick Run" qui).
  • Mario Kart: Double Dash!!: Due personaggi su un kart solo, kart unici per ogni giocatore, oggetti speciali e personaggi, kart e arene di battaglia sbloccabili.
  • Mario Kart DS: Giocabilità per più giocatori online, trofei rétro che contengono circuiti da Mario Kart passati, la modalità missioni e personaggi giocabili non dalla serie di Mario.
  • Mario Kart Wii: File di salvataggio, 12 personaggi che partecipano su un circuito, moto, acrobazie e il Canale Mario Kart.
  • Mario Kart 7: Deltaplani, eliche a propulsione subacquea, personalizzazione dei veicoli, una Pista Arcobaleno nel Gran Premio Rétro e l'abilità di guidare in prima persona.
  • Mario Kart 8: Antigravità, Mario Kart TV, quad, momenti salienti, scontri turbo, l'abilità di cambiare i controlli durante una corsa, l'opzione di scegliere lo stesso personaggio per più giocatori e i contenuti scaricabili.
  • Mario Kart 8 Deluxe: L'ultra mini turbo e la possibilità di usare la guida assistita.

Apparizioni in altre serie

Lo scenario Circuito di Mario in Super Smash Bros. for Wii U basato sulla versione dell'omonimo circuito in Mario Kart 8.

La serie di Mario Kart è stata menzionata due volte nella serie di Paper Mario. Luigi la cita in un'"avventura" delle sue e la racconta tra i capitoli di Paper Mario: Il Portale Millenario, dove nel terzo delle sue storie dice che ha visitato un luogo chiamato "Circuit Break Island" dove le gare di go-kart vengono organizzate ogni giorno. Dopo, in Paper Mario: Color Splash, una volta che tutte le sei Mega Vernistelle sono state ritrovate, Luigi guida il suo kart sulla Pista Arcobaleno per trasportare Mario verso il Castello di Bowser per sconfiggerlo e riportare la pace sull'Isola Prisma; quando Bowser (trasformato dalla vernice nera) è stato ritrasformato nella forma normale dopo la sconfitta, chiede a Mario se è in programma una corsa con i kart. Inoltre degli scenari ispirati da Mario Kart sono apparsi nella serie di Super Smash Bros.: Super Smash Bros. Brawl ha un Circuito di Mario basato sull'Ottotornante di Mario Kart DS, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS ha uno scenario basato sulla Pista Arcobaleno di Mario Kart 7 e Super Smash Bros. for Wii U ha uno scenario basato sul Circuito di Mario di Mario Kart 8, oltre a riusare lo scenario del Circuito di Mario da Brawl. Anche se non è tecnicamente visibile nel primo Super Smash Bros. per il Nintendo 64, la serie (all'epoca composta solo da Super Mario Kart e Mario Kart 64) è stata implicitamente citata in una pubblicità promozionale per il gioco nella rivista Nintendo Power, dove viene menzionato che il famoso cast di Nintendo ha "gareggiato sui go-kart" prima di annunciare il loro nuovo ruolo sul ring di combattimento.

Mario Kart è stato incluso anche in altri giochi come la serie de La via della fortuna, dove nel titolo per DS in cui c'è un tabellone basato sul Circuito di Mario da Double Dash!!e Mario Kart DS, mentre nel titolo per Wii c'è un Circuito di Mario basato su quello di Mario Kart Wii. Ci sono anche diversi scenari della serie di Mario & Sonic che sono basati sui circuiti di Mario Kart, come ad esempio nella versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali in cui c'è il Circuito di Mario da Mario Kart Wii, il Castello di Bowser di Super Circuit e il Circuito Gelato di Mario Kart 64 nell'evento ski cross sogno, hockey su ghiaccio sogno e curling sogno, rispettivamente. La Pista Arcobaleno di Mario Kart 64 appare in wikipedia:it:F-Zero X. Delle statuine raffiguranti Mario, Peach e Bowser sui loro kart appaiono come giocattoli in Nintendogs e nella serie di Animal Crossing ci sono diversi oggetti tratti da Mario Kart.

Altri giochi che hanno menzionato la serie di Mario Kart includono Kirby: Triple Deluxe e Planet Robobot, Dig Dug: Digging Strike, Minecraft, Tomodachi Life e Wii Sports Resort.

Tabella dei personaggi giocabili

La serie di Mario Kart ha avuto una larga varietà di personaggi giocabili nella sua storia, tra cui personaggi originati al di fuori della serie di Mario. Mario, Luigi, Peach e Yoshi sono gli unici personaggi giocabili ad essere apparsi in tutti i giochi della serie.

Legenda:

  • Question.png - Personaggi che dovranno essere ancora annunciati per essere confermati in titoli Mario Kart futuri.
  • File:Check small.png - Personaggio giocabile
  • File:X mark.png - Personaggio non giocabile


Personaggio SMK MK64 MKSC MKDD MKAGP MKDS MKAGP2 MKWii MK7 MKAGPDX MK8/MK8DX MKAGPVR MKT
File:MK8 Abitante Icona.png
Abitante
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 4 File:X mark.png Question.png
File:MKT BabyDaisy Icona.png
Baby Daisy
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT BabyLuigi Icona.png
Baby Luigi
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT BabyMario Icona.png
Baby Mario
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT BabyPeach Icona.png
Baby Peach
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT BabyRosalinda Icona.png
Baby Rosalinda
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
MKAGP2 Blinky.jpg
Blinky
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Bowser Icona.png
Bowser
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png 5 File:Check small.png
File:MK8DX BowserJunior Icona.png
Bowser Junior
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:Check small.png 6 File:X mark.png Question.png
File:MKT Daisy Icona.png
Daisy
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKWii DiddyKong Sprite.png
Diddy Kong
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png
MK7 DolceapeRegina Sprite.png
Dolceape Regina
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
MKAGPDX Don-chan Sprite.png
Don-chan
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT DK Icona.png
Donkey Kong
File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:DKJRMK.png
Donkey Kong Jr.
File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MK8 Fuffi Icona.png
Fuffi
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 4 File:X mark.png Question.png
File:MKWii FunkyKong Sprite.png
Funky Kong
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Iggy Icona.png
Iggy Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MK8DX RagazzaInkling Icona.pngFile:MK8DX RagazzoInkling Icona.png
Inkling
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png Question.png
File:MKT Koopa Icona.png
Koopa
File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MK8 Lakitu Icona.png
Lakitu
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Larry Icona.png
Larry Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Lemmy Icona.png
Lemmy Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MK8DX Link Icona.png
Link
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 6 File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Ludwig Icona.png
Ludwig Von Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Luigi Icona.png
Luigi
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
File:MKAGPDX LuigiGhiaccio Sprite.png
Luigi Ghiaccio
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
MKAGP2 Mametchi.png
Mametchi
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Mario Icona.png
Mario
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
File:MK8DX MarioDorato Icona.png
Mario Dorato
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1, 6 File:X mark.png File:Check small.png 7
File:Fire Mario.png
Mario Fuoco
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT MarioMetallo Icona.png
Mario Metallo
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MK8 Mii Icona.png
Mii
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png Question.png
File:MKT Morton Icona.png
Morton Koopa Jr.
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
MKAGP2 Ms.Pac-Man Artwork.jpg
Ms. Pac-Man
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
MKAGP2 Pac-Man Artwork.jpg
Pac-Man
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKDD KoopaParatroopa Icona.png
Paratroopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKWii PipinoPiranha Sprite.png
Pipino Piranha
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Peach Icona.png
Peach
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
File:MKT Peach Icona.png
Peachette
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKDS ROB.png
R.O.B.
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT ReBoo Icona.png
Re Boo
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 6 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Rosalinda Icona.png
Rosalinda
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:Check small.png 1 File:Check small.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Roy Icona.png
Roy Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Skelobowser Icona.png
Skelobowser
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 4 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKWii Strutzi Sprite.png
Strutzi
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Tartosso Icona.png
Tartosso
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 6 File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT TipoTimido Icona.png
Tipo Timido
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 3 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MK8 TipoTimido Icona.pngFile:MK8 TipoTimidoAzzurro.pngFile:MK8 TipoTimidoGiallo Icona.pngFile:MK8 TipoTimidoVerde.png
Tipi Timidi colorati
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 4 File:X mark.png Question.png
File:MKT Toad Icona.png
Toad
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png 1 File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Toadette Icona.png
Toadette
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:Check small.png
MK7 Torcibruco Sprite.png
Torcibruco
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
File:MKT Waluigi Icona.png
Waluigi
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png 1 File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Wario Icona.png
Wario
File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png 1 File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png 5 File:Check small.png
File:MKT Wendy Icona.png
Wendy O. Koopa
File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png
File:MKT Yoshi Icona.png
Yoshi
File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
File:MK8 Yoshi Icona.pngFile:MK8 YoshiAzzurro Icona.pngFile:MK8 YoshiGiallo Icona.pngFile:MK8 YoshiRosso Icona.png
Yoshi colorati
File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 2 File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png 4 File:X mark.png Question.png

  1. È un personaggio sbloccabile.
  2. Disponibile soltanto tramite Single Pak VS.
  3. Disponibile soltanto tramite Download DS.
  4. Disponibile soltanto tramite DLC.
  5. È un personaggio utilizzabile esclusivamente dalla CPU.
  6. Disponibile solo in Mario Kart 8 Deluxe.
  7. Disponibile solo nella versione "Gold Rush" in Mario Kart Tour.

Pesi/Dimensioni ed effetti

Nella serie di Mario Kart, un elemento fondamentale dei giocatori è la loro classificazione in base al loro peso. Fino a Mario Kart Wii i tre pesi erano "Leggero". "Medio" e "Pesante". I diversi pesi hanno effetti diversi.

  • In Super Mario Kart, i personaggi sono classificati in quattro classi senza un nome ufficiale.
  • In Mario Kart DS, i pesi dei personaggi non sono classificati in categorie, ma precisamente in pesi assegnati ad ogni personaggio.
  • In Mario Kart Wii, le moto sono leggere rispetto ai kart, dato che sono più piccole. Nonostante ciò, alcune moto sono più pesanti dei kart.
  • In Mario Kart 7 ci sono due classi in più; la prima è la classe "Piuma", piazzata prima della classe "Leggera", mentre la seconda è la classe Cruiser, situata tra la "Media" e la "Pesante".

Piuma/Leggero/Piccolo

I personaggi classificati in questa classe vengono facilmente dsfja dai loro avversari. I personaggi piuma/leggeri/piccoli hanno un'alta accelerazione, ma una bassa velocità massima. Quando sono fuori strada, perdono molta poca velocità. In alcuni giochi, tuttavia, un personaggio leggero può avere un'ottima velocità massima, ma un'accelerazione povera.

Gioco Personaggi Piuma/Leggeri/Piccoli
Super Mario Kart Koopa · Toad
Mario Kart 64 Principessa Peach · Toad · Yoshi
Mario Kart: Super Circuit Principessa Peach · Toad · Yoshi
Mario Kart: Double Dash!! Baby Mario · Baby Luigi · Bowser Junior · Diddy Kong · Paratroopa · Koopa · Toad · Toadette
Mario Kart DS Tartosso · Principessa Peach · Tipo Timido · Toad · Yoshi
Mario Kart Wii Baby Daisy · Baby Luigi · Baby Mario · Baby Peach · Tipo Timido · Koopa · Toad · Toadette
Mario Kart 7

Piuma: Koopa · Lakitu · Tipo Timido · Toad
Leggeri: Principessa Peach · Principessa Daisy · Yoshi

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Baby Mario · Baby Luigi · Baby Peach · Baby Daisy · Baby Rosalinda · Lemmy Koopa · Toad · Toadette · Koopa · Tipo Timido · Lakitu · Wendy O. Koopa · Larry Koopa

Medio

Gioco Personaggi Medi
Super Mario Kart Luigi · Mario · Principessa Peach · Yoshi
Mario Kart 64 Luigi · Mario
Mario Kart: Super Circuit Luigi · Mario
Mario Kart: Double Dash!! Birdo · Luigi · Mario · Principessa Daisy · Principessa Peach · Waluigi · Yoshi
Mario Kart DS Luigi · Mario · Principessa Daisy · Waluigi
Mario Kart Wii Strutzi · Bowser Junior · Diddy Kong · Luigi · Mario · Principessa Daisy · Principessa Peach · Yoshi
Mario Kart 7 Luigi · Mario · Mii
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Peach Gatto· Principessa Peach · Principessa Daisy · Yoshi · Mario Tanuki · Mario · Luigi · Ludwig von Koopa · Iggy Koopa

Cruiser/Pesante/Grande

Gioco Personaggi Cruiser/Pesanti/Grandi
Super Mario Kart Bowser · Donkey Kong Jr.
Mario Kart 64 Bowser · Donkey Kong · Wario · Mini Bomb Kart
Mario Kart: Super Circuit Bowser · Donkey Kong · Wario
Mario Kart: Double Dash!! Bowser · Donkey Kong · King Boo · Pipino Piranha · Wario
Mario Kart DS Bowser · Donkey Kong · R.O.B. · Wario
Mario Kart Wii Bowser · Donkey Kong · Skelobowser · Funky Kong · Re Boo · Rosalinda · Waluigi · Wario
Mario Kart 7

Cruiser: Donkey Kong · Rosalinda · Torcibruco
Heavy: Bowser · Dolceape Regina · Mario Metallo · Wario

Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe

Donkey Kong · Waluigi · Roy Koopa · Rosalinda · Link · Mario Metallo · Peach oro rosa · Wario · Bowser · Morton Koopa Jr.

Oggetti ed effetti

Durante le corse nei vari giochi di Mario Kart, i giocatori possono raccogliere degli oggetti dai Cubi Oggetto. Questi oggetti differiscono di gioco in gioco, ma la seguente è una lista completa di tutti gli oggetti apparsi nella serie principale. Gli oggetti spuntano casualmente nella Roulette degli Oggetti dopo che il giocatore ha colpito un Cubo Oggetto. Premendo il pulsante degli oggetti la roulette diminuirà il tempo di decisione e darà l'oggetto in meno tempo. L'oggetto scelto è influenzato dalla posizione in cui il giocatore si trova. Generalmente, il giocatore più vicino all'ultimo posto riceverà oggetti migliori e viceversa (non conta per gli avversari COM). Dopo che un oggetto è stato selezionato il giocatore può premere il pulsante degli oggetti per usarlo. Da Mario Kart: Double Dash!! in poi certi danni come saltare in aria, essere schiacciati da qualcosa, essere colpiti dal Fulmine o essere ripescati da Lakitu farà perdere, o cadere sul circuito, l'oggetto in possesso al giocatore. Le uniche eccezioni sono in Super Mario Kart, Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart 8 dove se si cade dal circuito, si salta in aria o si viene schiacciati il giocatore non perderà il proprio oggetto. Solo in Super Mario Kart e Mario Kart: Super Circuit se viene colpito dal Fulmine il giocatore non perderà l'oggetto.

Legenda:

  • Question.png - Oggetti che devono ancora essere annunciati per essere confermati in titoli Mario Kart futuri.
  • File:Check small.png - Oggetto ottenibile
  • File:X mark.png - Oggetto non ottenibile


Oggetto SMK MK64 MKSC MKDD MKDS MKW MK7 MK8/MK8DX MKT
Banana File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Banana gigante File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png*
Bob-omba File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png***** File:Check small.png* File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Blocco POW File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Boo File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png******* File:Check small.png Question.png
Calamako File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Categnaccio File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:Check small.png***** File:Check small.png***** File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Cuore File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png*
Fiore boomerang File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png*
Fiore di fuoco File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png*
Fulmine File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Fungo scatto File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Fungo scatto dorato File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png***** File:Check small.png* File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Fungo velenoso File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Guscio di Bowser File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:Check small.png***** File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png*
Guscio rosso File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Guscio spinoso File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Guscio verde File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Megafungo File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png
Mucchio di banane File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png***** File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Nuvola grigia File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Moneta File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png File:Check small.png*** File:Check small.png**** File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Oggetto finto File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png***** File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Otto matto File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png Question.png
Palle di fuoco File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:X mark.png File:Check small.png** File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Pallottolo Bill File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png
Piuma File:Check small.png File:Check small.png****** File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Pianta Piranha File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png Question.png
Sette portafortuna File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png Question.png
Super clacson File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png
Super foglia File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:X mark.png Question.png
Super stella File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png*******
Tripla banana File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png*
Triplo fungo scatto File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png*
Triplo guscio rosso File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png* File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png Question.png
Triplo guscio verde File:X mark.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png* File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png File:Check small.png*
Uovo di Strutzi File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png Question.png
Uovo di Yoshi File:Check small.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png* File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:X mark.png File:Check small.png*

* - Oggetto speciale ottenibile solo da specifici personaggi.

** - Solo nelle competizioni in Mario Kart Wii.

*** - Solo nella modalità missioni in Mario Kart DS.

**** - Solo nella battaglia "corsa per le monete" in Mario Kart Wii.

***** - Trovato nei codici del gioco.

****** - Visto in un'anteprima beta del gioco.

******* - Disponibile solo nella modalità "Gold Rush" in Mario Kart Tour.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Mario Kart
Germania Tedesco
Mario Kart

Voci correlate