Mario Kart (serie)
Mario Kart (serie) | |
Primo gioco: | Super Mario Kart (1992) |
Ultimo gioco: | Mario Kart Tour (rilascio previsto entro marzo 2019) |
Mario Kart è una serie di giochi di corse con go-kart che occupa una buona fetta degli spin-off della serie principale. I suoi tredici giochi (uno è un remake e gli altri 4 sono arcade) sono apparsi su tutte le console Nintendo a partire dal Super Nintendo Entertainment System nel 1992 con Super Mario Kart, fino ai dispositivi mobile con Mario Kart Tour, che verrà rilasciato entro marzo 2019.
Giochi
La serie è composta da quattordici titoli, dei quali otto sono principali (di cui uno è un remake), quattro sono arcade e uno sarà disponibile sui dispositivi mobile. I giochi, in ordine cronologico di rilascio, sono: Super Mario Kart (1992), Mario Kart 64 (1996), Mario Kart: Super Circuit (2001), Mario Kart: Double Dash!! (2003), Mario Kart Arcade GP (2005), Mario Kart DS (2005), Mario Kart Arcade GP 2 (2007), Mario Kart Wii (2008), Mario Kart 7 (2011), Mario Kart Arcade GP DX (2013), Mario Kart 8 (2014), Mario Kart 8 Deluxe (2017), Mario Kart Arcade GP VR (2017) e Mario Kart Tour (2018/2019).
I personaggi in Super Mario Kart sono 8: Mario, Luigi, Peach, Bowser, Donkey Kong Jr., Toad, Yoshi e Koopa. Lo scopo del gioco è quello di vincere tutte le gare; per rendere il gioco più accattivante, i programmatori inserirono la possibilità di raccogliere strumenti durante lo svolgimento di ogni tracciato, e di utilizzarli a proprio vantaggio. Gli effetti degli oggetti variano: alcuni agiscono sul giocatore, altri sugli avversari. Nel gioco successivo Donkey Kong Jr. e il Koopa sono stati sostituiti rispettivamente da Donkey Kong e Wario. In Mario Kart: Double Dash!! è stata inserita una modalità che permetteva l'utilizzo di un kart a due posti: per questo furono aggiunti moltissimi personaggi rispetto alle versioni precedenti per un totale di 20. Mario Kart DS oltre ad aggiungere 5 nuovi personaggi agli otto iniziali, possiede anche 4 percorsi presi dai quattro giochi precedenti per un totale di 32 piste suddivise in 8 trofei da quattro gare ciascuno. In Mario Kart Wii si trovano le prime moto; per quanto riguarda piste e personaggi, è molto simile a Mario Kart DS. Mario Kart 7 inserisce la possibilità di personalizzare il kart oltre ad aggiungerli deltaplano ed elica. Rispetto a Mario Kart Wii sono presenti quattro personaggi in più e vengono introdotte 16 nuove piste che sommate a 16 percorsi dei giochi precedenti formano un totale di ben 32 piste. Mario Kart 8 è il penultimo capitolo rilasciato da Nintendo nel 2014 ed è il primo ad introdurre la nuova funzione dell'antigravità, una funzione che permette ai giocatori di guidare a testa in giù e sulle pareti. Vengono introdotti anche i quad, nuovi personaggi per la serie tra cui i Bowserotti e i contenuti scaricabili.
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
---|---|---|---|
Super Mario Kart File:SMK cover.jpg |
File:Jap.png 1992 File:Usa.png 1992 File:Eur.png 1993 |
Super Nintendo Entertainment System | Mario Luigi Peach Yoshi Donkey Kong Jr. Bowser Toad Koopa Troopa |
Sinossi | |||
Super Mario Kart è il primo gioco della serie ad essere stato rilasciato. Il gioco ha un totale di 8 personaggi giocabili e 20 circuiti differenti da scegliere, tutti consistenti in 5 giri, data la loro lunghezza. Questo è l'unico gioco della serie ad avere 5 circuiti per trofeo, dal sequel in poi ce ne saranno solamente 4. Inoltre, è anche l'unico gioco dove bisogna effettuare 5 giri per circuito, ed è anche l'unico dove Donkey Kong Jr. è giocabile; verrà sostituito da Donkey Kong nei giochi successivi. Anche Koopa Troopa è giocabile, ma non riapparirà più come medesimo fino a Mario Kart: Double Dash!!. Nel frattempo, viene sostituito da Wario in Mario Kart 64 e Mario Kart: Super Circuit. Nonostante il gioco abbia un sistema a 16-bit, contiene elementi somiglianti alle tre dimensioni, dando un effetto realistico alle grafiche. Questo Mario Kart è principalmente basato su Super Mario World, con diversi sprite e grafiche prese direttamente da questo gioco, come il verso di Yoshi quando tira fuori la lingua. Super Mario Kart verrà rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 800 punti, e poi di nuovo su Wii U. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart 64 |
File:Jap.png 1996 File:Usa.png 1997 File:Eur.png1997 File:Aus.png 1997 File:Cina.png 2003 |
Nintendo 64 | Donkey Kong Wario |
Sinossi | |||
Mario Kart 64 è stato il primo gioco della serie a supportare il sistema a 64-bit, che permetteva anche l'uso delle tre dimensioni, soprattutto per i circuiti. Quest'ultimi, appunto, adesso hanno diversi livelli di terreno. Nonostante ciò, i personaggi e gli oggetti sono ancora in due dimensioni. Il gioco contiene 16 circuiti normali e 4 arene di battaglia. Mario Kart 64 è stato rilasciato di nuovo come titolo Virtual Console su Wii per 1.000 punti e poi di nuovo su Wii U. È il primo Mario Kart ad avere come personaggi giocabili rincorrenti nella serie, Wario e Donkey Kong. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart: Super Circuit File:MKSC.jpg |
File:Jap.png 2001 File:Usa.png 2001 File:Eur.png 2001 |
Game Boy Advance | Nessuno |
Sinossi | |||
Mario Kart: Super Circuit (conosciuto in Giappone come Mario Kart Advance) è il primo Mario Kart ad essere rilasciato su console portatile, il Game Boy Advance, appunto, e successivamente anche per il Nintendo DS, ed è un gioco a 32 bit. È fortemente basato sui due titoli precedenti, soprattutto su Mario Kart 64. La modalità VS non è disponibile per un giocatore solo. Nella modalità VS gli unici circuiti a cui è possibile giocare sono i circuiti provenienti da Super Mario Kart. In questa modalità, tutti i giocatori hanno lo stesso personaggio, che è Yoshi, ma in colori diversi. Il gioco di default contiene 8 personaggi, tutti da Mario Kart 64. Un totale di 20 circuiti, più i 20 circuiti di Super Mario Kart, sono selezionabili e giocabili. È anche il primo Mario Kart a supportare la condivisione dei dati fantasma (tramite il Game Boy Advance Link Cable). | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart: Double Dash!! File:Mario kart Double Dash!! cover.jpg |
File:Jap.png 2003 File:Usa.png 2003 File:Eur.png 2003 File:Aus.png 2003 |
Nintendo GameCube | Daisy Strutzi Waluigi Baby Mario Baby Luigi Toadette Koopa Paratroopa Bowser Junior Diddy Kong Pipino Piranha Re Boo |
Sinossi | |||
Mario Kart: Double Dash!! è il quarto titolo della serie. Il gioco introduce nuovi elementi. La differenza che rende unico questo Mario Kart sta che su un kart ci stanno due personaggi, il che permette di tenere due oggetti simultaneamente. Un altro elemento introdotto sono gli Oggetti Speciali: ogni coppia di personaggi ottiene un determinato oggetto, ad eccezione di Re Boo e Pipino Piranha, che possono ottenerli tutti, ad eccezione delle Palle di Fuoco verdi di Luigi e dell'Uovo di Strutzi. Mario Kart: Double Dash!! contiene 16 piste tutte nuove, e, assieme ai tipici quattro trofei, se ne aggiunge uno particolare: il Tour dei Trofei, sbloccabile vincendo il Trofeo Speciale nella classe 150cc. Ci sono 20 personaggi differenti tra cui scegliere, solo che devono essere obbligatoriamente in due ad essere scelti. In totale ci sono 190 combinazioni possibili per formare una coppia di personaggi. È anche il primo Mario Kart ad avere dei Kart unici per ogni personaggio. L'unica eccezione è il Kart da parata, usabile da qualsiasi personaggio, e il colore non cambia in nessun caso. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Arcade GP |
File:Jap.png 2005 File:Usa.png 2005 File:Eur.png 2005 File:Aus.png 2005 |
Coin-op | Pac-Man Ms. Pac-Man Blinky |
Sinossi | |||
Mario Kart Arcade GP è il primo titolo della serie ad essere rilasciato come gioco arcade. Nonostante molti degli elementi in esso contenuto sono stati tratti dai titoli precedenti, è un gioco completamente unico nella serie. Il gioco contiene un totale di 11 personaggi giocabili, tra cui 8 dalla serie di Mario, e gli altri 3 dalla serie di Pac-Man. È il primo gioco Mario Kart ad avere personaggi di terze parti. Ci sono 12 percorsi da scegliere, due per ogni trofeo. È il Mario Kart col maggior numero di oggetti di tutta la serie, con un totale di ben 93 oggetti, tra cui alcuni sono unici per ogni personaggio. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart DS |
File:Jap.png 2005 File:Usa.png 2005 File:Eur.png 2005 File:Aus.png 2005 |
Nintendo DS | Tartosso R.O.B Tipo Timido |
Sinossi | |||
Mario Kart DS è il quinto titolo della serie, e il secondo ad essere rilasciato su console portatile. A differenza di Mario Kart: Double Dash!!, il numero di personaggi sul kart ritorna a uno, e non include più gli Oggetti Speciali. Il gioco supporta grafiche a 64-bit, ed è finora l'unico ad avere una modalità tutta nuova: la modalità Missioni, dove il giocatore deve completare certe missioni rispettando certe condizioni. Il gioco include 13 personaggi giocabili, tra cui 8 di default, 4 sbloccabili e uno solamente via Download Play. È il primo Mario Kart a supportare la modalità Wi-Fi.
Il gioco è anche il secondo della serie ad avere circuiti provenienti da giochi precedenti (il primo è Mario Kart: Super Circuit, che include tutte le piste di Super Mario Kart). Tutti i boss delle missioni provengono da Super Mario 64 DS. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Arcade GP 2 |
File:Jap.png 2007 File:Usa.png 2008 File:Eur.png 2007 File:Aus.png 2007 |
Coin-op | Mametchi |
Sinossi | |||
Mario Kart Arcade GP 2 è il secondo titolo della serie ad essere rilasciato come gioco arcade. Contiene gli stessi elementi di Mario Kart Arcade GP, ma con Waluigi e Mametchi come nuovi giocatori. Questo titolo arcade introduce inoltre i Kart unici per ogni personaggio, come nei giochi da Double Dash!! in poi. Il gioco contiene 16 piste selezionabili. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Wii |
File:Jap.png 2008 File:Usa.png 2008 File:Eur.png 2008 File:Aus.png 2008 |
Nintendo Wii | Baby Peach Baby Daisy Funky Kong Skelobowser Rosalinda |
Sinossi | |||
Mario Kart Wii è il sesto gioco della serie. Un nuovo elemento introdotto nella serie sono le Moto. Le Moto permettono ai giocatori di fare delle impennate, facendoli accelerare per un breve periodo di tempo. Un altro elemento rincorrente nella serie riguarda le Acrobazie. Le acrobazie possono essere performate saltando dalle rampe, accelerando i giocatori. Mario Kart Wii introduce per la prima volta la competitività tra 12 giocatori e il Canale Mario Kart. Questo canale permette ai giocatori di controllare i dati fantasma, le posizioni nelle classifiche mondiali e di svolgere delle competizioni. È il Mario Kart col maggior numero di arene di battaglia; 5 nitro e 5 retro, ognuno preso da un titolo precedente. Mario Kart Wii ha un totale di 25 personaggi giocabili, tra cui 12 di default e 13 sbloccabili. Come Mario Kart DS, oltre ad esserci 16 nuove piste, ci sono anche 16 piste provenienti dai titoli precedenti, per un totale di 32 circuiti. A differenza dei prequel, è il primo gioco ad avere sistema di peso (Blocchi), anziché di grandezza (GigaBytes), anche se i due sistemi sono simili. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart 7 |
File:Jap.png 2011 File:Usa.png 2011 File:Eur.png 2011 File:Aus.png 2011 File:HongKong.png 2012 |
Nintendo 3DS | Mario Metallo Torcibruco Lakitu Dolceape Regina |
Sinossi | |||
Mario Kart 7, come dice il nome, è il settimo gioco della serie principale. I dati fantasma si possono condividere via Wi-Fi. Nuovi elementi vengono introdotti in questo gioco, come l'abilità di volare con il deltaplano e di guidare sott'acqua con l'elica a propulsione. Si può anche e di costruire il proprio veicolo come più piace con elementi sbloccabili, invece di usare kart già pronti. A differenza di Mario Kart Wii, sono di nuovo 8 i giocatori a gareggiare sui circuiti. Per la quarta volta ritornano circuiti provenienti da Mario Kart precedenti, e per la prima volta nella serie, il giocatore può guidare in prima persona e guidare con il sensore di rotazione. Il gioco introduce anche delle community online, dove i giocatori possono crearne di nuove con regole personalizzate. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Arcade GP DX |
File:Jap.png 2013 File:Usa.png 2013 |
Coin-op | Don-chan |
Sinossi | |||
Mario Kart Arcade GP DX è il terzo titolo ad essere rilasciato come gioco arcade, ed è stato sviluppato dalla Namco Bandai Games, in cooperazione con Nintendo. Contiene elementi tratti da Mario Kart 7, come il deltaplano e l'elica a propulsione. Nuovi personaggi per questa sottoserie sono Bowser Jr., Rosalinda e Don-chan, però Ms. Pac-Man, Blinky e Mametchi non riappaiono. È stato rilasciato in Giappone nel luglio del 2013, mentre nell'inverno del 2013 negli Stati Uniti. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe |
Mario Kart 8
File:Jap.png 2014 Mario Kart 8 Deluxe File:Jap.png 2017 |
Nintendo Wii U | Larry Koopa Morton Koopa Jr. Wendy O. Koopa Iggy Koopa Lemmy Koopa Roy Koopa Ludwig Von Koopa Baby Rosalinda Peach Oro Rosa |
Sinossi | |||
Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe sono rispettivamente l'ottavo titolo della serie principale e il remake di questo. L'elemento più importante in questi due giochi è l'antigravità, una funzione che permette ai giocatori di guidare anche sui muri e a testa in giù. Tornano le moto da Mario Kart Wii e il deltaplano e l'elica a propulsione da Mario Kart 7. Un altro elemento nuovo è quello di poter cambiare tra i controlli tradizionali e i controlli giroscopici sul Wii U Gamepad e sul Nintendo Switch toccando un pulsante sul touch screen. In Mario Kart 8 Deluxe, oltre a scegliere se utilizzare i controlli tradizionali o meno, c'è un'altra novità: infatti si può utilizzare nelle gare la Guida Assistita e, se questa è disattivata, si può fare una turboaccelerazione particolare, ovvero l'Ultra Mini Turbo, che rilascia delle fiamme viola. I quad, una nuova classe di veicoli, è stata aggiunta insieme ai kart e alle moto. I giochi introducono i Bowserotti come personaggi giocabili, Baby Rosalinda e Peach Oro Rosa come nuovi personaggi della serie, oggetti nuovi come il Super Clacson e la possibilità di aggiungere contenuti scaricabili al gioco. Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe sono i Mario Kart con il maggior numero di personaggi, ben 30 (36 se si contano anche i personaggi scaricabili in Mario Kart 8), e di circuiti disponibili se si contano anche quelli scaricabili, con 48. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Arcade GP VR |
File:Jap.png 2017 | Coin-op | - |
Sinossi | |||
Mario Kart Arcade GP VR è il quarto titolo della serie arcade nonché il tredicesimo di tutta la serie, uscito nel 2017, finora solo in Giappone. È stato sviluppato da Bandai Namco Entertainment. Per la prima volta, un gioco di Mario Kart utilizza la realtà virtuale. Inoltre, non ci sono più i Cubi Oggetto, ma al loro posto sono stati introdotti dei palloncini, con i quali quindi si ricevono vari oggetti che il giocatore, per sferrarli, dovrà muovere il braccio in modo diverso, a seconda dell'oggetto sferrato. Per la prima volta ci sono quattro diversi cabinati arcade, di cui ognuno fa, praticamente, immedesimare il giocatore in un personaggio prestabilito (rispettivamente Mario, Luigi, Peach e Yoshi). Durante le gare, come CPU, ci saranno sempre Bowser e Wario. | |||
Gioco | Data di rilascio | Piattaforma | Nuovi personaggi |
Mario Kart Tour |
File:Jap.png 2019 File:Usa.png 2019 File:Eur.png 2019 File:Aus.png 2019 |
iOS, Android | - |
Sinossi | |||
Mario Kart Tour è il quattordicesimo gioco (e provvisoriamente l'ultimo) della serie di Mario Kart ed il primo titolo di essa ad essere rilasciato sui dispositivi mobile. Uscirà entro la fine dell'anno fiscale a venire, quindi entro marzo 2019. |
Giochi cancellati
La rivista tedesca Big N ha dichiarato che un titolo per il Virtual Boy, inizialmente chiamato VB Mario Kart, era in sviluppo. L'unica fonte conosciuta proviene dalla rivista Big N di agosto 2000, la quale ha elencato numerosi titoli per il Virtual Boy cancellati e annullati.
Nuovi elementi
Ogni Mario Kart ha introdotto nuovi elementi che hanno poi influenzato i sequel, in modo che ogni gioco sia diverso rispetto agli altri.
- Mario Kart 64: Circuiti completamente in 3 dimensioni, multigiocabilità per quattro persone e la modalità speculare.
- Mario Kart: Super Circuit: Trofei Extra che contengono tutti i circuiti passati di Super Mario Kart e la modalità sfida per un giocatore (chiamata "Quick Run" qui).
- Mario Kart: Double Dash!!: Due personaggi su un kart solo, kart unici per ogni giocatore, oggetti speciali e personaggi, kart e arene di battaglia sbloccabili.
- Mario Kart DS: Multigiocabilità online, trofei retro che contengono circuiti da Mario Kart passati, la modalità missioni e personaggi giocabili non dalla serie di Mario.
- Mario Kart Wii: File di salvataggio, 12 personaggi che partecipano su un circuito, moto, acrobazie e il Canale Mario Kart.
- Mario Kart 7: Deltaplani, eliche a propulsione subacquea, personalizzazione dei veicoli, una Pista Arcobaleno nel Gran Premio Retro e l'abilità di guidare in prima persona.
- Mario Kart 8: Antigravità, Mario Kart TV, quad, momenti salienti, scontri turbo, l'abilità di cambiare i controlli durante una corsa, l'opzione di scegliere lo stesso personaggio per più giocatori e i contenuti scaricabili.
- Mario Kart 8 Deluxe: L'Ultra Mini Turbo e la possibilità di usare la Guida Assistita.
Personaggi giocabili
* - È un personaggio sbloccabile.
** - Disponibile soltanto tramite Single Pak VS.
*** - Disponibile soltanto tramite Download DS.
**** - Disponibile soltanto tramite DLC.
***** - È un personaggio utilizzabile esclusivamente dalla CPU.
- Personaggi che dovranno essere ancora annunciati per essere confermati in titoli Mario Kart futuri.
File:Check small.png - Personaggio giocabile
File:X mark.png - Personaggio non giocabile
Pesi/Dimensioni ed effetti
Nella serie di Mario Kart, un elemento fondamentale dei giocatori è la loro classificazione in base al loro peso. Fino a Mario Kart Wii i tre pesi erano "Leggero". "Medio" e "Pesante". I diversi pesi hanno effetti diversi.
- In Super Mario Kart, i personaggi sono classificati in quattro classi senza un nome ufficiale.
- In Mario Kart DS, i pesi dei personaggi non sono classificati in categorie, ma precisamente in pesi assegnati ad ogni personaggio.
- In Mario Kart Wii, le moto sono leggere rispetto ai kart, dato che sono più piccole. Nonostante ciò, alcune moto sono più pesanti dei kart.
- In Mario Kart 7 ci sono due classi in più; la prima è la classe "Piuma", piazzata prima della classe "Leggera", mentre la seconda è la classe Cruiser, situata tra la "Media" e la "Pesante".
Piuma/Leggero/Piccolo
I personaggi classificati in questa classe vengono facilmente dsfja dai loro avversari. I personaggi piuma/leggeri/piccoli hanno un'alta accelerazione, ma una bassa velocità massima. Quando sono fuori strada, perdono molta poca velocità. In alcuni giochi, tuttavia, un personaggio leggero può avere un'ottima velocità massima, ma un'accelerazione povera.
Gioco | Personaggi Piuma/Leggeri/Piccoli |
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Super Mario Kart | Koopa Troopa · Toad |
Mario Kart 64 | Principessa Peach · Toad · Yoshi |
Mario Kart: Super Circuit | Principessa Peach · Toad · Yoshi |
Mario Kart: Double Dash!! | Baby Mario · Baby Luigi · Bowser Jr. · Diddy Kong · Koopa Paratroopa · Koopa Troopa · Toad · Toadette |
Mario Kart DS | Tartosso · Principessa Peach · Tipo Timido · Toad · Yoshi |
Mario Kart Wii | Baby Daisy · Baby Luigi · Baby Mario · Baby Peach · Tipo Timido · Koopa Troopa · Toad · Toadette |
Mario Kart 7 |
Piuma: Koopa Troopa · Lakitu · Tipo Timido · Toad |
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe |
Baby Mario · Baby Luigi · Baby Peach · Baby Daisy · Baby Rosalinda · Lemmy Koopa · Toad · Toadette · Koopa Troopa · Tipo Timido · Lakitu · Wendy O. Koopa · Larry Koopa |
Medio
Gioco | Personaggi Medi |
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Super Mario Kart | Luigi · Mario · Principessa Peach · Yoshi |
Mario Kart 64 | Luigi · Mario |
Mario Kart: Super Circuit | Luigi · Mario |
Mario Kart: Double Dash!! | Birdo · Luigi · Mario · Principessa Daisy · Principessa Peach · Waluigi · Yoshi |
Mario Kart DS | Luigi · Mario · Principessa Daisy · Waluigi |
Mario Kart Wii | Strutzi · Bowser Jr. · Diddy Kong · Luigi · Mario · Principessa Daisy · Principessa Peach · Yoshi |
Mario Kart 7 | Luigi · Mario · Mii |
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe |
Peach Gatto· Principessa Peach · Principessa Daisy · Yoshi · Mario Tanuki · Mario · Luigi · Ludwig von Koopa · Iggy Koopa |
Cruiser/Pesante/Grande
Gioco | Personaggi Cruiser/Pesanti/Grandi |
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Super Mario Kart | Bowser · Donkey Kong Jr. |
Mario Kart 64 | Bowser · Donkey Kong · Wario · Mini Bomb Kart |
Mario Kart: Super Circuit | Bowser · Donkey Kong · Wario |
Mario Kart: Double Dash!! | Bowser · Donkey Kong · King Boo · Pipino Piranha · Wario |
Mario Kart DS | Bowser · Donkey Kong · R.O.B. · Wario |
Mario Kart Wii | Bowser · Donkey Kong · Skelobowser · Funky Kong · Re Boo · Rosalinda · Waluigi · Wario |
Mario Kart 7 |
Cruiser: Donkey Kong · Rosalinda · Torcibruco |
Mario Kart 8/Mario Kart 8 Deluxe |
Donkey Kong · Waluigi · Roy Koopa · Rosalinda · Link · Mario Metallo · Peach Oro Rosa · Wario · Bowser · Morton Koopa Jr. |
Classi di motori
La classe di motori è un fattore importante nella serie Mario Kart; determina la velocità dei kart. Super Mario Kart ha introdotto i kart a 50 centimetri cubici (cc) e a 100cc (mentre i kart a 150cc sono sbloccabili). A partire da Mario Kart 64 i kart a 150cc sono già sbloccati dall'inizio. Più un motore è grande, maggiore è la velocità dei kart, e di conseguenza il controllo sarà più difficile. Nella modalità Gran Premio, la classe determina anche la difficoltà degli avversari COM. Nella modalità sfida di Mario Kart DS, Mario Kart Wii e Mario Kart 8, la classe di motori non determina la difficoltà degli avversari COM, ma lo farà invece l'opzione "Difficoltà COM". Ogni trofeo può essere giocato con qualsiasi classe di motori; completando un trofeo con una certa classe di motori a volte si possono sbloccare altri trofei, personaggi o arene di battaglia (solo in Mario Kart: Double Dash!!).
Classe speculare
Appare in: Mario Kart 64; Mario Kart: Double Dash!!; Mario Kart DS; Mario Kart Wii; Mario Kart 7 e Mario Kart 8 (quindi anche in Mario Kart 8 Deluxe)
La classe speculare (modalità EXTRA in Mario Kart 64, classe 150cc speculare in Mario Kart DS e nota come modalità speculare) è una classe speciale dove tutti i circuiti del gioco sono riflessi come uno specchio, in modo che la sinistra diventi la destra e viceversa. Tutti i veicoli usano la classe 150cc (100cc in Mario Kart 64). La maggior parte degli ostacoli rimane uguale a come vengono trovate nelle altre classi, ma ci sono alcune eccezioni come nell'Autostrada di Toad, dove le macchine sulla strada guideranno contro i kart invece di guidare nello stesso senso, rendendole più difficili da evitare.
Circuiti
- Pagina principale: Circuiti di Mario Kart
Ogni Mario Kart ha almeno 16 circuiti distribuiti in 4 o più trofei. Super Mario Kart ha 4 trofei con 5 circuiti ciascuno, l'unico gioco con questa caratteristica. Da Mario Kart 64 in poi i circuiti sono 4 per ogni trofeo. Mario Kart: Super Circuit ha 20 circuiti suddivisi in 5 trofei, più l'inclusione dei 20 circuiti di Super Mario Kart in appositi trofei extra. Mario Kart: Double Dash!! torna a contenerne 16, ma con un trofeo in più chiamato Tour dei Trofei, il quale contiene tutti i circuiti del gioco, ma giocati in ordine casuale. Tuttavia, il Circuito di Luigi verrà giocato sempre per primo mentre la Pista Arcobaleno sarà l'ultima. Mario Kart DS ha introdotto due tipologie di Gran Premio, elemento tuttora rincorrente nella serie: il Gran Premio Nitro, consistente in 16 circuiti completamente nuovi, e il Gran Premio Retro, consistente in 16 circuiti presi da Mario Kart passati. La serie principale di Mario Kart finora conta ben 145 circuiti diversi.
Ognuno dei giochi principali (escludendo la sottoserie arcade) ha almeno un Circuito di Mario, un Castello di Bowser, una Pista Arcobaleno, un circuito a tema innevato, un circuito a tema tropicale e, da Mario Kart 64, anche un circuito a tema desertico. A meno che uno non conti la Punta Koopa e la Laguna Delfino come circuiti tropicali, Mario Kart Wii e Mario Kart 8 sono gli unici Mario Kart a non introdurre nessun circuito a tema tropicale.
Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe includono 48 circuiti suddivisi in 12 trofei, più di qualsiasi altro gioco della serie.
Oggetti ed effetti
Oggetti della serie principale
Durante le corse nei vari giochi di Mario Kart, i giocatori possono raccogliere degli oggetti dai Cubi Oggetto. Questi oggetti differiscono di gioco in gioco, ma la seguente è una lista completa di tutti gli oggetti apparsi nella serie principale. Gli oggetti spuntano casualmente nella Roulette degli Oggetti dopo che il giocatore ha colpito un Cubo Oggetto. Premendo il pulsante degli oggetti la roulette diminuirà il tempo di decisione e darà l'oggetto in meno tempo. L'oggetto scelto è influenzato dalla posizione in cui il giocatore si trova. Generalmente, il giocatore più vicino all'ultimo posto riceverà oggetti migliori e viceversa (non conta per gli avversari COM). Dopo che un oggetto è stato selezionato il giocatore può premere il pulsante degli oggetti per usarlo. Da Mario Kart: Double Dash!! in poi certi danni come saltare in aria, essere schiacciati da qualcosa, essere colpiti dal Fulmine o essere ripescati da Lakitu farà perdere, o cadere sul circuito, l'oggetto in possesso al giocatore. Le uniche eccezioni sono in Super Mario Kart, Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart 8 dove se si cade dal circuito, si salta in aria o si viene schiacciati il giocatore non perderà il proprio oggetto. Solo in Super Mario Kart e Mario Kart: Super Circuit se viene colpito dal Fulmine il giocatore non perderà l'oggetto.
* - Oggetto speciale in Mario Kart: Double Dash!!.
** - Solo nelle competizioni in Mario Kart Wii.
*** - Solo nella Modalità Missioni in Mario Kart DS.
**** - Solo nella battaglia Corsa per le monete in Mario Kart Wii.
***** - Trovato nei codici del gioco.
****** - Visto in un trailer beta del gioco.
File:Check small.png- Oggetto presente nel gioco.
File:X mark.png - Oggetto non presente nel gioco.
Modalità di gioco
Gran Premio
Appare in: tutti i giochi
Il Gran Premio (conosciuto anche come GP Mario Kart e Mario GP prima di Mario Kart: Double Dash!!) è la modalità principale della serie Mario Kart. In questa modalità, otto (o dodici in Mario Kart Wii e Mario Kart 8) corridori gareggiano su una serie di circuiti di un certo trofeo e ottengono dei punti in base alla posizione in cui arrivano. Mario Kart: Super Circuit, Mario Kart DS, Mario Kart Wii, Mario Kart 7 e Mario Kart 8 hanno anche un sistema di valutazione per ogni trofeo, da un massimo di tre stelle ad un minimo di una E. Dopo che tutte le gare sono state fatte i punti vengono sommati e i tre personaggi con il punteggio più alto ottengono un trofeo d'oro, d'argento e di bronzo. Un giocatore che finisce un Gran Premio con un certo punteggio a volte può sbloccare anche altri trofei, personaggi e kart (e arene di battaglia nel caso di Mario Kart: Double Dash!! e moto nel caso di Mario Kart Wii e Mario Kart 8). A partire da Mario Kart DS i trofei sono separati in due categorie: Nitro, che contiene nuovi circuiti, e Retro, che contiene circuiti da Mario Kart precedenti.
In altre lingue
Voci correlate
Giochi della serie di Mario Kart | |
---|---|
Serie principale | Super Mario Kart • Mario Kart 64 • Mario Kart: Double Dash!! • Mario Kart Wii • Mario Kart 8 • Mario Kart 8 Deluxe |
Portatili | Mario Kart: Super Circuit • Mario Kart DS • Mario Kart 7 • Mario Kart Tour |
Spin-off | Mario Kart Live: Home Circuit |
Arcade | Mario Kart Arcade GP • Mario Kart Arcade GP 2 • Mario Kart Arcade GP DX • Mario Kart Arcade GP VR |