Mario Kart 8 Deluxe

Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX CoverPAL.png
Sviluppatore: Nintendo EPD
Bandai Namco
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
DEJUS-L.png Per tutte le età
RARS-0+.svg Per tutte le età
GRAC-ALL.svg Tutte le età
GSRR-P.svg Dai sei anni in poi
FPB-PG.png Supervisione dei genitori
GCAM-3.png Da tre anni in poi
NMC-7.svg Da sette anni in poi
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: USA 28 aprile 2017
Giappone 28 aprile 2017
Europa 28 aprile 2017
Australia 28 aprile 2017
Hong Kong 28 aprile 2017
Corea del Sud 15 dicembre 2017
RepCin 15 dicembre 2017
Cina 16 marzo 2020
Questo articolo tratta della riedizione di Mario Kart 8 per Nintendo Switch. Per informazioni sul gioco originale per Wii U, vedi Mario Kart 8.

Mario Kart 8 Deluxe è un gioco di corse per Nintendo Switch ed è un port del gioco originale su Wii U, Mario Kart 8. Ciò lo rende il primo gioco della serie di Mario Kart a venire riproposto sotto forma di riedizione. Questa versione include gratuitamente tutti i contenuti aggiuntivi dell'originale, più nuovi elementi come il doppio cubo oggetto e il ritorno della modalità battaglia classica.

Mostrato molto brevemente nel video di annuncio di ottobre 2016, il gioco è stato ufficialmente svelato nel video di presentazione del Nintendo Switch del 13 gennaio 2017 e rilasciato in contemporanea mondiale il 28 aprile 2017.

ControlliModifica

Joy-Con / Pro ControllerModifica

  •   o   /   o inclinato: guida
  •   o   su o   o accelerzione automatica: accelerazione / Partenza a razzo (tenere premuto quando il conto alla rovescia raggiunge il 2)
  •   o   giù: freno / retromarcia
  •   /  : clacson / strumento
  •   /  : salto / sterzo / salto turbo
  •   o   /   o inclinazione +   o   su o   o accelerazione automatica +   /  : sterzo
  •  : retrovisione

Controller del GameCubeModifica

  •  : guida
  •   o   su o   o accelerazione automatica: accelerazione / Partenza a razzo (tenere premuto quando il conto alla rovescia raggiunge il 2)
  •   o   giù: freno / retromarcia
  •  : clacson / strumento
  •   o  : salto / sterzo / salto turbo
  •  : retrovisione

Joy-Con (orizzontale)Modifica

  •   o inclinato: guida
  •   o   o accelerazione automatica: accelerazione / Partenza a razzo (tenere premuto quando il conto alla rovescia raggiunge il 2)
  •  : freno / retromarcia
  •  : clacson / strumento
  •  : salto
  •   o inclinato +   o   o accelerazione automatica +  : sterzo
  •  : retrovisione

Moto Toy-ConModifica

  • Inclinato: guida
  •   inclinato in avanti o accelerazione automatica: accelerazione / Partenza a razzo (tenere premuto quando il conto alla rovescia raggiunge il 2)
  •  : freno / retromarcia
  •  : clacson / strumento
  •  : salto / salto turbo
  • Inclinato +   inclinato in avanti o accelerazione automatica +  : sterzo
  •  : cambio visione

Automobile Toy-ConModifica

  • Inclinato: guida
  • Pedale mezzo premuto o accelerazione automatica: accelerazione / Partenza a razzo (tenere premuto quando il conto alla rovescia raggiunge il 2)
  •  : clacson / strumento
  • Pedale tutto premuto: salto / salto turbo
  • Inclinato + pedale tutto premuto: sterzo
  •  : cambio visione

Differenze dall'originaleModifica

I personaggi possono tenere in mano due oggetti contemporaneamente ed è di nuovo presente il doppio cubo oggetto originario di Mario Kart: Double Dash!!. Il gioco contiene anche una nuova "Guida assistita", la quale permette ai giocatori principianti di guidare entro i bordi del circuito più facilmente con meno possibilità di cadere e di accelerare automaticamente. Inoltre è stato aggiunto un terzo livello di miniturbo, denominato "ultra miniturbo", indicato da delle scintille viola che si creeranno dopo quelle arancioni (tale miniturbo è presente solo se la Guida Assistita è disattivata). Le statistiche dei vari veicoli sono state riviste ed è stata aggiunta la classe 200cc nella Prova a Tempo.

Il gioco contiene una nuova guida accessibile direttamente dal menù. Durante le gare online, il giocatore ora ha la possibilità di cambiare il personaggio e la combinazione di veicoli premendo il pulsante   durante la schermata di selezione dei circuiti, senza dover lasciare la partita in corso. I tempi di caricamento sono stati drasticamente ridotti rispetto alla versione per Wii U.

Il controverso "Fire Hopping", una tecnica avanzata che permetteva di guadagnare velocità extra saltando ripetutamente da sinistra a destra dopo un miniturbo, è stato rimosso dal gioco.

Alcune parti di veicolo che in Mario Kart 8 si trovavano esclusivamente come contenuti scaricabili adesso sono disponibili gratuitamente, e vengono sbloccate casualmente raccogliendo monete durante le gare.

I gusci rossi e i gusci spinosi sono più lenti. Ciò significa che nella classe 200cc sono più facili da evitare. Al contrario di Mario Kart 8, i personaggi controllati dalla COM ora hanno una possibilità di trovare il triplo guscio rosso nei cubi oggetto.

Nella modalità "corsa sfida" online la classe viene estratta a caso tra 100cc e 150cc. Per le piste selezionate dai giocatori con almeno 3000 punti corsa, invece, l'estrazione avviene tra 100cc, 150cc, speculare e 200cc.

Mario Kart 8 Deluxe inoltre contiene tutti gli elementi apparsi in Mario Kart 8 più i contenuti scaricabili di base, ad eccezione della modalità battaglia della versione Wii U che è stata sostituita da una modalità battaglia vicina allo stile di Mario Kart 7.

Modalità battagliaModifica

 
Mario, Link, Ragazza Inkling e Fuffi sul Kartodromo.

Il cambiamento più grande tra la versione originale e quella Deluxe è la nuova modalità battaglia. A differenza dei Mario Kart precedenti, qui i giocatori iniziano con cinque palloncini, anziché con i classici tre. Ora il giocatore che si trova in prima posizione indossa una corona, mentre in Mario Kart 8 tale dettaglio lo si vedeva solo nella minimappa del circuito. I giocatori iniziano con zero punti anziché con tre come in Mario Kart 8. Un dettaglio che ritorna da Mario Kart Wii e Mario Kart 7 è l'abilità di riapparire in gara dopo che tutti i palloncini sono scoppiati. Ciò dimezzerà il punteggio totale del giocatore. Ci sono ben cinque modalità battaglia diverse, tra cui le modalità "Ruba il Sole Custode" e "Scoppio di Bob-ombe" (chiamata "Bob-omba a tappeto" in questo gioco) da Mario Kart: Double Dash!! e la "Corsa per le monete" (chiamata "Acchiappamonete" in questo gioco) da Mario Kart Wii, come opzioni assieme alla classica "Battaglia palloncini". Un nuovo dettaglio è quello di permettere ai giocatori di sapere da chi sono stati colpiti, chi hanno colpito e chi hanno eliminato.

Modalità "Battaglia palloncini"Modifica

La classica modalità di Mario Kart. I giocatori devono far scoppiare i palloncini degli avversari per ottenere punti. Questa modalità ora riusa lo stesso sistema di punti usato in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, anziché quello dove vince chi resiste di più usato tra Super Mario Kart e Mario Kart DS e in Mario Kart 8.

Modalità "Bob-omba a tappeto"Modifica

Modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. Qui i giocatori otterranno sempre delle Bob-ombe dai cubi oggetto, ma potranno incrementare la loro scorta colpendo altri cubi oggetto, anche se hanno già una. Il numero di Bob-ombe è dato da un contatore posto poco sotto la roulette degli oggetti. Possono ottenerne fino a un massimo di dieci. Questa versione è leggermente diversa rispetto a quella originale, in quanto ora è combinata assieme alla modalità battaglia palloncini. I punti vengono ottenuti ogni volta che una Bob-omba colpisce un avversario, facendogli perdere il palloncino di conseguenza.

Modalità "Ruba il Sole Custode"Modifica

Altra modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. I giocatori devono rubare il Sole Custode e tenerlo fino a quando il tempo non raggiunge lo zero, mentre i giocatori senza il Sole Custode faranno di tutto per farlo perdere a chi ce l'ha in possesso e rubarlo a loro volta. Colui che ha in possesso il Sole Custode guiderà leggermente più lentamente rispetto agli altri.

Modalità "Acchiappamonete"Modifica

Modalità apparsa in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, consiste nel raccogliere più monete possibile sparse lungo il percorso. Questa versione è più basata su quella di Mario Kart Wii; infatti il numero di monete che si può raccogliere è illimitato, rispetto al limite delle dieci monete in Mario Kart 7.

Modalità "Guardie e ladri"Modifica

Una vera e propria nuova modalità, nella quale i giocatori sono suddivisi in due squadre. La prima squadra deve usare le Piante Piranha per catturare i componenti della seconda squadra, mentre quest'ultima deve usare i vari oggetti ottenibili dai Cubi oggetto per cercare di non farsi prendere dai componenti della prima squadra, in modo da poter vincere.

Arene di battagliaModifica

La modalità battaglia contiene ora otto nuove arene di battaglia che sostituiscono i circuiti dalla versione per Wii U. Ci sono cinque arene nitro e tre arene retro Come per i circuiti Gran Premio, è stata aggiunta un'introduzione panoramica per ogni arena di battaglia..

PersonaggiModifica

 
La schermata dei personaggi di Mario Kart 8 Deluxe.

In Mario Kart 8 Deluxe sono presenti tutti i personaggi di Mario Kart 8 più altri personaggi provenienti sia dalla serie di Mario che da altre serie Nintendo; questi ultimi sono gli Inkling, provenienti dalla serie di Splatoon, e i giocatori possono scegliere tra tre colorazioni diverse per ciascuno. Tra i personaggi di ritorno ci sono Bowser Junior, Re Boo e Tartosso da Mario Kart Wii, Mario dorato come variante di Mario metallo da Mario Kart Arcade GP DX, Strutzi, aggiunta nel quarto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi, Pipino Piranha, Torcibruco e Kamek, aggiunti nel quinto pacchetto e Diddy Kong, Funky Kong, Pauline e Peachette aggiunti nel sesto pacchetto. Escludendo le varianti, Mario Kart 8 Deluxe è il secondo gioco con il maggior numero di personaggi giocabili della serie, con ben 48 personaggi tra cui scegliere.

L'unico personaggio sbloccabile è Mario dorato, completando tutti i trofei nella classe 200cc del Gran Premio. Dalla versione 1.6.0 del gioco è stata aggiunta una nuova variante di Link basata sulla sua apparizione in The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Una volta sbloccato Mario dorato e scaricato Link da Breath of the Wild, diventano le varianti base dei relativi personaggi, mentre Mario metallo e Link da Skyward Sword vengono relegati come costumi alternativi. Nonostante le due varianti di Link siano trattate come separate, entrambi possono apparire contemporaneamente in una gara o in una battaglia come avversari CPU.

I personaggi e le varianti che non sono giocabili nel Mario Kart 8 originale sono segnati in corsivo.

               
Mario   Luigi   Peach   Daisy   Rosalinda   Mario tanuki   Peach gatto   StrutziDLC4  
               
Yoshi   Toad   Koopa   Tipo Timido   Lakitu   Toadette   Re Boo   Pipino PiranhaDLC5  
               
Baby Mario   Baby Luigi   Baby Peach   Baby Daisy   Baby Rosalinda   Mario Metallo   Peach oro rosa   TorcibrucoDLC5  
               
Wario   Waluigi   Donkey Kong   Bowser   Tartosso   Bowser Junior   Skelobowser   KamekDLC5  
               
Lemmy   Larry   Wendy   Ludwig   Iggy   Roy   Morton   PeachetteDLC6  
               
Inkling (nuovo) Abitante Fuffi Link Diddy KongDLC6   Funky KongDLC6   PaulineDLC6   Mii
Note

DLC4 - Disponibile dal pacchetto 4 del Pass percorsi aggiuntivi.
DLC5 - Disponibile dal pacchetto 5 del Pass percorsi aggiuntivi.
DLC6 - Disponibile dal pacchetto 6 del Pass percorsi aggiuntivi.

Costumi alternativiModifica

Ad eccezione di Link e di Abitante, il nome del personaggio cambia in base al costume selezionato.

Personaggio Variante/i
 
Yoshi
 
Yoshi azzurro
 
 
Yoshi nero
 
 
Yoshi rosso
 
 
Yoshi giallo
 
 
Yoshi bianco
 
 
Yoshi blu
 
 
Yoshi rosa
 
 
Yoshi arancione
 
 
Tipo Timido
 
Tipo Timido azzurro
 
 
Tipo Timido nero
 
 
Tipo Timido verde
 
 
Tipo Timido giallo
 
 
Tipo Timido bianco
 
 
Tipo Timido blu
 
 
Tipo Timido rosa
 
 
Tipo Timido arancione
 
 
Strutzi
 
Strutzi (azzurra)
 
 
Strutzi (nera)
 
 
Strutzi (rossa)
 
 
Strutzi (gialla)
 
 
Strutzi (bianca)
 
 
Strutzi (blu)
 
 
Strutzi (verde)
 
 
Strutzi (arancione)
 
 
Mario metallo
 
Mario dorato1
 
 
Inkling
 
Ragazza Inkling (verde lime)
 
 
Ragazza Inkling (magenta)
 
 
Ragazzo Inkling2
 
 
Ragazzo Inkling (viola)
 
 
Ragazzo Inkling (ciano)
 
 
Abitante
 
Abitante (femmina)2
 
Link
 
Link (tunica da campioni)3
 
Note

1 - Questa variante, una volta disponibile, viene selezionata automaticamente come icona per il personaggio di base nella schermata di selezione.
2 - Originariamente un personaggio separato prima di essere reintegrato come variante dall'aggiornamento col pacchetto 6 del Pass percorsi aggiuntivi.
3 - Originariamente l'unica variante prima di essere reintegrata come costume dall'aggiornamento alla versione 1.6.0.

Veicoli, pneumatici e deltaplaniModifica

Oltre a tutti i veicoli, pneumatici e deltaplani di base e scaricabili di Mario Kart 8, in Mario Kart 8 Deluxe sono state aggiunte sei nuove parti: un kart, una moto, due quad, un pneumatico e un deltaplano; il Clown Koopa proveniente da Mario Kart 7, lo Splattabuggy e la Motornado provenienti dalla serie di Splatoon e infine, in un aggiornamento gratuito, il Destriero di Hyrule Zero, le Ancestrali e la Paravela provenienti da The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Le parti disponibili sono elencate nell'ordine mostrato nella schermata di personalizzazione del veicolo, con la seguente legenda:

  • Grassetto = Il pezzo è disponibile sin dall'inizio.
  • Azzurro = Il pezzo cambia colore in base al personaggio.
  • Verde lime = Il pezzo cambia colore per i Bowserotti.
  • Viola = Il pezzo cambia colore per Daisy, Baby Daisy, Rosalinda e Baby Rosalinda.
  • Arancione = Il pezzo cambia colore per gli Inkling.
  • (DX) = Il pezzo non è disponibile nel Mario Kart 8 originale.
  • (NUOVO) = Il pezzo è stato introdotto in questo gioco.

Gli "8" negli emblemi delle parti vengono sostituiti con l'emblema del pilota, ad eccezione per il Kart d'oro e l'Ala d'oro.

KartModifica

               
Kart standard Tuboturbo Mach 8 Steel Diver Miaomobil Autobolide GP Tribolide Discocabrio
               
Bicavalli Coccinello volante Naveloce Sneakerona Sportento Kart d'oro GLA W25 Freccia d'argento
             
300 SL Roadster Blue Falcon Turbotanuki Fulmine Scarabuggy Bolide ala-P Clown Koopa (DX)

Moto normaliModifica

             
Moto standard Megascooter Fiammoto Tubocicletta Giococicletta Destriero di Hyrule Zero (NUOVO) Scooter Crossing

Moto sportiveModifica

         
Mach Monster Motobolide GP Motosaetta Moto Yoshi Destriero di Hyrule

QuadModifica

           
Quad standard Quad Torcibruco Quad orsetto Skelomoto Splattabuggy (NUOVO) Motornado (NUOVO)

PneumaticiModifica

               
Normali Maxi Piccoli Classici Da corsa Metallici Bottonosi Da fuoristrada
               
Spugnosi Legnosi Imbottiti Normali blu Maxi arancio Piccoli azzurri Classici rossi Da corsa viola
           
Da fuoristrada beige Gomme d'oro GLA Triforza Ancestrali Gomme Crossing

DeltaplaniModifica

               
Superplano Paranuvolo Deltawario Pteroplano Parasole Peach Paracadute Parapendio Fiordiplano
             
Aquilobowser Aliante Parapendio MKTV Ala d'oro Hyliante Paravela (NUOVO) Cartaplano Crossing

CircuitiModifica

Tutti i 48 percorsi del gioco di base (i 32 normali più i 16 che furono scaricabili in Mario Kart 8) vengono riproposti in Mario Kart 8 Deluxe. Tra questi ci sono 25 percorsi nuovi e 23 percorsi classici, dei quali due da Super Mario Kart, quattro da Mario Kart 64, tre da Mario Kart: Super Circuit, quattro da Mario Kart: Double Dash!!, tre da Mario Kart DS, tre da Mario Kart Wii e quattro da Mario Kart 7. Inoltre questo è il primo gioco da Mario Kart 64 ad avere tutti i percorsi disponibili sin dall'inizio.

 
Trofeo Fungo
 
Trofeo Fiore
 
Trofeo Stella
 
Trofeo Speciale
 
Trofeo Uovo
 
Trofeo Triforza
 
Stadio Mario Kart
 
Parco Acquatico
 
Dolce Dolce Canyon
 
Rovine di Twomp
 
Circuito di Mario
 
Riviera di Toad
 
Cittadella Tremarella
 
Cascate di Tipo Timido
 
Aeroporto del Sole
 
Laguna Delfino
 
Elettrodromo
 
Monte Wario
 
Vascello Nuvolante
 
Deserto di Tartosso
 
Castello di Bowser
 
Pista Arcobaleno
 
GCN Circuito di Yoshi
 
Arena Excitebike
 
Muraglia del Drago
 
Mute City
 
Wii Miniera d'oro di Wario
 
SNES Pista Arcobaleno
 
Pista Polare
 
Circuito di Hyrule
 
Trofeo Guscio
 
Trofeo Banana
 
Trofeo Foglia
 
Trofeo Fulmine
 
Trofeo Crossing
 
Trofeo Campanella
 
Wii Prateria Verde
 
GBA Circuito di Mario
 
DS Spiaggia Smack
 
N64 Autostrada di Toad
 
GCN Desertico Deserto
 
SNES Pianura Ciambella 3
 
N64 Pista Reale
 
3DS Giungla DK
 
DS Stadio di Wario
 
GCN Circuito Gelato
 
3DS Melodiodromo
 
N64 Valle di Yoshi
 
DS Pista Tictac
 
3DS Tubirinto Piranha
 
Wii Vulcano Brontolone
 
N64 Pista Arcobaleno
 
GCN Baby Park
 
GBA Terra del Formaggio
 
Boscodromo
 
Animal Crossing
 
3DS Koopa City
 
GBA Strada del Fiocco
 
Mariopolitana
 
Big Blue

Pass percorsi aggiuntiviModifica

Il 9 febbraio 2022 è stata annunciata un'espansione scaricabile chiamata Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi. Il contenuto scaricabile include 48 nuove versioni rimasterizzate di percorsi di Mario Kart passati e persino il successivamente pubblicato Mario Kart Tour, rendendo di fatto il gioco il primo della serie ad includere percorsi anche da Mario Kart futuri. Il contenuto è stato rilasciato in sei pacchetti, ognuno dei quali contiene due trofei e otto percorsi in totale. Tutti i tracciati appaiono con il loro aspetto di Tour.[1]

Pacchetto 1
Data di pubblicazione: 18 marzo 2022
Pacchetto 2
Data di pubblicazione: 4 agosto 2022
Pacchetto 3
Data di pubblicazione: 7 dicembre 2022
 
Trofeo Scatto dorato
 
Trofeo Gattofortuna
 
Trofeo Rapa
 
Trofeo Elica
 
Trofeo Roccia
 
Trofeo Luna
 
Tour Promenade di Parigi
 
3DS Circuito di Toad
 
N64 Cioccocanyon
 
Wii Outlet Cocco
 
Tour Neon di Tokyo
 
DS Colli Fungo
 
GBA Giardino Nuvola
 
Covo ninja
 
Tour Veduta di New York
 
SNES Circuito di Mario 3
 
N64 Deserto Kalimari
 
DS Flipper di Waluigi
 
Tour Sprint a Sydney
 
GBA Terra delle nevi
 
Wii Gola Fungo
 
Cieli stracciatella
 
Tour Giro di Londra
 
GBA Lago di Boo
 
3DS Monte Roccioso
 
Wii Pista degli aceri
 
Tour Gita a Berlino
 
DS Giardino di Peach
 
Valico Addobbo
 
3DS Pista Arcobaleno
Pacchetto 4
Data di pubblicazione: 9 marzo 2023
Pacchetto 5
Data di pubblicazione: 12 luglio 2023
Pacchetto 6
Data di pubblicazione: 9 novembre 2023
 
Trofeo Frutta
 
Trofeo Boomerang
 
Trofeo Piuma
 
Trofeo Ciliegia
 
Trofeo Ghianda
 
Trofeo Spinoso
 
Tour Amsterdam in derapata
 
GBA Parco Lungofiume
 
Wii Pista snowboard DK
 
Isola Yoshi
 
Tour Bangkok a manetta
 
DS Circuito di Mario
 
GCN Stadio di Waluigi
 
Tour Singapore a tutto gas
 
Tour Alture di Atene
 
GCN Nave di Daisy
 
Wii Autostrada lunare
 
Corsa in bagno
 
Tour Panorama di Los Angeles
 
GBA Riserva naturale[2]
 
Wii Punta Koopa
 
Tour Scorci di Vancouver
 
Tour Roma romantica
 
GCN Montagne di DK
 
Wii Circuito di Daisy
 
Cala Pianta Piranha
 
Tour Movida di Madrid
 
3DS Ghiacciaio di Rosalinda
 
SNES Castello di Bowser 3
 
Wii Pista Arcobaleno

OggettiModifica

Per approfondire, vedi Mario Kart 8#Oggetti

In Mario Kart 8 Deluxe sono presenti tutti gli oggetti di Mario Kart 8; inoltre fanno il loro ritorno due oggetti apparsi nei Mario Kart del passato: l'oggetto Boo, apparso per l'ultima volta in Mario Kart DS, e la Piuma Cappa, assente da ben 25 anni dal suo debutto nella serie in Super Mario Kart.

Immagine Nome Descrizione
  Piuma Cappa*
*Disponibile solo nelle modalità battaglia
«Ti permette di saltare per evitare banane o gusci. In certe modalità puoi colpire un avversario rubargli un palloncino.»
  Boo «Ti rende temporaneamente invisibile, e oggetti come banane e gusci ti passeranno attraverso. Potresti anche sgraffignare un oggetto a un avversario!»

Speciali sbloccabiliModifica

Criteri di sblocco
Mario dorato Vincere tutti i trofei dorati nella classe 200cc.
Gomme d'oro Battere nella modalità prova a tempo tutti i fantasmi dello staff Nintendo della classe 150cc.
Kart d'oro Ottenere almeno una stella in ogni trofeo della classe speculare.
Ala d'oro Ottenere almeno 5000 monete.
Titoli di coda e sfondi alternativi Vincere tutti i trofei dorati sia nella classe 150cc che in quella speculare.

Nuovi amiibo compatibiliModifica

 
Alcuni dei nuovi amiibo che sbloccano le loro relative tute Mii.

Oltre a tutti gli amiibo compatibili in Mario Kart 8 sono state aggiunte nuove compatibilità con altri amiibo, in particolar modo quelli a tema Splatoon. Altri amiibo inclusi sono quelli di Fuffi da Animal Crossing.

Differenze graficheModifica

  • La sfocatura del movimento che appare quando si riceve una spinta di velocità è presente sia nella modalità LAN che online. Nelle versioni iniziali era presente anche nella modalità multigiocatore con lo schermo diviso.
  • Se si gioca il gioco sulla televisione, la qualità si presenta in 1080p nativi, invece dei 720p nella versione originale per Wii U. Ciò non accade se si gioca il gioco direttamente nella console, dato che la qualità rimane a 720p.
  • Le ombre hanno migliore qualità quando si gioca in multigiocatore.
  • Se un Calamako sta per sparare inchiostro sul giocatore mentre sta attraversando la linea del traguardo, esso non scomparirà e colpirà il giocatore, a differenza della versione per Wii U, dove il Calamako scompare.
  • La minimappa del circuito ora è bianca, anziché blu, arcobaleno nel caso delle Piste Arcobaleno o rossa e blu nel caso del GCN Baby Park.
  • Tutti i circuiti dove si vedono i coriandoli cadere sul circuito vicino alla linea del traguardo ora rimangono effettivamente sul tracciato, anziché scomparire.

AggiornamentiModifica

Versione 1.1.0Modifica

Il 17 maggio 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I nomi degli avversari vengono mostrati quando si è in retromarcia durante le partite online.
  • Il periodo di "invincibilità" mentre si è in testacoda è più lungo durante le partite online.
  • Le corse in modalità speculare e a 200cc hanno meno probabilità di uscire mentre si gioca online in modalità "Mondiale" e "Regionale".
  • I Mii hanno espressioni facciali.
  • L'orologio durante le competizioni ora riflette quello reale.
  • Un'animazione di Ragazza Inkling è stata leggermente modificata, in quanto in quella originale sembrava che facesse il gesto dell'ombrello, ritenuto offensivo in occidente.

Versione 1.2.0Modifica

Il 28 giugno 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I giocatori possono usare un amiibo di Pikmin per sbloccare una tuta per il Mii.
  • Le regole di gara sono adesso mostrate durante i caricamenti nell'online e nel gioco locale, come anche in Mario Kart TV.
  • I giocatori che sono dietro nelle corse online riceveranno oggetti migliori per facilitare il recupero.
  • Nelle corse online non sarà possibile ottenere più di due Piante Piranha contemporaneamente.
  • I controlli non sono più inattivi quando il timer si esaurisce durante la scelta della tuta per il Mii nelle corse online.
  • Quando un giocatore usa un oggetto appena dopo la Super Tromba nelle corse online, esso rimarrà disponibile per altri giocatori.
  • La ruota dell'oggetto non gira più continuamente nelle corse online.
  • Le corse online adesso finiscono 30 secondi dopo l'arrivo sul traguardo del vincitore.
  • Il Boomerang adesso torna nel primo slot, quando possibile, se un giocatore lo prende.
  • Gli oggetti adesso vengono visualizzati in modo corretto, tenendo un oggetto dietro.
  • Non è più possibile usare un oggetto dopo essere stato usato per bloccare un attacco.
  • Adesso gli errori di connessione accadono meno frequentemente durante la modalità spettatore o subito dopo.

Versione 1.2.1Modifica

Il 9 agosto 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Corretto un problema che aumentava il tempo impiegato per tornare in sala d'attesa dopo le corse all'inizio e alla fine di un torneo online.

Versione 1.3.0Modifica

Il 18 ottobre 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Il gioco è ora compatibile con la cattura video. Tenendo premuto   si può salvare un video degli ultimi 30 secondi di gioco.
    • La console deve essere aggiornata alla versione di sistema 4.0.0 o superiore per poter usare tale funzione.
  • Resa più difficile la planata verso il basso col deltaplano se la guida assistita è accesa.
  • I gusci blu non colpiscono più il giocatore in seconda posizione quando il giocatore in prima posizione non ha ancora tagliato il traguardo.
  • Estesa la durata dell'invulnerabilità dopo scontri o testacoda.
  • Le modifiche fatte alle corse online nell'aggiornamento 1.2.0 (gli oggetti migliori ai giocatori in posizioni basse e il limite al numero di Piante Piranha in campo) sono ora applicate anche al multiplayer locale.
    • Non è permesso giocare in multiplayer locale con versioni del gioco rimaste alla versione 1.2.1 o inferiore.

Versione 1.4.0Modifica

Il 12 dicembre 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Il gioco ora supporta le lingue Cinese (tradizionale), Cinese (semplificato) e Coreano.
    • Le lingue vanno impostate nelle impostazioni della console.
  • Risolto un problema che non faceva partire la musica dopo il taglio del traguardo.
  • Aggiornare alla versione 1.4.0 impedisce di giocare in multiplayer locale con utenti rimasti alla versione 1.2.1 o inferiore.

Versione 1.5.0Modifica

Il 25 giugno 2018 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Il gioco ora supporta come controller la Moto Toy-Con presente nel Kit assortito Nintendo Labo.
    • L'uso della Moto Toy-Con va impostato nel menù Impostazioni Toy-Con, ora presente nel menù principale.
    • A inizio gara, i Joy-Con vanno inseriti nella Moto Toy-Con.
    • Giocando con la Moto Toy-Con, la telecamera viene automaticamente impostata dietro alle spalle del pilota. Si può comunque tornare alla visuale classica in qualsiasi momento premendo  .
  • Risolto un problema che rendeva inutilizzabile la funzione "cerca con codice" se si ha già preparato un torneo online.
  • Risolto un problema che rendeva impossibile muoversi dopo essere stati investiti da un Super Twomp.
  • Aggiornare alla versione 1.5.0 impedisce di giocare in multiplayer locale con utenti rimasti alla versione 1.2.1 o inferiore.

Versione 1.6.0Modifica

Il 19 luglio 2018 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

Versione 1.7.0Modifica

Il 19 settembre 2018 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Il gioco ora supporta come controller l'Auto Toy-Con presente nel Kit veicoli Nintendo Labo.
    • Il menù impostazioni Toy-Con è stato aggiornato per permettere la scelta tra Moto Toy-Con e Auto Toy-Con.
  • Il gioco ora supporta l'app per smartphone di Nintendo Switch Online.
    • Se l'applicazione è installata sul proprio smartphone, all'inizio di una gara online arriverà una notifica che richiede se si desidera usare la chat vocale.
    • La funzione è valida per le modalità Mondiale, Regionale, Con amici e Torneo.

Versione 1.7.1Modifica

Il 23 gennaio 2019 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Risolto un problema per cui ogni tanto il gioco non rispondeva più a nessun comando a eccezione di  .

Versione 1.7.2Modifica

Il 25 maggio 2021 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • Risolto un problema che faceva resettare i punteggi dei tornei.
  • Risolto un problema che cancellava la cronologia delle partite online con amici.

Versione 2.0.0Modifica

Il 17 marzo 2022 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.0.0, che rende il gioco compatibile con le nuove piste distribuite come contenuto scaricabile tramite Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, con i primi due trofei resi disponibili dal giorno successivo. Altri cambiamenti introdotti sono i seguenti:

  • Ridotto il tempo impiegato dai cubi oggetto a riapparire dopo essere stati presi da un giocatore.
  • Risolto un problema che portava a errori di comunicazione quando 12 giocatori giocavano online.

Versione 2.1.0Modifica

Il 4 agosto 2022 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.1.0, che va a introdurre il secondo pacchetto di trofei di Mario Kart 8 Deluxe - Pass percorsi aggiuntivi. Altri cambiamenti introdotti sono i seguenti:

  • Aumentato il limite massimo di fantasmi scaricabili da 16 a 32.
  • Aggiustata la distanza a cui vengono lanciati i veicoli, in base al loro peso.
  • Ridotto ulteriormente il tempo impegato dai cubi oggetto a riapparire dopo essere stati presi da un giocatore.
  • Ridotto il tempo in cui si possono prendere le monete cadute ad altri giocatori.
  • Reso più facile restare puntati in avanti a mezz'aria usando la guida assistita.
  • Le auto nella sezione finale di Outlet Cocco ora si muovono come nei giochi precedenti, tranne che in modalità Prova a tempo.
  • Risolto un problema dove un giocatore giocando online non poteva selezionare le piste DLC anche se giocava con un amico in possesso del Pass percorsi aggiuntivi.
  • Risolto un problema in Acchiappamonete dove le monete sottratte a un altro giocatore usando la Piuma Cappa non venivano guadagnate.
  • Risolto un problema dove su Autostrada di Toad era possibile ottenere due oggetti da un singolo cubo oggetto.

Versione 2.2.0Modifica

Il 7 dicembre 2022 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.2.0, che va a introdurre il terzo pacchetto di trofei di Mario Kart 8 Deluxe - Pass percorsi aggiuntivi. Altri cambiamenti sono i seguenti:

  • Aggiunta la funzione "Oggetti personalizzati" alle Regole degli oggetti. Si tratta di una funzione che consente di decidere quali oggetti far apparire. Questa funzione è supportata nelle battaglie palloncini, ruba il sole custode e monete, tornei e modalità multigiocatore
  • Gli oggetti che non sono stati impostati per apparire possono comunque apparire a seconda dell'ambiente di connessione e della situazione di gioco.
  • Quando si viene colpiti da un fulmine mentre si è in aria, l'aliante non si chiude più.
  • Il periodo di invincibilità dopo un testacoda o uno schianto ora cambia, a seconda del personaggio o delle parti del kart.
  • Quando un utente non può scaricare nuovi dati fantasma, ora può cancellare tutti i dati fantasma scaricati fino a quel momento.
  • Eliminato "Consigliato" nei tornei.
  • È stato risolto un problema per cui le monete non venivano aggiunte quando si toccava una moneta dell'Otto matto dell'avversario.
  • Corretto un problema per cui si verificava un errore di comunicazione quando si utilizzava l'oggetto Boo.
  • È stato risolto un problema a causa del quale l'uso del Super clacson non permetteva di colpire più di un avversario allo stesso tempo.
  • Corretto un problema per cui le immagini del SNES Circuito di Mario 3 apparivano distorte.
  • Corretto un problema per cui un giocatore non poteva acquisire più oggetti di fila nella GBA Terra delle nevi.
  • È stato risolto un problema per cui i punti non venivano aggiunti all'elenco dei membri quando si assisteva a una partita online.
  • È stato risolto un problema a causa del quale, quando si seleziona una squadra, i personaggi COM che giocano effettivamente nel gioco non sono gli stessi mostrati nella schermata di selezione.
  • È stato risolto un problema per cui il suono di avvertimento non veniva emesso quando un Guscio Rosso o un Guscio Spinoso arrivava da dietro.
  • Sono state apportate altre modifiche e correzioni per migliorare l'esperienza di gioco.

Versione 2.2.1Modifica

Il 21 dicembre 2022 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.2.1. I cambiamenti apportati sono i seguenti:

  • Corretto un problema per cui, giocando online in Gita a Berlino, le immagini a schermo non si aggiornavano regolarmente.
  • Corretto un problema per cui, giocando in Giro di Londra, il giocatore non veniva portato nel punto corretto da Lakitu dopo essere caduto.

Versione 2.3.0Modifica

L'8 marzo 2023 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.3.0 che va a introdurre il quarto pacchetto di trofei di Mario Kart 8 Deluxe - Pass percorsi aggiuntivi e portando i seguenti cambiamenti:

  • Supporto all’Ondata 4 del Pass percorsi aggiuntivi (due trofei, otto piste e un personaggio, Strutzi).
  • Apportate delle migliorie ad alcuni personaggi/personalizzazione dei veicoli.
  • Se i giocatori usano una Super Stella o il Boo nello stesso momento in cui vengono colpiti dal Fulmine, il loro kart non sbanderà o rimpicciolirà.
  • È ora possibile andare oltre la recinzione saltando da un Womp in Gita a Berlino.
  • Aggiunto il Fungo scatto dorato alla modalità Guardie e ladri.
  • Aggiunto un collegamento al “Pass percorsi aggiuntivi” dal menu di gioco, che indirizzerà i giocatori che non lo hanno ancora acquistato alla pagina del Nintendo eShop.
  • Risolto il problema per cui, quando il kart del giocatore diventava piccolo dopo essere stato colpito da un fulmine, scivolava nel terreno.
  • Risolto il problema per cui, quando il kart del giocatore andava a sbattere contro un muro, veniva trasferito da Lakitu anche se non aveva lasciato il percorso.
  • Risolto il problema per cui il personaggio del giocatore non sarebbe stato in grado di colpire un avversario con un guscio rosso quando quell’avversario stava saltando su una rampa a U.
  • Risolto un problema per cui il personaggio del giocatore non poteva andare alla deriva dopo aver saltato ed essere atterrato in una rampa a U.
  • Risolto un problema che permetteva al giocatore di usare un oggetto diverso da un Boo subito dopo averlo usato.
  • Risolto un problema per cui il giocatore non poteva lanciare un boomerang dopo averlo preso ed entrava nel secondo slot oggetto.
  • Risolto il problema per cui, quando un personaggio del giocatore colpiva il Calamako nell'Otto matto di un avversario, gli veniva spruzzato dell’inchiostro anche se stava usando la Super Stella.
  • Risolto il problema per cui, quando il giocatore smetteva di guardare la visuale da dietro, l’inchiostro scompariva momentaneamente anche se lo aveva sopra.
  • Risolto il problema per cui, quando il giocatore veniva colpito da un guscio rosso mentre si trasformava in un Pallottolo Bill, usciva dal percorso.
  • Risolto il problema per cui, sulla scala mobile dell'Outlet Cocco, si verificava un errore di comunicazione quando un personaggio non poteva avanzare.
  • Risolto un problema quando ci si trasformava in un Pallottolo Bill nel Deserto Kalimari, in cui il personaggio scivolava nel terreno.
  • Risolto il problema per cui il personaggio rimaneva bloccato sui pali del ponte subito prima e dopo la linea di partenza nel Giro di Londra.
  • Risolto un problema per cui, su pavimenti ondulati nella 3DS Pista Arcobaleno, il personaggio poteva essere spinto fuori dal percorso.

Versione 2.4.0Modifica

Il 12 luglio 2023 è stato rilasciato l'aggiornamento 2.4.0 che va a introdurre il quinto pacchetto di trofei di Mario Kart 8 Deluxe - Pass percorsi aggiuntivi e portando i seguenti cambiamenti:

  • Aggiunto il supporto al DLC a pagamento: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, ondata 5 (due trofei, otto circuiti, tre personaggi).
  • Migliorata la performance di alcuni piloti e veicoli.
  • Sistemato il tempo di invincibilità di alcuni personaggi.
  • Sistemata la selezione casuale degli oggetti quando si gioca in modalità Oggetti personalizzati, per corse in cui sono presenti quattro o meno giocatori.
  • I giocatori vengono avvertiti con più anticipo quando un guscio rosso o un guscio spinoso stanno per colpirli.
  • L'avviso di un guscio rosso o di un guscio blu che sta per colpire un giocatore ha adesso più priorità rispetto ad altri avvisi.
  • L'avviso di un guscio rosso in avvicinamento non viene più mostrato in generale, ma solo al giocatore specifico che il guscio sta inseguendo.
  • Il funzionamento dei pulsanti L ed R per la selezione della classe e del trofeo nella modalità Gran Premio è ora replicabile anche sul touch screen.
  • Le corse in modalità Speculare e 200cc appaiono con meno frequenza nelle corse online in Regionale e in Mondiale.
  • Sistemato un problema in cui si verificava un errore di comunicazione quando un giocatore riprendeva in mano un fiore boomerang e, nello stesso istante, un Boo gli riportava un oggetto.
  • Sistemato un problema in cui, quando un giocatore riprendeva un fiore boomerang nello stesso istante in cui tirava fuori un oggetto, non era possibile lanciare quell'oggetto.
  • Le statistiche del Mii pesante erano mostrate con degli errori, sono ora state sistemate.
  • A volte non compariva l'avviso di pericolo quando un giocatore usava un Pallottolo Bill, questo problema è stato sistemato.
  • Il veicolo non viene più colpito se sbatte contro un ostacolo nello stesso istante in cui viene utilizzata una stella, un pallottolo Bill o un Boo.
  • Sistemato un problema in cui era possibile restare bloccati tra una rupe e un fungo nel circuito Wii Gola Fungo.
  • Sistemato un problema in cui il giocatore rischiava di finire fuori pista mentre aveva il pallottolo Bill attivo davanti il traguardo del circuito GBA Parco Lungofiume.

Versione 3.0.0Modifica

Il 9 Novembre 2023 è stato rilasciato l'aggiornamento 3.0.0 che va a introdurre il sesto pacchetto di trofei di Mario Kart 8 Deluxe - Pass percorsi aggiuntivi e portando i seguenti cambiamenti:

  • Aggiunto il pulsante "Musica" al menù (anche per i non possessori dell’ultima espansione). Con questo pulsante sarà possibile ascoltare in sottofondo la musica che viene riprodotta durante le corse.
  • Aggiunta la possibilità per altri giocatori che non sono tra gli amici di inserirsi in una stanza online.
  • Aggiunta la possibilità di creare una stanza online anche senza avere amici registrati sul proprio profilo.
  • Aggiunti i crediti finali relativi allo staff che ha lavorato all’ultimo pass d’espansione.
  • Aumento del tempo di invincibilità relativo alla customizzazione del veicolo.
  • Eliminata la possibilità di ottenere oggetti potenti guidando in retromarcia, fermandosi o prendendo un Cubo Oggetto che si trova nello stesso luogo per più volte durante la stessa corsa.
  • Abbassata la percentuale di comparsa di Speculare e 200cc in Mondiale e Regionale.
  • Accorciato il tempo di ripristino dei Cubi Oggetto.
  • Aggiunta la possibilità di acquistare Tute Mii speciali quando si usa il loro corrispettivo amiibo.
  • Risolto il problema relativo alle Auto Bob-ombe nel circuito Autostrada Lunare.
  • Risolto il problema relativo al fantasma della Prova a tempo sul Circuito di Yoshi.

Versione 3.0.1Modifica

Il 28 Novembre 2023, è stato rilasciato un aggiornamento che porta i seguenti cambiamenti:

  • Corretto un problema riguardo all'impossibilità del giocatore di ottenere un oggetto, anche se non ha cercato di prendere il Cubo oggetto fermandosi, andando in retromarcia o ripetutamente nella stessa posizione, in casi di connessione instabile durante partite online.
  • Risolto un problema in cui il deltaplano non si apriva dopo aver preso una rampa dopo il ponte sospeso in Tour Scorci di Vancouver.
  • Risolto un problema in cui il giocatore poteva cadere in un burrone e rimanere impossibilitato a muoversi in Tour Roma Romantica.
  • Corretto un errore in cui il giocatore poteva fluttuare a mezz'aria dopo essere uscito di pista e non aver ricevuto l'ausilio di Lakitu in GCN Montagne di DK.
  • Corretto un errore in cui il giocatore poteva restare bloccato volando sulle statue del Wii Circuito di Daisy.
  • Corretto un errore in cui le azioni e le espressioni non coincidevano per alcuni personaggi che sono stati aggiunti nel Pass Percorsi Aggiuntivi.
  • Sistemato un errore che rendeva le teste dei Mii estremamente grandi o piccole durante la riproduzione del replay della gara.

RecensioniModifica

Mario Kart 8 Deluxe è stato accolto in maniera molto positiva e con ottimi punteggi. Il gioco è stato apprezzato per essere un titolo "adatto al Nintendo Switch", grazie alla sua caratteristica di essere adatto a brevi partite, alla performance migliorata e in particolar modo alla nuova modalità battaglia. IGN Italia ha dato al gioco 9.6 su 10, mentre GameSpot un 9 su 10.

In Nord America il gioco ha venduto più di 459.000 copie durante il giorno in cui è stato rilasciato, facendo di questo il Mario Kart con più copie vendute più velocemente, surclassando addirittura le vendite iniziali di Mario Kart Wii. Il gioco ha totalizzato un punteggio di 92 su 100 su Metacritic e il 92,32% su GameRankings.

Riferimenti da giochi precedentiModifica

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart 8 Deluxe

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
マリオカート8 デラックス
Mario Kāto 8 Derakkusu
Mario Kart 8 Deluxe
  Inglese
Mario Kart 8 Deluxe
  Tedesco
Mario Kart 8 Deluxe
  Cinese (semplificato)
马力欧卡丁车8 豪华版
Mǎlìōu Kǎdīngchē 8 Háohuábǎn
Mario Kart 8 Edizione Deluxe
  Cinese (tradizionale)
瑪利歐賽車8 豪華版
Mǎlìōu Sàichē 8 Háohuábǎn
Mario Kart 8 Edizione Deluxe
  Coreano
마리오 카트 8 디럭스
Malio Kateu 8 Dileokseu

Collegamenti esterniModifica

RiferimentiModifica

Voci correlateModifica