Mario Kart 8 Deluxe

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Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX CoverPAL.png
Sviluppatore: Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco di corse
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 28 aprile 2017
Jap 28 aprile 2017
Eur 28 aprile 2017
Aus 28 aprile 2017
Questo articolo tratta del remake di Mario Kart 8 per Nintendo Switch. Per informazioni sul gioco originale per Wii U, vedi Mario Kart 8.

Mario Kart 8 Deluxe è un gioco per Nintendo Switch, remake di Mario Kart 8, rilasciato nel 2014 per Wii U; ciò lo rende il primo gioco della serie di Mario Kart a venire riproposto sotto forma di riedizione. Questa versione include gratuitamente tutti i contenuti aggiuntivi (DLC) dell'originale, più nuovi elementi come il doppio cubo oggetto e il ritorno della modalità battaglia classica.

Mostrato molto brevemente nel video di annuncio di ottobre 2016, il gioco è stato ufficialmente svelato nel video di presentazione del Nintendo Switch del 13 gennaio 2017 e rilasciato in contemporanea mondiale il 28 aprile 2017.

Differenze dall'originale

I personaggi possono tenere in mano due oggetti contemporaneamente ed è di nuovo presente il doppio cubo oggetto originario di Mario Kart: Double Dash!!. Il gioco contiene anche una nuova "Guida assistita", la quale permette ai giocatori principianti di guidare entro i bordi del circuito più facilmente con meno possibilità di cadere e di accelerare automaticamente. Inoltre è stato aggiunto un terzo livello di miniturbo, denominato "[Miniturbo|ultra miniturbo]]", indicato da delle scintille viola che si creeranno dopo quelle arancioni (tale miniturbo è presente solo se la Guida Assistita è disattivata). Le statistiche dei vari veicoli sono state riviste ed è stata aggiunta la classe 200cc nella Prova a Tempo.

Il gioco contiene una nuova guida accessibile direttamente dal menù. Durante le gare online, il giocatore ora ha la possibilità di cambiare il personaggio e la combinazione di veicoli premendo il pulsante Y Button durante la schermata di selezione dei circuiti, senza dover lasciare la partita in corso. I tempi di caricamento sono stati drasticamente ridotti rispetto alla versione per Wii U.

Il controverso "Fire Hopping", una tecnica avanzata che permetteva di guadagnare velocità extra saltando ripetutamente da sinistra a destra dopo un miniturbo, è stato rimosso dal gioco.

Alcune parti di veicolo che in Mario Kart 8 si trovavano esclusivamente come contenuti scaricabili adesso sono disponibili gratuitamente, e vengono sbloccate casualmente raccogliendo monete durante le gare.

I gusci rossi e i gusci spinosi sono più lenti. Ciò significa che nella classe 200cc sono più facili da evitare. Al contrario di Mario Kart 8, i personaggi controllati dalla COM ora hanno una possibilità di trovare il triplo guscio rosso nei cubi oggetto.

Nella modalità "corsa sfida" online la classe viene estratta a caso tra 100cc e 150cc. Per le piste selezionate dai giocatori con almeno 3000 punti corsa, invece, l'estrazione avviene tra 100cc, 150cc, speculare e 200cc.

Mario Kart 8 Deluxe inoltre contiene tutti gli elementi apparsi in Mario Kart 8 più i contenuti scaricabili di base, ad eccezione della modalità battaglia della versione Wii U che è stata sostituita da una modalità battaglia vicina allo stile di Mario Kart 7.

Modalità battaglia

Mario, Link, Ragazza Inkling e Fuffi sul Kartodromo.

Il cambiamento più grande tra la versione originale e quella Deluxe è la nuova modalità battaglia. A differenza dei Mario Kart precedenti, qui i giocatori iniziano con cinque palloncini, anziché con i classici tre. Ora il giocatore che si trova in prima posizione indossa una corona, mentre in Mario Kart 8 tale dettaglio lo si vedeva solo nella minimappa del circuito. I giocatori iniziano con zero punti anziché con tre come in Mario Kart 8. Un dettaglio che ritorna da Mario Kart Wii e Mario Kart 7 è l'abilità di riapparire in gara dopo che tutti i palloncini sono scoppiati. Ciò dimezzerà il punteggio totale del giocatore. Ci sono ben cinque modalità battaglia diverse, tra cui le modalità "Ruba il Sole Custode" e "Scoppio di Bob-ombe" (chiamata "Bob-omba a tappeto" in questo gioco) da Mario Kart: Double Dash!! e la "Corsa per le monete" (chiamata "Acchiappamonete" in questo gioco) da Mario Kart Wii, come opzioni assieme alla classica "Battaglia palloncini". Un nuovo dettaglio è quello di permettere ai giocatori di sapere da chi sono stati colpiti, chi hanno colpito e chi hanno eliminato.

Modalità "Battaglia palloncini"

MK8DX BattagliaPalloncini.png

La classica modalità di Mario Kart. I giocatori devono far scoppiare i palloncini degli avversari per ottenere punti. Questa modalità ora riusa lo stesso sistema di punti usato in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, anziché quello dove vince chi resiste di più usato tra Super Mario Kart e Mario Kart DS e in Mario Kart 8.

Modalità "Bob-omba a tappeto"

MK8DX BobOmbaATappeto.png

Modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. Qui i giocatori otterranno sempre delle Bob-ombe dai cubi oggetto, ma potranno incrementare la loro scorta colpendo altri cubi oggetto, anche se hanno già una. Il numero di Bob-ombe è dato da un contatore posto poco sotto la roulette degli oggetti. Possono ottenerne fino a un massimo di dieci. Questa versione è leggermente diversa rispetto a quella originale, in quanto ora è combinata assieme alla modalità battaglia palloncini. I punti vengono ottenuti ogni volta che una Bob-omba colpisce un'avversario, facendogli perdere il palloncino di conseguenza.

Modalità "Ruba il Sole Custode"

MK8DX RubaIlSoleCustode.png

Altra modalità che ritorna da Mario Kart: Double Dash!!. I giocatori devono rubare il Sole Custode e tenerlo fino a quando il tempo non raggiunge lo zero, mentre i giocatori senza il Sole Custode faranno di tutto per farlo perdere a chi ce l'ha in possesso e rubarlo a loro volta. Colui che ha in possesso il Sole Custode guiderà leggermente più lentamente rispetto agli altri.

Modalità "Acchiappamonete"

MK8DX Acchiappamonete.png

Modalità apparsa in Mario Kart Wii e Mario Kart 7, consiste nel raccogliere più monete possibile sparse lungo il percorso. Questa versione è più basata su quella di Mario Kart Wii; infatti il numero di monete che si può raccogliere è illimitato, rispetto al limite delle dieci monete in Mario Kart 7.

Modalità "Guardie e ladri"

MK8DX GuardieELadri.png

Una vera e propria nuova modalità, nella quale i giocatori sono suddivisi in due squadre. La prima squadra deve usare le Piante Piranha per catturare i componenti della seconda squadra, mentre quest'ultima deve usare i vari oggetti ottenibili dai Cubi oggetto per far scoppiare i palloncini dei componenti della prima squadra, in modo da poter vincere.

Arene di battaglia

La modalità battaglia contiene ora otto nuove arene di battaglia che sostituiscono i circuiti dalla versione per Wii U. Ci sono cinque arene nitro e tre arene retro Come per i circuiti Gran Premio, è stata aggiunta un'introduzione panoramica per ogni arena di battaglia..

Personaggi

La schermata dei personaggi di Mario Kart 8 Deluxe.

Personaggi di Mario Kart 8

Per approfondire, vedi Mario Kart 8#Personaggi

Nuovi personaggi esclusivi di Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe sono presenti tutti gli oggetti di Mario Kart 8; inoltre sono stati aggiunti 7 personaggi, provenienti sia dalla serie di Mario che da altre serie Nintendo. Questi ultimi sono gli Inkling, provenienti dalla serie di Splatoon, e Link, proveniente dalla serie di The Legend of Zelda. I due Abitanti di Animal Crossing inoltre sono stati separati. Escludendo le varianti, Mario Kart 8 Deluxe è il gioco con il maggior numero di personaggi giocabili della serie, con ben 42 personaggi tra cui scegliere.

* - Mario dorato è sia un personaggio sbloccabile che una variante di un altro personaggio, Mario Metallo.

Veicoli

Veicoli di Mario Kart 8

Per approfondire, vedi Mario Kart 8#Veicoli

Nuovi veicoli esclusivi di Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe sono presenti tutte le parti di veicolo di Mario Kart 8.

In più, sono state aggiunte le seguenti 6 parti: Clown Koopa (proveniente da Mario Kart 7), Splattabuggy e Motornado (provenienti dalla serie di Splatoon) e infine, in un aggiornamento gratuito, Destriero di Hyrule Zero, Ancestrali e Paravela (provenienti da The Legend of Zelda: Breath of the Wild).

Telai

Kart Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Fuori strada Miniturbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
File:MK8D-Clown-Koopa.png Clown Koopa -0,25 +0,25 0 0 -0,5 +0,25 +0,25 +0,5 0 0 +1 -0,25
Moto Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Fuori strada Miniturbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8D-Motornado.png Motornado 0 0 +0,25 +0,5 -0,25 +0,25 -0,25 0 -0,25 +0,25 +0,25 0
MK8D-Destriero-di-Hyrule-Zero.png Destriero di Hyrule Zero* -0,25 +0,25 0 0 -0,5 +0,25 +0,25 +0,5 0 0 +1 -0,25
Quad Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Fuori strada Miniturbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8D-Splattabuggy.png Splattabuggy +0,25 -0,25 0 +0,25 -0,25 -0,5 -0,25 +0,25 -0,5 +0,5 0 -0,25

Pneumatici

Pneumatico Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Fuori strada Miniturbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8D-Ancestrali.png Ancestrali* 0 -0,25 -0,5 0 -0,5 +0,5 -0,75 -0,5 -0,5 -0,75 +0,5 -0,25

Deltaplani

Deltaplano Nome Velocità Accelerazione Peso Maneggevolezza Fuori strada Miniturbo
Terra Acqua Aria Antigravità Terra Acqua Aria Antigravità
MK8D-Paravela.png Paravela* 0 -0.25 0 +0.25 0 +0.25 0 +0.25 0 -0.25 -0.25 0
* = Aggiunto nella versione 1.6.0.

Oggetti

Oggetti di Mario Kart 8

Per approfondire, vedi Mario Kart 8#Oggetti

Nuovi oggetti esclusivi di Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 Deluxe sono presenti tutti gli oggetti di Mario Kart 8; inoltre fanno il loro ritorno due oggetti apparsi nei Mario Kart del passato: l'oggetto Boo, apparso per l'ultima volta in Mario Kart DS, e la Piuma Cappa, assente da ben 25 anni dal suo debutto nella serie in Super Mario Kart.

Immagine Nome Descrizione
MK8DX PiumaCappa.png Piuma Cappa*
*Disponibile solo nelle modalità battaglia
«Ti permette di saltare per evitare banane o gusci. In certe modalità puoi colpire un avversario rubargli un palloncino.»
MK8DX-Boo.png Boo «Ti rende temporaneamente invisibile, e oggetti come banane e gusci ti passeranno attraverso. Potresti anche sgraffignare un oggetto a un avversario!»

Speciali sbloccabili

Criteri di sblocco
Mario dorato Vincere tutti i trofei dorati nella classe 200cc.
Gomme Dorate Battere nella modalità prova a tempo tutti i fantasmi dello staff Nintendo della classe 150cc.
Kart Dorato Ottenere almeno una stella in ogni trofeo della classe speculare.
Aliante Dorato Ottenere almeno 5000 monete.
Titoli di Coda e Sfondi Alternativi Vincere tutti i trofei dorati sia nella classe 150cc che in quella speculare.

Nuovi amiibo compatibili

Alcuni dei nuovi amiibo che sbloccano le loro relative tute Mii.

Oltre a tutti gli amiibo compatibili in Mario Kart 8 sono state aggiunte nuove compatibilità con altri amiibo, in particolar modo quelli a tema Splatoon. Altri amiibo inclusi sono quelli di Fuffi da Animal Crossing.

Differenze grafiche

  • La sfocatura del movimento che appare quando si riceve una spinta di velocità è presente sia nella modalità LAN che online. Nelle versioni iniziali era presente anche nella modalità multigiocatore con lo schermo diviso.
  • Se si gioca il gioco sulla televisione, la qualità si presenta in 1080p nativi, invece dei 720p nella versione originale per Wii U. Ciò non accade se si gioca il gioco direttamente nella console, dato che la qualità rimane a 720p.
  • Le ombre hanno migliore qualità quando si gioca in multigiocatore.
  • Se un Calamako sta per sparare inchiostro sul giocatore mentre sta attraversando la linea del traguardo, esso non scomparirà e colpirà il giocatore, a differenza della versione per Wii U, dove il Calamako scompare.
  • La minimappa del circuito ora è bianca, anziché blu, arcobaleno nel caso delle Piste Arcobaleno o rossa e blu nel caso del GCN Baby Park.
  • Tutti i circuiti dove si vedono i coriandoli cadere sul circuito vicino alla linea del traguardo ora rimangono effettivamente sul tracciato, anziché scomparire.

Aggiornamenti

Versione 1.1.0

Il 17 maggio 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I nomi degli avversari vengono mostrati quando si è in retromarcia durante le partite online.
  • Il periodo di "invincibilità" mentre si è in testacoda è più lungo durante le partite online.
  • Le corse in modalità speculare e a 200cc hanno meno probabilità di uscire mentre si gioca online in modalità "Mondiale" e "Regionale".
  • I Mii hanno espressioni facciali.
  • L'orologio durante le competizioni ora riflette quello reale.
  • Un'animazione di Ragazza Inkling è stata leggermente modificata, in quanto in quella originale sembrava che facesse il gesto dell'ombrello, ritenuto offensivo in occidente.

Versione 1.2.0

Il 28 giugno 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. I cambiamenti effettuati sono i seguenti:

  • I giocatori possono usare un amiibo di Pikimin per sbloccare una tuta per il Mii.
  • Le regole di gara sono adesso mostrate durante i caricamenti nell'online e nel gioco locale, come anche in Mario Kart TV.
  • I giocatori che sono dietro nelle corse online riceveranno oggetti migliori per facilitare il recupero.
  • Nelle corse online non sarà possibile ottenere più di due Piante Piranha contemporaneamente.
  • I controlli non sono più inattivi quando il timer si esaurisce durante la scelta della tuta per il Mii nelle corse online.
  • Quando un giocatore usa un oggetto appena dopo la Super Tromba nelle corse online, esso rimarrà disponibile per altri giocatori.
  • La ruota dell'oggetto non gira più continuamente nelle corse online.
  • Le corse online adesso finiscono 30 secondi dopo l'arrivo sul traguardo del vincitore.
  • Il Boomerang adesso torna nel primo slot, quando possibile, se un giocatore lo prende.
  • Gli oggetti adesso vengono visualizzati in modo corretto, tenendo un oggetto dietro.
  • Non è più possibile usare un oggetto dopo essere stato usato per bloccare un attacco.
  • Adesso gli errori di connessione accadono meno frequentemente durante la modalità spettatore o subito dopo.

Recensioni

Mario Kart 8 Deluxe è stato accolto in maniera molto positiva e con ottimi punteggi. Il gioco è stato apprezzato per essere un titolo "adatto al Nintendo Switch", grazie alla sua caratteristica di essere adatto a brevi partite, alla performance migliorata e in particolar modo alla nuova modalità battaglia. IGN Italia ha dato al gioco 9.6 su 10, mentre GameSpot un 9 su 10.

In Nord America il gioco ha venduto più di 459.000 copie durante il giorno in cui è stato rilasciato, facendo di questo il Mario Kart con più copie vendute più velocemente, surclassando addirittura le vendite iniziali di Mario Kart Wii. Il gioco ha totalizzato un punteggio di 92 su 100 su Metacritic e il 92,32% su GameRankings.

Riferimenti da giochi precedenti

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart 8 Deluxe

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオカート8 Deluxe
Mario Kāto Eito Deluxe
UK Inglese
Mario Kart 8 Deluxe
Germania Tedesco
Mario Kart 8 Deluxe

Collegamenti esterni

Voci correlate