Mario Kart DS
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Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore LAN (da 2 a 8 giocatori), multigiocatore Wi-Fi (da 2 a 4 giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
USA 14 novembre 2005
Australia 17 novembre 2005
Italia 24 novembre 2005
Europa 25 novembre 2005
Giappone 8 dicembre 2005
Hong Kong 8 dicembre 2005
RepCin 8 dicembre 2005
Corea del Sud 5 aprile 2007
Virtual Console (Wii U):
Europa 1 aprile 2015
Australia 2 aprile 2015
USA 23 aprile 2015
Giappone 25 maggio 2016

Mario Kart DS è un gioco per Nintendo DS sviluppato e distribuito da Nintendo. È il quinto titolo della serie principale di Mario Kart, il secondo su console portatile dopo Mario Kart: Super Circuit per Game Boy Advance e il sesto della serie intera. È anche il primo Mario Kart a supportare la Nintendo Wi-Fi Connection e, tutt'ora l'unico, a presentare la modalità Missioni. Le gare si svolgono sullo schermo superiore, mentre il touch screen ospita una mappa dettagliata del percorso.

L'accoglienza di Mario Kart DS è stata pluripositiva, i critici hanno apprezzato specialmente il supporto online.

Il 23 aprile 2015 il gioco è stato rilasciato nuovamente per Virtual Console del Wii U, coincidendo quasi il decimo anniversario dall'uscita originale del gioco. In questa versione la modalità multigiocatore non è supportata.

ComandiModifica

MenuModifica

  •   - Scelta opzione
  •   o   - Selezionare
  •   - Tornare indietro di una schermata

GareModifica

  •   - Accelerare
  •   - Frenare, retromarcia
  •   o   - Usare lo strumento, fermare la roulette degli strumenti
  •   - Sterzare
  •   - Lanciare strumento indietro o avanti
  •   - Salto, derapata (pulsante premuto), miniturbo (rilascio)
  •   o   - Cambio mappa (da dettagliata a completa)
  •   - Pausa
  •   - Gonfiare palloncino (Battaglia palloncini), attivare/disattivare frecce/Fungo Scatto (Prova a tempo)
  •   - Gonfiare palloncino (Battaglia palloncini)

Menù (Wii U)Modifica

  •   o   - Scelta opzione
  •   - Selezionare
  •   - Tornare indietro di una schermata

Gare (Wii U)Modifica

  •   - Accelerare
  •   - Frenare, retromarcia
  •   o   - Usare lo strumento, fermare la roulette degli strumenti
  •   - Sterzare
  •   - Lanciare strumento indietro o avanti
  •   - Salto, derapata (pulsante premuto), miniturbo (rilascio)
  •   o   - Cambio mappa (da dettagliata a completa)
  •   - Pausa
  •   - Gonfiare palloncino (Battaglia palloncini), attivare/disattivare frecce/Fungo Scatto (Prova a tempo)
  •   - Gonfiare palloncino (Battaglia palloncini)

Modalità di giocoModifica

 
Il menu di Mario Kart DS con tutte le modalità

Come in Mario Kart 64 e in Mario Kart: Double Dash!!, sono stati aggiunti sedici nuovi circuiti nei Trofei Fungo, Fiore, Stella e Speciale. Come novità, questo gioco presenta sedici circuiti già apparsi in precedenti Mario Kart, nei cosiddetti Trofei Retro, che sono Trofeo Guscio, Banana, Foglia e Fulmine. A seconda del gioco di origine, questi circuiti hanno una sigla prima del nome che si riferisce alla console di debutto. Quelli di Super Mario Kart per Super Nintendo, quelli di Mario Kart 64 per N64, quelli di Mario Kart: Super Circuit per GBA e quelli di Mario Kart: Double Dash!! per GCN. Quindi i circuiti disponibili sono 32.

Gran PremioModifica

La modalità Gran Premio è la principale del gioco. Il giocatore compete alle classi di 50cc, 100cc, 150cc e 150cc Speculare, ciascuna con crescente velocità dei kart e difficoltà. Finita una gara, a ciascun concorrente viene assegnato un punteggio che varia a seconda della posizione. Dopo quattro gare, chi ha ricevuto più punti vince. Dal primo all'ottavo concorrente, si ricevono rispettivamente 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1 e 0 punti. Alla fine del trofeo, inoltre, viene assegnato un voto dell'andamento generale delle gare, che può essere ★★★, ★★, ★, A, B, C, D o E (in cui E è il peggiore e ★★★ il migliore).

Prova a tempoModifica

Nella modalità Prova a Tempo, il giocatore cerca di battere il record di tempo nel percorrere un circuito. Il giocatore può decidere se sfidare il proprio tempo record rappresentato da un fantasma con le sembianze del personaggio che detiene il record, il record dello staff stabilito da un membro dello staff Nintendo, oppure nessun fantasma. I mezzi con una statistica Strumenti bassa iniziano la prova con un fungo scatto, quelli con Strumenti medi con due e quelli con Strumenti alti con tre.

SfidaModifica

Nella modalità Sfida, i giocatori scelgono il personaggio, il kart e il percorso in cui gareggiare. Fino a otto giocatori possono giocare in LAN, anche con una sola scheda, ma in questo caso la scelta dei circuiti è limitata. Se c'è un solo giocatore, questo sceglie anche il livello di intelligenza artificiale del CPU.

Se c'è una sola scheda, i giocatori senza scheda saranno obbligati a giocare con Tipo Timido e alcuni tracciati non saranno disponibili. Se tutti hanno una scheda, non ci sono restrizioni e si può scegliere anche la modalità battaglia.

Spartizione punti
Numero di giocatori
2 giocatori 10 5 - - - - - -
3 giocatori 10 7 4 - - - - -
4 giocatori 10 7 4 1 - - - -
5 giocatori 10 8 5 2 0 - - -
6 giocatori 10 8 6 3 1 0 - -
7 giocatori 10 8 6 4 2 1 0 -
8 giocatori 10 8 6 4 3 2 1 0

BattagliaModifica

 
Una battaglia palloncini svolta sulla Riva delle palme.

Nella modalità battaglia, i giocatori competono in un aspetto diverso delle corse con i kart. Nella modalità giocatore singolo, il giocatore affronta dei personaggi CPU. Tutti i giocatori guidano un Kart standard e combattono. La modalità battaglia è disputabile anche tra più giocatori umani, ma per fare ciò ognuno deve avere una scheda di gioco.

Battaglia pallonciniModifica

Un classico presente fin dal primo Mario Kart, ma con una differenza: i giocatori non iniziano con tre palloncini, ma con uno. Gli altri due possono essere gonfiati soffiando nel   del Nintendo DS o tenendo premuto il tasto  . Lo scopo è far esplodere i palloncini degli avversari usando gli oggetti. Una volta esauriti sei palloncini, un avversario è fuori gioco. Se usando un Fungo Scatto si urta un giocatore, si ruberà uno dei suoi palloncini.

Descrizione dal gioco:

"Usa gli oggetti per fare scoppiare i palloni degli avversari. Se tutti i tuoi palloni esplodono, hai perso. Soffia nel microfono per gonfiarli!"

Corsa per i SoliModifica

Basata sulla modalità Ruba il Sole Custode da Mario Kart: Double Dash!!, in questa modalità ci sono nove Soli Custodi sparsi per l'arena. Bisogna raccoglierne il più possibile, evitando al contempo di essere colpiti, che fa perdere un Sole Custode. Nel frattempo, un cronometro scende fino a 0. Quando il cronometro raggiunge 0, il giocatore con meno Soli viene eliminato. Poi il cronometro si resetta con un tempo minore finché non rimane solo un giocatore. Meno Soli si hanno, più è probabile che dai Cubi oggetto escano strumenti buoni (Pallottoli Bill e Gusci Spinosi sono esclusi). Nei giochi successivi, questa modalità ricompare, ma con i Soli Custodi sostituiti dalle Monete.

Descrizione dal gioco:

"Raccogli più Soli Custodi di tutti gli altri, rubandoli agli avversari. Chi ha meno Soli Custodi degli avversari sarà via via eliminato."

MissioniModifica

La modalità Missioni è una novità di Mario Kart DS. Un giocatore singolo deve completare sette livelli di piccole prove che si svolgono sui circuiti normali. Alla fine di ogni livello c'è una battaglia contro un boss. I tipi di missioni sono:

  • Attraversare dei cancelli: guidare attraversando dei grandi semicerchi posti nel tracciato. I cancelli possono essere da attraversare in un ordine preciso oppure no.
  • Raccogliere monete: bisogna raccogliere tutte le monete sparse per il circuito. A volte gli ostacoli presenti nella strada possono far perdere le monete.
  • Distruggere i cubi oggetto: bisogna prendere tutti i cubi oggetto sul percorso. Quando un cubo viene preso, darà spesso come strumento un Fungo Scatto. A volte i cubi si muovono e altre volte sono mischiati con Falsi oggetti.
  • Distruggere nemici: usare Stelle, Gusci o Bob-ombe per distruggere i nemici.
  • Guidare in retromarcia: i giocatori devono usare il tasto   per retrocedere e i comandi direzionali sono invertiti. A volte è combinato con altri tipi di missioni.
  • Eseguire turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo): effettuare un certo numbero di turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in uno o più giri.
  • Correre contro un avversario per un giro. I cubi oggetto contengono solo Funghi, gusci rossi e Stelle, che l'avversario non può usare. L'avversario parte sempre col turbo.
  • Battaglia contro il boss: si sblocca dopo aver completato tutte le altre missioni di un livello. I boss sono gli stessi da Super Mario 64 DS.

Dopo aver completato i primi sei livelli con un punteggio di almeno una stella, si sblocca il livello 7.

La tabella seguente include il numero della missione, una breve descrizione, il tempo limite (0:00 significa che è una corsa, e finisce dopo 2 minuti se non viene completata), il circuito, il personaggio da utilizzare e gli strumenti ottenibili.

Missione Istruzioni nel gioco Tempo limite Percorso Pilota Strumenti ottenibili
Livello 1
1-1 Passa attraverso i 5 cancelli numerati, in ordine! 0:35 Ottotornante    
(per terra)
1-2 Raccogli tutte le 15 monete! 0:30 GBA Pista di Peach  
1-3 Distruggi tutti i 10 cubi oggetto! 0:45 Cascate di Yoshi    
1-4 Prendi la Stella e usala per colpire 5 Pesci Smack! 0:40 Spiaggia Smack    
1-5 Passa attraverso tutti i 6 cancelli numerati, in ordine! 0:30 Nintendo DS  
1-6 Passa attraverso il palazzo a marcia indietro! 0:45 Palazzo di Luigi  
1-7 Raccogli tutte le 20 monete! 0:35 N64 Fattoria Muu Muu    
1-8 Esegui 4 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 1 giro! 0:45 SNES Circuito di Mario 1  
Boss Usa i Funghi per schiantarti contro Gran Bronco e farlo uscire di strada! 3:00 Arena acquatica1    
Livello 2
2-1 Colpisci tutte le 10 casse di legno con il tuo kart e distruggile! 0:55 Borgo Delfino  
2-2 Raccogli 10 monete! 0:30 Ottotornante  
2-3 Passa attraverso tutti i 5 cancelli numerati, in ordine! 0:45 SNES Pianura Ciambella    
(per terra)
2-4 Distruggi tutti i 5 cubi oggetto! 0:35 Palazzo di Luigi    
2-5 Raccogli tutte le 20 monete! 0:30 Spiaggia Smack  
2-6 Usa le Bob-ombe per distruggere 5 Marghibruchi! 0:55 Deserto Picchiasol    
2-7 Passa attraverso tutti i 10 cancelli numerati, in ordine! 0:55 GCN Circuito di Luigi    
2-8 Esegui 6 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 3 giri! 0:55 GCN Baby Park    
Boss Con i gusci, colpisci l'occhio di Rocciocchio 3 volte! 5:00 Arena sabbiosa1    
Livello 3
3-1 Distruggi tutti i 10 cubi oggetto! 0:50 Flipper di Waluigi    
3-2 Passa attraverso i 5 cancelli numerati, a marcia indietro! 0:50 Borgo Delfino  
3-3 Raccogli tutte le 15 monete, cercando di evitare Categnaccio! 0:25 GCN Circuito di Luigi  
3-4 Taglia il traguardo prima di Yoshi! 0:00 Cascate di Yoshi       
3-5 Passa attraverso tutti gli 8 cancelli numerati, in ordine! 0:45 GCN Tubitunnel  
3-6 Colpisci una Tantatalpa5 volte con un guscio! 1:05 N64 Fattoria Muu Muu    
3-7 Esegui 9 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 1 giro!2 1:10 Colli Fungo  
3-8 Raccogli tutte le 15 monete! 1:05 Casa crepuscolare    
(per terra)
Boss Taglia il traguardo prima di Goomboss! 0:00 GCN Baby Park    
(rilasciato da Goomboss)
Livello 4
4-1 Taglia il traguardo prima di Donkey Kong! 0:00 Vette di DK3       
4-2 Distruggi 20 granchi! 2:00 Riva delle palme      
4-3 Taglia il traguardo prima della macchina rossa! 0:00 Colli Fungo    
4-4 Passa attraverso i 7 cancelli numerati, in ordine! 0:45 Deserto Picchiasol    
4-5 Raccogli tutte le 15 monete. Se i Twomp ti colpiscono, hai perso! 0:30 GBA Castello di Bowser 2  
4-6 Distruggi tutti i 10 cubi oggetto evitando i Falsi oggetti! 1:10 N64 Cioccocanyon    
(per terra)
 
4-7 Passa attraverso tutti i 10 cancelli! 0:45 Flipper di Waluigi  
4-8 Esegui 9 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 1 giro! 1:00 GBA Circuito di Luigi  
Boss Raccogli 50 monete cercando di evitare Re Boo! 5:00 Arena lavica1  
5-1 Taglia il traguardo prima di Categnaccio! 0:00 Giardino di Peach    
5-2 Guida a marcia indietro e raccogli 15 monete. Se colpisci i pupazzi di neve, hai perso! 0:30 N64 Circuito Innevato  
5-3 Distruggi tutti i 5 cubi oggetto! 0:35 SNES Spiaggia Koopa 2    
5-4 Passa attraverso i 10 cancelli numerati, in ordine! 1:05 GBA Castello di Bowser 2  
5-5 Completa 1 giro in senso contrario entro il limite di tempo! 0:55 GCN Ponte dei Funghi3    
5-6 Raccogli tutte le 18 monete! 0:45 Dolce Torta  
5-7 Passa attraverso tutti gli 8 cancelli numerati, in ordine! 0:45 Vette di DK3  
5-8 Taglia il traguardo prima di Mario! 0:00 Circuito di Mario       
Boss Colpisci Boss Bob-omba con 3 Bob-ombe! 5:00 Arena sabbiosa1    
Livello 6
6-1 Guida a marcia indietro e attraversa il ponte. Se cadi hai perso! 0:30 Castello di Bowser  
6-2 Raccogli Stelle e investi 15 Tartatalpe! 0:55 Fortezza Volante    
6-3 Raccogli tutte le 30 monete! 0:45 SNES Cioccoisola 2    
(per terra)
6-4 Distruggi tutti i 10 cubi oggetto! 2:00 N64 Forte Blocco    
6-5 Passa attraverso tutti gli 8 cancelli numerati, in ordine! 0:50 GBA Giardino Nuvola    
6-6 Esegui 14 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 1 giro! 1:00 GCN Circuito di Yoshi  
6-7 Raccogli tutte le 40 monete! 1:30 Pista Tictac  
6-8 Taglia il traguardo prima di Peach! 0:00 Giardino di Peach3       
Boss Usa i Funghi per colpire Gran Ghiaccio e farlo uscire di pista tre votle.. 5:00 Arena acquatica    
7-1 Esegui 6 turboaccelerazioni in scivolata (miniturbo) in 1 giro! 1:00 Pista Arcobaleno  
7-2 Taglia il traguardo prima di Bowser! 0:00 Castello di Bowser       
7-3 Completa 2 giri entro il limite di tempo! 1:30 Pista Tictac    
7-4 Usa i gusci per sconfiggere 30 Goomba entro il limite di tempo! 2:00 Circuito di Mario     
7-5 Raccogli tutte le 20 monete! 0:55 Stadio di Wario  
7-6 Passa attraverso tutti gli 8 cancelli numerati, in ordine! 0:11 Nintendo DS  
7-7 Guida a marcia indietro e raccogli tutte le 12 monete! Se colpisci una fiamma, hai perso. 0:50 Fortezza Volante  
7-8 Distruggi tutti i 10 cubi oggetto evitando i Falsi oggetti! 1:05 N64 Pontile Stregato    
(per terra)
 
Boss Taglia il traguardo prima di Torcibruco! 0:00 GCN Ponte dei Funghi     

1 - Nome congetturale.
2 - Nonostante il numero di miniturbo indicato nelle istruzioni sia 9, la missione per essere completata ne necessita 10.
3 - La gara si svolge sul percorso in senso opposto.

Nintendo Wi-Fi ConnectionModifica

Mario Kart DS è il primo Mario Kart a supportare la Nintendo Wi-Fi Connection. Essendo anche il primo per Nintendo DS, la modalità Wi-Fi del gioco ha subito alcuni cambiamenti, eccoli:

  • Possono giocare al massimo quattro giocatori insieme.
  • Ne consegue una diversa distribuzione dei punti (vedi tabella).
  • Solo la classe 100cc è disponibile.
  • 12 dei 32 circuiti sono disabilitati.

Per ridurre la possibilità di lag, sono stati effettuati alcuni cambiamenti agli strumenti:

  • Niente triple banane o tripli gusci;
  • Niente strumenti sparsi per il circuito su cui si può capitare;
  • Non si può trattenere lo strumento dietro di sé;
  • La roulette degli strumenti non può essere fermata prima del tempo;
  • Gli ostacoli dei circuiti non possono essere distrutti (es. le casse a Borgo Delfino o le palle di neve sulle Vette di DK).
Distribuzione dei punti
SMK / MK64 / MKSC GP 9 6 3 1 - - - -
MKDD / MKDS GP 10 8 6 4 3 2 1 0
Wi-Fi Connection a 4 giocatori 10 7 4 1 - - - -
Wi-Fi Connection a 3 giocatori 10 7 4 - - - - -
Wi-Fi Connection a 2 giocatori 10 5 - - - - - -
Vittoria (musica trionfale, personaggio che applaude, pubblico che esulta)
Risultato intermedio (applausi ed esultazioni moderati, musica uguale a quella della vittoria in WFC, ma diversa nel gioco normale
Sconfitta, musica da sconfitta
Non disponibile
- Il gioco obbliga il giocatore a ripetere la corsa.

PersonaggiModifica

PilotiModifica

I piloti sono dodici (tredici se si conta il Tipo Timido in modalità multigiocatore). Otto di questi sono disponibili dall'inizio, mentre quattro vanno sbloccati.

Pilota Icone Peso Descrizione
 
Mario
 
 
Medio "Uno che non ha bisogno di presentazioni, l'unico e il solo: Mario! È un personaggio a tutto tondo in grado di gestire ogni tipo di situazione."
 
Luigi
 
 
Medio "È il personaggio più simpatico e più amato! Anche quando guida al limite, difficilmente perde il controllo del suo kart."
 
Peach
 
 
Leggero "Normalmente è la personificazione della grazia, ma quando scende in pista la Principessa Peach si trasforma. Le slittate sono la sua specialità."
 
Yoshi
 
 
Leggero "È un amico fedele di Mario, ma quando scende in pista non guarda in faccia a nessuno! Ha nella tenuta di strada il suo punto forte."
 
Toad
 
 
Leggero "Sarà anche piccolo, ma quando si tratta di guidare un kart, sa il fatto suo."
 
Donkey Kong
 
 
Pesante "Donkey Kong cerca di spiaccicare i suoi avversari con la sua grande potenza! È un maestro delle slittate."
 
Bowser
 
 
Pesante "Il rivale storico di Mario; è capace di raggiungere velocità elevatissime con le sue slittate."
 
Wario
 
 
Pesante "Questo ragazzaccio ce l'ha a morte con Mario. È un pilota polivalente con un'unica debolezza: l'accelerazione."
 
Tartosso
 
 
Leggero Personaggio sbloccabile. Criterio di sblocco: vincere tutti i trofei del Gran Premio Rétro a 50cc.
 
Daisy
 
 
Medio Personaggio sbloccabile. Criterio di sblocco: vincere tutti i trofei del Gran Premio Nitro a 50cc.
 
Waluigi
 
 
Medio Personaggio sbloccabile. Criterio di sblocco: vincere tutti i trofei del Gran Premio Rétro a 100cc.
 
R.O.B.
 
 
Pesante Personaggio sbloccabile. Criterio di sblocco: vincere tutti i trofei o del Gran Premio Nitro o del Gran Premio Rétro a 150cc speculare.
 
Tipo Timido
 
 
Leggero "Chissà cosa nasconde sotto la maschera? Che osservi gli avversari, in cerca di punti deboli? Tipo Timido è disponibile solo nella modalità download DS."

Personaggi di supportoModifica

Lakitu compare come sempre nel ruolo di arbitro che fa partire i concorrenti e ripesca quelli finiti fuori strada. Palmensi e Noki appaiono a volte fuori pista a incitare i giocatori.

CircuitiModifica

In aggiunta ai classici sedici percorsi nuovi, Mario Kart DS è il primo gioco della serie ad includere il Gran Premio Rétro, riproposto in tutti i capitoli successivi ad oggi. Il Gran Premio Rétro consiste in una selezione di sedici percorsi apparsi originariamente in Mario Kart passati, i quali sono stati aggiornati e catalogati in quattro trofei aggiuntivi. Ciò porta il totale a otto trofei e trentadue percorsi.

Mario Kart DS è l'unico gioco della serie a non avere il Circuito di Mario nel Trofeo Fiore e ad avere tre musiche introduttive diverse; una specifica per l'Ottotornante, il Flipper di Waluigi, il Circuito di Mario e il GCN Circuito di Luigi, una specifica per lo Stadio di Wario e una per tutti gli altri percorsi.

Gran Premio NitroModifica

 
Trofeo Fungo
 
Trofeo Fiore
 
Trofeo Stella
 
Trofeo Speciale
 
Ottotornante
 
Deserto Picchiasol
 
Vette di DK
 
Stadio di Wario
 
Cascate di Yoshi
 
Borgo Delfino
 
Pista Tictac
 
Giardino di Peach
 
Spiaggia Smack
 
Flipper di Waluigi
 
Circuito di Mario
 
Castello di Bowser
 
Palazzo di Luigi
 
Colli Fungo
 
Fortezza Volante
 
Pista Arcobaleno

Gran Premio RétroModifica

 
Trofeo Guscio
 
Trofeo Banana
 
Trofeo Foglia
 
Trofeo Fulmine
 
SNES Circuito di Mario 1
 
SNES Pianura Ciambella
 
SNES Spiaggia Koopa 2
 
SNES Cioccoisola 2
 
N64 Fattoria Muu Muu
 
N64 Circuito Innevato
 
N64 Cioccocanyon
 
N64 Pontile Stregato
 
GBA Pista di Peach
 
GBA Castello di Bowser 2
 
GBA Circuito di Luigi
 
GBA Giardino Nuvola
 
GCN Circuito di Luigi
 
GCN Baby Park
 
GCN Ponte dei Funghi
 
GCN Circuito di Yoshi

- Il percorso fu disponibile nelle gare con la Nintendo Wi-Fi Connection.

Arene di battagliaModifica

La modalità battaglia presenta sei arene, di cui due vengono da Mario Kart passati; il Forte Blocco da Mario Kart 64 e il Tubitunnel da Mario Kart: Double Dash!!. Questo è l'unico gioco della serie in cui le arene rétro non hanno il prefisso della console di provenienza.

 
Nintendo DS
 
Casa crepuscolare
 
Riva delle palme
 
Dolce Torta
 
Forte Blocco
 
Tubitunnel

Staff fantasmaModifica

I staff fantasma sono gare delle Prove a tempo realizzate in precedenza da un membro dello staff Nintendo. Ogni percorso ha uno staff fantasma sbloccabile contro il quale il giocatore può gareggiare se il tempo di completamente è molto vicino a quello dello staff fantasma. Molti percorsi richiedono un minimo di differenza tra i 5 e i 10 secondi dopo lo staff fantasma.

Percorso Tempo Staff Pilota Kart Tempo per lo sblocco
Ottotornante 1:36:481 Ninten★たなか  
Mario
 
Standard MR
1:44:199
Cascate di Yoshi 0:57:677 Ninten★まっは  
Yoshi
 
Egg 1
1:02:291
Spiaggia Smack 1:43:654 Ninten★しんご  
Donkey Kong
 
Standard DK
1:51:946
Palazzo di Luigi 1:59:357 Ninten★しんご  
Luigi
 
Tagliavento
2:08:905
Deserto Picchiasol 1:31:262 Ninten★かつ  
R.O.B.
 
Turborob
1:38:562
Borgo Delfino 1:54:601 Ninten★いわ  
Peach
 
Turboreale
2:03:769
Flipper di Waluigi 2:23:288 Ninten★しんや  
Waluigi
 
Oromantide
2:34:751
Colli Fungo 2:05:123 Ninten★ジョー  
Toad
 
Fungomobile
2:15:132
Vette di DK 2:14:607 Ninten★™NN  
Donkey Kong
 
Safari Car
2:25:375
Pista Tictac 1:54:903 Ninten★だい8  
Daisy
 
Danzerina
2:04:085
Circuito di Mario 1:56:533 Ninten★モリオ  
Mario
 
Meteora
2:05:855
Fortezza Volante 2:07:748 Ninten★シュン  
Bowser
 
Uragano
2:17:967
Stadio di Wario 2:14:868 Ninten★マトゥ  
Wario
 
Bruta
2:25:657
Giardino di Peach 1:52:989 Ninten★ゆきつ  
Peach
 
Turboreale
2:02:028
Castello di Bowser 2:19:661 Ninten★ひろむ  
Bowser
 
Uragano
2:30:833
Pista Arcobaleno 2:16:246 Ninten★たえこ  
R.O.B.
 
Robomobile
2:27:145
SNES Circuito di Mario 1 0:50:688 Ninten★いわ  
Mario
 
Standard MR
0:54:743
N64 Fattoria Muu Muu 1:17:751 Ninten★だる®  
Donkey Kong
 
Safari Car
1:23:971
GBA Pista di Peach 1:12:011 Ninten★だい8  
Peach
 
Turboreale
1:17:771
GCN Circuito di Luigi 1:29:759 Ninten★おつぼ  
Luigi
 
Poltergust 4000
1:36:939
SNES Pianura Ciambella 1:08:027 Ninten★しばた  
Tartosso
 
Ossarmato
1:13:469
N64 Circuito Innevato 2:08:781 Ninten★ジョー  
Wario
 
Bruta
2:19:083
GBA Castello di Bowser 2 1:52:258 Ninten★ジョー  
Bowser
 
BW Standard
2:01:238
GCN Baby Park 0:50:920 Ninten★ひょう  
Toad
 
Fungomobile
0:54:993
SNES Spiaggia Koopa 2 0:54:847 Ninten★しんや  
Yoshi
 
Ovomobile
0:59:34
N64 Cioccocanyon 2:15:571 Ninten★イシビ  
Wario
 
Turbotrattore
2:26:416
GBA Circuito di Luigi 1:46:581 Ninten★モリオ  
Luigi
 
Poltergust 4000
1:55:107
GCN Ponte dei Funghi 1:30:600 Ninten★ひょう  
Toad
 
Fungomobile
1:37:847
SNES Cioccoisola 2 1:01:620 Ninten★おつぼ  
Waluigi
 
Wamoto
1:06:549
N64 Pontile Stregato 2:14:403 Ninten★まさ  
Tartosso
 
Ossarmato
2:25:155
GBA Giardino Nuvola 1:44:400 Ninten★ドリー  
Daisy
 
Floromobile
1:52:752
GCN Circuito di Yoshi 1:48:793 Ninten★たろう  
Yoshi
 
YS Standard
1:57:496

OggettiModifica

 
Un cubo oggetto.

Come negli altri Mario Kart, un elemento importante di Mario Kart DS è l'ottenimento di oggetti che i giocatori traggono vantaggio sui loro avversari. Un oggetto è ottenibile guidando contro un cubo oggetto, ciò fa partire la roulette degli oggetti nell'angolo in alto a sinistra dello schermo superiore. I giocatori in posizioni alte ricevono oggetti meno potenti rispetto a quelli in bassa posizione. Alcuni oggetti non sono disponibili nella modalità battaglia e coloro che hanno più palloncini o Soli Custodi, ricevono oggetti meno potenti.

Ogni kart ha una statistica di ottenimento "Oggetti" che determina la varietà di oggetti che un giocatore può ricevere; i kart con una statistica maggiore hanno più probabilità di ottenere oggetti rari. Nei giochi successivi tale statistica viene rimossa, rendendo la posizione l'unico fattore che influenza l'ottenimento degli oggetti. Quando la roulette determina uno strumento normale, il suono che emette sarà un semplice "plong", ma se lo strumento è più potente, il "plong" sarà più forte.

Mario Kart DS introduce due oggetti che diverranno standard per la serie: il Pallottolo Bill e il Calamako. La maggior parte delle illustrazioni degli oggetti di Mario Kart DS sono riciclate da Mario Kart: Double Dash!!, ad eccezione del Falso oggetto, della tripla banana, del Boo, del Pallottolo Bill e del Calamako.

Il manuale d'istruzioni specifica quali oggetti possono essere trattenuti dietro al kart con un asterisco. Ciò viene riproposto allo stesso modo nella seguente tabella.

Strumento Icona Descrizone dal manuale d'istruzioni
 
Banana*
  Fa andare in testacoda gli avversari!
 
Tripla banana*
  Premi il pulsante   o   una volta per far penzolare questo oggetto. Poi, ogni volta che ripremi il pulsante, lancerai una banana!
 
Guscio verde*
  Quando li lanci, questi gusci seguono una linea retta; e se colpiscono un kart, lo fanno ribaltare.
 
Guscio rosso*
  I gusci rossi inseguono il kart davanti al tuo, e se lo colpiscono, lo fanno ribaltare.
 
Triplo guscio verde
  Premi il pulsante   o   per attivarli (li vedrai girare intorno al kart). Premi di nuovo il pulsante per lanciarli, uno alla volta! Funzionano esattamente come i gusci singoli.
 
Triplo guscio rosso
  Premi il pulsante   o   per attivarli (li vedrai girare intorno al kart). Premi di nuovo il pulsante per lanciarli, uno alla volta! Funzionano esattamente come i gusci singoli.
 
Guscio spinato
  Insegue il kart in testa, esplodendo al contatto. Qualsiasi kart coinvolto nell'esplosione si ribalterà o andrà in testacoda.
 
Oggetto finto*
  Sembrano normali cubi oggetto, ma fanno andare in testacoda chiunque li colpisca.
 
Fungo
  Permette al tuo kart una breve accelerazione supplementare.
 
Triplo fungo
  Puoi usare fino a tre funghi, premendo ogni volta il pulsante   o  .
 
Superfungo
  Per un periodo limitato potrai usare tutti i funghi che vorrai per aumentare la velocità.
 
Bob-omba*
  Dopo averlo lanciato, questo oggetto esplode avvicinandosi a un kart. Qualsiasi kart si trovi nell'area dell'esplosione si ribalterà o andrà in testacoda.
 
Pallottolo Bill
  Puoi trasformati momentaneamente in un Pallottolo Bill e volare sul percorso. Se ti scontri con altri kart li fai ribaltare!
 
Calamako
  Lancia questo oggetto sul kart davanti a te per ostruirgli la visuale con l'inchiostro.
 
Boo Hoo
  Rende il tuo kart momentaneamente invisibile e difficile da attaccare. Ti permette anche di rubare un oggetto dall'avversario più vicino.
 
Saetta
  Fa andare in testacoda gli avversari, che perdono gli oggetti e vengono rimpiccioliti, con una riduzione della loro velocità massima.
 
Stella
  Rende il kart momentaneamente invincibile e ne aumenta la velocità massima. Quando un kart che usa la stella ne colpisce uno avversario, lo fa saltare in aria.

Tecniche di guidaModifica

Partenza a razzoModifica

Una costante della serie, la partenza a razzo permette di partire con una piccola accelerazione. Per usarla, bisogna iniziare a tenere premuto   quando il countdown prima della partenza sta per arrivare a 1. Alla partenza, chi la usa riceverà un'accelerazione. Se si sbaglia tempismo, alla partenza il motore del kart s'ingolferà e bisognerà aspettare uno o due secondi prima di partire.

Slittata e miniturboModifica

 
Yoshi effettua una slittata nell'Ottotornante.

Una tecnica di base della serie. Il giocatore può effettuare una slittata tenendo premuto   mentre fa una curva. Alternando la sterzata da destra a sinistra, dal kart inizieranno a uscire scintille azzurre, continuando le scintille diventano arancioni, e da qui rilasciando il pulsante si effettua una breve accelerazione (o miniturbo).

SciaModifica

Di ritorno da Mario Kart 64, se il giocatore sta dietro a un altro giocatore, riesce a crearsi una scia d'aria e dopo un po' ottiene un'accelerazione sufficiente a superare l'altro.

Multigiocatore localeModifica

Con più schedeModifica

In questa modalità si gioca in LAN con la comunicazione wireless del Nintendo DS. Non ci sono restrizioni e tutti i giocatori possono scegliere personaggio, kart e circuito che vogliono.

Con una schedaModifica

Modalità più limitata dell'altra. Solo chi ha la scheda può scegliere personaggio e kart, gli altri saranno obbligati a giocare come Tipo Timido. Si possono solo usare circuiti dai trofei Fungo e Guscio. Inoltre non è disponibile la modalità Battaglia.

KartModifica

 
La selezione del kart di Luigi.

In Mario Kart DS, ci sono in totale 36 kart (37 includendo il TT Standard di Tipo Timido). Ogni kart ha sei statistiche:

  • Velocità: La velocità massima raggiungibile dal kart. Bowser e R.O.B. hanno i kart più veloci.
  • Accelerazione: Il tempo che impiega il kart a raggiungere la sua velocità massima. Inoltre, un'accelerazione più alta fornisce anche un tempo di mini-turbo più lungo. I kart di Tartosso sono i migliori nell'accelerare.
  • Peso: Quanto un veicolo è pesante. I kart pesanti possono sbalzare via quelli leggeri. Bowser ha i kart più pesanti.
  • Maneggevolezza: Quanto stretto un veicolo può sterzare senza derapare. Anche in questo caso Tartosso ha i kart con la maneggevolezza più alta.
  • Slittamento: Quanto stretto il veicolo sterza derapando. I kart migliori nelle derapate sono quelli di Peach.
  • Oggetti: La varietà di oggetti che escono dai cubi oggetto usando quel kart (un kart con questa statistica alta ha più probabilità di ottenere triple banane al primo posto, tripli funghi al terzo, ecc.). Permette anche di usare più funghi nelle prove a tempo.

I kart si possono inoltre suddividere in tre varietà

  • Kart grandi esclusivi
    • Grandi kart con grandi ruote
    • Design esclusivo
    • Peso e Strumenti più alti del normale
    • Altre statistiche piuttosto basse
    • Tre Funghi nelle prove a tempo
  • Kart standard
    • Media grandezza
    • Tutti i kart standard sono uguali, a seconda del personaggio cambia solo il colore
    • Statistiche nella media
    • Due Funghi nelle prove a tempo
  • Kart piccoli esclusivi
    • Piccoli kart con piccole ruote
    • Design esclusivo
    • Peso e Strumenti più bassi del normale
    • Altre statistiche piuttosto alte
    • Un Fungo nelle prove a tempo

All'inizio del gioco, ogni personaggio ha a disposizione due kart, uno standard e uno esclusivo. Dopo aver vinto tutti i Trofei Normali a 100cc, si sblocca un altro kart esclusivo per ogni personaggio. Dopo aver vinto i Trofei normali a 150cc, i kart disponibili salgono a 7 per personaggio. Infine, dopo aver vinto tutti i Trofei (Normali e Retro) a 150cc speculare, ogni personaggio potrà usare tutti i kart di tutti i personaggi, facendo così 432 combinazioni (escludendo il Tipo Timido).

La tabella seguente elenca tutti i kart con le loro statistiche che vanno da 0 a 100. Gli oggetti hanno solo 33, 67 o 100.

Il sistema di peso in questo gioco è diverso da quello dei Mario Kart precedenti. Le classi di peso dei personaggi non creano restrizioni nell'uso del kart, ma lo possono influenzare. Per esempio, Bowser che guida l'Ossarmato è molto più pesante di Tartosso con lo stesso kart.

Pilota Kart principale Kart secondario Kart standard
 
Mario
 
Fulmine
Statistiche
Velocità:
58

Accelerazione:
69
Peso:
41
Maneggevolezza:
52
Slittata:
55
Oggetti:
100
 
Meteora
Statistiche
Velocità:
67

Accelerazione:
74
Peso:
14
Maneggevolezza:
60
Slittata:
59
Oggetti:
33
 
MR Standard
Statistiche
Velocità:
64

Accelerazione:
72
Peso:
32
Maneggevolezza:
56
Slittata:
57
Oggetti:
67
 
Luigi
 
Poltergust 4000
Statistiche
Velocità:
75

Accelerazione:
76
Peso:
17
Maneggevolezza:
77
Slittata:
33
Oggetti:
33
 
Tagliavento
Statistiche
Velocità:
66

Accelerazione:
71
Peso:
41
Maneggevolezza:
69
Slittata:
30
Oggetti:
100
 
LG Standard
Statistiche
Velocità:
72

Accelerazione:
74
Peso:
32
Maneggevolezza:
73
Slittata:
32
Oggetti:
67
 
Peach
 
Turboreale
Statistiche
Velocità:
41

Accelerazione:
69
Peso:
44
Maneggevolezza:
45
Slittata:
94
Oggetti:
100
 
Principessa
Statistiche
Velocità:
51

Accelerazione:
75
Peso:
20
Maneggevolezza:
51
Slittata:
100
Oggetti:
33
 
PC Standard
Statistiche
Velocità:
47

Accelerazione:
73
Peso:
32
Maneggevolezza:
48
Slittata:
97
Oggetti:
67
 
Yoshi
 
Ovomobile
Statistiche
Velocità:
59

Accelerazione:
91
Peso:
14
Maneggevolezza:
89
Slittata:
41
Oggetti:
33
 
Cetriobolide
Statistiche
Velocità:
49

Accelerazione:
88
Peso:
38
Maneggevolezza:
80
Slittata:
37
Oggetti:
100
 
YS Standard
Statistiche
Velocità:
55

Accelerazione:
90
Peso:
32
Maneggevolezza:
84
Slittata:
39
Oggetti:
67
 
Toad
 
Fungomobile
Statistiche
Velocità:
43

Accelerazione:
87
Peso:
17
Maneggevolezza:
69
Slittata:
69
Oggetti:
33
 
4 x 4
Statistiche
Velocità:
33

Accelerazione:
83
Peso:
44
Maneggevolezza:
61
Slittata:
64
Oggetti:
100
 
TD Standard
Statistiche
Velocità:
39

Accelerazione:
85
Peso:
32
Maneggevolezza:
65
Slittata:
67
Oggetti:
67
 
Donkey Kong
 
Rino Sprint
Statistiche
Velocità:
74

Accelerazione:
44
Peso:
47
Maneggevolezza:
31
Slittata:
74
Oggetti:
100
 
Safari Car
Statistiche
Velocità:
84

Accelerazione:
50
Peso:
23
Maneggevolezza:
37
Slittata:
79
Oggetti:
33
 
DK Standard
Statistiche
Velocità:
80

Accelerazione:
47
Peso:
32
Maneggevolezza:
34
Slittata:
77
Oggetti:
67
 
Wario
 
Bruta
Statistiche
Velocità:
92

Accelerazione:
53
Peso:
23
Maneggevolezza:
51
Slittata:
49
Oggetti:
33
 
Turbotrattore
Statistiche
Velocità:
82

Accelerazione:
46
Peso:
47
Maneggevolezza:
45
Slittata:
45
Oggetti:
100
 
WR Standard
Statistiche
Velocità:
88

Accelerazione:
50
Peso:
32
Maneggevolezza:
48
Slittata:
47
Oggetti:
67
 
Bowser
 
Tirannobolide
Statistiche
Velocità:
90

Accelerazione:
25
Peso:
50
Maneggevolezza:
25
Slittata:
64
Oggetti:
100
 
Uragano
Statistiche
Velocità:
100

Accelerazione:
34
Peso:
29
Maneggevolezza:
32
Slittata:
69
Oggetti:
33
 
BW Standard
Statistiche
Velocità:
96

Accelerazione:
30
Peso:
32
Maneggevolezza:
28
Slittata:
67
Oggetti:
67
 
Daisy
 
Floromobile
Statistiche
Velocità:
58

Accelerazione:
61
Peso:
35
Maneggevolezza:
36
Slittata:
84
Oggetti:
100
 
Danzerina
Statistiche
Velocità:
67

Accelerazione:
66
Peso:
20
Maneggevolezza:
43
Slittata:
90
Oggetti:
33
 
DS Standard
Statistiche
Velocità:
64

Accelerazione:
64
Peso:
32
Maneggevolezza:
40
Slittata:
87
Oggetti:
67
 
Tartosso
 
Skeleton
Statistiche
Velocità:
25

Accelerazione:
97
Peso:
35
Maneggevolezza:
91
Slittata:
45
Oggetti:
100
 
Ossarmato
Statistiche
Velocità:
34

Accelerazione:
100
Peso:
26
Maneggevolezza:
100
Slittata:
49
Oggetti:
33
 
TO Standard
Statistiche
Velocità:
31

Accelerazione:
99
Peso:
32
Maneggevolezza:
96
Slittata:
47
Oggetti:
67
 
Waluigi
 
Oromantide
Statistiche
Velocità:
75

Accelerazione:
65
Peso:
29
Maneggevolezza:
60
Slittata:
59
Oggetti:
33
 
Wamoto
Statistiche
Velocità:
66

Accelerazione:
59
Peso:
35
Maneggevolezza:
52
Slittata:
55
Oggetti:
100
 
WL Standard
Statistiche
Velocità:
72

Accelerazione:
63
Peso:
32
Maneggevolezza:
56
Slittata:
57
Oggetti:
67
 
ROB
 
Robomobile
Statistiche
Velocità:
100

Accelerazione:
55
Peso:
25
Maneggevolezza:
69
Slittata:
28
Oggetti:
33
 
Turborob
Statistiche
Velocità:
90

Accelerazione:
48
Peso:
38
Maneggevolezza:
61
Slittata:
25
Oggetti:
100
 
RB Standard
Statistiche
Velocità:
96

Accelerazione:
53
Peso:
32
Maneggevolezza:
65
Slittata:
27
Oggetti:
67
 
Tipo Timido
 
TT Standard
Statistiche
Velocità:
55

Accelerazione:
90
Peso:
32
Maneggevolezza:
84
Slittata:
39
Oggetti:
66

OpzioniModifica

Nel menù delle opzioni, il giocatore può scegliere "impostazioni", "crea / modifica" o "cancella dati". Nell'opzione "impostazioni" si può scegliere il tipo di sonoro tra stereo, cuffie e surround e l'opzione "trova amico" può essere attivata o disattivata. Tale funzione notifica il giocatore se altri giocatori stanno cercando avversari connessi ad Internet.

Dal gioco:

Se sei in modalità Wi-Fi Connection e hai attivato la funzione TROVA AMICO, la console ricercherà altri giocatori pronti a sfidarti via Wi-Fi. Quando verrà trovato uno sfidante, un'icona ti avviserà.

Nell'opzione "crea / modifica", il giocatore può cambiare il soprannome e persino creare il proprio simbolo da sfoggiare sul kart durante le gare e persino sul nome quando si gioca una corsa online. "Cancella dati" cancella tutti i porgressi e i dati salvati.

RecensioniModifica

Mario Kart DS è stato accolto in maniera molto positiva dalla critica. Tuttora mantiene un punteggio di 9.2 su GameStats, il punteggio più alto per un gioco per Nintendo DS su quel sito (almeno da dicembre 2006).

Justin Clavert di GameSpot ha dato anch'egli un punteggio di 9.2 su 10, descrivendolo come uno dei migliori giochi da avere per Nintendo DS. Il gioco è stato nominato anche come gioco per DS dell'anno.

IGN ha dato al gioco un 9.5 su 10 e anche qui è stato dichiarato come gioco dell'anno per DS. Craig Harris di IGN ha commentato la modalità online descrivendola come limitata nella presentazione, ma ha concluso dicendo che questo è il miglior Mario Kart mai sviluppato, ed è senza dubbio il miglior gioco per DS del 2005.

Recensioni
Piattaforma Recensore Punteggio Verdetto
Nintendo DS Alessandro Bacchetta, multiplayer.it Non disponibile "Mario Kart DS è un gioco che ha avuto uno sviluppo lungo tredici anni, ed è inevitabile che abbia una struttura di base incredibilmente possente, tendente alla perfezione. Tutto è realizzato con maestria, sicuramente tra i più bei titoli che uno dei miglior team di sviluppo del pianeta abbia mai creato. Mario Kart DS è potenzialmente infinito, grazie alla nuova modalità online ma anche ad un sistema di guida profondo e costruito con saggezza ed esperienza. Il gioco è permeato da un senso di completezza e compattezza, è roccia pura. Si potrebbe dire che è il miglior Mario Kart della storia, che è l'apice del multiplayer, che nessun altro racing game è al suo livello; si potrebbe dire, ma sarebbe noioso. Giocatelo e basta, capirete tutto da soli. [...]

Si dice che la capacità di sintesi sia un dono raro, riservato a pochi eletti. Evidentemente tra questi eletti c’è un certo Hideki Konno, capace di riassumere in un solo gioco tredici anni di storia, la sua storia, quella di Mario Kart. Il percorso iniziato nel 1992, continuato e portato avanti su ben quattro console Nintendo, attraverso svariati esperimenti e metamorfosi, confluisce oggi, Novembre 2005, in una sola, minuscola, cartuccia: Mario Kart DS. Un punto di arrivo."

Nintendo DS Gianvito Fanelli, everyeye.it 8.8 "Mario Kart DS non solo migliora la saga, ma propone elementi totalmente spettacolari, come la modalità online ed il gameplay sfoltito di tante funzioni ora assimilate dai due schermi. Rinnovata l'esperienza in Single Player, felicissima l'aggiunta della modalità Missioni, tutto a favore della longevità. Multiplayer locale ottimo, ma ancor più ottimo il multiplayer online, che finalmente mette a disposizione questa bellissima meccanica di gioco a tutti i giocatori italiani e non. Comparto tecnico eccellente, privo di qualsiasi grave errore, anche se migliorabile col tempo. Mario Kart DS è qui. Impossibile non averlo."
Nintendo DS Alex64, spaziogames.it 9.4 "Da un profilo tecnico, Mario Kart DS è un eccellente esempio di quello che la Console portatile Nintendo può fare se saputa sfruttare: una pulizia grafica impressionante, una profondità degli scenari stupefacente, ottimi modelli poligonali, superbi effetti speciali, elevato livello del dettaglio e backgrounds più ispirati che mai, anche se, quelli provenienti dallo SNES e dal GBA, sono leggermente inferiori rispetto a quelli appositamente sviluppati su DS. Ma quello che veramente lascia di stucco, è che l’engine affianca una grafica di prim’ordine, ad una fluidità senza precedenti (anche OnLine, connessioni permettendo). Qualsiasi cosa accada, il gioco schizzerà comunque a 60 frames per secondo, senza mai accennare rallentamenti o cali di sorta, e, messa da parte un attimino la classe 50cc, il senso di velocità nelle restanti due categorie sarà sempre veramente notevole. Unica pecca, le textures non sono filtrate, ma come sappiamo si tratta di un limite hardware del DS non del gioco in sè. Magnifici, in ogni caso, i colori. Per quanto riguarda il track design, si va da strutture semplici (come il classico doppio tornante) ad altre talmente complesse da meritarsi l’appellativo di “paranoico”!Un titolo ottimo da vedere ma anche da ascoltare, splendidi i remakes delle vecchie songs, di qualità elevatissima gli effetti sonori (come ad esempio il rombo dei motori) ed i campionamenti vocali (gustosissimi i commenti degli avversari), come anche la realizzazione audio dei power ups (esplosioni, slittamenti, boost, etc.)."
Aggregatori
Compilatore Piattaforma / Punteggio
Metacritic
GameRankings 91,43%

VenditeModifica

Mario Kart DS ha venduto oltre 23 milioni e mezzo di copie nel mondo, divenendo il terzo gioco per DS più venduto.

Audio e videoModifica

  Ottotornante / Circuito di Mario - Il tema dei circuiti principali.
0:30
  Flipper di Waluigi / Stadio di Wario - Il tema del Flipper di Waluigi e dello Stadio di Wario.
0:30
  Pista Arcobaleno - Il tema della Pista Arcobaleno
0:30
Aiuto:MediaHai problemi nella riproduzione?

Sviluppo ed elementi scartatiModifica

Durante lo sviluppo del gioco erano previsti tre ulteriori oggetti: il Categnaccio, il guscio di Bowser e un guscio viola. Di questi, solo il primo è risultato visibile nella roulette degli oggetti nella versione demo del gioco e sarebbe dovuto essere come in Mario Kart: Double Dash!!. Inoltre era previsto anche il Professor Strambic e il Poltergust 4000 doveva essere il suo kart. Nei file di gioco ci sono dati per una versione rosa dell'Ovomobile, il che fa pensare che anche Strutzi sarebbe dovuta apparire.

GlitchModifica

Per approfondire, vedi Glitch di Mario Kart DS

Glitch della roccia rotolante nel CioccocanyonModifica

Nel Cioccocanyon, se il giocatore va verso il lago e l'acqua emette lo schizzo prima che cada, la roccia può colpirlo. Se fatto correttamente, il giocatore dovrebbe iniziare a volare. Lo schermo diventa nero una volta caduto in acqua. Lakitu poi lo ripesca e lo rimette in pista. Questo glitch funziona raramente dopo averlo effettuato la prima volta.

Glitch del pontile nel Borgo DelfinoModifica

Quando finisce sul pontile che ha un cubo oggetto, il giocatore deve premere il pulsante   quando finisce contro il muro. Se fatto in maniera corretta, il giocatore finisce col fluttuare sul lato della strada. Tale glitch può essere effettuato in qualsiasi modalità.

Glitch della Bob-omba nel TubitunnelModifica

Nel Tubitunnel, se il giocatore ha una Bob-omba e la lancia vicino a uno delle entrate dei tubi, un altro giocatore dovrebbe colpire la Bob-omba. Se fatto correttamente, il giocatore può attraversare l'entrata del tubo e cadrà nel vuoto, per poi essere ripescato da Lakitu. Il glitch funziona anche con una Stella, ma è più arduo da effettuare.

Glitch del congelamento del gioco nel Palazzo di LuigiModifica

Per effettuare questo glitch, il giocatore deve scegliere il Palazzo di Luigi, in qualsiasi modalità e con qualsiasi pilota o kart. Una volta iniziata la gara, il giocatore deve parcheggiare il proprio pilota sulla scalinata all'entrata del palazzo. Successivamente deve tenere premuti i pulsanti   e   per slittare sul posto. Se il giocatore tenta di curvare, il gioco tentenna a bloccarsi. Il glitch è stato sistemato nella pubblicazione nella Virtual Console del Wii U.

StaffModifica

Per approfondire, vedi Staff di Mario Kart DS

Pochi membri dello staff che lavorò su Mario Kart: Double Dash!! hanno lavorato anche su Mario Kart DS, tra cui Hirotake Ohtsubo e Yoshihisa Morimoto come sviluppatori dei percorsi e Yasuyuki Oyagi come uno dei direttori. Hiromu Takemura, anch'egli di ritorno da Double Dash!! come sviluppatore dei perocrsi e disegnatore delle mappa di Super Mario Sunshine, ha diretto la creazione dei percorsi. Hideki Konno ritorna come produttore dopo l'assenza nello sviluppo di Double Dash!!. Shigeru miyamoto e Satoru Iwata sono i produttori generali.

Riferimenti a giochi passatiModifica

Riferimenti in giochi futuriModifica

CuriositàModifica

  • Mario Kart DS e Mario Kart Tour sono gli unici due giochi in cui Lakitu non inizia le corse.
  • Se il gioco si gioca con un Nintendo DS originale, nella schermata con il logo della Nintendo si sentirà Mario dire: "Yahoo!", ma se lo si gioca su un DS Lite, DSi, una qualsiasi console della famiglia 3DS o su Wii U, Mario dirà: "Here we go!".

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
マリオカート DS
Mario Kāto DS
Mario Kart DS
  Cinese
瑪利歐賽車DS
Mǎlìōu Sàichē DS
Mario Kart DS
  Coreano
마리오 카트 DS
Mario Kateu DS
Mario Kart DS

Collegamenti esterniModifica

Voci correlateModifica