Mario Kart Tour: differenze tra le versioni

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nessun oggetto della modifica
Riga 290: Riga 290:


=== Rarissimi ===
=== Rarissimi ===
<gallery>
MKT-AliOro.png | [[Ala d'oro]]
MKT-AliOro.png | [[Ala d'oro]]
Nocoverart.png | [[Taxiplano]]
Nocoverart.png | [[Taxiplano]]

Versione delle 19:25, 25 set 2019

Mario Kart Tour
Mario-Kart-Tour-logo.png
Logo del gioco.
Mario-Kart-Tour-icona.png
L'icona su App Store e Google Play.
Sviluppatore: Nintendo EPD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Corse
Console: iOS, Android
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
USK-0.svg Qualsiasi età
Dispositivo:
Telefono cellulare:
Media DL icon.png
Download digitale
Data di pubblicazione: iOS:
jap 25 settembre 2019
usa 25 settembre 2019
eur 25 settembre 2019
aus 25 settembre 2019
KorSud 25 settembre 2019

Android:
jap 25 settembre 2019
usa 25 settembre 2019
eur 25 settembre 2019
aus 25 settembre 2019
KorSud 25 settembre 2019

Template:NuovoGiocoMario Kart Tour è un gioco della serie Mario Kart per dispositivi mobile iOS e Android. Il gioco è stato annunciato durante un briefing finanziario di Nintendo il 31 gennaio 2018.[1] La pubblicazione, prevista inizialmente tra aprile 2018 e marzo 2019, è stata rimandata all'estate 2019[2] e infine al 25 settembre 2019[3]. A differenza di Super Mario Run e similmente a Dr. Mario World, il gioco è gratis da installare ("free-to-start") e contiene contenuti opzionali a pagamento in-app. Il gioco riutilizza alcuni elementi apparsi in Mario Kart 7, Mario Kart Arcade GP DX e Mario Kart 8, oltre ad alcune meccaniche di gioco come i deltaplani e gli oggetti speciali. Inoltre, il gioco introduce alcune caratteristiche nuove per la serie di Mario Kart, come i circuiti al contrario e la possibilità di piazzare un grande numero di oggetti durante una gara, tra cui gusci spinosi e Pallottoli Bill. Il 23 aprile 2019 Nintendo ha aperto un bando per partecipare a un beta testing privato per la versione Android del gioco in Nord America e in Giappone. La fase di beta testing è iniziata il 22 maggio 2019 ed è terminata il 4 giugno 2019. [4]

Il gioco è stato pubblicato alle 10:00 del 25 settembre 2019 in contemporanea tra 163 paesi, gli stessi di Super Mario Run, ad eccezione del Belgio, dove i giochi con i loot box sono banditi dal 2019[5], e del Vietnam.

Descrizione su App Store/Play Store

■Mario Kart fa il giro del mondo!

In questo nuovo Mario Kart, Mario e i suoi amici girano il mondo gareggiando su circuiti ispirati a città vere e sulle classiche piste di Mario Kart! Le nuove destinazioni appariranno all'interno di tour che cambieranno a rotazione ogni due settimane! Oltre ai nuovi percorsi ispirati a luoghi famosi, alcuni dei tuoi piloti preferiti sfoggeranno piccole variazioni stilistiche che omaggiano le città incluse nel gioco!

■Il divertimento senza fine di Mario Kart sulla punta delle tue dita! L'amatissima serie di Mario Kart è pronta a conquistare il mondo... dei dispositivi smart! Basta un dito per sterzare, derapare con stile e lanciare oggetti devastanti. Punta a conquistare l'oro nei trofei in piste nuove e grandi classici della serie di Mario Kart.

■Agguanta il primo posto usando gli oggetti ed entrando in frenesia! In Mario Kart Tour hai accesso a un arsenale di potenti oggetti capaci di cambiare le carte in tavola; anzi, in pista! Metti sotto torchio gli avversari entrando in "frenesia", una condizione che ti conferisce una scorta illimitata di un oggetto e ti rende invincibile! Sfrutta questi vantaggi per seminare il caos in pista, ma fai in fretta, perché la frenesia dura poco!

■Colleziona piloti, veicoli, distintivi e molto altro! Gareggia e ottieni le megastelle! Puoi anche eseguire lanci dai tubi per ottenere più piloti, veicoli e deltaplani! Completando determinate sfide otterrai dei distintivi che potrai sfoggiare con orgoglio accanto al tuo nickname del gioco!

■Le sfide bonus conferiscono un sapore particolare alle corse tradizionali! In alcune corse, l'obiettivo non sarà necessariamente il primo posto. Sfide bonus con nomi come "VS Mega Bowser" o "Sistema i Goomba!" non lasciano spazio a dubbi: dovrai adottare approcci e strategie diverse!

■Corri per scalare le leghe online! Fai a sportellate con i migliori del mondo! I tuoi record determineranno la tua posizione rispetto agli altri giocatori. Esercitati e prova diverse combinazioni di piloti, veicoli e deltaplani per ottenere punteggi migliori e ambire ai piani alti della classifica!

■Per cominciare a giocare dovrai creare o collegare un account Nintendo e accettare l'Accordo per l'account Nintendo. Si applica la Policy sulla privacy dell'account Nintendo.


* Questo gioco è scaricabile gratuitamente e offre la possibilità di effettuare acquisti in-app.
* Per giocare è necessaria una connessione a Internet. Eventuali costi di connessione saranno a tuo carico.
* Potrebbero essere inclusi degli annunci pubblicitari.

Stile di gioco

Come nei giochi della serie precedenti, l'obiettivo di Mario Kart Tour è quello di gareggiare su un circuito con 8 giocatori cercando di arrivare al traguardo prima di tutti e usando degli oggetti ottenibili tramite i cubi oggetto per rallentare gli avversari. Il gioco si svolge in una posizione verticale del telefono, e utilizza i comandi tattili per giocare, come per esempio trascinare il dito sullo schermo a destra e sinistra per guidare il kart. A differenza degli altri giochi Mario Kart, i kart accelerano automaticamente. Il gioco restituisce le meccaniche di volo da Mario Kart 7 ogni volta che il giocatore supera delle determinate rampe, e può anche eseguire un salto turbo. Tuttavia, a differenza di Mario Kart 7 e Mario Kart 8, il giocatore non può personalizzare le ruote del proprio kart.[6]. Inoltre, le moto, i quad e i circuiti antigravitazionali non riappaiono.

Una nuova caratteristica di gioco è la modalità "frenesia", la quale una volta attivata garantisce invincibilità e una scorta illimitata degli strumenti per un breve periodo di tempo.

Ogni volta che il giocatore ha completato un circuito, viene ricompensato con delle Megastelle in base al punteggio che ha compiuto sul circuito, e dei rubini. I rubini sono una valuta premium del gioco e servono per acquistare attraverso un tubo dorato un personaggio, un kart o un deltaplano a caso, tutte con le loro rarità. Ognuno di questi offrono dei vantaggi se vengono utilizzati su dei circuiti particolari. Se un personaggio guida su un suo circuito preferito ottiene degli oggetti extra se attraversa un cubo oggetto. I personaggi più rari offrono dei vantaggi migliori e, inoltre, tutti i personaggi hanno degli oggetti speciali esclusivi, simili a quelli di Mario Kart: Double Dash!!. I personaggi, i kart e i deltaplani possono aumentare di livello tramite punti che si ottengono una volta completato un circuito.[6] Si possono ottenere dei duplicati dei personaggi e degli elementi dai tubi, e tali verranno aggiunti alla progressione di avanzamento del livello.

Personaggi

I giocatori iniziano con Toad o Toadette. A differenza degli altri Mario Kart, non ci sono classi di peso per i vari personaggi, ma sono divisi in base alla loro rarità nel sbloccarli attraverso un tubo verde spendendo degli smeraldi. Ci sono tre tipi di rarità: comuni, rari e super rari. Mentre i personaggi comuni sono facili da sbloccare, i personaggi più rari hanno un totale maggiore di punti di partenza, hanno una velocità più alta, più probabilità di collezionare monete, più probabilità di collezionare oggetti speciali e più circuiti preferiti. Una volta che i giocatori hanno completato il tutorial verranno ricompensati con un personaggio raro a caso. Nella modalità "Gold Rush" i giocatori giocheranno nei panni di Mario dorato.[4]

Quella che segue è una lista dei personaggi giocabili e relativi oggetti speciali:

Comuni

Rari

Rarissimi

Altri

La seguente lista include personaggi confermati per la loro presenza, ma la loro rarità è tutt'ora sconosciuta dato che non sono disponibili.

Trofei e circuiti

Il gioco contiene ben 16 trofei, più di qualsiasi altro Mario Kart, ma a differenza degli altri Mario Kart e similmente alla sottoserie arcade, Mario Kart Tour contiene uno schema di nominazione dei trofei diversa, dove ogni trofeo è basato sui personaggi, anziché sugli strumenti, come il Trofeo Toadette o il Trofeo Wario.

Circuiti nuovi

Il gioco presenta nuovi circuiti ambientati (e ispirati) a vere città famose del mondo reale, come Parigi, Tokyo e New York City. Ogni due settimane i circuiti nitro vengono cambiati con altrettanti nuovi ambientati in altre città, rendendo questo gioco letteralmente un tour intorno al mondo. È il primo Mario Kart ad avere questa caratteristica.

Circuiti rétro

Oltre ai circuiti nuovi ritornano 17 circuiti provenienti da Mario Kart precedenti, per lo più da Mario Kart 7. Tra questi ci sono tre circuiti da Super Mario Kart, due da Mario Kart 64, uno da Mario Kart: Super Circuit, due da Mario Kart: Double Dash!!, tre da Mario Kart DS e sei da Mario Kart 7. Alcuni di questi circuiti si ripresentano al contrario, una caratteristica che doveva originariamente apparire in Mario Kart: Double Dash!! e sono indicati con la lettera "R". Curiosamente, non sono presenti circuiti da Mario Kart Wii e Mario Kart 8.

Tour

Tour di New York

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Trofeo Circuito 1 Circuito 2 Circuito 3 Circuito 4 / Sfida
File:MKT TrofeoMario Icona.png
Trofeo Mario
File:Nocoverart.png
Veduta di New York X
File:Nocoverart.png
3DS Laguna Smack
File:MKT SNESCircuitodiMario1 Icona.png
SNES Circuito di Mario 1
File:Nocoverart.png
Partenza a razzo!
Mario, 3DS Circuito di Toad
File:MKT TrofeoDK Icona.png
Trofeo Donkey Kong
File:MKT-GCNGiungladiDinoDino-Icona.png
GCN Giungla di Dino Dino
File:MKT-3DSCircuitodiToad-Icona.png
3DS Circuito di Toad
File:MKT-3DSMonteRoccioso-Icona.png
3DS Monte Roccioso
File:Nocoverart.png
Corsa ad anelli
Donkey Kong, SNES Circuito di Mario 1, 5 anelli
File:MKT TrofeoYoshi Icona.png
Trofeo Yoshi
File:Nocoverart.png
GCN Circuito di Yoshi
File:MKT-3DSVillaggiodiDaisy-Icona.png
3DS Villaggio di Daisy
File:Nocoverart.png
3DS Laguna Smack
File:Nocoverart.png
Salti turbo
Yoshi, Veduta di New York, 5 salti turbo
File:MKT TrofeoKoopa Icona.png
Trofeo Koopa
File:MKT-N64SpiaggiaKoopa-Icona.png
N64 Spiaggia Koopa
File:Nocoverart.png
Veduta di New York
File:Nocoverart.png
3DS Monte Roccioso R
File:Nocoverart.png
Grande corsa contromano
Qualsiasi personaggio, N64 Spiaggia Koopa
File:MKT TrofeoToad Icona.png
Trofeo Toad
File:MKT-3DSCircuitodiToad-Icona.png
3DS Circuito di Toad
File:MKT-3DSBazarTipoTimido-Icona.png
3DS Bazar Tipo Timido
File:Nocoverart.png
GCN Circuito di Yoshi R
File:Nocoverart.png
Sistema i Goomba!
Toad, 3DS Circuito di Toad, 15 Goomba
File:MKT TrofeoPeach Icona.png
Trofeo Peach
File:Nocoverart.png
SNES Circuito di Mario 1R
File:Nocoverart.png
GCN Circuito di Yoshi
File:Nocoverart.png
3DS Villaggio di Daisy X
File:Nocoverart.png
Sfida in deltaplano
Peach, 3DS Villaggio di Daisy, 300 unità di distanza/small>
File:MKT TrofeoBowser Icona.png
Trofeo Bowser
File:MKT-GBACastellodiBowser1-Icona.png
GBA Castello di Bowser 1
File:Nocoverart.png
GCN Circuito di Yoshi
File:Nocoverart.png
3DS Villaggio di Daisy X
File:Nocoverart.png
Sfida in deltaplano
Peach, 3DS Villaggio di Daisy, 300 unità di distanza/small>

Strumenti

Normali

* - Strumento ottenibile esclusivamente nelle sfide.

Speciali

Kart

Comuni

Rari

Rarissimi

I seguenti kart sono stati rivelati dal trailer di gioco:

* - Il kart è disponibile solo nella modalità "Gold Rush".

Deltaplani

Comuni

Rari

Rarissimi

I seguenti deltaplani sono stati rivelati dal trailer di gioco:

  • Un deltaplano basato sul tettuccio di un taxi.

Sfide

Le sfide sono molto simili alle missioni di Mario Kart DS e agli Eventi Speciali di Mario Kart Wii.

  • Partenza a razzo!: Il giocatore deve eseguire una partenza a razzo perfetta, toccando lo schermo al due durante il conto alla rovescia.
  • Corsa ad anelli: Il giocatore deve guidare attraverso un numero minimo richiesto di anelli posti lungo il tracciato.
  • Salti turbo: Il giocatore deve eseguire un numero minimo richiesto di salti turbo sulle rampe sparse lungo il circuito.
  • Grande corsa contromano: Il giocatore deve gareggiare contro 7 avversari computer tutti uguali su un circuito.
  • Sfida i Goomba!: Il giocatore deve sconfiggere almeno un certo numero di Goomba posti sul tracciato con l'ausilio di gusci o Bob-ombe.
  • Sfida in deltaplano: Il giocatore deve planare il più a lungo possibile superando il limite minimo di unità richieste.
  • VS Mega Bowser
  • VS Mega Re Boo
  • VS Mega Skelobowser
  • Non finire in testacoda

Recensioni

Le impressioni iniziali della versione beta sono state miste. I giornalisti hanno apprezzato il gameplay e la grafica, ma hanno criticato gli elementi gacha (ovvero gli elementi estratti a sorte, dai tubi in questo caso) free-to-play. Sam Machovech di Ars Technica ha paragonato gli acquisti in-app del gioco ai gusci spinosi; "distruggono la classica esperienza da Mario Kart". Inoltre ha suggerito che "gli sviluppatori devono decidere se: implementare un sistema economico fastidioso a uno schema di controllo più approfondito, oppure renderlo più economico e meno odioso di guardare Mario mentre guida da solo".[8] Ethan Gach di Kotaku ha dichiarato che il gioco è "una fedele ma ridotta ricreazione di un Mario Kart addobbato di tutte quelle meccaniche da lotteria e le microtransazioni per i quali i giochi su dispositivi mobile sono mal conosciuti", e inoltre si è lamentato della mancanza di una modalità multigiocatore.[9] Steven Asarch di Newsweek ha criticato l'avidità del sistema freemium, dicendo che "è stato rovinato dalle microtransazioni".[10]

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario Kart Tour

Nella versione beta del gioco i rubini erano inizialmente smeraldi. L'effetto sonoro del conto alla rovescia era stato riciclato da Mario Kart DS, mentre la versione finale usa quello di Mario Kart 8. Baby Daisy aveva il triplo fungo scatto come oggetto speciale. La musica del menù principale aveva un'intonazione più alta. Quando il giocatore arrivava all'ultimo giro appariva la scritta "Ultimo giro", mentre nella versione finale appare "2/2".

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Kart Tour

Riferimenti a giochi passati

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオカート ツアー
Mario Kāto Tsuā
Mario Kart Tour
Cina Cinese
瑪利歐賽車 巡迴賽 (tradizionale)
Mǎlìōu Sàichē Xúnhuí Sài
马力欧卡丁车 巡回赛 (semplificato)
Mǎlìōu Kǎdīngchē Xúnhuí Sài
Mario Racing Tour
Mario Kart Tour

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. La bandiera a scacchi è già pronta e il traguardo si avvicina. È in sviluppo una nuova app, Mario Kart Tour, che sarà disponibile nell'esercizio che si chiude a marzo 2019 (Febbraio 2018), su Twitter.com. URL consultato il 2 febbraio 2018
  2. https://twitter.com/Nintendo/status/1090869212317433857
  3. Mario Kart Tour | Nintendo. Mariokarttour.com. URL consultato in data 27 agosto 2019.
  4. 4,0 4,1 Mario Kart Tour beta
  5. Waarom Mario Kart Tour in België verboden is - TopGear Nederland. Topgear.nl. URL consultato in data 25 settembre 2019.
  6. 6,0 6,1 Deutsches MARIO KART TOUR Gameplay! (22 Maggio 2019), su Youtube.com. URL consultato il 26 maggio 2019
  7. [1]. Twitter.com. URL consultato in data 25 settembre 2019.
  8. Mario Kart Tour beta hands-on: Microtransactions land like a nasty blue shell | Ars Technica. Arstechnica.com. URL consultato in data 24 settembre 2019.
  9. Mario Kart Tour Is Pretty Good When It’s Not Nickel And Diming You. Kotaku.com. URL consultato in data 24 settembre 2019.
  10. 'Mario Kart Tour' Beta Potential Bogged Down By Microtransactions. Newsweek.com. URL consultato in data 24 settembre 2019.

Voci correlate