Mario Party 5

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Party 5
MarioParty5Ita.png
Sviluppatore: Hudson Soft
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Nintendo GameCube
Modalità: Da uno a quattro giocatori
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
Dispositivo:
GameCube:
Media CD icon.png
Disco ottico
Controller:
GameCube:
Data di pubblicazione: Usa 10 novembre 2003
Jap 28 novembre 2003
Eur 5 dicembre 2003
Aus 5 dicembre 2003
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Mario Party 5 è un gioco dell'omonima serie, pubblicato nel 2003 da Hudson Soft e giocabile sul Nintendo GameCube. È il quinto capitolo della serie, da cui il nome. Uno dei cambiamenti più notabili di questo capitolo è la sostituzione del sistema con oggetti introdotto in Mario Party 2 con il nuovo sistema delle Palline, sostituito con le Caramelle in Mario Party 8. Il gioco cambia anche l'aspetto dei tabelloni; in tutti i capitoli per Nintendo 64, i tabelloni erano pre-renderizzati in 2D, rendendo le loro funzionalità piuttosto limitate. A partire da Mario Party 4, i tabelloni sono diventati in 3D, cosa che continua in Mario Party 5 e in tutti i capitoli successivi eccetto per Mario Party Advance.

Personaggi

In Mario Party 5, tutto il cast da Mario Party 4 (escluso Donkey Kong) fa il proprio ritorno, oltre a tre nuovi personaggi giocabili, Toad, Boo e Mini Bowser. Questi tre non sono però giocabili nella modalità storia (come Daisy e Waluigi in Mario Party 3). Infatti, nella modalità storia Mini Bowser è il rivale del giocatore mentre Toad è il partner, se sono rimasti due Mini Bowser. Nonostante il ruolo di Donkey Kong come NPC, è un personaggio giocabile sbloccabile nella modalità Super Duello. Può essere sbloccato battendolo in un torneo difficile.

Veterani

Nuovi

Palline

Nome Immagine Costo per utilizzarla su sé stessi Descrizione
Pallina Fungo File:Pallina Fungo MP5.jpg 5 Gettoni Dà la possibilità di colpire un dado in più.
Pallina Fungo d'Oro File:Pallina Fungo d'Oro MP5.jpg 10 Gettoni Dà la possibilità di colpire due dadi in più.
Pallina Fungo Velenoso File:Pallina Fungo Velenoso.jpg 5 Gettoni Le facce del dado vanno da 1 a 5.
Pallina Condotto File:Pallina Condotto.jpg 10 Gettoni Appare un Condotto che ti permette di scambiarti di posto con un altro giocatore.
Pallina Klepto File:Pallina Klepto.jpg 10 Gettoni Klepto ti conduce nello spazio di un altro giocatore.
Pallina Fiammetto File:Pallina Fiammetto.jpg 10 Gettoni Puoi avanzare di 10 spazi, ma Fiammetto brucia le tue palline.
Pallina Torcibruco File:Pallina Torcibruco.jpg 20 Gettoni Torcibruco ti conduce fino allo spazio della Stella.
Pallina Martelkoopa File:Pallina Martelkoopa.jpg 5 Gettoni Martelkoopa sottrae 10 gettoni a chi ha la sfortuna di capitare in questo spazio.
Pallina Blocco Gettoni File:Pallina Blocco Gettoni.jpg 5 Gettoni Il giocatore che capita in questo spazio riceve 10 gettoni.
Pallina Koopistrice File:Pallina Koopistrice.jpg 5 Gettoni Koopistrice ruba 10 gettoni a un altro giocatore scelto dalla girandola.
Pallina Paratroopa File:Pallina Paratroopa.jpg 10 Gettoni Sottrae a ogni avversario il numero di gettoni stabilito dal lancio del dado.
Pallina Pallottolo Bill File:Pallina Pallottolo Bill.jpg 10 Gettoni Avanza con Pallottolo Bill per il numero di spazi stabilito dal lancio del dado. I malcapitati che incroci devono sborsarti 30 gettoni.
Pallina Goomba File:Pallina Goomba.jpg 5 Gettoni Goomba scambia i tuoi gettoni con quelli di un altro giocatore scelto dalla girandola.
Pallina Piranha File:Pallina Piranha.jpg 5 Gettoni Pianta Piranha sottrae che capita in questo spazio metà dei gettoni in suo possesso.
Pallina Bob-omba File:Pallina Bob omba.jpg 5 Gettoni Quando il conto alla rovescia raggiunge lo zero, Bob-omba scoppia sottraendo ai malcapitati 20 gettoni.
Banca Koopa File:Pallina Banca Koopa.jpg 10 Gettoni Koopa preleva denaro a chiunque passi per il suo spazio. Chi ha la fortuna di capitarci sopra, si prende tutto il malloppo!
Pallina Kamek File:Pallina Kamek.jpg 10 Gettoni Kamek scambia le palline di tutti i giocatori.
Pallina Mr. Bufera File:Pallina Mr Bufera.jpg 10 Gettoni Mr. Bufera prende tutte le palline a chi capita in questo spazio.
Pallina Magikoopa File:Pallina Magikoopa.jpg 10 Gettoni Magikoopa scambia le tue palline con quelle degli avversari.
Pallina Ukiki File:Pallina Ukiki.jpg 10 Gettoni Ukiki sparpaglia le palline dell'avversario scelto con la girandola.
Pallina Lakitu File:Pallina Lakitu.jpg 10 Gettoni Lakitu sottrae una pallina all'avversario designato.
Pallina Folino File:Pallina Folino.jpg 15 Gettoni Folino si porta via la Stella.
Pallina Duello File:Pallina Duello.jpg 10 Gettoni Sfida un avversario in un minigioco uno contro uno e guadagna la posta in gioco.
Pallina Categnaccio File:Pallina Categnaccio.jpg 15 Gettoni Categnaccio ruba una Stella o gettoni all'avversario designato.
Pallina Osso File:Pallina Osso.jpg 0 Gettoni Distrae Categnaccio e ti protegge dai suoi attacchi!
Pallina Bowser File:Pallina Bowser.jpg 0 Gettoni Compare Bowser e trasforma uno Spazio Rosso in uno Spazio Bowser.
Pallina Sorte File:Pallina Sorte.jpg 20 Gettoni Può ricevere, dare o scambiare gettoni o Stelle. Sarà la Roulette della Sorte a decidere.
Pallina Miracolo File:Pallina Miracolo.jpg 0 Gettoni Con una pallina non ci fai molto, ma se ne hai tre potrai rubare tutte le Stelle a chi si trova al primo posto.

Tabelloni

Minigiochi

Per una lista dei minigiochi, vedi Lista dei minigiochi di Mario Party 5

Mario Party 5 è provvisto di un totale di settantasette minigiochi, includendo alcuni presenti nella Modalità Più, e con nove classificazioni di minigiochi totali. Dal momento che Donkey Kong possiede i suoi propri spazi in questo gioco, vengono introdotti i Minigiochi DK nella serie, dove i giocatori possono accaparrarsi banane in cambio di gettoni. I minigiochi duello ritornano anche da Mario Party 3, dopo l'assenza in Mario Party 4. I nomi dei minigiochi vengono spesso dati in base a giochi di parole che riguardano i minigiochi stessi.

Recensioni

Mario Party 5 ha ricevuto opinioni miste ma piuttosto positive dalla critica. Andrew Reiner da Game Informer ha parlato della distribuzione dei gettoni del gioco, dicendo "potresti vincere ogni minigioco e collezionare più gettoni degli altri e finire comunque all'ultimo posto". Ryan Davis da GameSpot dice "Se hai comprato Mario Party 4 l'anno scorso, Mario Party 5 è difficile da raccomandare", notando poco cambiamento nel gameplay. Le grafiche del gioco hanno ricevuto un'apprezzamento mediocre, con GameSpot spiegando che "sembra un po' antiquato", quando ha notato che i modelli dei personaggi non sono stati aggiornati da Mario Party 4. Generalmente, le critiche hanno detto di aver avuto un'esperienza divertente con il gioco, anche se i minigiochi sono stati apprezzati maggiormente rispetto al gameplay da tabellone.

Secondo le statistiche del 31 dicembre 2009, Mario Party 5 è il 12° gioco più venduto per il Nintendo GameCube, vendendo approsimatamente 2.08 milioni di unità: 807.331 in Nord America, 697.472 copie in Giappone e circa 400.000 nel resto del mondo.

Elementi beta

Contenuti Beta

Una versione prerilascio presenta uno schermo del titolo differente, dove i personaggi del gioco corrono avanti e indietro. Questo schermo viene utilizzato però nella versione finale del gioco, durante la selezione dei file, anche se i personaggi sono tutti delle sagome bianche e lo sfondo è nero.

La selezione dei personaggi è anche molto diversa dalla versione finale. Ci sono anche dei file inutilizzati per una cosiddetta "Pallina DK" e "Pallina VS".

Voci correlate