Mario Party 6
Mario Party 6 | |
Sviluppatore: | Hudson Soft CAProduction |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Party |
Console: | Nintendo Gamecube |
Modalità: | Giocatore singolo, multigiocatore |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età |
Dispositivo: | GameCube:
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Controller: | GameCube:
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Data di pubblicazione: | 18 novembre 2004 6 dicembre 2004 18 marzo 2005 15 settembre 2005 |
Mario Party 6 è il sesto gioco della serie principale di Mario Party, sviluppato da Hudson Soft per il Nintendo GameCube ed essendo il terzo gioco della serie rilasciato per quella console, sempre da Nintendo. È stato pubblicato per la prima volta in Giappone il 18 novembre 2004, ed è l'unico della serie ad essere rilasciato prima lì. Il gioco è anche il primo a presentare una gamma di minigiochi controllati da un microfono collegabile alla console, venduto assieme ad alcune versioni del gioco, per giocare alla Modalità Microfono. Il microfono sarebbe poi stato compatibile anche con Mario Party 7. Oltretutto, Mario Party 6 supporta la modalità a scansione progressiva del Nintendo GameCube. Il gioco richiede 5 blocchi di salvataggio sulla memory card per essere salvato, e fino a tre file interi possono essere salvati.
TramaModifica
Dal manuale di istruzioni di Mario Party 6:
Lucio e Ombretta -- il sole e la luna -- veglia amo sul mondo di Mario Party dalla volta celeste e organizzavano delle feste grandiose. I due erano da sempre ottimi amici. Ma un giorno Lucio chiese a Ombretta "Chi di noi due passa meno inosservato?"
Lucio e Ombretta litigarono impetuosamente su chi facesse più colpo. La furia del loro battibecco fece tuonare il cielo!
Mario e i suoi generosi amici provarono a calmare le acque tra i due, ma pareva che per nulla al mondo si sarebbero riappacificati...
Fu allora che Mario ebbe l'idea geniale di utilizzare il potere delle Stelle per porre fine al furibondo bisticcio!
Tutti insieme decisero di organizzare un Mario Party colossale per raccogliere le Stelle necessarie a riempire la BANCA STELLE! Con grande determinazione iniziarono immediatamente i festeggiamenti.
...Ma riusciranno le Stelle a far tornare l'amicizia tra i due?
ModalitàModifica
- Modalità Party: La classica modalità di gioco onnipresente nella serie, a base di tabelloni e minigiochi.
- Modalità Solotu: Modalità per un giocatore pensata maggiormente per raccogliere rari minigiochi.
- Modalità Voce: In questa modalità si può giocare a tutti i Minigiochi che usano il Microfono, incluso nella confezione.
Modalità MinigiocoModifica
La Modalità Minigioco viene rappresentata nel menù principale con un albero di mele ed è presentata da Ombretta. In questa sezione sono presenti diverse modalità:
- Tour dei Minigiochi: Dove possibile giocare liberamente ai minigiochi sbloccati.
- Ponte delle Sfide
- Albero delle Cinquine
- Monte dei Duelli
- Parco del Decathlon
- Tunnel della Tenacia
Banca StelleModifica
Nella Banca Stelle, spendendo le Stelle ottenute nelle altre Modalità, si possono comprare molti bonus, come minigiochi speciali, Toadette e le voci dei personaggi.
PersonaggiModifica
GiocabiliModifica
Mario Party 6 ha undici personaggi giocabili, tutti utilizzabili senza alcuna limitazione al contrario del predecessore. In questo gioco, Toadette compare per la prima volta nella serie di Mario Party ed è giocabile; tuttavia, il giocatore deve prima ottenerla, comprandola per 30 stelle alla Banca Stelle. I personaggi hanno ancora dei colori specifici utilizzati nei minigiochi per indicarli.
Toadette (nuovo)
Nomi delle squadreModifica
Mario | Luigi | Peach | Yoshi | Wario | Daisy | Waluigi | Toad | Boo | Mini Bowser | Toadette | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Mario | Pappaeciccia | Settimocielo | Saleinzucca | Pompamagna | Filodoppio | Piazzapulita | Compagniabella | Chiodofisso | Controvoglia | Arabafenice | |
Luigi | Pappaeciccia | Brododigiuggiole | Contropiede | Docciafredda | Tamburbattente | Patatabollente | Manforte | Erbavoglio | Sanguefreddo | Sottosforzo | |
Peach | Settimocielo | Brododigiuggiole | Coppiafissa | Lunadimiele | Pazzagioia | Peracotta | Mozzafiato | Cuoreingola | Tuttopepe | Ferricorti | |
Yoshi | Saleinzucca | Contropiede | Coppiafissa | Paloinfrasca | Mentelucida | Manicalarga | Pelledura | Fiatospeso | Lumedinaso | Gonfievele | |
Wario | Pompamagna | Docciafredda | Lunadimiele | Paloinfrasca | Vecchiostampo | Lunastorta | Sottosopra | Scaccomatto | Facciatosta | Quintessenza | |
Daisy | Filodoppio | Tamburbattente | Pazzagioia | Mentelucida | Vecchiostampo | Sottotorchio | Tuttosommato | Unatantum | Taglionetto | Volopindarico | |
Waluigi | Piazzapulita | Patatabollente | Peracotta | Manicalarga | Lunastorta | Sottotorchio | Colabrodo | Voltafaccia | Perfidia SpA | Nervisaldi | |
Toad | Compagniabella | Manforte | Mozzafiato | Pelledura | Sottosopra | Tuttosommato | Colabrodo | Scenamuta | Passofalso | Quintacolonna | |
Boo | Chiodofisso | Erbavoglio | Cuoreingola | Fiatosospeso | Scaccomatto | Unatantum | Voltafaccia | Scenamuta | Denteavvelenato | Sorciverdi | |
Mini Bowser | Controvoglia | Sanguefreddo | Tuttopepe | Lumedinaso | Facciatosta | Taglionetto | Perfidia SpA | Passofalso | Denteavvelenato | Ficosecco | |
Toadette | Arabafenice | Sottosforzo | Ferricorti | Gonfievele | Quintessenza | Volopindarico | Nervisaldi | Quintacolonna | Sorciverdi | Ficosecco |
Non giocabiliModifica
TabelloniModifica
PartyModifica
Nella Modalità Party, vi sono 6 tabelloni giocabili. A seconda del tabellone, cambia il modo per ottenere le stelle.
SolotùModifica
Vi sono tre tabelloni nella Modalità Solotù. Si differenziano più che altro in lunghezza, ma hanno tutti lo stesso obiettivo, ovvero finire sullo Spazio Minigioco Rarità presente alla fine del tabellone.
SpaziModifica
PartyModifica
- Spazio Blu
- Spazio Rosso
- Spazio Evento
- Spazio Duello
- Spazio Donkey Kong
- Spazio Bowser
- Spazio Fortuna
- Spazio Personaggio
- Spazio Pallina
- Spazio Stella
- Spazio Stella Spaziale
SolotùModifica
PallineModifica
In Mario Party 6 alcune palline specifiche si possono acquistare al Bazar Palline, altre si ottengono in maniera casuale passando sullo Spazio Palline. Come in Mario Party 5, ogni personaggio può possedere fino a due tre palline alla volta. In questo gioco le palline si dividono in cinque categorie, le palline verdi che il giocatore può utilizzare solo su se stesso, le palline azzure che proteggono il giocatore dagli effetti delle altre palline, e le palline rosse e gialle che possono essere posizionate entro cinque spazi sul tabellone, creando uno Spazio Personaggio o un Simbolo Personaggio. Quelle rosse si attivano se un avversario passa sopra lo Spazio Personaggio, quelle gialle solo se si ferma direttalemente sul Simbolo Personaggio.
A differenza del gioco precedente, il giocatore che ha utilizzato la pallina e i suoi compagni di squadra non subiscono gli effetti negativi di questi oggetto, ma ricevono cinque monete se si fermano su uno Spazio Personaggio.
Palline VerdiModifica
Tipo di pallina | Effetto | Prezzo di base |
---|---|---|
Pallina Fungo | Dà la possibilità di colpire un dado in più. | 5 gettoni |
Pallina Fungo d'Oro | Dà la possibilità di colpire due dadi in più. | 15 gettoni |
Pallina Fungo Lumaca | Il dado si muove lentamente | 10 gettoni |
Pallina Fungo d'Acciaio | Una corazza d'acciaio fa diventare il giocatore invulnerabile | 10 gettoni |
Pallina Fungo Velenoso | Le facce del dado vanno da 1 a 3 | N/C |
Pallina Pallottolo Bill | Il giocatore avanza in groppa a Pallottolo Bill per il numero di spazi stabilito dal lancio del dado. I malcapitati che incontra devono sborsargli 20 gettoni. | 20 gettoni |
Pallina Condotto | Appare un Condotto che permette al giocatore di scambiarsi di posto con un altro personaggio. | 10 gettoni |
Pallina Fiorfalla | Fiorfalla porta il giocatore nello Spazio Stella. | 30 gettoni |
Palline GialleModifica
Tipo di pallina | Effetto | Prezzo di base |
---|---|---|
Pallina Koopistrice | L'avversario che ci capita sopra perde 10 monete. | 5 gettoni |
Pallina Goomba | Il rivale che ci capita sopra deve dare al personaggio che ha utilizzato la pallina il numero di gettoni indicato dal dado. | 10 gettoni |
Pallina Pianta Piranha | L'avversario che ci capita sopra deve sborsare al personaggio che ha utilizzato la pallina la metà dei suoi gettoni. | 15 gettoni |
Pallina Klepto | L'avversario che ci capita sopra viene rispedito alla partenza. | 5 gettoni |
Pallina Magikoopa | L'avversario che ci capita sopra deve sborsare una pallina al personaggio che ha utilizzato questo oggetto. | 5 gettoni |
Pallina Kamek | L'avversario che ci capita sopra deve dare uno dei suoi spazi al personaggio che ha utilizzato la pallina. | 10 gettoni |
Pallina Mr. Bufera | L'avversario che ci capita sopra perde tutte le sue palline. | 10 gettoni |
Palline RosseModifica
Tipo di pallina | Effetto | Prezzo di base |
---|---|---|
Pallina Fiammetto | L'avversario che ci passa sopra perde 10 monete. | 5 gettoni |
Pallina Amperino | Il rivale che ci passa sopra perde 5 gettoni per ogni spazio che percorre dopo. | 15 gettoni |
Pallina Folino | L'avversario che ci passa sopra viene spazzato via in un altro spazio. | 5 gettoni |
Pallina Twomp | L'avversario che ci passa sopra viene schiacciato e non può più passare. | 10 gettoni |
Pallina Bob-omba | L'avversario che ci passa sopra avanza della metà degli spazi che gli rimagono. | 10 gettoni |
Pallina Paratroopa | L'avversario che ci passa sopra viene scambiato di posto con il giocatore che ha utilizzato la pallina. | 10 gettoni |
Palline AzzurreModifica
Tipo di pallina | Effetto | Prezzo di base |
---|---|---|
Pallina Osso | Distrae i Categnacci, proteggendo il giocatore dai furti una volta. | 10 gettoni |
Pallina Scaccia-Boo | Protegge una volta il giocatore dai tentativi di furto dei Boo Rosa. | 10 gettoni |
MinigiochiModifica
Mario Party 6 offre un totale di 82 minigiochi, inclusi i minigiochi che richiedono l'uso del microfono, non accessibili dalla Modalità Minigioco ma dalla Modalità Voce. Ha più minigiochi rispetto al predecessore, ed è il terzo gioco della serie in generale per numero di minigiochi, alla pari con Mario Party: Island Tour e superato da Mario Party 7 e Super Mario Party. Come tutti gli altri giochi della serie di Mario Party, molti dei nomi dei minigiochi sono giochi di parole sui loro contenuti. Una funzione esclusiva di Mario Party 6 è che trentasei minigiochi possono essere giocati sia di giorno che di notte. Solo in pochi le regole vengono modificate rispetto al tempo; nella maggior parte, si trattano solo di modifiche estetiche.
Differenze regionaliModifica
- Lucio e Ombretta hanno delle voci nella versione giapponese del gioco.
- Nella traduzione tedesca del gioco, i sessi di Lucio e Ombretta sono invertiti: Lucio si chiama "Sonnja", derivante da un nome proprio femminile, e Ombretta si chiama "Raimond", derivante da un nome proprio maschile. La ragione per questo cambiamento è molto probabilmente per il fatto che, in tedesco, il genere delle parole "sole" e "luna" sono invertiti. Il sole ha un articolo femminile e la luna un articolo maschile.
- L'annunciatrice dei minigiochi è femmina rispetto ai precedenti due capitoli di Mario Party nella versione giapponese del gioco.
- Sempre nella versione giapponese del gioco, nel minigioco Carota Tenace si devono tirare delle rape da terra, mentre nella versione internazionale sono carote.
- I minigiochi Pulsante Esclusivo, Goomba in Gabbia, Salto nel Buio e Alberi Dispettosi non sono disponibili nel Tunnel della Tenacia nella versione PAL del gioco.
- Il tempo limite nel minigioco Chiacchiere Fruttuose è di 72 secondi nella versione PAL del gioco, anziché di 60 secondi come in tutte le altre.
- Nella versione PAL del gioco, gli Spazi Minigiochi Gara hanno un fulmine al contrario di una B maiuscola, ricordando vagamente l'incarnazione di Mario Party 2 degli Spazi Minigiochi Gara.
StaffModifica
Mario Party 6 è stato sviluppato da Hudson Soft, l'azienda in carico dello sviluppo di tutti i giochi di Mario Party sino a Mario Party 9, ed è stato pubblicato da Nintendo. Shuichiro Nishiya era il direttore del gioco, che si è occupato di tutti i giochi di Mario Party successivi, tranne quelli su console portatili, eccetto Mario Party: Star Rush. Hironobu Yahata e Shinya Outouge si sono occupati della colonna sonora del gioco, e hanno continuato anche per Mario Party 7.
Sviluppo ed elementi scartatiModifica
GalleriaModifica
In altre lingueModifica
Mario Pātī 6
CuriositàModifica
- Questo è uno dei tre Mario Party a partire da Mario Party 2 dove è assente una battaglia contro un boss. Gli altri due sono Mario Party Advance e Super Mario Party.