Mario Party 8: differenze tra le versioni

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
m (Sostituzione testo - "|genere=Party" con "|genere=Party")
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 322: Riga 322:
== Curiosità ==
== Curiosità ==
*Le versioni nordamericane ed europee utilizzano font diversi per i testi; il font usato per il testo principale nella versione europea è lo stesso di quello usato da ''Mario Party 4'' a ''Mario Party 7''.
*Le versioni nordamericane ed europee utilizzano font diversi per i testi; il font usato per il testo principale nella versione europea è lo stesso di quello usato da ''Mario Party 4'' a ''Mario Party 7''.
*Nella versione PAL del gioco, nel tabellone [[Il Treno senza Freno di Tipo Timido]], [[Kamek]] pronunciava la parola "spastic" (Spastico), cosa che ha portato la [[Hudson Soft]] in tribunale


== In altre lingue ==
== In altre lingue ==

Versione delle 16:54, 13 nov 2019

Mario Party 8
MP8Box.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
CAProduction
Nintendo SPD Group No.4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Data di pubblicazione: Originale
Eur 22 maggio 2007
Usa 29 maggio 2007
Belgio 20 giugno 2007
PaesiBassi 20 giugno 2007
Ger 22 giugno 2007
Aus 19 luglio 2007
Jap 26 luglio 2007
Uk 3 agosto 2007
SudAfrica 1 febbraio 2008
HongKong 12 luglio 2008
RepCin 12 luglio 2008

Nintendo Selects
Eur 22 marzo 2013
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Mario Party 8 è un gioco uscito per Wii ed è il decimo titolo della serie, nonché l'ottavo per una console non portatile e il primo per questa console. È anche l'ultimo capitolo prodotto dalla Hudson Soft per console non portatili. Inoltre, a differenza degli altri giochi, i giocatori, grazie al Telecomando Wii, possono fare moltissimi movimenti, tra cui muovere il telecomando, mirare e sparare con esso durante i minigiochi. In questo gioco si potranno usare come personaggi anche i Mii, oltre ai personaggi presenti nella serie di Mario.

Inoltre il giocatore avrà a disposizione alcune caramelle, che potranno aumentare il numero di tiri di un giocatore, ridurre la velocità del dado e altro. Non possono essere però posizionate come trappole sul tabellone.

Storia

In Mario Party 8, uno stravagante presentatore chiamato Sir Baraonda e il suo cappello parlante Joe Cilindro hanno invitato Mario e i suoi amici alla Fiera delle Stelle, promettendo di incoronare uno di loro Superstar. La Superstar potrà ricevere una scorta di caramelle che durerà per un anno.

Tuttavia, dopo che l'ultimo giocatore ha sconfitto l'ultimo avversario, Sir Baraonda afferma di avere qualcosa di meglio che delle caramelle: lo Scettro Stella. Ma in quel momento arriva Bowser, che ruba lo Scettro Stella e fugge sulla sua stazione volante. Dopo che il personaggio sfida uno dei suoi servitori, o Martelkoopa o Calamako, sfida Bowser che, dopo essere stato battuto, cadrà in un buca. Così il giocatore sarà in grado di prendere lo Scettro Stella. Il nemico combattuto (Martelkoopa o Calamako) verrà sbloccato come personaggio giocabile. Se si vince con il nemico sbloccato, anche l'altro sarà disponibile.

Gameplay

La schermata del titolo.

Come gli altri giochi della serie, Mario Party 8 è un party social e strategico. Spesso sono presenti delle pause per i minigiochi. Nella modalità principale i giocatori si sfidano su sei tabelloni in cerca delle stelle, fermandosi su spazi che potranno essere utili o meno al giocatore, tirando ad ogni turno un dado con dei numeri da uno a dieci. Diversamente dagli altri giochi della serie di Mario Party, il bordo di ogni spazio varia a seconda del tabellone. Inoltre, è stata aggiunta anche la possibilità di giocare in versione multigiocatore fino a 4 persone.

Similmente agli altri Mario Party, negli ultimi cinque turni, il giocatore in ultima posizione riceverà una Caramella Duello e ad ogni giocatore verrano regalate 30 Monete. Inoltre, quando un giocatore passerà sopra a uno spazio normale guadagnerà una moneta, mentre se su uno rosso, cinque.

Come negli altri Mario Party, ci sono delle Stelle Bonus, che il giocatore vince se completa alcuni requisiti (per esempio, se ha vinto più monete nei minigiochi o se è capitato più volte su uno spazio rosso).

Con il telecomando Wii, si possono fare molte più azioni, per esempio remare in un fiume, rompere statue dandogli dei pugni, guidare delle auto da corsa, ciclomotori e go-kart e stare in equilibrio su un filo. Puntando il telecomando si possono cacciare dei Boo Rossi in una casa infestata, trascinare e rilasciare le parti di una torta, selezionare le risposte corrette in uno spettacolo. Utilizzando i pulsanti del Telecomando Wii per esempio i giocatori salteranno e si prenderanno a pugni o daranno calci.

Personaggi giocabili

Lo schermo di selezione dei personaggi di Mario Party 8, dopo che sono stati sbloccati tutti i personaggi.

In Mario Party 8 ci sono in totale 15 personaggi: dodici erano già presenti in Mario Party 7, mentre Calamako, Martelkoopa, e i Mii vengono introdotti qui. I Mii possono essere giocati solo nell'Area Extra.

ICONMARIO.png Mario ICONLUIGI.png Luigi PrincessPeachEmblem.png Principessa Peach ICONYOSHI.png Yoshi ICONWARIO.png Wario DaisyEmblem.png Principessa Daisy ICONWALUIGI.png Waluigi
MarioMP8.png File:LuigiMP8.png PeachMP8.png YoshiMP8.png WarioMP8.png DaisyMP8 sprite.png WaluigiMP8.png
Toademblem.png Toad Booemblem.png Boo Toadetteemblem.png Toadette Birdobow.png Strutzi Dryemblem.png Tartosso Emblemacalamako.png Calamako EmblemaMartelkoopa.png Martelkoopa
ToadMp8.png BooMP8.png Toadette2MP8.png BirdoMP8.png DrybonesMP8.png BlooperMP8Mug.png HammerbroMP8.png

I due personaggi nuovi (Martelkoopa e Calamako) sono quelli che hanno fatto più apparizioni negli altri minigiochi della serie Mario Party.

Nomi delle squadre

I giocatori possono giocare delle sfide in coppia. Nelle suddette sfide i due giocatori collaborano per cercare di completare i minigiochi. In Mario Party 6, ma non in Mario Party 7, i nomi delle coppie vengono scelti in base ai due personaggi. Questa è una caratteristica che ritorna da quel gioco. Queste sono le combinazioni:

Mario Luigi Peach Yoshi Wario Daisy Waluigi Toad Boo Toadette Strutzi Tartosso Calamako Martelkoopa
Mario Mario Bros. Power Players Fan Favorites Big Sarrios Flower Players 'Stache Clashers Fungi Fun Guys Soul Bros. Marionettes Super Snozzios BBQ Ribs 'Stache Splashers Heavy-Blow Bros.
Luigi Mario Bros. Waltzing Brawlers Green Machine Green 'n' Greedy Tango Tanglers Lean 'n' Mean Savage Sidekicks Scaredy Pants Cha-Cha Chasers Samba Smashers Cry Bones Blooper Scoopers Longtime-Foe Bros.
Peach Power Players Waltzing Brawlers Kind Hearts Sugar 'n' Spies Damsels in Success Sweet 'n' Sour Loyal Friends Boo-for-Teas High-Flair Pair Pink Superpowers Dry Thrones Royal Flush Glamour Hammer
Yoshi Fan Favorites Green Machine Kind Hearts Poached Eggs Tomboy Trouble Scrambled Eggs Good Buddies Hovering Friends Flutter Friends Egg Explosion Sky Bones Double Dippers Hungry Hammers
Wario Big Sarrios Green 'n' Greedy Sugar 'n' Spies Poached Eggs Mischief-Makers Double-Crossers Crazy Allies Double-Dealers Double Agents Rotten Eggs Dumb Skulls Drenched Stench Scammer Hammer
Daisy Flower Players Tango Tanglers Damsels in Success Tomboy Trouble Mischief-Makers Double-Facers Bloomy Shroomy High Spirited Duo Perfumed Shroomy Gallopin' Gal-Pals Daisy Pushers Bloopsie-Daisy Barn-Builders
Waluigi 'Stache Clashers Lean 'n' Mean Sweet 'n' Sour Scrambled Eggs Double-Crossers Double-Facers Half-Cranky Duo Total Creeps Half-Pranky Duo Double Scammy Boneheads Bloop 'n' Snoop Stench Henchmen
Toad Fungi Fun Guys Savage Sidekicks Loyal Friends Good Buddies Crazy Allies Bloomy Shroomy Half-Cranky Duo Doom 'n' Shroom Zoomin' Shrooms Surprise Attackers Short Ribs Spray Players Stealth Strikers
Boo Soul Bros. Scaredy Pants Boo-for-Teas Hovering Friends Double-Dealers High Spirited Duo Total Creeps Doom 'n' Shroom Boo Duet Unfair Pair Scary Pair Creature Feature Bad Vibes
Toadette Marionettes Cha-Cha Chasers High-Flair Pair Flutter Friends Double Agents Perfumed Shroomy Half-Pranky Duo Zoomin' Shrooms Boo Duet Pink Powerhouse Double Trouble Bloop-dee-doo Smash Success
Strutzi Super Snozzios Samba Smashers Pink Superpowers Egg Explosion Rotten Eggs Gallopin' Gal-Pals Double Scammy Surprise Attackers Unfair Pair Pink Powerhouse Bone Chokers What-the-Bloop Two-Timers
Tartosso BBQ Ribs Cry Bones Dry Thrones Sky Bones Dumb Skulls Daisy Pushers Boneheads Short Ribs Scary Pair Double Trouble Bone Chokers Two-Toned Duo What-the-Deuce
Calamako 'Stache Splashers Blooper Scoopers Royal Flush Double Dippers Drenched Stench Bloopsie-Daisy Bloop 'n' Snoop Spray Players Creature Feature Bloop-dee-doo What-the-Bloop Two-Toned Duo Blooper Bros.
Martelkoopa Heavy-Blow Bros. Longtime-Foe Bros. Glamour Hammer Hungry Hammers Scammer Hammer Barn-Builders Stench Henchmen Stealth Strikers Bad Vibes Smash Success Two-Timers What-the-Deuce Blooper Bros.

Arena Gara Stellare

L'Arena Gara Stellare è una modalità di gioco a un giocatore, ove prima si sceglie il proprio personaggio, e poi si compete contro altri tre personaggi comandati dal computer. Si dovranno percorrere sei tabelloni, nell'ordine: Il Tempio nella Giungla di DK, L'isola del Forziere di Goomba, Il Treno senza Freno di Tipo Timido, La Città a 5 Stelle di Koopa, Il Maniero Infestato di Re Boo e La Stazione Orbitante di Bowser.

Sconfitto Bowser nel minigioco finale sulla sua stazione orbitante, ci saranno i crediti e il giocatore guadagnerà 200 carte, come già detto sarà giocabile un personaggio tra Calamako e Martelkoopa e il sarà disponibile il tabellone.

Tabelloni

Il gioco contiene sei nuovi tabelloni, ognuno con i suoi elementi caratteristici.

Tabellone Descrizione
DKTT.png Il Tempio nella Giungla di DK I giocatori si muovono su questo tabellone per cercare una Stella, che si trovano in una posizione a caso sul tabellone. Costano 20 monete, e ogni volta che qualcuno le trova cambiano posizione. Andando su uno Spazio DK, lo stesso Donkey Kong lancerà il giocatore davanti alla stella, mentre andando su uno Spazio Bowser, farà cambiare la posizione della Stella. Nell'Arena Gara Stellare bisogna prendere due stelle per vincere.
GBB.png L'isola del Forziere di Goomba I giocatori devono arrivare fino alla fine del tabellone. Alla fine, Capitan Goomba dà la stella al giocatore gratuitamente, come ricompensa per l'essere giunto fin lì. Dopo aver ricevuto la stella, il giocatore sarà portato indietro da dei gabbiani fino al punto di partenza. Se un giocatore si ferma su una casella DK guadagnerà delle monete, mentre se su una casella Bowser ne perderà. È il tabellone più lungo, ma ci sono molte scorciatoie per arrivare da Capitan Goomba. Per vincere su questo tabellone nell'Arena Gara Stellare bisogna pagare 50 monete per una stella.
KBHH.png Il Maniero Infestato di Re Boo I giocatori devono muoversi sul tabellone per trovare Re Boo e prendere una stella. Ci sono tre stanze dove potrebbe trovarsi, ma solo in una di esse c'è il vero re. Se il giocatore sbaglia stanza, il falso Re Boo diventerà un Boo Rosa che, aprendo un buco, farà precipitare dentro il giocatore, che dovrà ripartire dal punto d'inizio del maniero. Re Boo dà la stella a chi lo trova solo in cambio di 10 monete. Dopo aver pagato, le sale del maniero si mischieranno. Se un giocatore si ferma su una Casella DK riceverà una stella, mentre se si ferma su una Casella Bowser, perderà una stella il primo giocatore ad entrare in una stanza. Nell'Arena Gara Stellare vince chi prende per primo due stelle.
SGPE.png Il Treno senza Freno di Tipo Timido I giocatori devono arrivare fino alla fine del treno, partendo dal vagone del conducente, che darà loro 20 monete ciascuno. La pista è lineare e dunque non ci sono ramificazioni, ma, al ritorno, al contrario dell'isola del forziere di Goomba, riporta subito all'inizio. Se qualcuno si ferma su una Casella DK, Donkey Kong diventerà il capotreno e darà una stella al primo che lo raggiunge, mentre se su una Casella Bowser, allora ne perderà una. Nell'Arena Gara Stellare il giocatore deve trovare e consegnare a Holly Koopa (non il conduttore, che darà 10 monete invece) 50 monete, per ricevere una stella e vincere.
KTT.png La Città a 5 Stelle di Koopa In questo tabellone, i giocatori devono investire più monete possibili negli hotel. Un investimento alzerà di una stella l'hotel e il giocatore ne guadagnerà altrettante. Si possono avere al massimo tre stelle su un hotel. Se un giocatore si ferma su uno spazio DK, mentre fermandosi su una Casella Bowser farà sì che il Re dei Koopa rubi delle monete da un hotel del giocatore. Nell'Arena Gara Stellare il giocatore deve avere in totale 4 stelle per vincere. Questo tabellone è simile al gioco da tavolo chiamato Monopoli.
BWO.png La Stazione Orbitante di Bowser In questo tabellone i giocatori ricevono cinque stelle (tre nell'Arena Gara Stellare). I giocatori devono usare la Caramella Proiettile e la Caramella Bowser per rubare le stelle agli altri. Non ci sono né scorciatoie né strade che si possono scegliere, solo quella principale. Nell'Arena Gara Stellare vince chi ruba tutte le stelle ad un giocatore. Può essere sbloccato qui solo dopo aver completato la storia principale.

Spazi

Spazio Descrizione
MP8 SpazioBlu.png Spazio Blu "Se ti fermi in questo spazio, riceverai tre gettoni."
MP8 SpazioRosso.png Spazio Rosso "Se ti fermi in questo spazio, perderai tre gettoni."
MP8 SpazioVerde.png Spazio Verde "Se ti fermi in questo spazio darai il via a un evento a sorpresa: tale evento varia a seconda della posizione in cui si trova e del tabellone."
MP8 SpazioBowser.png Spazio Bowser "Se ti fermi in questo spazio ti succederà qualcosa di... poco simpatico. Dopo, però, tutti gli Spazi Bowser si trasformeranno in Spazi DK."
MP8 SpazioDK.png Spazio DK "Se ti fermi in questo spazio, DK verrà a darti una mano. Dopo, però, tutti gli Spazi DK si trasformeranno in Spazi Bowser."
MP8 SpazioBuonasorte.png Spazio Buonasorte "Se ti fermi in questo spazio ti succederà qualcosa di bello. Vuoi sapere cosa? Dipende dalla posizione in cui si trova e dal tabellone."
MP8 SpazioDuello.png Spazio Duello* "Se ti fermi in questo spazio giocherai a un Minigioco Duello: chi vince porterà via alcuni gettoni a chi perde."
MP8 SpazioPremio.png Spazio Premio* "Se ti fermi in questo spazio, giocherai a un Minigioco Premio."

* - Questo spazio è presente solo nella modalità Gara Stellare.

Caramelle

Per approfondire, vedi Caramella (Mario Party 8)

Ci sono quattordici tipi diversi di Caramelle in Mario Party 8. I giocatori possono ottenerne da un Negozio di Caramelle oppure da uno Spazio Caramella sul tabellone. Alcune non si trovano su tutti i tabelloni. C'è in palio una Stella Bonus per chi mangia più caramelle.

Caramelle rosse

Queste caramelle hanno effetto sul dado.

Caramella Descrizione
MP8 CaramellaDuedadi.jpg Caramella Duedadi "Ti dà la possibilità di colpire un dado in più."
MP8 CaramellaTredadi.jpg Caramella Tredadi "Ti dà la possibilità di colpire due dadi in più."
MP8 CaramellaMoviola.jpg Caramella Moviola "Il dado sarà particolarmente lento e avrà solo le facce da 1 a 5; ottenere il numero desiderato sarà un gioco da ragazzi."

Caramelle verdi

Queste caramelle hanno effetto prima di colpire il dado.

Caramella Descrizione
MP8 CaramellaMolla.jpg Caramella Molla "Trasforma le gambe del personaggio in una molla che gli permette di saltare nello spazio di un altro personaggio stabilito lanciando una freccetta."
MP8 CaramellaBucamani.jpg Caramella Bucamani "Fa partire una saetta che distrugge la metà dei gettoni di un avversario o della squadra avversaria."
MP8 CaramellaVampiro.jpg Caramella Vampiro "Ti trasforma in un pipistrello che ruba agli avversari un numero di gettoni stabilito lanciando una freccetta."

Caramelle gialle

Queste caramelle hanno effetto mentre il giocatore si muove sul tabellone.

Caramella Descrizione
MP8 Caramella8bit.jpg Caramella 8bit "Fa comparire dei Blocchi Gettoni dal nulla: guadagnerai 3 gettoni per ogni spazio superato."
MP8 CaramellaTornado.jpg Caramella Tornado "Ti trasforma in un tornado: rispedirai alla partenza tutti gli avversari che incontri."
MP8 CaramellaGolosona.jpg Caramella Golosona "Ti dà la possibilità di prendere una caramella a ogni avversario che superi."
MP8 CaramellaBowling.jpg Caramella Bowling "Ti trasforma in una palla. Tutti gli avversari che superi ti daranno un certo numero di gettoni (10 nella Grande Gara e nella Gara a 2 Squadre e 20 nella Gara Duello e nella Gara Stellare)."

Caramelle blu

Queste caramelle hanno un effetto particolare mentre il giocatore si muove.

Caramella Descrizione
MP8 CaramellaTwomp.jpg Caramella Twomp "Ti trasforma in una pietra: distruggerai metà dei gettoni di ogni avversari che superi."
MP8 CaramellaProiettile.jpg Caramella Proiettile "Ti dà la possibilità di colpire due dadi in più e di sottrarre una Stella a ogni avversario che superi."
MP8 CaramellaBowser.jpg Caramella Bowser "Ti trasforma in Bowser: potrai colpire un dado in più e sottrarre due Stelle a ogni avversario che superi.
MP8 CaramellaDuello.jpg Caramella Duello "Una Caramella per veri amanti dei duelli: sfiderai il primo avversario che incontri. Se vinci, lancerai una freccetta per decidere se sottrargli gettoni o Stelle.

Minigiochi

Mario Party 8 ha un totale di settantatré minigiochi. Essi sono divisi in 4 giocatori, 2 contro 2, 1 contro 3 e in Minigiochi Duello. Inoltre alcuni minigiochi sono praticabili solo nell'Area Extra. Tutti questi giochi pretendono l'utilizzo del Telecomando Wii (Wii Remote).

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Party 8

Elementi beta

Per approfondire, vedi Elementi beta di Mario Party 8

Staff

Per approfondire, vedi Staff di Mario Party 8

Differenze dagli altri Mario Party

Questo è l'unico Mario Party:

  • a non avere né i Mini Bowser, né Bowser Junior
  • dove le statistiche dei personaggi non si trovano nei quattro angoli, ma in una colonna in alto a destra.
  • a mostrare tutti i minigiochi nella roulette dei minigiochi, anziché solo tre, quattro o cinque.
  • dove l'aspetto degli spazi varia in base al tabellone.

Curiosità

  • Le versioni nordamericane ed europee utilizzano font diversi per i testi; il font usato per il testo principale nella versione europea è lo stesso di quello usato da Mario Party 4 a Mario Party 7.
  • Nella versione PAL del gioco, nel tabellone Il Treno senza Freno di Tipo Timido, Kamek pronunciava la parola "spastic" (Spastico), cosa che ha portato la Hudson Soft in tribunale

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオパーティ8
Mario Pāti 8
UK Inglese
Mario Party 8
Francia Francese
Mario Party 8
Germania Tedesco
Mario Party 8
Spagna Spagnolo
Mario Party 8
Paesi Bassi Olandese
Mario Party 8
Cina Cinese
瑪利歐派對8
Mǎlìōu pàiduì bā

Voci correlate