Mario Party DS
MarioPartyDSPAL.jpg
Sviluppatore: Hudson Soft
CAProduction
Nintendo SDP Gruppo 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Party
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore locale (con una o più cartucce di gioco)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-PG.svg Presenza di un adulto
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS
Giappone 8 novembre 2007
RepCin 8 novembre 2007
USA 19 novembre 2007
Europa 23 novembre 2007
Australia 6 dicembre 2007
Corea del Sud 22 maggio 2008
Virtual Console (Wii U)
USA 21 aprile 2016
Europa 21 aprile 2016
Australia 22 aprile 2016
Giappone 27 aprile 2016

Mario Party DS è l'undicesimo capitolo nella serie Mario Party (il tredicesimo in Giappone), il secondo per console portatili (il primo è Mario Party Advance per Game Boy Advance), e l'unico per Nintendo DS. Uscì in Giappone l'8 Novembre del 2007, negli Stati Uniti il 19 Novembre, in Europa il 23 Novembre e in Australia il 6 Dicembre (tutti dello stesso anno). Questo capitolo è l'unico in cui i personaggi sono rimpiccioliti e si sfidano in un "mega mondo" per la maggior parte del gioco. Presenta più di settanta nuovi minigiochi e cinque nuovi tabelloni; supporta il controllo touch, il microfono e le sfide in doppio schermo. Il gioco prevede anche una modalità multigiocatore solo locale, ed è supportato fino a quattro giocatori.

TramaModifica

 
Mario, mentre vede un cristallo cadere dal cielo.

Una sera, Mario vede cadere una cometa davanti a sé. Il giorno dopo, Mario riceve un invito da parte di Bowser: quest'ultimo vuole farsi perdonare con un banchetto organizzato al suo suo castello. Mario e i suoi amici accettano l'invito e si dirigono verso il castello. Quando arrivano, però, Bowser e Bowser Junior li intrappolano in una gabbia e li rimpiccioliscono grazie alla loro bacchetta. Bowser prende anche il Cristallo che Mario ha preso la sera prima. Kamek si sbarazza degli eroi, ma questi non si arrendono e partono per una nuova avventura. Alla fine riescono a sconfiggere Bowser e dopodiché uniscono tutti i Cristalli, che formano un Nintendo DS. Bowser, vedendo il videogioco, perdona Mario e i suoi amici e insieme si divertono a giocare. Nel frattempo Donkey Kong e Diddy Kong mangiano tutto il cibo preparato da Bowser.

PersonaggiModifica

Mario Party DS ha otto personaggi giocabili e cinque possessori dei tabelloni, con un boss per ognuno di essi. Appaiono anche altri personaggi con un ruolo secondario.

Personaggi giocabiliModifica

Possessori dei tabelloniModifica

Il Giardino di Torcibruco Il Concerto di Toadette La Statua di Pietra di DK La Biblioteca di Kamek Il Flipper di Bowser
Possessore del tabellone Possessore del tabellone e boss
Torcibruco Toadette Diddy Kong Kamek Bowser
         
Boss
Pianta Piranha Martelkoopa Tartosso
     

Personaggi di supportoModifica

Nemici presenti nei minigiochiModifica

Nomi delle squadreModifica

Nella Gara a 2 Squadre della modalità Party ogni combinazione di personaggi ha un nome differente:

Mario
 
Luigi
 
Peach
 
Daisy
 
Wario
 
Waluigi
 
Yoshi
 
Toad
 
Mario
 
Mario Bros. Raggi di Sole Fiori Coraggiosi Cane e Gatto Fratelli di Baffi Compagnoni Amici di Spora
Luigi
 
Mario Bros. Pescacerbe Bracci Destri Folti Baffi Gemellastri Verde Speranza Funghi Verdi
Peach
 
Raggi di Sole Pescacerbe Turbo Principesse Pesche Bacate Pesche Indigeste Latte e Miele Funghi Vellutati
Daisy
 
Fiori Coraggiosi Bracci Destri Turbo Principesse Sorrisi Sfioriti Eclissi di Stella Zucchero Filato Duo Dinamite
Wario
 
Cane e Gatto Folti Baffi Pesche Bacate Sorrisi Sfioriti Gatto e Volpe Coppia Scoppiata Fetida Funghiglia
Waluigi
 
Fratelli di Baffi Gemellastri Pesche Indigeste Eclissi di Stella Gatto e Volpe Dinosauri Bricconi I Malafungo
Yoshi
 
Compagnoni Verde Speranza Latte e Miele Zucchero Filato Coppia Scoppiata Dinosauri Bricconi Stelle Filanti
Toad
 
Amici di Spora Funghi Verdi Funghi Vellutati Duo Dinamite Fetida Funghiglia I Malafungo Stelle Filanti

ModalitàModifica

  • Modalità Storia (1 giocatore): Una modalità giocatore singolo che lega i tabelloni ad una storia; in ognuno di questi bisogna affrontare dei boss diversi.
  • Modalità Party (1-4 giocatori): La modalità principale del gioco, il giocatore affronta gli avversari su un tabellone a sua scelta in tre diverse modalità: Grande Gara, Gara a 2 Squadre e Gara Duello.
  • Modalità Minigiochi (1-4 giocatori): Una modalità in cui il giocatore può affrontare i minigiochi in sei diversi modi: Sala Minigiochi (in modo libero), Scala del Successo, Punta alla Coppa, Arraffapunti, Sfida ai Boss e Tutti al Razzo.
  • Modalità Puzzle (1-2 giocatori): Permette di giocare a cinque diversi giochi rompicapo: Blocchi Twomp, Il pallottoliere, Pezzo mancante, Blocchi Stellari e Pallapuzzle.
  • Download DS (2-4 giocatori): Permette di giocare collettivamente ad altri dispositivi Nintendo nella Modalità Party, Modalità Minigiochi e Modalità Puzzle.
  • Galleria: Permette di visualizzare immagini, scene della Modalità Storia, record, suoni e minigiochi.

GameplayModifica

SpaziModifica

Nel gioco sono presenti vari tipi di spazi, diversi appaiono per la prima volta:

Spazio
Immagine
Descrizione
"Se ci finisci sopra, guadagnerai 3 gettoni."
"Se ci capiti sopra, perderai 3 gettoni."
"Uno Spazio Verde nasconde un sacco di sorprese diverse a seconda del tabellone."
"Se raggiungi uno Spazio Amicizia, dovrai scegliere un altro giocatore che diventerà tuo amico ed entrambi riceverete 5 gettoni."
"Se capiti su questo spazio, dovrai scegliere un avversario e sfidarlo a un minigioco, che viene scelto casualmente dalla Ruota Minigiochi."
"Se ci finisci sopra apparirà Bowser e dovrai vedertela con lui!"
"Qui puoi acquistare le Stelle. A seconda del tabellone cambiano le modalità con cui vengono assegnate."

OggettiModifica

Assieme agli oggetti semplici già presenti nei precedenti capitoli della serie di Mario Party, Mario Party DS introduce una nuova tipologia di oggetti: le Trappole. Gli oggetti normali si possono acquistare al negozio, mentre le Trappole si ottengono negli Spazi Trappola, e ostacolano i giocatori che si fermano dove sono state collocate. Ogni giocatore può portare un massimo di tre Trappole o oggetti alla volta.

Oggetti normaliModifica

Mario Party DS è il primo gioco da Mario Party 4 ad avere degli oggetti standard. Questi oggetti possono essere acquistati al negozio, gestito da una Tantatalpa. Inoltre, per la prima volta nella serie, i giocatori possono acquistare più di un oggetto in una sosta sola.

Oggetto
Immagine
Descrizione
Prezzo
Permette al giocatore di tirare due dadi
3 gettoni
Permette al giocatore di tirare tre dadi
7 gettoni
Permette al giocatore di utilizzare un dado con valori da 1 a 5
1 gettoni
Permette al giocatore di spostarsi indietro di uno spazio
2 gettoni
Ruba un oggetto casuale all'avversario scelto o dal giocatore o casualmente
8 gettoni
Permette al giocatore di raggiungere direttamente lo Spazio Stella
15 gettoni
Permette al giocatore di raggiungere un Blocco Nascosto
20 gettoni
Garantisce al giocatore tre oggetti specifici
25 gettoni

TrappoleModifica

Le Trappole sono degli oggetti ottenibili sostando su uno Spazio Trappola che si possono piazzare sugli Spazi Blu e Rossi, solitamente con l'obiettivo di svantaggiare gli avversari, segnando con l'emblema del personaggio lo spazio sul quale ne è stata piazzata una. Se un giocatore o il membro della stessa squadra del proprietario della Trappola si ferma su di essa, riceve 5 gettoni, fatta eccezione per il Blocco Gettoni e il Blocco Stellare, dove chiunque può beneficiare dei loro effetti. Dopo che gli effetti di una Trappola sono stati attivati, questa scompare. È possibile posizionare una Trappola sopra uno spazio dove è già presente un'altra Trappola, sovrascrivendone gli effetti.

Trappola
Immagine
Descrizione
Sottrae 10 gettoni al giocatore che si è fermato sopra.
Sottrae 20 gettoni al giocatore che si è fermato sopra.
Scambia i gettoni del proprietario col giocatore che si è fermato sopra.
Sottrae una Stella al giocatore che si è fermato sopra.
Sottrae due Stelle al giocatore che si è fermato sopra.
Scambia la posizione del proprietario con quella del giocatore che si è fermato sopra.
Fa colpire ripetutamente per 10 secondi al giocatore che si è fermato sopra un blocco di gettoni.
Fa colpire al giocatore che si è fermato sopra un blocco che contiene da una a tre Stelle.

TabelloniModifica

Immagine
Nome
Descrizione
Boss
Minigioco finale
I giocatori devono raggiungere la Stella e comprarla per 20 gettoni. Ogni volta lo Spazio Stella cambia di posizione.
I giocatori devono raggiungere le note musicali e acquistare le Stelle per 5-30 gettoni.
La Stella è localizzata sempre nel penultimo Spazio del tabellone. I giocatori possono acquistare anche più di una Stella alla volta per 20 gettoni.
In questo tabellone la Stella è contenuta in uno scrigno. In totale ci sono tre scrigni: uno contiene la Stella, uno cinque gettoni, e uno, lo scrigno maledetto, rimanda il giocatore alla partenza. Il contenuto degli scrigni varia ogni volta che qualcuno ottiene una Stella.
I giocatori devono raggiungere la Stella e comprarla per 20 gettoni. Ogni volta lo Spazio Stella cambia di posizione.

MinigiochiModifica

Mario Party DS contiene 73 minigiochi suddivisi in 7 categorie diverse. Ci sono 32 minigiochi per quattro giocatori (29 dei quali sono anche duello), 12 minigiochi 1 contro 3, 13 minigiochi 2 contro 2 (3 dei quali sono anche duello), 5 minigiochi gara, 5 minigiochi boss e 6 minigiochi puzzle. Di questi, 58 sono unici, 4 sono minigiochi dove l'obiettivo è raccogliere monete e 11 sono speciali.

StaffModifica

Per approfondire, vedi Staff di Mario Party DS

CollezioneModifica

Sviluppo ed elementi scartatiModifica

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria di Mario Party DS

CuriositàModifica

  • Questo è il primo Mario Party sin da Mario Party 4 a non avere Spazi DK.
  • Questo è l'unico Mario Party dove non ci sono Stelle bonus date dopo ogni tabellone nella modalità storia.
  • Questo è il primo e tutt'ora l'unico Mario Party dove i proprietari dei tabelloni non sono visibili nei tabelloni stessi.
  • Se un avversario COM ha una Trappola Spazio o un Dado Smaterializzante, non lo userà mai.
  • Due Minigiochi (Incontro con la Fortuna e Lancio delle Fiches) sono stati rimossi dalla versione coreana del gioco, probabilmente per via delle fiches stile casinò.
  • Nella descrzione dell'Oggetto Inchiostro di Kamek è scritto che è stato ricamato da un "Kalamako" anziché "Calamako".

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
マリオパーティ DS
Mario Pātī DS
  Inglese
Mario Party DS
  Tedesco
Mario Party DS
  Spagnolo
Mario Party DS
  Portoghese
Mario Party DS
  Coreano
마리오 파티 DS
Mario Pati DS

Collegamenti esterniModifica

Voci correlateModifica