Mario Power Tennis (Game Boy Advance): differenze tra le versioni
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Ci sono 44 Super Colpi presenti nel gioco, con una metà di quelli [[Super Colpo offensivo|offensivi]] e l'altra di quelli [[Super Colpo difensivo|difensivi]], mentre 12 di questi sono esclusivi per i personaggi della serie di ''Mario''. Alcuni Supr Colpi sono disponibili sin dall'inizio per i personaggi sbloccabili, mentre per Max e Tina è neccesario raggiungere determinati livelli SC per sbloccare un Super Colpo; possono utilizzare tutti i Super Colpi elencati in seguito e inoltre alcuni di essi sono utilizzabili esclusivamente per loro. Per utilizzare un Super Colpo nelle partite, la barra arancione, che può essere visualizzata tenendo premuto {{button|gba|R}}, deve essere completamente pieno. Quando lo è, un anello giallo-arancio appare attorno al personaggio, quindi premere {{button|gba|R}} con {{button|gba|A}} per attivare un Super Colpo offensivo vicino alla pallina, e {{button|gba|R}} con {{button|gba|B}} per attivare un Super Colpo difensivo lontano dalla pallina. | Ci sono 44 Super Colpi presenti nel gioco, con una metà di quelli [[Super Colpo offensivo|offensivi]] e l'altra di quelli [[Super Colpo difensivo|difensivi]], mentre 12 di questi sono esclusivi per i personaggi della serie di ''Mario''. Alcuni Supr Colpi sono disponibili sin dall'inizio per i personaggi sbloccabili, mentre per Max e Tina è neccesario raggiungere determinati livelli SC per sbloccare un Super Colpo; possono utilizzare tutti i Super Colpi elencati in seguito e inoltre alcuni di essi sono utilizzabili esclusivamente per loro. Per utilizzare un Super Colpo nelle partite, la barra arancione, che può essere visualizzata tenendo premuto {{button|gba|R}}, deve essere completamente pieno. Quando lo è, un anello giallo-arancio appare attorno al personaggio, quindi premere {{button|gba|R}} con {{button|gba|A}} per attivare un Super Colpo offensivo vicino alla pallina, e {{button|gba|R}} con {{button|gba|B}} per attivare un Super Colpo difensivo lontano dalla pallina. | ||
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|Forza L1 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Attacco potente.png|190px]]}} | ||
|''Potenzia la racchetta e fa volare l'avversario.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
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|[[Attacco poderoso]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Potenzia la racchetta e fa volare l'avversario.''}} | ||
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|Forza L3 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Versione avanzata del SC offensivo: ancor più potente.'' | |||
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|[[File:MPTGBA-Affondo incurvato.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Forza L3}} | ||
|Spin L1 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Versione avanzata del SC offensivo: ancor più potente.''}} | ||
|''Colpo ad effetto che fa roteare l'avversario.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
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|[[Affondo laterale]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Affondo laterale.png|190px]] | |||
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|Spin L3 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Affondo incurvato.png|190px]]}} | ||
|''Versione avanzata del SC "Affondo incurvato".'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
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|Offensivo | |||
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|'' | |||
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|[[Colpo di sfondamento]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
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|Fisico L1 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Colpo preciso.png|190px]]}} | ||
|''Colpo vigoroso: placca la palla e fa volare l'avversario.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
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|[[File:MPTGBA-Colpo di muscoli.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Offensivo | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
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|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Colpo flash]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Colpo flash.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Colpo in volata.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Spin L3}} | ||
|Forza L4 <br> Spin L2 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Smorzata che rilascia una luce che abbaglia l'avversario.''}} | ||
|''Attacco potente in salto che avvolge fra le fiamme.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
|[[Pallonetto roteante]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Pallonetto roteante.png|190px]] | |||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Colpo di sfondamento]]}} | ||
|Spin L5 <br> Equilibrio L2 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Colpo di sfondamento.png|190px]]}} | ||
|''Pallonetto veloce che fa girare come una trottola.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Fisico L1}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Colpo vigoroso: placca la palla e fa volare l'avversario.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Alito di drago.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Offensivo | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Avvolge l'avversario fra le fiamme emanente da un drago.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Colpo di muscoli]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Colpo di muscoli.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Tempesta di note.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Fisico L1}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Colpo vigoroso: placca la palla e fa volare l'avversario.''}} | ||
|''Colpo che ammalia l'avversario con una dolce melodia.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
|[[Vortice glaciale]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Vortice glaciale.png|190px]] | |||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Colpo in volata]]}} | ||
|Velocità L6 <br> Risposta L6 <br> Spin L7 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Colpo in volata.png|190px]]}} | ||
|''Colpo glaciale che fa congelare l'avversario.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Forza L4 <br> Spin L2}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Attacco potente in salto che avvolge fra le fiamme.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Effetto sciamanico.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Offensivo | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Confonde l'avversario con il potere di una sciamana.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Pallonetto roteante]]}} | ||
|[[Effetto calamitico]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Pallonetto roteante.png|190px]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Spin L5 <br> Equilibrio L2}} | ||
|Spin L8 <br> Equilibrio L6 <br> Psiche L6 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Pallonetto veloce che fa girare come una trottola.''}} | ||
|''Penalizza l'avversario con un fenomeno sovrannaturale.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Cannonata vulcanica.png|190px]] | |||
|Offensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Alito di drago]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Alito di drago.png|190px]]}} | ||
|''Da una colonna di magma si rilascia un potente pallonetto.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Spin L6 <br> Psiche L4}} | ||
|[[Difesa veloce]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Avvolge l'avversario fra le fiamme emanente da un drago.''}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Difensivo | |||
|Velocità L1 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Risposta in volo con presa anche dalle palle un po' lontane.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Tempesta di note]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Tempesta di note.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Difesa lampo.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Forza L5 <br> Fisico L2}} | ||
|Velocità L3 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Colpo che ammalia l'avversario con una dolce melodia.''}} | ||
|''Vers. avanzata del SC "Difesa veloce": riceve palle lontane.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
|[[Difesa in salto]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Difesa in salto.png|190px]] | |||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Vortice glaciale]]}} | ||
|Salto L1 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Vortice glaciale.png|190px]]}} | ||
|''Salta riuscendo a ricevere anche le palle alte.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L6 <br> Risposta L6 <br> Spin L7}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Colpo glaciale che fa congelare l'avversario.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Egida felina.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Difensivo | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Vers. avanzata del SC "Risposta in salto": riceve palle alte.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Effetto sciamanico]]}} | ||
|[[Barriera dinamica]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Effetto sciamanico.png|190px]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Forza L7 <br> Risposta L7 <br> Equilibrio L5}} | ||
|Risposta L1 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Confonde l'avversario con il potere di una sciamana.''}} | ||
|''Ricevuta veloce nelle risposte.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga | }} | ||
|[[File:MPTGBA-Barriera ultradinamica.png|190px]] | |||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Effetto calamitico]]}} | ||
|Risposta L3 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Effetto calamitico.png|190px]]}} | ||
|''Vers. avanzata del SC "Difesa dinamica": molto veloce.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Spin L8 <br> Equilibrio L6 <br> Psiche L6}} | ||
|[[Scudo magnetico]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Penalizza l'avversario con un fenomeno sovrannaturale.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Scudo magnetico.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
| | |||
|Psiche L1 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Avvicina con una mano potente una palla ancora più lontana.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Cannonata vulcanica]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Cannonata vulcanica.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Scudo mentale.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Offensivo}} | ||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Salto L10 <br> Equilibrio L10 <br> Forza L10 <br> Fisico 10}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Da una colonna di magma si rilascia un potente pallonetto.''}} | ||
|''Vers. avanzata del SC "Scudo magnetico:" attira palle lontane.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
|[[Risposta ciclonica]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
| | |||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Difesa veloce]]}} | ||
|Salto L4 <br> Spin L2 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Difesa veloce.png|190px]]}} | ||
|''Risposta che provoca una tromba d'aria.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L1}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta in volo con presa anche dalle palle un po' lontane.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Corazza di bolle.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Difensivo | |||
|Spin L4 <br> Velocità L3 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Risponde avvicinando la palla con la schiuma.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Difesa lampo]]}} | ||
|[[Fortezza di illusioni]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Difesa lampo.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Fortezza di illusioni.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L3}} | ||
|Velocità L5 <br> Risposta L4 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Vers. avanzata del SC "Difesa veloce": riceve palle lontane.''}} | ||
|''Risposta che provoca allucinazioni.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
| | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Cortina a ragnatela.png|190px]] | |||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Difesa in salto]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Difesa in salto.png|190px]]}} | ||
|''Avvicina la palla e la cattura in una ragnatela.'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Salto L1}} | ||
|[[Difesa iperturbo]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Salta riuscendo a ricevere anche le palle alte.''}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Difensivo | |||
|Risposta L5 <br> Psiche L5 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Risposta velocissima: il giocatore appare a frammenti.'' | |||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Egida felina]]}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Egida felina.png|190px]]}} | ||
|[[File:MPTGBA-Morso di squalo.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | ||
|Difensivo | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Salto L3}} | ||
|Velocità L8 <br> Risposta L8 <br> Fisico L4 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Vers. avanzata del SC "Risposta in salto": riceve palle alte.''}} | ||
|''Risposta che morde la palla come uno squalo e la rilancia.'' | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|- | |||
|[[Risposta meteorica]] | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|[[File:MPTGBA-Risposta meteorica.png|190px]] | |||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Barriera dinamica]]}} | ||
|Risposta L10 <br> Salto L10 <br> Psiche L9 | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Barriera dinamica.png|190px]]}} | ||
|''Risposta in lob simile ad una pioggia di stelle cadenti'' | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | ||
|- | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Risposta L1}} | ||
| | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Ricevuta veloce nelle risposte.''}} | ||
|[[File:MPTGBA-Riparo arcobaleno.png|190px]] | {{Flexbox | tipo=fine-riga }} | ||
|Difensivo | |||
|Velocità L10 <br> Psiche L10 <br> Spin L10 <br> Equilibrio L8 | {{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | ||
|''Attira palla e luce e le fa scendere in smorzata.'' | |||
|} | {{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Barriera ultradinamica]]}} | ||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Barriera ultradinamica.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Risposta L3}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Vers. avanzata del SC "Difesa dinamica": molto veloce.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Scudo magnetico]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Scudo magnetico.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Psiche L1}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Avvicina con una mano potente una palla ancora più lontana.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Scudo mentale]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Scudo mentale.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Psiche L4}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Vers. avanzata del SC "Scudo magnetico:" attira palle lontane.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Risposta ciclonica]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Risposta ciclonica.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Salto L4 <br> Spin L2}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta che provoca una tromba d'aria.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Corazza di bolle]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Corazza di bolle.png|190px]]}} | |||
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{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Fortezza di illusioni]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Fortezza di illusioni.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L5 <br> Risposta L4}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta che provoca allucinazioni.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Cortina a ragnatela]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Cortina a ragnatela.png|190px]]}} | |||
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{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Risposta L5 <br> Equilibrio L4}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Avvicina la palla e la cattura in una ragnatela.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
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{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Difesa iperturbo.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Risposta L5 <br> Psiche L5}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta velocissima: il giocatore appare a frammenti.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
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{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Morso di squalo]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Morso di squalo.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L8 <br> Risposta L8 <br> Fisico L4}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta che morde la palla come uno squalo e la rilancia.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Risposta meteorica]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Risposta meteorica.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Risposta L10 <br> Salto L10 <br> Psiche L9}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Risposta in lob simile ad una pioggia di stelle cadenti.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=100px | contiene=[[Riparo arcobaleno]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=190px | contiene=[[File:MPTGBA-Riparo arcobaleno.png|190px]]}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Difensivo}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=90px | contiene=Velocità L10 <br> Psiche L10 <br> Spin L10 <br> Equilibrio L8}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=riempi | contiene=''Attira palla e luce e le fa scendere in smorzata.''}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
== Voci correlate == | == Voci correlate == |
Versione delle 16:34, 16 lug 2019
Mario Power Tennis | |
Sviluppatore: | Camelot Software Planning Nintendo SPD Group No.4 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Sportivo con elementi da GDR |
Console: | Game Boy Advance Virtual Console (Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo e multigiocatore locale |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età ACB: Generale |
Dispositivo: | Wii U: Game Boy Advance:
|
Controller: | Wii U: Telecomando Wii (orizzontale) Game Boy Advance:
|
Data di pubblicazione: | Game Boy Advance: Jap 13 settembre 2005 Usa 5 dicembre 2005 Eur 18 novembre 2005 Aus 1 dicembre 2005 Virtual Console (Wii U): Jap 30 aprile 2014 Usa 3 luglio 2014 Eur 26 giugno 2014 Aus 27 giugno 2014 |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Mario Power Tennis, conosciuto in Nord America come Mario Tennis: Power Tour e in Giappone come Mario Tennis Advance (マリオテニスアドバンス Mario Tenisu Adobansu), è un videogioco sportivo sviluppato da Camelot Software Planning. È stato pubblicato per Game Boy Advance nel 2005 e poi riproposto nel catalogo Virtual Console del Wii U nel 2014. È il quinto capitolo della serie di Mario Tennis e la controparte per console portatile dell'omonimo gioco per GameCube, con cui però non è collegabile in alcuna maniera. Così come Mario Tennis per Game Boy Color, questo gioco presenta una modalità storia e un alto numero di personaggi umani originali. Anche il gameplay è similare a quello del suddetto capitolo, ma vede l'introduzione dei Super Colpi.
Trama
Max e/o Tina, i due protagonisti del gioco, sono riusciti a passare il test d'ingresso dell'Accademia reale del tennis fondata da Mario in persona. Mentre si dirigono verso il ristorante del residence i due scoprono che dei giocatori mascherati, misteriosi tennisti mascherati, sono arrivati all'accademia per una partita con il campione Alex, il quale, perdendo, delude tutti gli allievi del residence. I due protagonisti, interessati a scoprire quale sia la vera identità dei giocatori mascherati, entrano a far parte delle classe Junior e, una volta sconfitti tutti i membri di questo rango, si fanno strada nella categoria Senior e Professionisti, dove una volta superato quest'ultimo, il direttore conferisce alle due squadre o i due giocatori singoli di secondo e primo rango di passare all'Open dell'isola, dove giocano contro i migliori giocatori di tennis di altre tre scuole. Max e Tina dopo aver vinto il torneo dell'Open, realizzano che non hanno ancora scoperto chi siano i giocatori mascherati. Il giorno dopo viene a far visita loro il campione Alex, e mostra loro un passaggio segreto sotto la statua con la stella, che porta ad una strada per raggiungere l'aeroporto segreto e lì incontrano Mario che dà onore a Max e/o Tina di partecipare al Torneo Peach. Una volta sbracati nel Mondo di Mario, Mastro Toad dice a loro che il torneo si svolge verso il Palapeach, dove una volta recati dentro incontano Mario e i suoi compagni. Inizia così il Torneo Peach con Max e/o Tina come giocatori contro i personaggi di Mario.
Comandi
Menu
- - Selziona
- - Conferma
- - Indietro
Storia
- - Cammina / seleziona
- + - Corri
- - Interagisci / conferma
- - Menu
Partite
- / - Colpo base
- + - Topspin
- + - Slice
- + - Lob
- + - Drop shot
- - Muovi personaggio
- + - Colpo in salto
- - Attiva colpo offensivo
Personaggi
Mario Power Tennis presenta 36 personaggi giocabili (38, contando anche Max e Tina), il numero più alto della serie. Di questi, solo sei sono della serie di Mario; il resto sono tutti personaggi umani originali, che il giocatore sblocca dopo avere sconfitto nella modalità storia. I personaggi della serie di Mario possono inoltre essere sbloccati come personaggi stella. Questo è l'unico gioco in cui appare Waluigi e non Wario, e l'unico Mario Tennis dove Yoshi non è un personaggio giocabile. I personaggi giocabili sono raggruppati in base a sei stili di gioco:
- Versatilità: un personaggio che può adattarsi a qualsiasi situazione, ma non spicca in nessuna statistica in particolare
- Velocità: un personaggio molto agile, che si sposta velocemente nel campo
- Tecnica: un personaggio che controlla con precisione la traiettoria della palla
- Difesa: un personaggio che è in grado di raggiungere palle distanti con facilità
- Potenza: un personaggio che effetua colpi più forti della media, dunque più veloci
- Astuzia: l'equivalente maschile dei personaggi tecnici; rispetto a questi, la potenza è leggermente superiore e il controllo della palla inferiore.
Giocabili
Personaggio | Tipo | Affiliazione del tennis | Super Colpo Offensivo |
Super Colpo Difensivo |
Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|---|
Mario |
Versatile | Mondo di Mario | Martello di Ferro | Risposta Rotante | Inizialmente giocabile |
Peach |
Tecnico | Mondo di Mario | Super Trottola di Peach | Risposta Dolce Bacio | Inizialmente giocabile |
Luigi |
Versatile | Mondo di Mario | Maglio Stridulo | Risposta Poltergust | Inizialmente giocabile |
Waluigi |
Difensivo | Mondo di Mario | Cicluigi | Risposta a Nuoto | Inizialmente giocabile |
Donkey Kong |
Potente | Mondo di Mario | Colpo di Cannone | Risposta Banana Boomerang | Inizialmente giocabile |
Bowser |
Potente | Mondo di Mario | Alito Fiammante | Guscio Rotante | Inizialmente giocabile |
Max |
Potente | Accademia reale del tennis | Scelta del giocatore | Scelta del giocatore | Inizialmente giocabile |
Tina |
Tecnico | Accademia reale del tennis | Scelta del giocatore | Scelta del giocatore | Inizialmente giocabile |
Fiamma |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Olimpia |
Tecnico | Accademia del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Giulio |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Vittorio |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Erminia |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Silvia |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Cris |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Junior/Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Primo |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Junior/Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Piero |
Difensivo | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Linda |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Ugo |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Senior |
Guerrino |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Vanessa |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Senior |
Priscilla |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Dafne |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Senior/Professionista |
Affondo incurvato | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Gastone |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Senior/Professionista |
Attacco potente | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Ivan |
Astuto | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Affondo incurvato | Barriera dinamica | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Boris |
Difensivo | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo di sfondamento | Difesa in salto | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Geremia |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Attacco poderoso | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Paola |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo di sfondamento | Difesa in salto | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Leo |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Vortice glaciale | Risposta ciclonica | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Olivia |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo preciso | Barriera dinamica | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Susanna |
Versatile | Imperial | Attacco poderoso | Corazza di bolle | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Ulisse |
Potente | Grand'élite | Colpo in volata | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Baldo |
Veloce | Federazione | Attacco poderoso | Difesa lampo | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Pamela |
Veloce | Federazione | Affondo laterale | Egida felina | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Lucio |
Difensivo | Imperial | Colpo di muscoli | Difesa lampo | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Tiziana |
Tecnico | Imperial | Colpo flash | Barriera ultradinamica | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Dario |
Astuto | Grand'élite | Effetto sciamanico | Scudo magnetico | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Giada |
Versatile | Grand'élite | Pallonetto roteante | Fortezza di illusioni | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Non giocabili
|
Campi
Campo | Immagine | Posizione | Velocità | Rimbalzo | Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|---|
Campo in cemento | Accademia reale del tennis Campo dei Junior |
Normale | Forte | Inizialmente sbloccato | |
Campo in terra | Accademia reale del tennis Campo dei Senior |
Bassa | Debole | Inizialmente sbloccato | |
Campo in erba | Open dell'isola | Alta | Debole | Inizialmente sbloccato | |
Campo sintetico | Accademia reale del tennis Campo centrale |
Altissima | Normale | Inizialmente sbloccato | |
PalaPeach | Mondo di Mario | Normale | Normale | Completare la storia |
Minigiochi
Ogni minigioco è formato da tre livelli e un livello "sfida". I primi tre livelli ricevono una determinata ricompensa di punti SC per completamento, mentre nei livelli sfida dà punti in base al tempo di completamento, o in altro modo. Inoltre, i minigiochi Tiro al muro e Autotennis premiano di punti per l'esperianza, invece che di punti SC. I livelli di questi due minigiochi vengo chiamati per difficoltà e, a differenza degli altri minigiochi vengono chiamati in ordine numerico. Entrambi i minigiochi hanno quattro livelli: Principale, Intermedio, Avanzato e Campione.
Nome | Immagine | Descrizione | Punti ricompensati | Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|
Tiro al muro | Il giocatore deve colpire dei pannelli sul muro per guadagnare punti e raggiungere il punteggio richiesto. | ESP | Inizialmente disponibile | |
Autotennis | Il giocatore deve colpire le palline sparate da una macchina per palline e indirizzarle sull'altro lato del campo nell'area designata per guadagnare punti e raggiungere il punteggio richiesto. | ESP | Inizialmente disponibile | |
Tapis roulant | Il giocatore deve correre rapidamente con | e saltare con per schivare gli ostacoli e raggiungere i metri percorsi richiesti.Velocità SC | Battere Cris nei singoli della classe Junior o Cris e Primo nei doppi della classe Junior. | |
Bicipiti a pallone | Il giocatore deve far scopiare dei palloncini, sollevando una palla spinata in aria prima che scada il tempo. Per sollevarla bisogna premere il pulsante | , o entrambi.Forza SC | Battere Ugo nei singoli della classe Senior o Linda e Piero nei doppi della classe Senior. | |
Attacco a blocchi | Il giocatore deve rompere dei blocchi che scorrono, saltando con | e muoversi con .Salto SC | Battere Vanessa nei singoli della classe Senior o Ugo e Guerrino nei doppi della classe Senior. | |
Vite saliscendi | Il giocatore deve raccogliere delle monete di tre tipi che ricavano punti vari, mentre utilizza le vite con | per salire e con per scendere, ed evitare le fiamme.Spin SC | Battere Gastone nei singoli della classe Senior o Vanessa e Priscilla nei doppi della classe Senior. | |
Tip tap minato | Il giocatore deve saltellare con | , o entrambi su due strisce di pannelli blu ed evitare i pannelli elettrici per arrivare al traguardo.Velocità SC | Battere Dafne nei singoli della classe Senior o Gastone e Dafne nei doppi della classe Senior. | |
Arrampicata su corde | Il giocatore deve arrampicarsi sulle corde premendo | o , può anche salire più velocemente alternando i due pulasanti, e raccogliere delle bandierine gialle per arrivare al traguardo.Forza SC | Battere Paola nei singoli della classe Professionisti o Gastone e Boris nei doppi della classe Professionisti. | |
Riflessi alla prova | Il giocatore deve battere un robot a morra cinese usando la | per rispondere sasso, carta o forbici. A seconda della sua scelta gli cadrà un oggetto in testa che gli farà perdere punti salute.Risposta SC | Battere Olivia nei singoli della classe Professionisti o Dafne e Ivan nei doppi della classe Professionisti. | |
Equilibrio sulla fune | Il giocatore deve camminare sulla fune e billanciare il bastone con la | per non cadere e arrivare al traguardo.Equilibrio SC | Battere Geremia nei singoli della classe Professionisti o Paola e Geremia nei doppi della classe Professionisti. | |
Sumo da tennis | Il giocatore deve sconfiggere un lottatore robotico scontrandosi a massima potenza premendo | , o entrambi contro di lui. Il lottatore può anche difendersi e attaccare il giocatore e deve utilizzare verso sinistra per difendersi.Fisico SC | Battere Susanna nei singoli dell'Open dell'isola o Pamela e Baldo nei doppi dell'Open. | |
Carte mistiche | Il giocatore deve abbinare delle coppie di carte premendo | e raggiungere il punteggio desiderato. Può anche usare il suo intuito premendo per rilevare le figure dalle carte coperte.Psiche SC | Vincere il torneo nei singoli o nei doppi dell'Open. |
Super Colpi
Ci sono 44 Super Colpi presenti nel gioco, con una metà di quelli offensivi e l'altra di quelli difensivi, mentre 12 di questi sono esclusivi per i personaggi della serie di Mario. Alcuni Supr Colpi sono disponibili sin dall'inizio per i personaggi sbloccabili, mentre per Max e Tina è neccesario raggiungere determinati livelli SC per sbloccare un Super Colpo; possono utilizzare tutti i Super Colpi elencati in seguito e inoltre alcuni di essi sono utilizzabili esclusivamente per loro. Per utilizzare un Super Colpo nelle partite, la barra arancione, che può essere visualizzata tenendo premuto , deve essere completamente pieno. Quando lo è, un anello giallo-arancio appare attorno al personaggio, quindi premere con per attivare un Super Colpo offensivo vicino alla pallina, e con per attivare un Super Colpo difensivo lontano dalla pallina.
Equilibrio L2
Risposta L6
Spin L7
Risposta L7
Equilibrio L5
Equilibrio L6
Psiche L6
Equilibrio L10
Forza L10
Fisico 10
Equilibrio L4
Psiche L5
Risposta L8
Fisico L4
Salto L10
Psiche L9
Psiche L10
Spin L10
Equilibrio L8