Mario Power Tennis (Game Boy Advance)
Mario Power Tennis | |
Sviluppatore: | Camelot Software Planning Nintendo SPD Group No.4 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Sportivo con elementi da GDR |
Console: | Game Boy Advance Virtual Console (Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo e multigiocatore locale |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età ACB: Generale |
Dispositivo: | Wii U: Game Boy Advance:
|
Controller: | Wii U: Telecomando Wii (orizzontale) Game Boy Advance:
|
Data di pubblicazione: | Game Boy Advance: Jap 13 settembre 2005 Usa 5 dicembre 2005 Eur 18 novembre 2005 Aus 1 dicembre 2005 Virtual Console (Wii U): Jap 30 aprile 2014 Usa 3 luglio 2014 Eur 26 giugno 2014 Aus 27 giugno 2014 |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Mario Power Tennis, conosciuto in Nord America come Mario Tennis: Power Tour e in Giappone come Mario Tennis Advance (マリオテニスアドバンス Mario Tenisu Adobansu), è un videogioco sportivo sviluppato da Camelot Software Planning. È stato pubblicato per Game Boy Advance nel 2005 e poi riproposto nel catalogo Virtual Console del Wii U nel 2014. È il quinto capitolo della serie di Mario Tennis e la controparte per console portatile dell'omonimo gioco per GameCube, con cui però non è collegabile in alcuna maniera. Così come Mario Tennis per Game Boy Color, questo gioco presenta una modalità storia e un alto numero di personaggi umani originali. Anche il gameplay è similare a quello del suddetto capitolo, ma vede l'introduzione dei Super Colpi.
Trama
Max e/o Tina, i due protagonisti del gioco, sono riusciti a passare il test d'ingresso dell'Accademia reale del tennis fondata da Mario in persona. Mentre si dirigono verso il ristorante del residence i due scoprono che dei giocatori mascherati, misteriosi tennisti mascherati, sono arrivati all'accademia per una partita con il campione Alex, il quale, perdendo, delude tutti gli allievi del residence. I due protagonisti, interessati a scoprire quale sia la vera identità dei giocatori mascherati, entrano a far parte delle classe Junior e, una volta sconfitti tutti i membri di questo rango, si fanno strada nella categoria Senior e Professionisti, dove una volta superato quest'ultimo, il direttore conferisce alle due squadre o i due giocatori singoli di secondo e primo rango di passare all'Open dell'isola, dove giocano contro i migliori giocatori di tennis di altre tre scuole. Max e Tina dopo aver vinto il torneo dell'Open, realizzano che non hanno ancora scoperto chi siano i giocatori mascherati. Il giorno dopo viene a far visita loro il campione Alex, e mostra loro un passaggio segreto sotto la statua con la stella, che porta ad una strada per raggiungere l'aeroporto segreto e lì incontrano Mario che dà onore a Max e/o Tina di partecipare al Torneo Peach. Una volta sbracati nel Mondo di Mario, Mastro Toad dice a loro che il torneo si svolge verso il Palapeach, dove una volta recati dentro incontano Mario e i suoi compagni. Inizia così il Torneo Peach con Max e/o Tina come giocatori contro i personaggi di Mario.
Comandi
Menu
- - Selziona
- - Conferma
- - Indietro
Storia
- - Cammina / seleziona
- + - Corri
- - Interagisci / conferma
- - Menu
Partite
- / - Colpo base
- + - Topspin
- + - Slice
- + - Lob
- + - Drop shot
- - Muovi personaggio
- + - Colpo in salto
- - Attiva colpo offensivo
Personaggi
Mario Power Tennis presenta 36 personaggi giocabili (38, contando anche Max e Tina), il numero più alto della serie. Di questi, solo sei sono della serie di Mario; il resto sono tutti personaggi umani originali, che il giocatore sblocca dopo avere sconfitto nella modalità storia. I personaggi della serie di Mario possono inoltre essere sbloccati come personaggi stella. Questo è l'unico gioco in cui appare Waluigi e non Wario, e l'unico Mario Tennis dove Yoshi non è un personaggio giocabile. I personaggi giocabili sono raggruppati in base a sei stili di gioco:
- Versatilità: un personaggio che può adattarsi a qualsiasi situazione, ma non spicca in nessuna statistica in particolare
- Velocità: un personaggio molto agile, che si sposta velocemente nel campo
- Tecnica: un personaggio che controlla con precisione la traiettoria della palla
- Difesa: un personaggio che è in grado di raggiungere palle distanti con facilità
- Potenza: un personaggio che effetua colpi più forti della media, dunque più veloci
- Astuzia: l'equivalente maschile dei personaggi tecnici; rispetto a questi, la potenza è leggermente superiore e il controllo della palla inferiore.
Giocabili
Personaggio | Tipo | Affiliazione del tennis | Super Colpo Offensivo |
Super Colpo Difensivo |
Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|---|
Mario |
Versatile | Mondo di Mario | Martello di Ferro | Risposta Rotante | Inizialmente giocabile |
Peach |
Tecnico | Mondo di Mario | Super Trottola di Peach | Risposta Dolce Bacio | Inizialmente giocabile |
Luigi |
Versatile | Mondo di Mario | Maglio Stridulo | Risposta Poltergust | Inizialmente giocabile |
Waluigi |
Difensivo | Mondo di Mario | Cicluigi | Risposta a Nuoto | Inizialmente giocabile |
Donkey Kong |
Potente | Mondo di Mario | Colpo di Cannone | Risposta Banana Boomerang | Inizialmente giocabile |
Bowser |
Potente | Mondo di Mario | Alito Fiammante | Guscio Rotante | Inizialmente giocabile |
Max |
Potente | Accademia reale del tennis | Scelta del giocatore | Scelta del giocatore | Inizialmente giocabile |
Tina |
Tecnico | Accademia reale del tennis | Scelta del giocatore | Scelta del giocatore | Inizialmente giocabile |
Fiamma |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Olimpia |
Tecnico | Accademia del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Giulio |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Vittorio |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Erminia |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Silvia |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Junior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Cris |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Junior/Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Junior |
Primo |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Junior/Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Junior |
Piero |
Difensivo | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Linda |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Ugo |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Senior |
Guerrino |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Vanessa |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita singola nella classe Senior |
Priscilla |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Senior |
Nessuno | Nessuno | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Dafne |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Senior/Professionista |
Affondo incurvato | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Gastone |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Senior/Professionista |
Attacco potente | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Ivan |
Astuto | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Affondo incurvato | Barriera dinamica | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Boris |
Difensivo | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo di sfondamento | Difesa in salto | Battere questo personaggio in una partita doppia nella classe Senior |
Geremia |
Potente | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Attacco poderoso | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Paola |
Veloce | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo di sfondamento | Difesa in salto | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Leo |
Versatile | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Vortice glaciale | Risposta ciclonica | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Olivia |
Tecnico | Accademia reale del tennis Classe Professionista |
Colpo preciso | Barriera dinamica | Battere questo personaggio in una partita singola e doppia nella classe Senior |
Susanna |
Versatile | Imperial | Attacco poderoso | Corazza di bolle | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Ulisse |
Potente | Grand'élite | Colpo in volata | Difesa veloce | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Baldo |
Veloce | Federazione | Attacco poderoso | Difesa lampo | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Pamela |
Veloce | Federazione | Affondo laterale | Egida felina | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Lucio |
Difensivo | Imperial | Colpo di muscoli | Difesa lampo | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Tiziana |
Tecnico | Imperial | Colpo flash | Barriera ultradinamica | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Dario |
Astuto | Grand'élite | Effetto sciamanico | Scudo magnetico | Battere questo personaggio in una partita singola nell'Open dell'isola |
Giada |
Versatile | Grand'élite | Pallonetto roteante | Fortezza di illusioni | Battere questo personaggio in una partita doppia nell'Open dell'isola |
Non giocabili
|
Campi
Campo | Immagine | Posizione | Velocità | Rimbalzo | Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|---|
Campo in cemento | Accademia reale del tennis Campo dei Junior |
Normale | Forte | Inizialmente sbloccato | |
Campo in terra | Accademia reale del tennis Campo dei Senior |
Bassa | Debole | Inizialmente sbloccato | |
Campo in erba | Open dell'isola | Alta | Debole | Inizialmente sbloccato | |
Campo sintetico | Accademia reale del tennis Campo centrale |
Altissima | Normale | Inizialmente sbloccato | |
PalaPeach | Mondo di Mario | Normale | Normale | Completare la storia |
Minigiochi
Ogni minigioco è formato da tre livelli e un livello "sfida". I primi tre livelli ricevono una determinata ricompensa di punti SC per completamento, mentre nei livelli sfida dà punti in base al tempo di completamento, o in altro modo. Inoltre, i minigiochi Tiro al muro e Autotennis premiano di punti per l'esperianza, invece che di punti SC. I livelli di questi due minigiochi vengo chiamati per difficoltà e, a differenza degli altri minigiochi vengono chiamati in ordine numerico. Entrambi i minigiochi hanno quattro livelli: Principale, Intermedio, Avanzato e Campione.
Nome | Immagine | Descrizione | Punti ricompensati | Criterio di sblocco |
---|---|---|---|---|
Tiro al muro | Il giocatore deve colpire dei pannelli sul muro per guadagnare punti e raggiungere il punteggio richiesto. | ESP | Inizialmente disponibile | |
Autotennis | Il giocatore deve colpire le palline sparate da una macchina per palline e indirizzarle sull'altro lato del campo nell'area designata per guadagnare punti e raggiungere il punteggio richiesto. | ESP | Inizialmente disponibile | |
Tapis roulant | Il giocatore deve correre rapidamente con | e saltare con per schivare gli ostacoli e raggiungere i metri percorsi richiesti.Velocità SC | Battere Cris nei singoli della classe Junior o Cris e Primo nei doppi della classe Junior. | |
Bicipiti a pallone | Il giocatore deve far scopiare dei palloncini, sollevando una palla spinata in aria prima che scada il tempo. Per sollevarla bisogna premere il pulsante | , o entrambi.Forza SC | Battere Ugo nei singoli della classe Senior o Linda e Piero nei doppi della classe Senior. | |
Attacco a blocchi | Il giocatore deve rompere dei blocchi che scorrono, saltando con | e muoversi con .Salto SC | Battere Vanessa nei singoli della classe Senior o Ugo e Guerrino nei doppi della classe Senior. | |
Vite saliscendi | Il giocatore deve raccogliere delle monete di tre tipi che ricavano punti vari, mentre utilizza le vite con | per salire e con per scendere, ed evitare le fiamme.Spin SC | Battere Gastone nei singoli della classe Senior o Vanessa e Priscilla nei doppi della classe Senior. | |
Tip tap minato | Il giocatore deve saltellare con | , o entrambi su due strisce di pannelli blu ed evitare i pannelli elettrici per arrivare al traguardo.Velocità SC | Battere Dafne nei singoli della classe Senior o Gastone e Dafne nei doppi della classe Senior. | |
Arrampicata su corde | Il giocatore deve arrampicarsi sulle corde premendo | o , può anche salire più velocemente alternando i due pulasanti, e raccogliere delle bandierine gialle per arrivare al traguardo.Forza SC | Battere Paola nei singoli della classe Professionisti o Gastone e Boris nei doppi della classe Professionisti. | |
Riflessi alla prova | Il giocatore deve battere un robot a morra cinese usando la | per rispondere sasso, carta o forbici. A seconda della sua scelta gli cadrà un oggetto in testa che gli farà perdere punti salute.Risposta SC | Battere Olivia nei singoli della classe Professionisti o Dafne e Ivan nei doppi della classe Professionisti. | |
Equilibrio sulla fune | Il giocatore deve camminare sulla fune e billanciare il bastone con la | per non cadere e arrivare al traguardo.Equilibrio SC | Battere Geremia nei singoli della classe Professionisti o Paola e Geremia nei doppi della classe Professionisti. | |
Sumo da tennis | Il giocatore deve sconfiggere un lottatore robotico scontrandosi a massima potenza premendo | , o entrambi contro di lui. Il lottatore può anche difendersi e attaccare il giocatore e deve utilizzare verso sinistra per difendersi.Fisico SC | Battere Susanna nei singoli dell'Open dell'isola o Pamela e Baldo nei doppi dell'Open. | |
Carte mistiche | Il giocatore deve abbinare delle coppie di carte premendo | e raggiungere il punteggio desiderato. Può anche usare il suo intuito premendo per rilevare le figure dalle carte coperte.Psiche SC | Vincere il torneo nei singoli o nei doppi dell'Open. |