Mario Strikers Charged Football
Mario Strikers Charged Football | |
Sviluppatore: | Next Level Games |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Sportivo |
Console: | Wii |
Modalità: | Fino a 4 giocatori offline, modalità online supportate |
Valutazione: | PEGI: Da sette anni in poi ESRB: Dai dieci anni in poi USK: Da sei anni in poi CERO: Per tutte le età ACB: Presenza di un adulto |
Dispositivo: | Wii: Wii U:
|
Controller: | Wii:
|
Data di pubblicazione: | Wii (originale) Eur 25 maggio 2007 Aus 7 giugno 2007 Usa 30 luglio 2007 Jap 20 settembre 2007 HongKong 20 settembre 2007 12 luglio 2008 KorSud 18 marzo 2010 Wii (Nintendo Selects) Eur 20 maggio 2011 Usa 28 agosto 2011 KorSud 28 agosto 2014 Wii U (download digitale) Eur 12 maggio 2016 Aus 13 maggio 2016 Jap 17 agosto 2016 Usa 8 settembre 2016 |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Mario Strikers Charged Football (conosciuto in America settentrionale con il titolo Mario Strikers Charged) è un gioco per la console Wii e il sequel di Mario Smash Football. Questo gioco pone un'attenzione maggiore alle caratteristiche dei singoli personaggi, dotati di statistiche proprie, e in particolar modo sui capitani che sono dotati di Super abilità e possono eseguire dei Megatiri che, se sfruttati nel migliore dei modi, possono valere persino sei goal. Il resto dei compagni di squadra sono dotati di Abilità speciali uniche.
Come nella serie di Mario Kart, ci sono gli oggetti a vivacizzare lo svolgimento della partita ed essi si ottengono quando un giocatore subisce fallo o quando effettua un tiro caricato al massimo effetto. Il gioco, come il suo predecessore, anche dal punto di vista stilistico, ha toni molto più scuri rispetto agli altri giochi della serie di Mario.
In aggiunta alle modalità giocatore singolo e multigiocatore locale, il gioco offre anche una modalità online in multigiocatore regione, attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection . A differenza di molti giochi che hanno caratteristiche Wi-Fi, i dati di gioco di Mario Strikers Charged Football possono essere copiati (ma non spostati) su una scheda SD. Tuttavia, tutti i dati relativi alla Nintendo Wi-Fi Connection non possono essere copiati.
Gameplay
Mario Strikers Charged Football è basato sul calcio di strada, con la differenza che le partite sono molto più fisiche e non esistono falli. In una partita, ci sono due squadre da quattro (escludendo il portiere); l'obiettivo è far entrare la palla nella porta avversaria il maggior numero di volte nel tempo limite, oppure raggiungere il numero di goal stabilito per vincere prima della squadra avversaria. Quando scade il tempo, la squadra con il maggior numero di goal vince la partita, e i risultati sono riportati nel giornalino fittizio del gioco detto "La gazzetta dello Striker". Se le squadre sono in pareggio quando il tempo stabilito per la partita scade, si entra in modalità Golden Goal, dove la squadra che segna il prossimo punto vince. Per segnalare l'inizio del Golden Goal, lo stadio utilizza una sirena e la musica di sottofondo cambia.
Le squadre di Mario Strikers Charged Football sono composte da un capitano, tre compagni di squadra con abilità offensive o difensive e un portiere, che è sempre Kritter. In totale, il numero di giocatori per partita è di 10. Il capitano è il membro più importante e per questo è in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Nonostante ciò, anche i compagni di squadra possiedono una nuova mossa non presente in Mario Smash Football, dove caricano il tiro e lanciano la palla verso la porta, ognuno usufruendo dei propri poteri o oggetti unici. I portieri sono la linea finale di difesa. Possono usare qualsiasi parte del corpo per bloccare la palla. Oltretutto, una novità del gioco è che quando il capitano della squadra avversaria esegue con successo il proprio Megatiro, il giocatore può controllare il portiere spostando il cursore del telecomando Wii che viene indicato con le mani di Kritter e bloccare le molteplici palle che gli arrivano contro.
Una modifica rispetto al precedente gioco è che prima si usava una comune palla da calcio nelle partite, mentre qui è stata introdotta una palla metallica che tiene conto di quante volte è stata passata tra i giocatori e informa le squadre riguardo a questo valore cambiando il colore dell'energia che emana. I suoi colori vanno dal viola al rosso, arancione, giallo e bianco. Quando la palla emana luce bianca, è nel suo stato più potente, mentre con la luce viola è a quello più debole. Con una maggiore potenza, la palla è in grado di entrare in porta più facilmente e anche far barcollare il portiere che tenta di bloccarla. Se il passaggio viene interrotto da un membro della squadra avversaria che diventa proprietario della palla, la luce emanata torna sempre al viola. Oltre ai passaggi, aumentare la potenza della palla è possibile caricando semplicemente un colpo.
Modalità di gioco
In Mario Strikers Charged Football ci sono 5 modalità di gioco: Coppa Striker, Sfide Striker, Scuola Calcio, Modalità VS e Nintendo WFC.
Coppa Striker
Nella modalità relativa alla Coppa Striker, il giocatore affronta inizialmente in un torneo di 4 squadre, la Coppa Fuoco, e vincendo tale coppa si ottiene la qualificazione per la Coppa Cristallo, nella quale le squadre partecipanti sono 6. La Coppa Striker si sblocca una volta vinta la Coppa Cristallo ed è l'obiettivo principale da raggiungere: consiste in un torneo di 10 squadre di cui le prime 8 classificate accedono ai quarti di finale. Una volta entrato in questa modalità, il giocatore può scegliere tra due tipi di difficoltà: normale o estrema. Selezionando la prima, la difficoltà aumenterà ad ogni coppa; selezionando invece la seconda, già dalla prima partita la difficoltà sarà massima. Questa modalità fa uso del sistema di qualificazione già visto in Super Mario Strikers.
Sfide Striker
Nella modalità Sfide Striker, il giocatore affronta invece delle sfide con 5 diversi livelli di difficoltà, in cui deve in diverse situazioni (ad esempio, per rimontare uno svantaggio di 0-7 in soli 3 minuti).
Scuola Calcio
Nella modalità Scuola Calcio, si apprendono le regole essenziali per imparare a giocare a Mario Strikers Charged Football.
Modalità VS
Nella modalità VS 2, 3 o 4 giocatori contemporaneamente possono sfidarsi in 1 o più partite, sfruttando il multiplayer locale con 4 Telecomandi Wii e 4 Nunchuk.
Modalità WFC
Nella modalità Nintendo WFC, si può accedere alla Wi-Fi Connection e si possono sfidare giocatori da tutto il mondo, in sfide amichevoli o classificate. Ogni giorno giocatore che ottiene più punti in tutto il mondo ottiene il titolo di "Striker del Giorno".
Personaggi
Giocabili
Ogni personaggio giocabile ha i propri pro e contro, che possono essere accentuati o attenuati assieme a compagni di squadra scelti in modo strategico. Inoltre, ogni personaggio ha il proprio tema musicale basato su diversi stili quando segnano un goal o durante la propria entrata in campo.
Capitani
Nel gioco sono presenti 12 capitani giocabili, 9 iniziali e 3 sbloccabili. Il capitano è il personaggio principale della squadra, l'unico in grado di eseguire il Megatiro e la Super abilità. Ogni personaggio ha un suo Megatiro e una sua Super abilità diverse dalle altre.
Iniziali
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Sbloccabili
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Compagni
Il resto del team è composto da tre compagni. Anche i compagni hanno delle statistiche individuali e rientrano in una data categoria. Tuttavia, questi non possono effettuare Megatiri, bensì delle mosse speciali che dipendono da compagno a compagno. A differenza di Super Mario Strikers, Mario Strikers Charged Football permette al giocatore di scegliere compagni tra loro diversi, e non tutti dello stesso genere.
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 3/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 10/10
Difesa: 3/10
Tiro: 10/10
Passaggio: 3/10
Difesa: 10/10
Tiro: 6/10
Passaggio: 6/10
Difesa: 6/10
Pubblico
Stadi
Le Arene
I nuovi stadi introdotti nel gioco vengono soprannominati "Le Arene". All'inizio del gioco, possono essere selezionate solamente 3 arene, le altre 7 devono essere sbloccate.
- L'Ex Fabbrica
- L'Isola Tuono
- La Tomba di Sabbia
- L'Aula
- L'Inferno di Lava
- La Terra Desolata
- Il Canyon Cristallo
- La Discarica
- Stadionave Tempesta
- Stadio Galattico
I Classici
Ogni stadio da Mario Smash Football ritorna in questo gioco. Questi stadi sono soprannominati "I Classici".
Nome | Posizione | Squadra di casa |
---|---|---|
Il Palazzo | Regno dei Funghi | Principessa Peach e Principessa Daisy |
Il Tubistadio | Regno dei Funghi | Mario e Luigi |
Il Sotterraneo | Sottosuolo | Wario e Waluigi |
La Kongarena | Isola Kong | Donkey Kong |
Il Campo Cratere | Isola Yoshi | Yoshi |
La Cupola | Castello di Bowser | |
Lo Stadio Bowser | Spazio |
Strumenti
Durante lo svolgimento della partita, entrambe le squadre possono ottenere fino ad un massimo di 2 strumenti alla volta in modo casuale, in modo simile alla serie di Mario Kart. Questi strumenti possono essere usati contro gli avversari oppure su se stessi e, nel caso della Super abilità, donare al capitano la possibilità di eseguire una mossa speciale.
Galleria
In altre lingue
Mario Sutoraikāzu Chājido
Mǎlìōu Zúqiú Qiánfēng Charged
Mario Pawo Sakeo