Mario Super Sluggers

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Mario Super Sluggers
Mario Super Sluggers.png
Sviluppatore: Namco Bandai
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Baseball
Console: Wii
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore
Data di pubblicazione: File:Jap.png 19 giugno 2008
File:Usa.png 25 agosto 2008
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Mario Super Sluggers è un gioco sportivo per Wii, sviluppato da Namco Bandai e pubblicato da Nintendo. Fa parte della serie di giochi sportivi di Super Mario, ed è il sequel di Mario Superstar Baseball per Nintendo GameCube. Il gioco è stato pubblicato il 19 giugno 2008 in Giappone e il 25 agosto in America, mentre non è mai arrivato in Europa e Oceania.

Gameplay

Il gameplay di Mario Super Sluggers è simile a quello del suo predecessore, con alcune differenze nei controlli. Il gioco sfrutta il sensore di movimento della Wii Sensor Bar e permette di muovere il telecomando come una vera mazza da baseball, in maniera analoga a quanto avviene in Wii Sports. In alternativa è possibile utilizzare il Wiimote in orizzontale, sfruttando i tasti del D-pad.

Stadi

Mario Super Sluggers presenta nove stadi, di cui cinque accessibili dall'inizio e quattro sbloccabili. Si può giocare di giorno o di notte, e a seconda della fase giornaliera ogni stadio presenta caratteristiche particolari.

  • Mario Stadium
  • Yoshi Park
  • Wario City
  • DK Jungle
  • Peach Ice Garden
  • Daisy Cruiser
  • Bowser Junior Playroom
  • Luigi's Mansion
  • Bowser Castle

Gli stadi Luigi's Mansion e Bowser Castle sono accessibili solo di notte, mentre Bowser Junior Playroom è accessibile solo di giorno.

Personaggi

I personaggi sono gli stessi di Mario Superstar Baseball, con alcune nuove aggiunte. Come in Mario Kart Wii è possibile giocare utilizzando i propri Mii.

I personaggi si suddividono in giocatori e capitani:

Capitani

Logo della squadra di Bowser Junior

Giocatori

Baby

Serie di Donkey Kong

Mario Company

Nemici di Mario

Altri

Non tutti i personaggi sono disponibili fin dall'inizio del gioco. In alcuni casi è necessario completare determinate sfide per sbloccare un giocatore.

Giocate Veloci (Close Plays)

Qunado si ha un corridore in terza base e si batte la palla in malo modo l'avversario la prenderà e la lancerà verso la casa base e si vedrà il corridore che corre verso la casa base. Il tempo rallenterà e sullo schermo apparirà o il pulsante A oppure il pulsante B se preme il pulsante prima che lo faccia il vostro avversario, si vincerà il close play e il corridore colpirà il giocatore avversario salvandosi lasciando un po' di tempo per il battitore.

I Close Play si possono giocare solo per la conquista della terza base e della casa base. Vincerli è importante perché con un 2 Close Plays vinti si farà un Inside The Park Homerun ovvero si avrà un percorso con tutte le basi con una sola battuta lasciando libere le stesse.

Alcuni personaggi sono migliori degli altri, favoriti dall'alta velocità che possiedono tra cui gli Yoshi e i Babies. Secondo la descrizione fornita dal gioco Baby Mario è il Maestro dei Close Play.

Combinazioni

Nella schermata scelta dei personaggi se si punta il telecomando wii ad un personaggio si vedrà che ad altri personaggi in basso a destra, apparirà una nota.

Quella nota indica che il personaggio scelto va d'accordo con tali personaggi. La nota è molto importante perché due personaggi che vanno d'accordo possono effettuare delle combinazioni essenziali per la vittoria. Le combinazioni sono 2 di tipo difensivo e 1 di tipo offensivo, partiamo dalle prime 2,ovvero le più importanti.

Queste due combinazioni permettono di eliminare un battitore della squadra avversaria nei limiti della realtà. La prima di queste due si chiama Buddy Toss e consente al giocatore di lanciare una palla, che ha già toccato terra, alla massima velocità. Quando il battitore colpisce la palla dirigersi verso di essa. Insieme al giocatore verrà anche un compagno di squadra che avvicinandosi mostrerà la nota, quindi passare la palla al compagno (avvicinadosi ad essa e premendo B) che lancerà subito ad alta velocità eliminando nella maggior parte dei casi il battitore. La seconda più utile (e irreale) si chiama Buddy Jump. Essa servirà per recuperare una palla che sta andando fuori campo trasformando così uno spettacolare home run in una eliminazione. Quando la palla verrà colpita dal battitore avversario avvicinarsi insieme ad un compagno al muretto che delimita il campo e al momento giusto fare un doppio salto (premendo due volte A) ,se il salto è stato effettuato bene allora il giocatore prenderà la palla,altrimenti l'avversario farà un home run.

Combinazione di tipo offensivo.

Quando si batte, il giocatore ha alcune volte degli oggetti che serviranno per distrarre gli avversari che cercheranno di prendere la palla al volo. Dopo aver battuto si dovrà puntare il telecomando nel punto in cui sta cadendo la palla e premendo il tasto Z del Nunchuk (o B se non lo avete) si sparerà l'oggetto. Si potrà sparare l'oggetto solo se due personaggi che vanno d'accordo si succedono nel turno di battuta (esempio: batte prima Mario e poi Luigi,Mario batte e Luigi spara l'oggetto).


Oggetti

Gli oggetti (error items) sono strumenti utilizzabili dal giocatore al fine di impedire che i giocatori avversari possano prendere la palla al volo

Gli oggetti sono i seguenti:

Guscio: Quando sparato esso segue una traiettoria retta e travolge qualsiasi personaggio si trovi sul suo cammino, può essere schivato oppure reso innocuo colpendolo

Banane: Mirando all' avversario sparandolo compariranno 5 banane che si posizioneranno intorno al punto dove avete mirato, sono facilmente neutralizzabili colpendoli .

Bob-omba: Sparandola essa esploderà entro una manciata di secondi coinvolgendo chiunque si trovi in un certo raggio, è neutralizzabile colpendola prima che esploda

Sfere di Fuoco : Lanciando le palle di fuoco in un punto compariranno 3 palle di fuoco rimbalzanti che bruceranno il personaggio colpito, non può essere neutralizzato ma solo schivato

Palla POW: Quando colpirà il terreno di gioco produrrà un piccolo terremoto nel territorio circostante facendo cadere i personaggi sul suolo, non è neutralizzabile ma può essere schivato saltando nel momento in cui tocca terra (alcuni personaggi come i Boo, sono completamente immuni da questo oggetto).

Mini-Boo: I Mini-Boo quando sparati rendono la palla temporaneamente invisibile lasciando di spiazzo gli avversari.

Fulmine: Disponibile solo nel Toy Field, se sparato fulmina all'istante tutti i giocatori sul campo, non è neutralizzabile e non può essere schivato.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーマリオスタジアム ファミリーベースボール
sūpā mario sutajiamu famirī bēsubōru
UK Inglese
Mario Super Sluggers
Germania Tedesco
Mario Super Sluggers

Voci correlate