Mario Tennis Aces

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Tennis Aces
MTA-coverEU.png
Sviluppatore: Camelot Software Planning
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Sportivo
Console: Nintendo Switch
Modalità: Giocatore singolo
Multigiocatore (1-4)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media Switch.png
Cartuccia
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Data di pubblicazione: Usa 22 giugno 2018
Eur 22 giugno 2018
Jap 22 giugno 2018
Aus 22 giugno 2018

Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis sviluppato da Camelot e pubblicato per Nintendo Switch. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità storia (qui nota come "avventura").[1] Per la prima volta nella serie, i personaggi giocabili indossano delle tenute da tennis invece che i loro abiti tradizionali. Il gioco introduce inoltre nuove meccaniche di gameplay, come la Velocità intensa e il Colpo speciale. È stato annunciato tramite un Nintendo Direct Mini l'11 gennaio 2018. È stato pubblicato in Europa, Giappone e Nord America il 22 giugno 2018.

Gameplay

Il gioco segue il sistema tradizionale del tennis. Ogni incontro è diviso in partite che, a loro volta, sono formate da giochi. Per vincere un gioco, il giocatore deve riuscire a fare punto. Il punteggio prosegue seguendo il seguente schema: 15-30-40-vittoria del gioco. Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, ci sarà una situazione di pareggio. Chi fa punto per primo riceve un vantaggio. Per vincere il gioco in questo caso, occorre fare un altro punto mentre ci si trova nella situazione di vantaggio. In maniera anomala rispetto al resto della serie, il numero dei giochi necessari per vincere una partita e il numero di quest'ultime non sono liberamente selezionabili dal giocatore: in alcuni casi il numero è predefinito, in altri è possibile scegliere solo fra la tipologia "rapido" (solo tie break a 7 punti), "lungo" (1 partita di 2 giochi) e "completo" (1 partita di 6 giochi).

Il gameplay del gioco riprende, nell'ossatura, quello di Mario Tennis: Ultra Smash, ma lo arricchisce con elementi inediti per la serie.

Colpi fondamentali

MTA-Icona-Colpo.png
Tecnica
Comandi Descrizione Traiettoria
Servizio All'inizio dell'incontro premere due volte Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Ogni scambio di colpi inizia con un Servizio, momento in cui uno dei giocatori lancia in aria la pallina per poi colpirla. In base al tempismo con cui la colpisce, può fare un servizio normale, buono o ottimo (in ordine di potenza): il servizio è ottimo quando la pallina si trova nella fase di lancio più alta. Il giocatore che compie il servizio vara a ogni gioco. Il colpo di replica subito successivo al servizio, compiuto dal giocatore avversario a quello che fa il Servizio, è detto invece Risposta (è necessario che la pallina del Servizio rimbalzi una volta prima di poterla colpire; altrimenti si compie fallo).
Top Spin Pulsante A È un colpo abbastanza potente, che però fa una traiettoria meno piatta del Colpo piatto. Il suo colore caratteristico è il rosso. MTA-TopSpin.png
Slice Pulsante B È un colpo solitamente lento che però segue traiettorie particolarmente insidiose per l'avversario, come ad esempio curve. Il suo effetto è particolarmente evidente quando si utilizzano personaggi del tipo Furbizia come Rosalinda. Il suo colore caratteristico è l'azzurro. MTA-Slice.png
Colpo piatto Pulsante Y È un colpo che, come si intende dal nome, fa seguire alla pallina una traiettoria diretta al campo e dunque veloce, seppur poco forte. Il suo colore caratteristico è il viola. MTA-ColpoPiatto.png
Pallonetto Left Stick in alto + Pulsante X
Pulsante A poi Pulsante B
Esegue un colpo alto e lungo. MTA-Pallonetto.png
Smorzata Left Stick in basso + Pulsante X
Pulsante B poi Pulsante A
Esegue un colpo mirato a far cadere la palla sotto la rete. MTA-Smorzata.png
Colpo potente Premendo due volte Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Permette di rendere il colpo un po' più rapido del normale.
Colpo caricato Tenendo premuto Pulsante A/Pulsante B/Pulsante Y Tenendo premuto il pulsante prima che la pallina arrivi, il giocatore accumula energia. Al momento del colpo, la palla sarà spedita dall'altro lato del campo con più forza del solito.

Colpi avanzati

MTA-Icona-Colpo-Grigia.png
Tecnica
Comandi Descrizione Descrizione ufficiale
Colpo intenso Premere Pulsante R all'interno di simbolo stella Il giocatore ha la possibilità di mirare verso qualsiasi zona del campo e di spedire lì la pallina. È un colpo di potenza media che danneggia la racchetta dell'avversario: ogni racchetta può incassare fino a tre colpi, dopodichési spezza e ciò, se non ne sono disponibili altre, implica la sconfitta. È il primo gioco della serie in cui è possibile spezzare le racchette. Per evitare di vedersi la racchetta danneggiata, il giocatore deve seguire un Blocco, ovvero deve colpire la pallina sotto l'effetto del Colpo intenso con un tempismo e una precisione particolari. Con il nuovo colpo intenso puoi rallentare il tempo e usare i controlli di movimento per scatenare risposte precisissime.
Velocità intensa Tenendo premuto Pulsante R Il suo utilizzo porta ogni elemento del campo a muoversi a rallentatore, pallina inclusa, e permette così al giocatore di recuperare palline molto distanti. Attraverso la Velocità intensa diviene più semplice eseguire il Blocco. Rallenta il tempo con la velocità intensa e scatta per il campo per intercettare i colpi più difficili.
Colpo speciale Pulsante L Consuma una vasta porzione dell'Indicatore e per essere utilizzato richiede che esso sia completamente pieno. È un colpo potentissimo che permette di spezzare istantaneamente la racchetta dell'avversario: proprio come per i Colpi intensi, però, l'effetto del Colpo speciale è annullato se l'avversario riesce a eseguire un Blocco. Sfodera il tuo colpo definitivo! Questa mossa incredibile consuma tantissima energia, ma può cambiare le sorti di un incontro in un battibaleno. Potrebbe persino spezzare la racchetta del tuo avversario con un solo colpo!
Mario mentre effettua un Colpo speciale. In alto a sinistra è possibile osservare l'Indicatore di energia.

L'Indicatore di energia si riempie lentamente attraverso lo scambio di colpi fra i giocatori, mentre si riempie più velocemente quando viene portato a termine un Colpo tecnico. Il Colpo tecnico permette, attraverso un salto, di raggiungere palle lontane: la garanzia del suo effetto però non è certa, e richiede infatti, per essere correttamente eseguito, che il giocatore misuri adeguatamente la distanza rispetto alla pallina.

Stile semplice

“Gioca a una versione più semplice e autentica del tennis, dove sono permessi solo i colpi di base.”
Sito ufficiale del gioco

In questa modalità è possibile giocare una versione semplificata e più realistica del gioco. Sono assenti mINFATTI eccaniche come l'energia, i colpi speciali, la velocità intens ae i colpi intensi. È possibile giocare nello stile semplice sia nei Tornei online (guadagnando punti distinti a quelli ottenuti nello stile Standard) che nelle partite in multigiocatore, offline e online.

Modalità avventura

Storia

Sul sito ufficiale è riportato il seguente incipit narrativo:

Quando quei combinaguai di Wario e Waluigi scoprono un'antica racchetta da tennis, gettano una stramba maledizione sul povero Luigi. (Come se non fosse già un fifone...)

Meccaniche di gioco

Mario mentre affronta una sfida della modalità avventura.

In questa modalità, il giocatore affronta una serie di missioni con regole diverse da quelle convenzionali: ad esempio, deve colpire un determinato numero di nemici (come in Fuoco rapido) oppure superare sfide di scambi, oltre a vincere degli incontri tradizionali contro avversari comandati dalla CPU. Affronta anche dei boss (come Pipino Piranha), posti alla fine delle varie aree, e interagisce con alcuni personaggi non giocabili (come Tartosso e gli Specchi). L'ambientazione è un'isola, in cui Mario può spostarsi liberamente per selezionare il livello desiderato.

In questa modalità vengono anche accumulati punti esperienza che migliorano le caratteristiche di Mario, e sbloccare racchette con statistiche via via sempre migliori.[2] Una volta ottenute più racchette, se il giocatore rompe tutte le racchette nel corso di una missione subisce un Game Over.[3]

Livelli

Rovine di Solarius

Foresta delle Piante Piranha

Villa dei miraggi

Monte nevoso

Mare burrascoso

Isola infernale

Marinarena

Modalità di gioco

Modalità torneo

Ritorna la tradizionale Modalità torneo, in cui il giocatore si fa strada fra avversari comandati dalla CPU a un livello di difficoltà via via crescente. I tornei presenti sono: Torneo Fungo, Torneo Fiore e Torneo Stella.

Modalità multigiocatore

La modalità multigiocatore permette di giocare con altri giocatori sia offline che online. Nella modalità offline è possibile per un massimo di quattro giocatori giocare sulla stessa console.
Nella modalità online è possibile giocare sia con utenti della propria lista amici che con sconosciuti. Nel caso si giochi con sconosciuti è possibile però decidere solo se giocare in singolo o in doppio: le altre opzioni, come la durata dei match, sono pre-impostate e non possono essere modificate. Vengono organizzati da Nintendo stessa tornei online mensili, partecipazione ai quali (è sufficiente disputare un solo incontro) permette lo sblocco di costumi speciali e di personaggi aggiuntivi (come Koopa).

Modalità swing

“Usa il Joy-Con come se fosse una vera racchetta e gioca con i comandi di movimento.”
Sito ufficiale del gioco

In questa modalità i Joy-Con possono essere utilizzati dal giocatore a mò di racchetta da tennis per giocare ed eseguire diritti, rovesci, slice e pallonetti. È l'unica modalità del gioco in cui è anche possibile contestare la decisione dell'arbitro e chiedere di controllare se, ad esempio, la pallina sia davvero finita fuori dal campo.

Personaggi

I personaggi vengono distinti in sei diverse tipologie:

  • Versatiltà: Performance standard in tutte le situazioni. Perfetto per chi gioca per la prima volta.
  • Tecnica: Controllo perfetto della palla. Con questi personaggi è possibile mirare il lancio nel punto desiderato. Anche se i tiri non sono molto veloci, è possibile pilotarli in una parte del campo non raggiungibile dall'avversario.
  • Potenza: Una tipologia di personaggi che conferisce grande potenza ai lanci. Perfetto per sconfiggere il nemico con la forza! Per compensare la lentezza dei movimenti, è possibile utilizzare i colpi tecnici.
  • Difesa: Una tipologia di personaggi che copre gran parte del campo e può rispondere ad ogni colpo. Se posizionati al suo centro, diventano difficili da sorprendere.
  • Furbizia: Perfetto per confondere gli avversari. La traiettoria dei lanci è arcuata e irregolare, e ciò li rende molto difficili da contrattaccare.
  • Velocità: Una tipologia di personaggi con alta velocità di movimento. Possono coprire tutto il campo grazie alla loro rapidità.

Giocabili

Personaggio Tipologia Tecniche Vestiti e accessori Emblema
Mario

File:MTA-Mario-Modello.png

Versatiltà Colpo tecnico


Balzo con avvitamento
Colpo in verticale

Colpo speciale


Scalata fiammeggiante

Tenuta classica
Racchetta di Lucigna
MTA-Emblema-Mario.png
Luigi

File:MTA-Luigi-Modello.png

Versatiltà Scivolata
Giro di racchetta
Tubo cannone Tenuta classica MTA-Emblema-Luigi.png
Wario

File:MTA-Wario-Modello.png

Potenza Tuffo potente
Mega uragano
Superbomba all'aglio Tenuta classica MTA-Emblema-Wario.png
Waluigi

File:MTA-Waluigi-Modello.png

Difesa Moonwalk
Salto assalto
Esibizione sgargiante Tenuta classica MTA-Emblema-Waluigi.png
Peach

File:MTA-Peach-Modello.png

Tecnica Gran lancio
Giro sulle punte
Colpo del cuore - MTA-Emblema-Peach.png
Daisy

File:MTA-Daisy-Modello.png

Versatiltà Sciabola
Parata
Corolla esplosiva - MTA-Emblema-Daisy.png
Rosalinda

File:MTA-Rosalinda-Modello.png

Furbizia Volo satellitare
Giravolta galattica
Combinazione stellare - MTA-Emblema-Rosalinda.png
Toad

File:MTA-Toad-Modello.png

Velocità Rotolamento funghetto
Rimbalzo funghetto
Megaschiacciata funghetto Tenuta da tennis MTA-Emblema-Toad.png
Toadette

File:MTA-Toadette-Modello.png

Tecnica Scatto in allegria
Volteggio adorabile
Saltelli smash Tenuta da tennis MTA-Emblema-Toadette.png
Bowser

File:MTA-Bowser-Modello.png

Potenza Guscio rotante
Bomba in picchiata
Soffio incendiario Tenuta da tennis MTA-Emblema-Bowser.png
Bowser Junior

File:MTA-BowserJr-Modello.png

Difesa Turbo jet
Mulinello selvaggio
Megalobraccio - MTA-Emblema-BowserJr.png
Boo

File:MTA-Boo-Modello.png

Furbizia Scorciatoia
Frullo
Sciame di Boo Visiera blu
Visiera verde
Visiera viola
Visiera nera
Visiera nera (orlo viola)
Visiera blu (orlo giallo)
MTA-Emblema-Boo.png
Yoshi

File:MTA-Yoshi-Modello.png

Velocità Uovo rotolante
Salto raggomitolato
Ali luminose Yoshi blu
Yoshi rosso
Yoshi giallo
Yoshi arancione
Yoshi rosa
Yoshi azzurro
Yoshi viola
MTA-Emblema-Yoshi.png
Donkey Kong

File:MTA-DK-Modello.png

Potenza Scossa tellurica
Rullo Kong
Barili kabum - MTA-Emblema-DK.png
Spunzo

File:MTA-Spunzo-Modello.png

Potenza Allungo saltellante
Ruzzolata
Sbarra chiodata Fascia e polsini blu
Fascia e polsini rosa
Fascia e polsini gialli
MTA-Emblema-Spunzo.png
Categnaccio

File:MTA-Categnaccio-Modello.png

Potenza Turbine laterale
Turbine verticale
Scatenamento totale Cappello bianco e giallo
Cappello bianco e rosso
Cappello bianco e verde
MTA-Emblema-Categnaccio.png

Disponibili dopo il lancio

Personaggio Tipologia Tecniche Vestiti e accessori Emblema
Koopa

MTA-Modello-Koopa.png

Velocità Colpo tecnico


Turboguscio
Giro vorticoso

Colpo speciale


Salto roteante

- MTA-Emblema-Koopa.png
Calamako

MTA-Modello-Calamako.png

Furbizia Scivolata surf
Idrospinta
Tornado d'acqua - MTA-Emblema-Calamako.png
Diddy Kong

MTA-DiddyKong.png

Velocità Ruota della scimmia
Acrobazia
Forza della giungla - MTA-Emblema-Diddy.png
Strutzi

MTA-Modelli-Strutzi.png

Versatiltà Saltello del buonumore
Posa plastica
Sollevamento stravagante - MTA-Emblema-Strutzi.png
Paratroopa

MTA-Paratroopa.png

Tecnica Turbo rasoterra
Salto mortale
Formazione a spirale - MTA-Emblema-Paratroopa.png
Tipo Timido

MTA-TipoTimido.png

Tecnica Sgrugnata mascherata
Salto sgraziato
Festa di palloncini Tipo Timido blu
Tipo Timido verde
Tipo Timido giallo
Tipo Timido arancione
Tipo Timido azzurro
Tipo Timido rosa
MTA-Emblema-TipoTimido.png
Pipino Piranha

File:MTA-PipinoPiranhaModello.png

Potenza Sberlone vegetale
Furia svolazzante
Ferocia turbinante - MTA-Emblema-PipinoPiranha.png
Sfavillotto

MTA-Sfavillotto.png

Tecnica Looping sfavillante
Ghirigoro scintillante
Coreografia stellare - MTA-Emblema-Sfavillotto.png
Boom Boom

MTA-BoomBoom.png

Difesa Volteggio Boom
Saliscendi Boom
Colpo collerico - MTA-Emblema-BoomBoom.png
Pauline

MTA-Pauline.png

Velocità Lady 1-Up
Trottola rovesciata
Esibizione strappapplausi - MTA-Emblema-Pauline.png
Kamek

MTA-Kamek.png

Furbizia Scatto con ramazza
Magitrasporto
Schiacciata gigante - MTA-Emblema-Kamek.png
Tartosso

MTA-Tartosso.png

Furbizia Tartelica
Tartorimbalzo
Smaterialossa - MTA-Emblema-Tartosso.png
Pianta Piranha falò

File:MTA-PiantaPiranhaFalo-Modello.png

Tecnica Mulinello infuocato
Picchiata bruciante
Palla di fuoco - MTA-Emblema-PiantaPiranhaFalo.png
Skelobowser

File:MTA-Skelobowser-Modello.png

Difesa Guscio rotante
Bomba in picchiata
Soffio ardente - MTA-Emblema-Skelobowser.png

Rilascio dei personaggi post-lancio

Boss

Non giocabili

Spettatori nel pubblico

Campi

I campi, così come in Mario Power Tennis, presentano degli elementi di disturbo (diversi per ogni campo) che possono essere disattivati liberamente dal giocatore, i cosiddetti imprevisti. Ogni campo inoltre ha un tipo di superficie specifico, che influenza la velocità media della pallina e il suo rimbalzo. Sono attualmente presenti i seguenti otto campi (contando come separate le due versioni di Marinarena).

Immagine Nome Velocità della palla Rimbalzo Descrizione
MTA-Marinarena (sera).jpg Marinarena (sera) Veloce Forte "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! L'atmosfera si fa ancora più elettrizzante di sera grazie alle luci che illuminano il campo."
MTA-Marinarena (cemento).jpg Marinarena (cemento) Normale Forte "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! È qui che si disputano sfide epiche senza esclusione di colpi."
MTA-Marinarena (terra).jpg Marinarena (terra) Lento Normale
MTA-Marinarena (erba).jpg Marinarena (erba) Super veloce Normale
MTA-Rovine di Solarius.jpg Rovine di Solarius Lenta Debole "Un deserto cocente che circonda le rovine del regno di Solarius. Impegnati con le smorzate, dato che la palla qui non rimbalzerà molto."
MTA-Foresta delle piante piranha.jpg Foresta delle Piante Piranha Normale Debole "Le Piante Piranha afferrano le palle con la pocca e le risputano verso la tua parte di campo! Sembra che il tennis gli piaccia!."
MTA-Villa dei miraggi.jpg Villa dei miraggi Veloce Normale "Degli specchi enigmatici adornano una villa ancora più enigmatica. Chissà dove finisce la palla quando entra in uno di quegli specchi..."
MTA-Monte nevoso.jpg Monte nevoso Normale Forte "Una piazza trafficata davanti alla stazione. Tieni d'occhio i Tipi Timidi che si nascondono tra i pendolari locali e respingono la palla!"
MTA-Mare burrascoso.jpg Mare burrascoso Veloce Normale "Una nave che sfida le acque burrascose dell'oceano. Colpisci l'albero al centro per sorprendere l'avversario come un'onda anomala!"
MTA-Isola infernale.jpg Isola infernale Veloce Super forte "La fortezza di Bowser, costruita su un'isola circondata dalla lava. Attenzione a quei Koopasapiens... Scottano!"

Aggiornamenti

Per la lista completa degli aggiornamenti, vedi Lista degli aggiornamenti di Mario Tennis Aces.

Il gioco viene periodicamente aggiornato con nuovi contenuti e modifiche al gameplay e al bilanciamento dei personaggi. Attualmente il gioco è aggiornato alla versione 3.1.0, resa disponibile il 1 giugno 2019.

Demo e torneo prima del lancio

Una demo del gioco è disponibile sul Nintendo eShop dal 24 maggio 2018. Dalle 16:00 dell'1 giugno 2018 all'01:00 del 4 giugno 2018, è stato possibile giocarci, e affrontare un avversario comandato dal Computer oppure partecipare a un torneo online. I giocatori hanno potuto scegliere di giocare come Mario, Peach, Yoshi o Bowser e sbloccare, guadagnando punti, ulteriori personaggi (vedi tabella sotto). Partecipare al torneo ha permesso inoltre di sbloccare un costume alternativo di Mario (il vestito tradizionale, caratteristico dell'idraulico rosso) da usare nel gioco completo.

Criteri di sblocco dei personaggi

Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco
Waluigi Guadagnare un totale di 100 punti.
Toad Guadagnare un totale di 300 punti.
Spunzo Guadagnare un totale di 600 punti.
Rosalinda Guadagnare un totale di 1000 punti.
Categnaccio Guadagnare un totale di 1500 punti.

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:Mario Tennis Aces

Riferimenti ad altri giochi

  • Mario Tennis: è dai tempi del primo capitolo della serie che Mario e Luigi non indossano vestiti diversi rispetto a quelli tradizionali della serie principale.
  • Mario Power Tennis: il suono di Categnaccio in Mario Tennis Aces è lo stesso di quello del capitolo per GameCube. Anche ciò che dice Mario quando compie un Colpo speciale è ripreso da Mario Power Tennis: è la stessa clip che parte durante il suo Super Colpo offensivo.
  • Mario Party 6 : l'artwork di Mario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Mario Party 8: l'artwork di Categnaccio nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
  • Mario Party DS: l'artwork di Wario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • New Super Mario Bros.: l'artwork di Boo di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
  • Super Mario 3D World: molti nemici apparsi per la prima volta in questo gioco (ad esempio i Kondorotti sono presenti in Mario Tennis Aces.
  • Mario Party 10: gli artwork di Rosalinda e Spunzo nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco.
  • Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition: gli artwork di Yoshi e Luigi di questo gioco sono riutilizzati in striscioni di Mario Tennis Aces.
  • Mario Tennis: Ultra Smash: l'aspetto del Marina Stadium ricorda molto lo stadio principale di questo gioco. Diversi modelli dei personaggi sono inoltre stati riutilizzati.
  • Mario Party: Star Rush: gli artwork di Luigi, Waluigi e Daisy nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. L'artwork di Re Boo è stato inoltre utilizzato come base per quello di Boo in Mario Tennis Aces.
  • Mario Party: The Top 100: l'artwork di Wario nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオテニス エース
Mario Tenisu Ēsu
UK Inglese
Mario Tennis Aces
Germania Tedesco
Mario Tennis Aces
Spagna Spagnolo
Mario Tennis Aces
Cina Cinese
瑪利歐網球 (Traditional)
Mǎlìōu Wǎngqiú
Corea del Sud Coreano
마리오 테니스 에이스
Mario Teniseu Eiseu

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Trailer
  2. マリオテニス エース 紹介映像, su YouTube.com. URL consultato il 15 maggio 2018.
  3. More details on the story in Mario Tennis Aces, plus all modes, su Nintendoeverything.com. URL consultato il 21 maggio 2018.

Voci correlate