Mario Tennis Aces
Mario Tennis Aces | |
Sviluppatore: | Camelot Software Planning |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Sportivo |
Console: | Nintendo Switch |
Modalità: | Giocatore singolo Multigiocatore (1-4) |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti CERO: Per tutte le età ACB: Generale |
Dispositivo: | Nintendo Switch:
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Controller: | Nintendo Switch:
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Data di pubblicazione: | Usa 22 giugno 2018 Eur 22 giugno 2018 Jap 22 giugno 2018 Aus 22 giugno 2018 |
Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis sviluppato da Camelot e pubblicato per Nintendo Switch. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità storia (qui nota come "avventura").[1] Per la prima volta nella serie, i personaggi giocabili indossano delle tenute da tennis invece che i loro abiti tradizionali. Il gioco introduce inoltre nuove meccaniche di gameplay, come la Velocità intensa e il Colpo speciale. È stato annunciato tramite un Nintendo Direct Mini l'11 gennaio 2018. È stato pubblicato in Europa, Giappone e Nord America il 22 giugno 2018. Dopo la pubblicazione, sono stati rilasciati numerosi aggiornamenti per il ribilanciamento delle statistiche dei personaggi e l'aggiunta di ulteriori contenuti (ad esempio cappellini per la customizzazione e nuovi personaggi).
Gameplay
Il gioco segue il sistema tradizionale del tennis. Ogni incontro è diviso in partite che, a loro volta, sono formate da giochi. Per vincere un gioco, il giocatore deve riuscire a fare punto. Il punteggio prosegue seguendo il seguente schema: 15-30-40-vittoria del gioco. Se entrambi i giocatori raggiungono i 40 punti, ci sarà una situazione di pareggio. Chi fa punto per primo riceve un vantaggio. Per vincere il gioco in questo caso, occorre fare un altro punto mentre ci si trova nella situazione di vantaggio. In maniera anomala rispetto al resto della serie, il numero dei giochi necessari per vincere una partita e il numero di quest'ultime non sono liberamente selezionabili dal giocatore: in alcuni casi il numero è predefinito, in altri è possibile scegliere solo fra la tipologia "rapido" (solo tie break a 7 punti), "lungo" (1 partita di 2 giochi) e "completo" (1 partita di 6 giochi).
Il gameplay del gioco riprende, nell'ossatura, quello di Mario Tennis: Ultra Smash, ma lo arricchisce con elementi inediti per la serie.
Colpi fondamentali
Tecnica |
Comandi | Descrizione | Traiettoria |
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Servizio | All'inizio dell'incontro premere due volte | / /Ogni scambio di colpi inizia con un Servizio, momento in cui uno dei giocatori lancia in aria la pallina per poi colpirla. In base al tempismo con cui la colpisce, può fare un servizio normale, buono o ottimo (in ordine di potenza): il servizio è ottimo quando la pallina si trova nella fase di lancio più alta. Il giocatore che compie il servizio vara a ogni gioco. Il colpo di replica subito successivo al servizio, compiuto dal giocatore avversario a quello che fa il Servizio, è detto invece Risposta (è necessario che la pallina del Servizio rimbalzi una volta prima di poterla colpire; altrimenti si compie fallo). | |
Top Spin | È un colpo abbastanza potente, che però fa una traiettoria meno piatta del Colpo piatto. Il suo colore caratteristico è il rosso. | ||
Slice | È un colpo solitamente lento che però segue traiettorie particolarmente insidiose per l'avversario, come ad esempio curve. Il suo effetto è particolarmente evidente quando si utilizzano personaggi del tipo Furbizia come Rosalinda. Il suo colore caratteristico è l'azzurro. | ||
Colpo piatto | È un colpo che, come si intende dal nome, fa seguire alla pallina una traiettoria diretta al campo e dunque veloce, seppur poco forte. Il suo colore caratteristico è il viola. | ||
Pallonetto | poi |
in alto + Esegue un colpo alto e lungo. | |
Smorzata | poi |
in basso + Esegue un colpo mirato a far cadere la palla sotto la rete. | |
Colpo potente | Premendo due volte | / /Permette di rendere il colpo un po' più rapido del normale. | |
Colpo caricato | Tenendo premuto | / /Tenendo premuto il pulsante prima che la pallina arrivi, il giocatore accumula energia. Al momento del colpo, la palla sarà spedita dall'altro lato del campo con più forza del solito. |
Colpi avanzati
Tecnica |
Comandi | Descrizione | Descrizione ufficiale |
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Colpo intenso | Premere | all'interno di simbolo stellaIl giocatore ha la possibilità di mirare verso qualsiasi zona del campo e di spedire lì la pallina. È un colpo di potenza media che danneggia la racchetta dell'avversario: ogni racchetta può incassare fino a tre colpi, dopodichési spezza e ciò, se non ne sono disponibili altre, implica la sconfitta. È il primo gioco della serie in cui è possibile spezzare le racchette. Per evitare di vedersi la racchetta danneggiata, il giocatore deve seguire un Blocco, ovvero deve colpire la pallina sotto l'effetto del Colpo intenso con un tempismo e una precisione particolari. | Con il nuovo colpo intenso puoi rallentare il tempo e usare i controlli di movimento per scatenare risposte precisissime. |
Velocità intensa | Tenendo premuto | Il suo utilizzo porta ogni elemento del campo a muoversi a rallentatore, pallina inclusa, e permette così al giocatore di recuperare palline molto distanti. Attraverso la Velocità intensa diviene più semplice eseguire il Blocco. | Rallenta il tempo con la velocità intensa e scatta per il campo per intercettare i colpi più difficili. |
Colpo speciale | Consuma una vasta porzione dell'Indicatore e per essere utilizzato richiede che esso sia completamente pieno. È un colpo potentissimo che permette di spezzare istantaneamente la racchetta dell'avversario: proprio come per i Colpi intensi, però, l'effetto del Colpo speciale è annullato se l'avversario riesce a eseguire un Blocco. | Sfodera il tuo colpo definitivo! Questa mossa incredibile consuma tantissima energia, ma può cambiare le sorti di un incontro in un battibaleno. Potrebbe persino spezzare la racchetta del tuo avversario con un solo colpo! |
L'Indicatore di energia si riempie lentamente attraverso lo scambio di colpi fra i giocatori, mentre si riempie più velocemente quando viene portato a termine un Colpo tecnico. Il Colpo tecnico permette, attraverso un salto, di raggiungere palle lontane: la garanzia del suo effetto però non è certa, e richiede infatti, per essere correttamente eseguito, che il giocatore misuri adeguatamente la distanza rispetto alla pallina.
Stile semplice
“Gioca a una versione più semplice e autentica del tennis, dove sono permessi solo i colpi di base.”
—Sito ufficiale del gioco
In questa modalità è possibile giocare una versione semplificata e più realistica del gioco. Sono assenti mINFATTI eccaniche come l'energia, i colpi speciali, la velocità intens ae i colpi intensi. È possibile giocare nello stile semplice sia nei Tornei online (guadagnando punti distinti a quelli ottenuti nello stile Standard) che nelle partite in multigiocatore, offline e online.
Modalità avventura
Storia
Sul sito ufficiale è riportato il seguente incipit narrativo:
Quando quei combinaguai di Wario e Waluigi scoprono un'antica racchetta da tennis, gettano una stramba maledizione sul povero Luigi. (Come se non fosse già un fifone...)
Meccaniche di gioco
In questa modalità, il giocatore affronta una serie di missioni con regole diverse da quelle convenzionali: ad esempio, deve colpire un determinato numero di nemici (come in Fuoco rapido) oppure superare sfide di scambi, oltre a vincere degli incontri tradizionali contro avversari comandati dalla CPU. Affronta anche dei boss (come Pipino Piranha), posti alla fine delle varie aree, e interagisce con alcuni personaggi non giocabili (come Tartosso e gli Specchi). L'ambientazione è un'isola, in cui Mario può spostarsi liberamente per selezionare il livello desiderato.
In questa modalità vengono anche accumulati punti esperienza che migliorano le caratteristiche di Mario, e sbloccare racchette con statistiche via via sempre migliori.[2] Una volta ottenute più racchette, se il giocatore rompe tutte le racchette nel corso di una missione subisce un Game Over.[3]
Livelli
Rovine di Solarius
- Rovine di Solarius: Farsi le ossa
- Tempio di Solarius: Prova ancestrale
- Santuario di Solarius: La battaglia finale!
Foresta delle Piante Piranha
- Foresta delle Piante Piranha: Tubi in campo
- Campo d'allenamento della foresta: Sfida di scambi (principiante)
- Habitat delle Piante Piranha: Fuoco rapido
- Limite della foresta: Sfida di risposte vincenti (principiante)
- Altare ancestrale: Il mostro della foresta
- Nave con elica: Lotta a bordo
Villa dei miraggi
- Villa dei miraggi: Specchi maliziosi
- Campo d'allenamento: Sfida dei pannelli (principiante)
- Sala dei riflessi: Il mistero dello specchio gigante
- Deviazione: Sfida di scambi (dilettante)
- Sala reale: La tremenda regina degli specchi
Monte nevoso
- Stazione del Monte nevoso: Lotta con palle di neve
- Monte nevoso: 1 contro... 1?
- Piazza della stazione: Sfida di risposte vincenti (dilettante)
- Versante del Monte nevoso: Sfida dei pannelli (dilettante)
- Cima del Monte nevoso: Scontro con il golem di ghiaccio
Mare burrascoso
- Costa del Mare burrascoso: Il mostro marino (più o meno...)
- Baia del Mare burrascoso: Il mostro marino va all'attacco!
- Vastità del Mare burrascoso: Sfida di scambi (specialista)
Isola infernale
- Isola infernale: Stuolo di Koopasapiens
- Campo d'allenamento della fortezza: Sfida dei pannelli (specialista)
- Ponte della fortezza: Sfida di risposte vincenti (specialista)
- Entrata della fortezza: Sconfiggi gli scagnozzi di Bowser!
- Fortezza di Bowser: Lotta contro il guardiano del tesoro!
Marinarena
Modalità di gioco
Modalità torneo
Ritorna la tradizionale Modalità torneo, in cui il giocatore si fa strada fra avversari comandati dalla CPU a un livello di difficoltà via via crescente. I tornei presenti sono: Torneo Fungo, Torneo Fiore e Torneo Stella.
Modalità multigiocatore
La modalità multigiocatore permette di giocare con altri giocatori sia offline che online. Nella modalità offline è possibile per un massimo di quattro giocatori giocare sulla stessa console.
Nella modalità online è possibile giocare sia con utenti della propria lista amici che con sconosciuti. Nel caso si giochi con sconosciuti è possibile però decidere solo se giocare in singolo o in doppio: le altre opzioni, come la durata dei match, sono pre-impostate e non possono essere modificate. Vengono organizzati da Nintendo stessa tornei online mensili, partecipazione ai quali (è sufficiente disputare un solo incontro) permette lo sblocco di costumi speciali e di personaggi aggiuntivi (come Koopa).
Modalità swing
“Usa il Joy-Con come se fosse una vera racchetta e gioca con i comandi di movimento.”
—Sito ufficiale del gioco
In questa modalità i Joy-Con possono essere utilizzati dal giocatore a mò di racchetta da tennis per giocare ed eseguire diritti, rovesci, slice e pallonetti. È l'unica modalità del gioco in cui è anche possibile contestare la decisione dell'arbitro e chiedere di controllare se, ad esempio, la pallina sia davvero finita fuori dal campo.
Personaggi
I personaggi vengono distinti in sei diverse tipologie:
- Versatiltà: Performance standard in tutte le situazioni. Perfetto per chi gioca per la prima volta.
- Tecnica: Controllo perfetto della palla. Con questi personaggi è possibile mirare il lancio nel punto desiderato. Anche se i tiri non sono molto veloci, è possibile pilotarli in una parte del campo non raggiungibile dall'avversario.
- Potenza: Una tipologia di personaggi che conferisce grande potenza ai lanci. Perfetto per sconfiggere il nemico con la forza! Per compensare la lentezza dei movimenti, è possibile utilizzare i colpi tecnici.
- Difesa: Una tipologia di personaggi che copre gran parte del campo e può rispondere ad ogni colpo. Se posizionati al suo centro, diventano difficili da sorprendere.
- Furbizia: Perfetto per confondere gli avversari. La traiettoria dei lanci è arcuata e irregolare, e ciò li rende molto difficili da contrattaccare.
- Velocità: Una tipologia di personaggi con alta velocità di movimento. Possono coprire tutto il campo grazie alla loro rapidità.
Giocabili
Disponibili dopo il lancio
Rilascio dei personaggi post-lancio
Rilascio dei personaggi post-lancio | |
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Koopa | Sbloccabile durante il torneo di luglio 2018; disponibile per tutti dal 1° agosto 2018 |
Calamako | Sbloccabile durante il torneo di agosto 2018; disponibile per tutti dal 1° settembre 2018 |
Diddy Kong | Sbloccabile durante il torneo di settembre 2018; disponibile per tutti dal 1° ottobre 2018 |
Strutzi | Sbloccabile durante il torneo di ottobre 2018; disponibile per tutti dal 1° novembre 2018 |
Paratroopa | Sbloccabile durante il torneo di novembre 2018; disponibile per tutti dal 1° dicembre 2018 |
Tipo Timido | Sbloccabile durante il torneo in singolo di dicembre 2018; disponibile per tutti dal 1° gennaio 2019 |
Pipino Piranha | Sbloccabile durante il torneo in doppio di dicembre 2018; disponibile per tutti dal 1° gennaio 2019 |
Sfavillotto | Sbloccabile durante il torneo di gennaio 2019; disponibile per tutti dal 1° febbraio 2019 |
Boom Boom | Sbloccabile durante il torneo di febbraio 2019; disponibile per tutti dal 1° marzo 2019 |
Pauline | Sbloccabile durante il torneo di marzo 2019; disponibile per tutti dal 1° aprile 2019 |
Kamek | Sbloccabile durante il torneo di aprile 2019; disponibile per tutti dal 1° maggio 2019 |
Tartosso | Sbloccabile durante il torneo di maggio 2019; disponibile per tutti dal 1° giugno 2019 |
Pianta Piranha falò | Sbloccabile durante il torneo di giugno 2019; disponibile per tutti dal 1° luglio 2019 |
Skelobowser | Sbloccabile durante il torneo di luglio 2019; disponibile per tutti dal 1° agosto 2019 |
Boss
- Pipino Piranha[1]
- Miraggia
- Golem di ghiaccio
- Calamarcio
- Womp (mini-boss)
- Statua di Bowser
- Wario e Waluigi
- Luigi
- Lucignowser
Non giocabili
- Specchi
- Specchi
- Piante Piranha[1]
- Lakitu[1]
- Coccinelli
- Toad
- Uccellini
- Conigli
- Piante Piranha falò
- Sgranocchi
- Piante Serpiranha
- Formichi
- Kondorotti
- Tartosso
- Klepto
- Ectobaldi
- Koopistrici
- Koopasapiens
- Tantatalpe
Spettatori nel pubblico
- Toad
- Tipo Timido
- Koopa
- Paratroopa
- Martelkoopa
- Martellone Bros.
- Goomba
- Goomba volante
- Pinguotto
- Spunzomasso
- Fuoco Bros
- Boomerang Bro
Campi
I campi, così come in Mario Power Tennis, presentano degli elementi di disturbo (diversi per ogni campo) che possono essere disattivati liberamente dal giocatore, i cosiddetti imprevisti. Ogni campo inoltre ha un tipo di superficie specifico, che influenza la velocità media della pallina e il suo rimbalzo. Sono attualmente presenti i seguenti otto campi (contando come separate le due versioni di Marinarena).
Immagine | Nome | Velocità della palla | Rimbalzo | Descrizione |
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Marinarena (sera) | Veloce | Forte | "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! L'atmosfera si fa ancora più elettrizzante di sera grazie alle luci che illuminano il campo." | |
Marinarena (cemento) | Normale | Forte | "Trionfare in questo magnifico stadio è il sogno di ogni tennista! È qui che si disputano sfide epiche senza esclusione di colpi." | |
Marinarena (terra) | Lento | Normale | ||
Marinarena (erba) | Super veloce | Normale | ||
Rovine di Solarius | Lenta | Debole | "Un deserto cocente che circonda le rovine del regno di Solarius. Impegnati con le smorzate, dato che la palla qui non rimbalzerà molto." | |
Foresta delle Piante Piranha | Normale | Debole | "Le Piante Piranha afferrano le palle con la pocca e le risputano verso la tua parte di campo! Sembra che il tennis gli piaccia!." | |
Villa dei miraggi | Veloce | Normale | "Degli specchi enigmatici adornano una villa ancora più enigmatica. Chissà dove finisce la palla quando entra in uno di quegli specchi..." | |
Monte nevoso | Normale | Forte | "Una piazza trafficata davanti alla stazione. Tieni d'occhio i Tipi Timidi che si nascondono tra i pendolari locali e respingono la palla!" | |
Mare burrascoso | Veloce | Normale | "Una nave che sfida le acque burrascose dell'oceano. Colpisci l'albero al centro per sorprendere l'avversario come un'onda anomala!" | |
Isola infernale | Veloce | Super forte | "La fortezza di Bowser, costruita su un'isola circondata dalla lava. Attenzione a quei Koopasapiens... Scottano!" |
Aggiornamenti
- Per la lista completa degli aggiornamenti, vedi Lista degli aggiornamenti di Mario Tennis Aces.
Il gioco viene periodicamente aggiornato con nuovi contenuti e modifiche al gameplay e al bilanciamento dei personaggi. Attualmente il gioco è aggiornato alla versione 3.1.0, resa disponibile il 1 giugno 2019.
Demo e torneo prima del lancio
Una demo del gioco è disponibile sul Nintendo eShop dal 24 maggio 2018. Dalle 16:00 dell'1 giugno 2018 all'01:00 del 4 giugno 2018, è stato possibile giocarci, e affrontare un avversario comandato dal Computer oppure partecipare a un torneo online. I giocatori hanno potuto scegliere di giocare come Mario, Peach, Yoshi o Bowser e sbloccare, guadagnando punti, ulteriori personaggi (vedi tabella sotto). Partecipare al torneo ha permesso inoltre di sbloccare un costume alternativo di Mario (il vestito tradizionale, caratteristico dell'idraulico rosso) da usare nel gioco completo.
Criteri di sblocco dei personaggi
Personaggi sbloccabili e criteri di sblocco | |
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Waluigi | Guadagnare un totale di 100 punti. |
Toad | Guadagnare un totale di 300 punti. |
Spunzo | Guadagnare un totale di 600 punti. |
Rosalinda | Guadagnare un totale di 1000 punti. |
Categnaccio | Guadagnare un totale di 1500 punti. |
Galleria
Mario contro le Piante Piranha e le Piante Piranha falò
Mario contro Pipino Piranha
Riferimenti ad altri giochi
- Mario Tennis: è dai tempi del primo capitolo della serie che Mario e Luigi non indossano vestiti diversi rispetto a quelli tradizionali della serie principale.
- Mario Power Tennis: il suono di Categnaccio in Mario Tennis Aces è lo stesso di quello del capitolo per GameCube. Anche ciò che dice Mario quando compie un Colpo speciale è ripreso da Mario Power Tennis: è la stessa clip che parte durante il suo Super Colpo offensivo.
- Mario Party 6 : l'artwork di Mario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
- Mario Party 8: l'artwork di Categnaccio nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
- Mario Party DS: l'artwork di Wario di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
- New Super Mario Bros.: l'artwork di Boo di questo gioco è riutilizzato in uno striscione di Mario Tennis Aces.
- Super Mario 3D World: molti nemici apparsi per la prima volta in questo gioco (ad esempio i Kondorotti sono presenti in Mario Tennis Aces.
- Mario Party 10: gli artwork di Rosalinda e Spunzo nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco.
- Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition: gli artwork di Yoshi e Luigi di questo gioco sono riutilizzati in striscioni di Mario Tennis Aces.
- Mario Tennis: Ultra Smash: l'aspetto del Marina Stadium ricorda molto lo stadio principale di questo gioco. Diversi modelli dei personaggi sono inoltre stati riutilizzati.
- Mario Party: Star Rush: gli artwork di Luigi, Waluigi e Daisy nella schermata di selezione personaggio sono presi da questo gioco. L'artwork di Re Boo è stato inoltre utilizzato come base per quello di Boo in Mario Tennis Aces.
- Mario Party: The Top 100: l'artwork di Wario nella schermata di selezione personaggio è preso da questo gioco.
In altre lingue
Mario Tenisu Ēsu
Mǎlìōu Wǎngqiú
Mario Teniseu Eiseu
Collegamenti esterni
Riferimenti
- ↑ 1,0 1,1 1,2 1,3 Trailer
- ↑ マリオテニス エース 紹介映像, su YouTube.com. URL consultato il 15 maggio 2018.
- ↑ More details on the story in Mario Tennis Aces, plus all modes, su Nintendoeverything.com. URL consultato il 21 maggio 2018.