Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa | |
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Sviluppatore: | Nintendo Software Technology Corporation |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Rompicapo |
Console: | Nintendo DSi, Nintendo 3DS |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti |
Dispositivo: | Nintendo DSi: Nintendo 3DS:
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Controller: | Nintendo DS: Nintendo 3DS:
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Data di pubblicazione: | Nintendo DSi (DSiWare): Usa 8 giugno 2009 Eur 21 agosto 2009 Aus 21 agosto 2009 Jap 7 ottobre 2019 Nintendo 3DS (eShop): Jap 6 giugno 2011 Usa 6 giugno 2011 Eur 6 giugno 2011 Aus 7 luglio 2011 |
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Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa è un rompicapo rilasciato su DSiWare e seguito di Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario. Come per il prequel, il gioco è incentrato sui mini giocattoli prodotti dalla Giochi Mario SPA, e il giocatore deve guidarli all'uscita in ogni livello. Il gameplay di questo gioco è molto più semplice rispetto a "La marcia dei Minimario"; il giocatore non ha più controllo diretto sui Mini una volta che li ha attivati e deve usare il touch screen per manipolare gli elementi che li circondano. Questo stile di gioco diverrà la base standard di tutti i giochi successivi della serie. Inoltre, il gioco permette ai giocatori di creare i propri livelli e, prima del 20 maggio 2014, poterli condividere attraverso la Nintendo Wi-Fi Connection.
Storia
Dopo l'enorme successo del parco di divertimenti Super Minimario World, Mario e Pauline decidono di aprirne un'espansione. Un gruppo di Toad sono in coda per la cerimonia di apertura, assieme a Donkey Kong. Non appena arriva il turno di Donkey Kong per ricevere il biglietto d'entrata, il grosso gorilla scopre che i biglietti sono esauriti. Donkey Kong va su tutte le furie e rapisce Pualine. Non appena Donkey Kong raggiunge l'ascensore, Mario corre per tentare di salvare Pauline, ma finisce col cadere per terra strappando un pezzo del suo vestito. Mentre Mario giace per terra, alcuni Minimario vanno verso di lui, volenterosi di aiutarlo a salvare Pauline.
Successivamente, quando Mario raggiunge la vetta della torre, trova Pauline mentre lo aspetta. Mario, sollevato, apre la porta ed è pronto a riabbracciarla, ma tutto ad un tratto, Donkey Kong spegne le luci e cattura nuovamente Pauline. Mario e i Minimario saltano giù dalla torre, per poi trovare altri piani.
Dopo tutto il trambusto, Mario apre nuovamente la porta e vede Donkey Kong, Pauline e due Minimario. Mario, confuso da tutto questo, vede Pauline con una cartella che mostra che il modello di Minimario ha superato il testo. Mario fa spallucce e celebra con Donkey Kong, Pauline e il resto dei Minimario.
Differenze da Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa ha una storia meno dettagliata con diversi cambiamenti da La Marcia dei Minimario. Il gioco rimuove la possibilità al giocatore di controllare i Minimario, inclusi il salto e il cambio di direzione. I mini giocattoli ora si muovono da soli dopo che il giocatore li ha attivati, mentre egli può cambiare la posizione o il comportamento dei vari elementi circostanti per permettere ai mini di arrivare alla porta. Ora i mini devono arrivare alla porta entro un tempo limite, altrimenti la porta si chiuderà e il livello sarà perso. Se un mini cade da un'altezza compresa tra sette e nove blocchi, esso
Alcune delle meccaniche di gioco ritornano, ma molti stili includono una grande focalizzazione sulla meccanica ridisegnata dei Blocchi rosa, come indicati sul logo del gioco.
Come nel primo gioco sono di nuovo presenti le vite. Se un giocatore perde una vita se il tempo a disposizione finisce, se un mini cade sugli spuntoni o altri ostacoli pericolosi, cammina verso un nemico, cade da un'altezza di dieci o più blocchi, oppure se il mini successivo non riesce a raggiungere la porta entro cinque secondi dopo che un altro mini è entrato. Se il giocatore perde tutte le vite il gioco risulterà in un Game Over e il giocatore può decidere se ricominciare il livello corrente oppure uscire dal gioco. Si possono guadagnare vite extra collezionando ogni Gettone M oppure cento monete nei vari livelli.
A differenza de La Marcia dei Minimario, dopo che il giocatore ha completato i primi quattro mondi si sbloccherà la "Modalità +". Entrambi i giochi hanno il Cantiere, ma Minimario alla Riscossa contiene diversi oggetti, e il giocatore può creare fino a 140 livelli, molti di più rispetto al limite degli otto de La Marcia dei Minimario.
Personaggi
In questo gioco ci sono quattro tipi diversi di Mini che il giocatore può usare nei vari livelli. I Minimario sono il tipo base per la maggior parte del gioco, ma ci sono anche i Minitoad, le Minipeach e i Minidonkey Kong nel Belvedere. Non ci sono differenze significative tra i mini.
Dopo che il giocatore ha completato tre livelli nel Belvedere con un tipo particolare di mini, il giocatore sarà in grado di cambiare molti dei Minimario con quel tipo di mini. Ciò è possibile quando il giocatore tocca sul pulsante "Personaggi" nella sezione "Galleria" nelle "Opzioni". Gli unici livelli dove non ci sono cambiamenti sono quelli con la chiave e quelli con Donkey Kong, dove vengono sempre usati solo i Minimario.
Strumenti e oggetti
- Blocchi rosa
- Molle gialle
- Molle blu
- Scale
- Interruttori colorati
- Ponti e cancelli colorati
- Blocchi colorati
- Tubi Warp
- Molle in scatola
- Magneti
- Nastri trasportatori
- Barre a tempo
- Tubi rotanti
- Barre magnetiche rotanti
- Monete
- Monete grandi
- Lettere Minimario
- Gettoni M
- Martelli
Nemici
- Circo Kong
- Cucca Kong
- Donkey Kong
- Piante Piranha
- Piante Piranha Falò
- Marghibruchi
- Nitpicker
- Snapjaw
- Snifit
- Tipi Spettro
- Tipi Timidi
- Twomp
Piani
Ogni piano del Super Minimario World ha un tema proprio ed elementi unici che li contraddistinguono. Ognuno di essi consiste in otto livelli regolari (di cui l'ottavo è un livello con la chiave), una sfida contro Donkey Kong, e un livello speciale.
Nelle versioni americane e giapponesi, il numero dei piani regolari vanno da 1 a 4, mentre in tutte le altre versioni la numerazione parte con il "Piano Terra" e finisce col "3° Piano". Il Sotterraneo e il Belvedere sono esclusi da questo cambiamento.
Dopo che il giocatore sconfigge Donkey Kong nella Giungla Tranello si attiverà una nuova modalità con più livelli, detta appunto "Modalità +". In questi livelli il giocatore potrà modificare la posizione o il comportamento degli elementi solo dopo che tutti i Mini sono stati attivati. Per attivarli, il giocatore deve toccare il pulsante "Inizia" ed aspettare che termini il conto alla rovescia 3-2-1.
- Sotterraneo
- Piano T e T+: Vallata Profumata
- Piano 1 e 1+: Piramide Pietrosa
- Piano 2 e 2+: Magnetofollia
- Piano 3 e 3+: Giungla Tranello
- Belvedere
Staff
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale Nintendo nordamericano
- Sito ufficiale Nintendo britannico
- Sito ufficiale Nintendo giapponese
In altre lingue
Mario buiesu Donkī Kongu Mini Mini Sai Kōshin!
Voci correlate
Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla riscossa | |
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Personaggi | Mario • Donkey Kong • Pauline • Toad |
Mini | Minimario • Minitoad • Minipeach • Minidonkey Kong |
Piani | Vallata Profumata • Piramide Pietrosa • Magnetofollia • Giungla Tranello • Sotterraneo • Belvedere |
Oggetti | Blocchi rosa • Molle gialle • Molle blu • Scale • Interruttori colorati • Ponti e cancelli colorati • Blocchi colorati • Tubi Warp • Molle in scatola • Magneti • Nastri trasportatori • Barre a tempo • Tubi rotanti • Barre magnetiche rotanti • Monete • Monete grandi • Lettere Minimario • Gettoni M • Martelli |
Nemici | Tipi Timidi • Piante Piranha • Piante Piranha Falò • Donkey Kong • Twomp • Tipo Spettro • Snifit • Snapjaw • Nitpicker • Circhi Kong • Cucca Kong • Marghibruchi |
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