Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario | |
File:MvsDK2 CopertinaITA.png | |
Sviluppatore: | Nintendo Software Technology Corporation Nintendo SPD Group No.3 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Rompicapo/Azione |
Console: | Nintendo DS, Virtual Console (Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti |
Dispositivo: | Wii U: Nintendo DS:
|
Controller: | Wii U: Nintendo DS:
|
Data di pubblicazione: | Nintendo DS Usa 25 settembre 2006 Aus 18 gennaio 2007 Eur 9 marzo 2007 Jap 12 aprile 2007 Virtual Console (Wii U) Eur 17 settembre 2016 Aus 18 settembre 2016 Usa 6 ottobre 2016 |
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario è un rompicapo e seguito di Mario vs. Donkey Kong. Questa volta il gioco è focalizzato sui Mini giocattoli creati dalla Minimario Toy Company. Insieme ai Minimario, che ritornano dal prequel, nuovi giocattoli vengono introdotti in questo gioco: Minidonkey Kong, Minitoad e Minipeach.
Questo gioco segna anche la prima apparizione di Pauline dopo quasi 15 anni di assenza dalla serie, sin dal gioco per Game Boy Donkey Kong.
Stile di gioco
A differenza del capitolo precedente per Game Boy Advance, Mario non ha nessun ruolo in questo gioco; è solamente visto all'inizio di ogni piano, prima di ogni scontro col boss, nella battaglia finale e nella scena successiva. L'obiettivo principale è quello di controllare e far avanzare i Minimario in 9 stanze per 8 piani, fino a raggiungere Pauline. Alla fine di ogni piano c'è una sfida contro Donkey Kong. In totale ci sono 250 Minimario. Generalmente, più sono i Mini in un livello, più la difficoltà aumenta (il numero massimo di Mini in una stanza nel gioco principale è di 8 e si trovano soltanto nella stanza 7-3). Questo stile di gioco influenzerà quello di tutti i capitoli successivi.
Punteggio e Stelle
C'è un punteggio specifico per ogni livello. In ciascun livello sono sparpagliate delle monete piccole e grandi che possono aumentare il punteggio; quelle piccole valgono 50 punti ciascuna, mentre quelle grandi ne valgono 500 ciascuna. Ogni secondo rimasto vale 10 punti in più. Altri bonus che coinvolgono il punteggio sono i seguenti:
- Ogni Mini arrivato sano e salvo vale 1.000 punti.
- Se tutti i Mini sono arrivati sani e salvi il bonus è di 5.000 punti.
- Le Lettere Minimario valgono 1.000 punti ciascuna.
- Portando i Mini uno di seguito all'altro fino alla porta si esegue una catena. Partendo da 1.000 punti, il bonus viene raddoppiato per ogni Mini che si aggiunge alla catena; per esempio, 2 Mini di fila sono 1.000 + 2.000=3.000 punti, mentre 4 Mini di fila sono 1.000 + 2.000 + 4.000 + 8.000=15.000 punti. Una scintilla blu davanti alla porta indica che la catena è ancora aperta, ma se entro tre secondi nessun Mini entra nella porta, la scintilla sparisce, e così la catena si chiude.
- Se tutti i Mini arrivano alla fine del livello in una catena perfetta, un bonus di 5.000 punti verrà aggiunto al punteggio.
- Se un Minimario d'oro è alla fine di una catena, il bonus finale verrà raddoppiato nuovamente (3 Mini=1.000 + 2.000 + 8.000=11.000 punti bonus).
- Infine c'è il bonus Nonstop. È un bonus che viene aggiunto solamente se i Mini non vengono fermati sin dal momento in cui si attivano. Se i Mini si fermano su un ascensore, su un montacarichi, escono da un tubo o si fermano su un nemico il bonus Nonstop non ne verrà affetto. Vale 1.000 punti per Mini, ma se tutti i Mini non vengono mai fermati, un grande bonus aggiuntivo verrà aggiunto al punteggio.
Seguendo tutti i criteri citati sopra, il giocatore guadagna una stella d'oro. Se invece non si riesce ad eseguire uno dei criteri completamente, il giocatore guadagna una stella d'argento o una stella di bronzo. È anche possibile che il giocatore non riesca a guadagnare una stella, soprattutto se perde più di un Mini. Le stelle guadagnate sbloccano dei contenuti extra alla fine del gioco.
La tabella seguente contiene i bonus per il numero di Mini che appaiono nel gioco normale:
N° di Mini | Oro? | Punteggio minimo per conquistare Oro/Argento/Bronzo | Bonus Nonstop |
---|---|---|---|
2 | No | 22200/11450/9450 | 7000 |
3 | No | 27200/12700/10700 | 8000 |
3 | Si | 31200/13700/10700 | 8000 |
4 | No | 36200/14200/12200 | 9000 |
4 | Si | 44200/16200/13200 | 9000 |
5 | No | 43200/18200/13200 | 10000 |
6* | Si | 107200/20450/14450 | 11000 |
8** | Si | 395200/45200/17200 | 13000 |
*Solo nella Stanza 2-3
**Solo nella Stanza 7-3
Piani
Ogni piano del Super Minimario World ha un tema proprio ed unico. Ogni piano ha un totale di 9 stanze (o livelli), un minigioco e una sfida contro DK.
Minigioco
In ogni livello di ogni piano c'è una Lettera Minimario, una carta con una lettera su un lato e la faccia di un Minimario sull'altra. Con nove livelli, le carte messe insieme formeranno la parola MINIMARIO, ad esempio la Stanza 7-3 ha una carta con una N, mentre la Stanza 5-2 ha una carta con una I. Una volta raccolte tutte le carte, il giocatore sbloccherà un minigioco: Caccia al Tipo Timido. Il minigioco consiste nel toccare con lo stilo il maggior numero di Tipi Timidi che sbucano fuori dai tubi nel minor tempo possibile. Sfortunatamente, non ci sono solo i tubi a rendere la difficoltà sempre più difficile in ogni piano, ma anche le Bob-ombe sbucano fuori dai tubi, e fanno perdere 5 punti se vengono toccati.
Battaglia contro DK
Ogni piano viene concluso con una battaglia contro il gorilla gigante. Il giocatore deve lanciare i Minimario da un cannone e colpire Donkey Kong in varie circostanze; in alcuni casi direttamente, in altri indirettamente con degli oggetti. Il numero di Mini dipende da quanti ne sono stati salvati tramite i nove livelli precedenti. Nei piani con numero pari (piano terra incluso) i Mini verranno lanciati direttamente colpendo DK, mentre nei piani con numero dispari DK è protetto da degli spuntoni sotto una piattaforma (ad eccezione del Piano 7, dove si muoverà su delle liane, protetto dagli Snapjaw e dagli Nitpicker) e il cannone è stato adattato per muoversi a 90 gradi e sparare i Mini verso i muri, in modo che rimbalzino e arrivino in cima, come mostrato a destra.
Ognuna di queste battaglie ha un punteggio e un sistema di valutazione con le stelle, come nei livelli normali, ma qui il punteggio viene calcolato in modo diverso. Il minimo per ottenere una stella d'oro è salvare il numero massimo dei Mini presenti nel piano e moltiplicato per mille (25.000 per il Piano Terra e il Piano 1, 30.000 per i Piani 2, 3 e 4, 35.000 per i Piani 5 e 6, o 40.000 per il Piano 7). Ogni secondo rimasto viene calcolato come dieci punti in più e ogni Mini rimasto intatto vale mille punti.Ottenere una stella d'oro significa anche che nessun Mini dev'essere distrutto durante la battaglia. Le stelle d'argento si ottengono se il 75% dei Mini sopravvive, mentre se ne sopravvive il 50%, il giocatore otterrà una stella di bronzo.
Battaglia finale
Subito dopo aver sconfitto Donkey Kong nella Giungla Selvaggia, la battaglia finale ha inizio. Qui viene usato il 25m dall'originale Donkey Kong. Mario aspetta sulla parte superiore mentre DK lancia dei barili lungo la parte della stanza nello schermo inferiore. Qui, a differenza degli altri piani, i Minimario entrano dalla porta, ed è compito del giocatore quello di usare 6 dei Mini per portarli a Mario, in modo da lanciarli contro DK. I Mini dovranno schivare barili e Fiammetti, come Jumpman faceva nel Donkey Kong originale. Per salire di trave in trave, i Minimario possono salire le apposite scale, e per distruggere i nemici che incontrano, possono utilizzare i martelli posti in due punti diversi dell'area. La battaglia non avrà punteggi né stelle, ma ci saranno i crediti.
Modalità di gioco
- Modalità principale: descritta sopra. Ci sono tre file di salvataggio.
- Cantiere: Un editor di livelli presente nel gioco, dove i giocatori possono creare dei livelli propri personalizzati. Gli amici possono sfruttare la connessione Wi-Fi per condividersi i livelli online.
- Opzioni: La Marcia dei Minimario ha contenuti unici e bonus:
- Audio: imposta l'audio in uscita tra Stereo, Surround o Cuffie. Il giocatore può ascoltare qualsiasi effetto sonoro e le musiche che contiene il gioco una volta che lo ha completato. Ci sono in totale 144 effetti sonori diversi e 77 musiche.
- Galleria
- Filmati: i giocatori possono vedere e rivedere quattro filmati. Solo uno (il filmato che si vede una volta entrati nel gioco) è sbloccato dall'inizio, quindi anche qui, una volta completato il gioco, gli altri tre filmati verranno sbloccati. I filmati aggiuntivi sono: Introduzione, Finale e Musical.
- Galleria: i giocatori possono rivedersi le 18 immagini del gioco principale qui. Le prime 16 sono due per ogni piano prima e dopo la battaglia contro DK. La diciassettesima è prima della battaglia finale nell'Attico e l'ultima e dopo aver completato la prima battaglia nel Sotterraneo.
- Crediti: qui scorrono i crediti. Il giocatore deve completare il gioco principale almeno una volta per sbloccarli.
- Titolo: nello schermo del titolo, i Minimario camminano sullo schermo superiore. Quest'elemento può essere cambiato, ma richiede stelle per farlo.
- Registrati: i giocatori possono registrare il loro nome qui, in modo da farlo apparire così com'è nel Cantiere e nella Nintendo WFC.
- Scheda singola: Una versione demo del gioco può essere inviata ad un altro giocatore che ha un Nintendo DS ma senza scheda di gioco.
- Cancella tutto: non solo questa opzione cancella tutti i dati, ma verranno eliminati definitivamente anche tutti i livelli nel Cantiere, sia creati che ricevuti, e resetta anche il codice amico.
Elementi del gioco
Mini
Oggetti e blocchi
|
Nemici
Sbloccabili
Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario contiene diversi elementi sbloccabili. Alcuni sono di importanza minore, mentre altri sono d'importanza maggiore per il gameplay:
- Kit di costruzione: Nel Cantiere, il giocatore può scegliere un kit diverso, ognuno basato su ogni piano del gioco principale, quindi su ogni elemento comparso in quel piano. Il giocatore sblocca ogni kit sconfiggendo DK nella battaglia in ogni piano (ad eccezione della Valle dei Funghi, dove è già sbloccata).
- Kit di costruzione bonus: Completando il minigioco di ogni piano (e, quindi, raccogliendo tutte le Lettere Minimario), dei kit di costruzione speciali verranno sbloccati (Kit 1 con elementi dai piani T-2, Kit 2 con elementi dai piani 3-5 e il Kit 3 con elementi dai piani 6 e 7). Non solo gli elementi vengono combinati tra di loro, ma il giocatore non controllerà più i Minimario, bensì i Minitoad, i Minipeach e i Minidonkey Kong, rispettivamente.
- Schermo del titolo diverso: Per cambiare i Mini sullo schermo del titolo il giocatore deve ottenere almeno 80 stelle di bronzo, d'argento e d'oro, rispettivamente per sbloccare i Minitoad, Minipeach e Minidonkey Kong. Il giocatore può cambiare l'impostazione andando su Opzioni → Galleria → Titolo.
- Sotterraneo: Dopo aver finito il gioco principale per la prima volta, rientrando nello stesso file di salvataggio, il giocatore potrà accedere al sotterraneo del Super Mini Mario World, localizzato prima della Valle dei Funghi. Il piano è formato solamente da due livelli, simili a quello della battaglia finale, chiamati S1 e S2. Per potervi accedere, il giocatore deve aver guadagnato almeno 40 stelle d'argento e 40 stelle d'oro, rispettivamente. Se completato, il livello S1 sblocca la galleria, mentre il livello S2 sblocca un filmato extra. Come la battaglia finale, questi livelli non hanno né punteggio, né stelle.
Staff
Elementi beta
Glitch
Dialoghi
Galleria
Copertina nordamericana del gioco
Mario e i Minimario mentre inseguono Donkey Kong.
Sprite di un Minimario
Musica
La maggior parte delle musiche sono delle versioni riarrangiate di musiche tratte da altri giochi. L'unica composizione musicale originale è quella del Labirinto di Tubi e quella del menù principale. Segue una lista delle musiche:
- Valle dei Funghi: cover della musica dei livelli Miniario di Mario vs. Donkey Kong.
- Isola Tropicale: cover della musica della Giungla di Donkey Kong di Mario vs. Donkey Kong.
- Magnetofollia: cover dei livelli sotterranei da molti dei giochi di Mario.
- Monte Lava: cover del Castello di Bowser di Super Mario Bros..
- Castello di Peach: cover del Castello della Principessa Peach di Super Mario 64.
- Attico Brivido: cover della Casa Brivida di Mario vs. Donkey Kong.
- Giungla Selvaggia: cover del "Simian Segue (Jungle Theme)" di Donkey Kong Country.
- Battaglie boss: cover della musica del primo (e quarto) boss di Mario vs. Donkey Kong.
- Boss finale: fusione tra il tema musicale del 25m di Donkey Kong e il "Simian Segue (Jungle Theme)" di Donkey Kong Country.
- Minigioco: cover del gioco bonus di Mario vs. Donkey Kong.
- Se appaiono i Minimario sullo schermo del titolo, suonerà una versione a tromba del tema originale di Super Mario Bros.
- Se appaiono i Minitoad, i Minipeach e i Minidonkey Kong, suonerà la musica originale dello schermo del titolo di Mario vs. Donkey Kong.
Riferimenti da giochi passati
- Donkey Kong: Pauline ritorna. Alcuni livelli come la battaglia finale sono basati sui livelli di questo gioco.
- Super Mario Bros.: Le musiche dei livelli all'aperto, delle caverne e dei castelli sono state remixate rispettivamente per lo schermo del titolo, per il Magnetofollia e per il Monte Lava.
- Donkey Kong Country: La musica dei livelli nella giungla è stata remixata per i livelli della Giungla Selvaggia di questo gioco.
- Mario & Wario: Il gameplay è molto simile a quello di questo gioco.
- Super Mario 64: La musica del Castello della Principessa Peach è stata remixata per i livelli del Castello di Peach di questo gioco.
- Mario vs. Donkey Kong: Questo gioco è un diretto sequel di Mario vs. Donkey Kong. I Minimario tornano come personaggi principali del gioco. Vari elementi apparsi prima qui ritornano come gli Interruttori colorati e nemici come gli Snapjaw. Alcune musiche sono state remixate per questo gioco.
- New Super Mario Bros.: Lo sfondo dei livelli creati con il Kit Speciale 1 assomiglia molto a quello dei livelli ambientati nel cielo di questo gioco.
Curiosità
- Il titolo in inglese (March of the Minis) è un chiaro riferimento alla canzone dei Beatles "March of the Meanies".
- Il giocatore può creare fino ad un massimo di 8 livelli nel Cantiere. Nonostante ciò, può riceverne fino ad un massimo di 24.
- I ringraziamenti mostrano figure in 3D di alcune pose dei Mini, come se fosse un ritorno ai ringraziamenti del primo Mario vs. Donkey Kong.
- Quando il giocatore chiude e riapre il DS (mettendolo in modalità riposo), Mario dice alcune cose come: "Hey, come back here, you big-a monkey!", "Let's play again!" e "I love this game!". Questa caratteristica è stata implementata anche nei sequel, Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa e Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia.
- Il gameplay di questo gioco è molto simile a quello di Mario & Wario.
- Nonostante il giocattolo Minipeach appaia nel gioco, il personaggio primario (dal cui il design è basato) non fa alcuna apparizione.
In altre lingue
Mario buiesu Donkī Kongu Tsū Mini Mini Dai Kōshin!