Mazzuolo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mazzuolo
File:SPMMazzuolo.png
Sprite di un Mazzuolo da Super Paper Mario
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (2007)
Specie: Spunzo
Mazzuolo ombra, Mazzuolo Bianco
Ganz/Macho Ganz, Tubba Blubba

I Mazzuoli sono delle grosse, grasse e pigre creature apparse per la prima volta in Paper Mario. Alcuni di loro lavorano per Bowser come soldati, tuttavia altri hanno un comportamento neutrale. I segni distintivi di un mazzuolo sono la mazza e la loro tendenza ad addormentarsi molto facilmente. Somigliano molto ai ben più piccoli Spunzi e sembra anche che tra di loro ci sia una specie di relazione, il loro nome giapponese infatti è Gabon Hei (Gabon Soldato), mentre il nome degli Spunzi è Gabon. Nonostante tutto, questa specie appare soltanto nella serie di Paper Mario.

Storia

Paper Mario

I primi Mazzuoli appaiono in Paper Mario nel Castello di Tubba Blubba. Qui il loro compito è di fare la guardia e cacciare Mario. Fortunatamente, soltanto pochi di loro fanno attivamente la guardia, infatti tutti gli altri dormono e se il giocatore lo desidera può passare inosservato, semplicemente non facendo rumore e movimenti bruschi. Dopo aver completato l'Atto 3, tutti i Mazzuoli se ne andranno dal castello, anche se ne rimarrà uno nell'ala est del piano terra. Se Mario gli parlerà, lui si sveglierà e dopo essersi accorto di quello che è successo tornerà a dormire.

Il giocatore può scegliere un Mazzuolo come nemico di cui Mario ha più paura nell'intermezzo di Peach. Kameka, ne creerà quindi uno a guardia di uno scrigno nella Shy Guy's Toy Box. Più avanti nel gioco, Mario incontra un altro Mazzuolo a guardia del cancello del Castello di Peach, tuttavia lui starà dormendo. Peach grazie al suo Sneaky Parasol può copiarne le fattezze (mazza compresa) rendendolo quindi, in un certo senso, un personaggio giocabile. Al di fuori della battaglia il Mazzuolo attacca Mario grazie alla sua mazza, se il giocatore non lo schiverà, subirà un attacco prioritario.

Nell'Atto 7, appare una versione potenziata chiamata Mazzuolo Bianco nella Reggia di Cristallo e sulla Shiver Mountain.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Mazzuoli non appaiono. A Oolong, però, fa il suo debutto Ganz. Questo Mazzuolo ha un aspetto molto diverso dagli altri esponenti della sua stessa specie, infatti ha uno smoking, è blu (e non verde), ha delle grandi labbra arancioni e i capelli arancioni (invece del solito colore bianco).

Super Paper Mario

I Mazzuoli riappai in Super Paper Mario nella Terra dei Cromagnoidi. In questo gioco hanno tanti PV e il loro comportamento rimane invariato. Unonoo di loro può essere combattuto nel Castel Cenere, ancora una volta, però è un nemico opzionale come accade in Paper Mario. Tubba Blubba, inoltre viene brevemente menzionato da Ginoleonte. Infatti è il protagonista di uno degli anime preferiti da lui preferiti, Attacco a Pallobolo.

Profili e Statistiche

Template:NemicoPM Template:NemicoSPM

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ガボンへい
Gabon Hei
UK Inglese
Clubba
Francia Francese
Mastok
Germania Tedesco
Clubba
Portogallo Portoghese
Clubba

Voci correlate