Mona

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 21 mar 2020 alle 19:51 di Phantom Dusclops'92 (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-personaggio |nome=Mona |image=200px |specie=Umano |prima_apparizione=''WarioWare, Inc.: Minigame Mania'' ({{Anno|2003}}) |ultima_appari...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Mona
WWG-Mona.png
Specie: Umano
Debutto in: WarioWare, Inc.: Minigame Mania (2003)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (cameo come spirito, 2018)
Doppiatore attuale: Stephanie Sheh (inglese)
Patrizia Scianca (italiano)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: parti finali della pagina.
Questo articolo tratta del personaggio di WarioWare. Per informazioni sul personaggio dei fumetti Club Nintendo, vedi Mona (Club Nintendo).

Mona è uno dei personaggi principali della serie di WarioWare. È una liceale di Città Diamante che lavora part time nei vari locali aperti da Joe in giro per la città, in competizione con la banda rivale de I Dinosauri, ed è spesso aiutata da una banda di animaletti antropomorfi che escono dai suoi mezzi di trasporto e attaccano con palloni da calcio, bucce di banana e altre armi improbabili. Mona sembra inoltre essere innamorata di Wario.

Storia

Background

Nel diario di Mona, presente sul sito giapponese di WarioWare, Inc.: Minigame Mania, si apprende che lei è figlia di un artista e una supermodella; entrambi i genitori sono sempre impegnati con i loro lavori (la madre in particolare sta sempre in giro per il mondo) e non hanno quasi mai tempo per stare insieme alla loro figlia. Nei blog sul sito giapponese di WarioWare: Smooth Moves, Mona compatisce Ashley, i cui genitori sono anch'essi sempre assenti.

Serie di WarioWare

WarioWare, Inc.: Minigame Mania

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, Mona appare per la prima volta nel filmato di apertura, dove è una delle tante persone contattate da Wario per lavorare nella sua compagnia.

Mona si rende conto di essere in ritardo.

Nella storia di Mona, Joe sta aprendo la sua gelateria. Mona, il cui turno di lavoro inizia alle 8, è in strada sul suo motorino. Mentre è ferma ad aspettare che dei bambini attraversino la strada, si rende conto che sono le 7:55, e riparte a tutta velocità non appena i bambini hanno finito di attraversare. Così facendo attira l'attenzione di una volante della polizia, che la insegue per multarla dato che sta sorpassando i limiti di velocità. Mona chiede aiuto ai suoi amici animali per risolvere la situazione: premendo un pulsante, l'elefante esce dal portapacchi del motorino e spruzza fango sull'auto della polizia per fermarla. Di lì a poco ne arriva una seconda, e stavolta tocca al maiale fermarla tirandoci contro un pallone da calcio. A questo punto arrivano un sacco di auto della polizia intente a fermare Mona, e questa manda la scimmia, che indossa i suoi occhiali tecnologici per prendere la mira e lanciare bucce di banana sotto le automobili, fermandole tutte.

Mona al lavoro in gelateria.

Sbarazzatasi della polizia, Mona riesce ad arrivare sul posto di lavoro puntualissima, con il cartellino timbrato alle 7:59:58. Mona mette quindi l'uniforme e si prepara a lavorare in gelateria. Da qui in poi, le storie di tutti gli altri personaggi finiscono con loro che vanno alla gelateria di Joe e Mona.

Nel finale del gioco, Mona è la prima a prendersela con Wario e a inseguirlo quando questo rivela che non ha intenzione di dividere gli incassi del gioco con il resto della compagnia.

Mona è il giocatore uno del minigioco Dong Dong, e appare anche in Aereo carta tra i personaggi che segnalano il punteggio del giocatore.

WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$!, Mona lavora come cameriera al ristorante Sora Sora. In uno dei filmati sbloccabili si vede Mona andare al lavoro in motorino: lungo la strada scontra un pallone da calcio, che vola fino nella sede della WarioWare, Inc. e colpisce un televisore, che va a trasmettere immagini dell'elefante di Mona. In seguito si vede Mona in uniforme introdurre gli altri personaggi nel ristorante.

WarioWare: Twisted!

Mona appare per la prima volta in WarioWare: Twisted! nel filmato di apertura, quando lei e 9-Volt vanno a visitare il Dr. Crygor. In quel momento il dottore è impegnato a usare la sua ultima invenzione, il Gravitator, per riparare il Game Boy Advance rotto di Wario. La console riparata è rimasta senza pulsanti e i giochi vengono controllati muovendola: quando Mona e 9-Volt la provano e ci si divertono, Wario coglie la palla al balzo per produrre una nuova raccolta di microgiochi basati su questo concetto.

In Twisted Mona lavora come fattorina nel nuovo locale di Joe, Mona Pizza. Mona Pizza è il principale concorrente della catena Pizza Dinosauro. Quando Pizza Dinosauro riceve una telefonata da un cliente che afferma di aver sbagliato numero e che voleva chiamare Mona Pizza, la banda de I Dinosauri, proprietari della catena, si infuriano e decidono di boicottare Mona nel suo giro di consegne inseguendo il suo motorino con i loro dinosauri robot. Tocca nuovamente agli animaletti di Mona risolvere la situazione, e anche stavolta è la scimmia con le sue bucce di banana a sconfiggere gli inseguitori di Mona permettendole di consegnare pizze tranquillamente.

WarioWare: Touched!

Mona e la sua band.

In WarioWare: Touched! Mona lavora sempre da Mona Pizza, ma è anche bassista di una band insieme ad Art e Decko.

Quando la trasmissione televisiva Suoni soavi, nella sua classifica dei cantanti della settimana, piazza Mona e la sua band per prima mandando Vanessa, pop star affiliata con i Dinosauri, al secondo posto, questa decide di vendicarsi cercando di boicottare il suo concerto alla Hawt House che si tiene quella sera. Mona, Art e Decko finiscono le loro prove al Mona Pizza, per poi partire verso il luogo del concerto (Mona in motorino, gli altri due in furgone), ma lungo la strada vengono intralciati da Vanessa e i Dinosauri, che prima li circondano con le loro moto e poi salgono su un veicolo volante a forma di uccello e rapiscono Art. I tre animaletti di Mona arrivano a bordo di piccoli aeroplani, ma non riescono a fermare il veicolo di Vanessa. In seguito arriva anche Joe insieme ai due nuovi arrivi tra gli animaletti di Mona, 4.1 e 4.2. Joe viene sbattuto via subito, mentre gli altri due partono con il loro "attacco omega", un cannone che spara palloni da calcio sulla loro navetta volante. Quando anche il loro attacco risulta inutile, Decko attiva il sedile d'espulsione del furgone e tira una testata nel veivolo dei Dinosauri, risolvendo la situazione.

Mona e soci arrivano alla Hawt House per il loro concerto, ma nel mezzo dell'esibizione Mona lascia il palco dopo essersi ricordata che deve andare a consegnare le pizze. Vanessa coglie la palla al balzo e si traveste da Mona per prendere gli applausi della folla al posto suo, ma viene subito sgamata e coperta di rifiuti dal pubblico.

Alla fine delle storie di tutti i personaggi da qui in poi, Mona e Vanessa si esibiscono insieme alla Hawt House mentre gli altri personaggi ballano.

WarioWare: Smooth Moves

Mona e la sua squadra.

Nella storia di Mona in WarioWare: Smooth Moves, intitolata "Tifo per la vittoria", Mona è a capo di una squadra di cheerleader nota come Le monine, e incita la squadra locale di football americano, i Diamond City Roughs, nella partita contro il Team Dinosaur. Uno dei giocatori dei Roughs è innamorato di Mona e cerca di non farsi distrarre, ma alla fine è proprio la presenza di Mona a permettergli di fare il punto decisivo. Il giocatore dopo la partita cerca di dichiararsi a Mona, ma la timidezza lo frega e lei se ne va prima che finisca di dirlo, finendo per urlare "IO TI AMO!" a una delle altre monine, che rimane scioccata.

Mona appare in seguito nella storia di Young Cricket & Master Mantis, dove lei e Joe gestiscono una bancarella di cibo cinese insieme ai suoi animaletti (compreso l'orso, che appare qua per la prima volta) e a Art e Deco.

Nel blog sul sito giapponese del gioco, Mona parla dei vari locali di Città Diamante e commenta di come continua a cambiare lavoro perché è lo stesso Joe, suo capo, a cambiare costantemente business.

WarioWare: Snapped!

In WarioWare: Snapped!, Mona lavora al Luna Wario insieme a Wario, Jimmy T., Kat e Ana.

WarioWare: Do It Yourself

In WarioWare: Do It Yourself, Mona si trasferisce alla Giochi Diamante, compagnia gestita da Joe, insieme a Jimmy, Ashley, 9-Volt e Orbulon. Mona inoltre è presentatrice del programma TV "Mona l'esploratrice!", dove lei e Joe esplorano antichi templi per poi rivendere i tesori che trova nella rubrica "Le televendite di Mona".

Game & Wario

In Game & Wario, Mona fa la giornalista. È la protagonista del minigioco Shutter, dove fotografa criminali nascosti tra vie e palazzi. Inoltre compare, come tutti gli altri personaggi del gioco, sotto forma di birillo nel minigioco Bowling.

Mona è presentatrice di uno degli episodi di Miiverse Sketch Masterpiece Collection, raccolta di video sul canale Youtube giapponese Nintendo dove i personaggi del gioco recensiscono disegni di dubbia qualità fatti dai giocatori nella modalità Miiverse Sketch. Mona presenta il dodicesimo video, dedicato a disegni raffiguranti Tutankhamon.

WarioWare Gold

Mona lascia il negozio di Joe in tutta fretta.

In WarioWare Gold, Mona va nel negozio di abiti di Joe, La moda di Joe, per comprare un vestito nuovo per la sua festa, un qualcosa di "dolce come un gelato, carino come un peluche e strano come Wario" come finisce per suggerire a Joe dopo aver seguito il suo consiglio di pensare a tre cose che le piacciono. Scelto il vestito, Mona prova a invitare Joe alla festa. Mentre Joe risponde imbarazzato che non va a feste da tempo e non sa cosa indossare, Mona si rende conto che è in ritardo per la festa e se ne va, lasciandolo lì mentre stava accettando il suo invito.

Mona in seguito appare nello stage Disco Joe della Lega Ultra, dove aiuta Joe ad attirare gente nel suo locale insieme al Dr. Crygor, Jimmy, Mike, Fronk, Penny, Cricket e Mantis e Kat e Ana.