Mondo 5 (Super Mario World 2: Yoshi's Island)

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Mondo 5
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Apparso in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 (2002)
Numero livelli: 10 (8 normali, 1 segreto e 1 bonus)
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Il Mondo 5 è il quinto mondo di Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Il mondo contiene dieci livelli: sei all'aperto, una fortezza, un castello, il livello bonus Kamek non perdona e il livello segreto esclusivo della versione GBA Per di qua o per di la?. Il mondo è ambientato sulle cime innevate delle montagne e tra le nuvole che le circondano. Collezionare 800 punti (700 nella versione GBA) sblocca permanentemente la sfida bonus Roulette.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

Livello Numero Icona Yoshi giocabile Descrizione
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BUFERA!!!
5-1 SMW2YI-BUFERA-icona.png SMW2-Yoshi-verde.gif
Verde
Nonostante il nome, la bufera non rallenta Yoshi.
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Prendi la sciovia al volo
5-2 SMW2YI-Prendi-la-sciovia-al-volo-icona.png SMW2-Yoshi-rosa.gif
Rosa
Il livello contiene svariati nuovi nemici e molte sciovie, la loro unica apparizione nel gioco. Questo è l'ultimo livello ad avere la musica "Flower Garden".
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Si prevedono strade ghiacciate
5-3 SMW2YI-Si-prevedono-strade-ghiacciate-icona.png SMW2-Yoshi-azzurro.gif
Azzurro
Il livello è composto da molta neve e ghiaccio, il quale rende arduo il passo per Yoshi. Questo è l'ultimo livello ad avere la musica "Above Ground".
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La fortezza di Sguscio Peluria
5-4 SMW2YI-La-fortezza-di-Sguscio-Peluria-icona.png SMW2-Yoshi-giallo.gif
Giallo
Una fortezza con il boss Sguscio Peluria.
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Gabby ti dà uno strappo
5-5 SMW2YI-Gabby-ti-dà-uno-strappo-icona.png SMW2-Yoshi-viola.gif
Viola
Come suggerisce il nome, per proseguire in questo livello il giocatore deve cavalcare dei Gabby per poter raggiungere varie zone e poter proseguire. In questo livello appare anche una bolla della metamorfosi che trasforma Yoshi in EliYoshi.
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Con la testa tra le nuvole
5-6 SMW2YI-Con-la-testa-tra-le-nuvole-icona.png SMW2-Yoshi-marrone.gif
Marrone
Questo livello è composto unicamente da nuvole, necessarie per poter proseguire. La prima area del livello è a scorrimento automatico.
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Piattaforme mobili
5-7 SMW2YI-Piattaforme-mobili-icona.png SMW2-Yoshi-rosso.gif
Rosso
Il livello consiste nel saltare di piattaforma in piattaforma evitando di cadere nello strapiombo.
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Il castello di Gracchio Bombo
5-8 SMW2YI-Il-castello-di-Gracchio-Bombo-icona.png SMW2-Yoshi-blu.gif
Blu
Il castello del Mondo 5, dove il boss è Gracchio Bombo.
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Per di qua o per di là?
Segreto 5 YISMA3-Per-di-qua-o-per-di-là-icona.png SMW2-Yoshi-verde.gif
Verde
Il quinto livello segreto esclusivo di Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. La particolarità principale di questo livello è che può essere molto corto o molto lungo; all'inizio il giocatore può decidere semplicemente di toccare l'anello meta (nel secondo schermo). Tuttavia per ottenere 100 punti, il giocatore deve entrare nel tubo, giacché il resto del livello si trova dall'altro suo capo.
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Kamek non perdona
Bonus 5 SMW2YI-Kamek-non-perdona-icona.png SMW2-Yoshi-verde.gif
Verde
Il quinto livello bonus del gioco. Qui Kamek tenterà di attaccare Yoshi e fargli cadere Baby Mario. Inoltre mentre Yoshi sta su delle piattaforme di legno, ci sono anche dei ragazzi del baseball che tenteranno di colpirlo.
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Roulette
Sfida bonus 5 SMW2YI-Roulette-icona.png Casuale Il giocatore deve memorizzare le coppie dei pannelli, per poi girarli ed abbinarli così da ricevere oggetti speciali o vite.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]