Nerea

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 18 lug 2019 alle 23:00 di Super1033 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "|locazione" con "|posizione")
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Nerea
PMIPMNerea.png
Artwork di Nerea in Paper Mario: Il Portale Millenario
Specie: ombra
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (menzione, 2007)

Nerea è una degli antagonisti principali in Paper Mario: Il Portale Millenario e leader del Trisdombra, un gruppo formato da lei e dalle sorelle Brunilde e Ombretta (rimpiazzata poi da Rampel). Nerea è un'ombra dall'età di circa 1,000 anni ed è la più anziana delle tre sorelle. Inizialmente, lavora per gli Incrociati e li aiuta a raccogliere tutte le Gemme Stella per aprire il Portale Millenario, cercando anche di rallentare Mario, grazie anche all'aiuto delle sorelle. Alle fine si scopre però che tutto era nel suo piano sin dall'inizio e che in realtà era stata lei a servirsi degli Incrociati per risvegliare la Regina delle Tenebre.

Storia

Personalità

Goombella, nell'Enciclopedia, parla dei suoi tratti estremamente negativi, infatti la descrive come una vecchia racchia e cattiva. In effetti, Nerea è meschina, scurrile, rude e non sa riconoscere i propri errori, per questo tende spesso ad incolpare ingiustamente gli altri, in particolare la sorella Ombretta, per cose che in realtà ha fatto lei stessa. Il suo comportamento con le sorelle è un po' complicato, infatti se da una parte si comporta amichevolmente con Brunilde, a volte preoccupandosi anche per lei, le piace molto, invece mettere in ridicolo Ombretta chiamandola sciocca ripetutamente e minacciandola di sculacciarla e metterla in punizione. Inoltre è sua usanza quella di disprezzare il terzo membro del Trisdombra: prima Ombretta, poi Rampel. Sembra anche che Ombretta sia all'oscuro del piano originale della sorella. Più volte è stato dimostrato che a Nerea non importa di niente e nessuno (a parte di lei, Brunilde e la Regina delle Tenebre) e che non ha compassione e simpatia per nessuno, sia un nemico o sua sorella.

Lei è anche quel tipo di persona che per raggiungere l'obiettivo prefissato farebbe qualunque cosa, anche sacrificare milioni di vite innocenti. I suoi piani per eliminare Mario, infatti spesso implicano anche l'eliminazione di tante altre persone che non hanno niente a che fare con lui. Ad esempio sul Fasto-Express, snoo presenti tanti passeggeri oltre a Mario e se la bomba fosse esplosa, anche loro sarebbero stati coinvolti. Lei era anche a conoscenza del fatto che il ritorno della spietata anarchia della Regina delle Tenebre avrebbe causato la morte di miliardi di creature innocenti, tuttavia ha portato comunque a termine il suo piano. A quanto pare anche Giustignardo era solo una pedina per lei ed è per questo che Nerea nel suo malvagio piano non aveva affatto pensato a quello che gli sarebbe potuto accadere dopo il risveglio dell'Anima della Strega.

Come capo del Trisdombra sembra essere la "mente" (mentre Brunilde è il braccio), infatti è lei che progetta tutti i piani e spetta sempre a lei il compito di guidare le sorelle durante le loro missioni. Durante l'avventura, tuttavia si è rivelata più volte incompetente prendendo molte decisioni in modo sbagliato. Nonostante ciò, è comunque molto astuta ed intelligente ed è stata capace di mettere in scena la storia del tesoro del Portale Millenario da sola. Inoltre, è stata anche capace di ingannare Giustignardo e con lui l'intera legione degli Incrociati, per poi servirsene per i suoi scopi. È per questo motivo che poi Giustignardo era convinto di poter dare ordini alla Regina delle Tenebre.

Durante l'avventura Nerea ha un fare sinistro e maligno, tuttavia alla fine del gioco il suo comportamento cambia e lei si scusa con la sorella Ombretta per come l'ha trattata. Ciò avviene probabilmente, perché per tutto questo tempo era sotto l'influenza dell'Anima della Strega sconfitta poi da Mario.

Paper Mario: Il Portale Millenario

Prima degli eventi di Paper Mario: Il Portale Millenario Nerea insieme a Brunilde erano due serve della Regina delle Tenebre. Dopo che i quattro eroi sigillarono l'Anima della Strega, Nerea e il Trisdombra crearono un piano per resuscitarla. Iniziarono così a spargere delle voci di corridoio su un tesoro che si trovava proprio lì, a Fannullopoli, sperando che qualcuno lo trovi per poi poterglielo poi rubare.

Poco tempo dopo, Nerea e Brunilde scoprono di un'organizzazione capitanata da Giustignardo e decidono di unirsi anche loro agli Incrociati. Nerea allora lo informa che la Mappa Magica si trova dentro un cofanetto che però può essere aperto soltanto da una persona pura di cuore. Quindi, non potendolo aprire, per colpa del fatto che loro sono in realtà malvagi, decidono di cercare qualcun altro che abbia il cuore puro.

Mettono così in azione il loro piano e Nerea travestita da mercante si reca a Fannullopoli. Qui incontra Peach, che riesce ad aprire il cofanetto. Inizialmente non riesce a rapirla, così la principessa riesce a spedire la Mappa a Mario. Però, prima che lui arrivi a Fannullopoli, Peach viene rapita dagli Incrociati. Una volta portata nella Base degli Incrociati viene interrogata circa la posizione della mappa, ma lei non rivela nulla. Gistignardo, quindi viene a conoscenza di Mario soltanto più tardi, quando Peach si lascia sfuggire il suo nome in seguito alla notizia di un Executore che afferma che Mario ha sconfitto Crimilde e ottenuto la Stella Diamante.

Bosco Misterioso

Il Trisdombra avendo perso la fotografia di Mario, inizialmente non riesce a riconoscerlo. Tuttavia, più tardi Nerea la ritrova e mentre il giocatore torna nell'area in cui si trovano, riescono a riconoscerlo e lo sfidano. Dopo la battaglia, sconfitte tornano al Base degli Incrociati, lasciando cadere il Collier.

Casalcrepuscolo

Successivamente, Nerea avverte Giustignardo della Bomba Mors e del suo nuovo piano per rubare a Mario le Gemme Stella. Così, si recano a Casalcrepuscolo, ma in qualche modo perdono la bomba tra l'erba e mentre Nerea e Brunilde se ne vanno, ordinano a Ombretta di restare lì a cercare la Bomba Mors. Al loro ritorno dal riposino, però non trovano più Ombretta, al suo posto però c'è Rampel, che scontrandosi contro di loro decide di unirsi al Trisdombra.

Sfoggy Hills

Nerea insieme a Rampel e Brunilde riappare nella Scena VI nel quale punta ad arrivare alla Gemma Stella prima di Mario e compagni. Così, mentre lui è in viaggio sul Fasto-Express, fa di tutto per rallentare l'andate del treno. Intanto a Casalcrespuscolo, le armate di Bowser e Fustighino si sfidano, ma presto, a causa di una fiammata sputata da Bowser, fanno esplodere la Bomba Mors.

Prima, Rampel sale a bordo mascherato trasformato in Toadivo, così da non causare sospetti. Poi, ruba l'anello di Apollonia, i Vongolini della Cameriera e la Valigetta dell'Impiegato (contenente il Nitromiele) per cercare di causare un'esplosione. Mario e compagnia, però grazie anche all'aiuto di Holmut cercano degli indizi e riescono a scoprire il colpevole. Successivamente, il treno si ferma a Rocca Fluviale, poiché il ponte, normalmente abbassato, quel giorno è alzato. Qui Mario scopre grazie ad un Toad che una strana ombra col cappello, ha tirato la leva per alzare il ponte. Più tardi il giocatore arriva al Tempio di Sfoggy Hills e qui trova Brunilde, Nerea e Rampel che rubano la Gemma Stella. Holmut rivela però che in realtà quella che hanno rubato era solo un falso e che quella vera è ben nascosta dentro il tempio.

Super Paper Mario

Anche se non fa una vera e propria apparizione in Super Paper Mario, nemmeno come cameo, viene menzionata brevemente nella descrizione della Carta Raccolta di Ombretta.

Profili e statistiche

Template:NemicoPM

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マジョリン
Majorin
UK Inglese
Beldam
Francia Francese
Marjolène
Germania Tedesco
Brunhilda
Spagna Spagnolo
Piruja