Nettare Ridolino (nemico)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 22 set 2019 alle 12:39 di Alternis (discussione | contributi) (Se mai Luigi salta sulla pancia di Mario, non sulla testa)
Nettare Ridolino
MLSS+SDB-Nettare Ridolino.png
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Questo articolo tratta il boss nato da una bevanda che ha preso vita. Per informazioni sulla bevanda, vedi Nettare Ridolino.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Galleria di sprite e screen (servono in italiano), statistiche del remake (non abbiamo ancora il template apposito).

Il Nettare Ridolino è un boss apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga e nel suo remake. Si tratta di un essere liquido fatto dell'omonima bevanda, con occhi neri e i bordi metallici delle estremità del barile in cui era rinchiuso ancora attaccati ad esso. Le sue braccia possono assumere varie forme, come quella di una spada o di una pistola, e impugna uno scudo fatto con parte del barile in cui era rinchiuso. È stato Frizzo a dare vita al Nettare Ridolino, su cui ha lavorato per 1000 anni.

Mario e Luigi si ritrovano a combattere il Nettare Ridolino dopo essere arrivati fino in fondo al Bosco Ghigno proprio per recuperarlo, in modo da poter salvare la Regina Fagiolona dal Bruco Ghigno che si trova dentro di lei. Dopo aver chiesto a Frizzo di poter avere il Nettare, questo risponde che è tutto per loro, ma solo se riusciranno a resistergli: dopo aver rivelato Champo e la sua recluta che sono stati catturati, il Nettare Ridolino prende vita e li manda via, e Frizzo afferma che i due devono "assaggiare" il Nettare in battaglia per poterlo avere.

Una volta sconfitto, il Nettare torna a essere un normale barile pieno di gazzosa, e Frizzo, rattristato dal vedere la sua creazione andare in rovina, sfonda il pavimento sotto i piedi dei due, che finiscono nelle caverne sottostanti. Nella caduta, Mario finisce dentro al barile del Nettare Ridolino, bevendolo tutto. Una volta tornati al Castello di Fagiolandia, il barile si rompe e Luigi salta sulla pancia di Mario per riversare il Nettare nella bocca della Regina Fagiolona, curandola.

In battaglia

Mario e Luigi combattono il Nettare Ridolino.

A inizio battaglia, il Nettare Ridolino è armato con uno scudo, che lo protegge dagli attacchi col martello, e resiste molto bene ai salti: la prima cosa da fare quindi è colpire lo scudo finché non si rompe. Il Nettare Ridolino attacca sparando proiettili di vario genere: se ha il braccio destro a pistola, lo punta verso uno dei due fratelli e spara delle bolle verso di lui, che le deve evitare saltando, mentre con il braccio sinistro a spada si mette davanti a uno dei due fratelli e lancia dei blob che possono essere fermati col martello. Entrambi i proiettili hanno gli stessi occhi del Nettare.

Il Nettare Ridolino parte con lo scudo sulla sinistra, ma lo sposta a seconda di quale attacco deve usare: la sua posizione non influisce sulla sua abilità di difendersi dagli attacchi col martello. Una volta rotto lo scudo, il Nettare Ridolino diventa debole agli attacchi col martello, come l'Attacco Fratelli Doppio Martello. Allo stesso tempo però il Nettare Ridolino inizia ad attaccare più volte per turno, fino a un massimo di tre. Può alternarsi tra i due attacchi, e se usa la pistola dopo aver usato la spada lo farà rimanendo davanti al fratello che ha attaccato con la spada, rendendo la tempistica dei salti per schivare le bolle più difficile. Solo dopo aver fatto tutti i suoi attacchi il Nettare Ridolino torna alla posizione iniziale.

Quando gli sono rimasti pochi PV, il Nettare Ridolino si riduce di dimensioni, perdendo le braccia. In questa forma continua a resistere ai salti e a subire danni maggiori col martello, e il suo unico attacco è una carica (un morso nel remake) che va contrattaccato col martello e che può avvelenare il bersaglio dell'attacco se va a segno. Prima che attacchi, può saltare fuori Frizzo, che racconterà una barzelletta al Nettare per fargli recuperare PV: è anche possibile che riesca a riportarlo alla sua forma precedente, se lo cura a sufficenza.

Vista la peculiarità di quest'ultima sua forma, il Nettare Ridolino è l'unico boss che nel remake non entra in modalità arrabbiata a metà PV.

Profili e statistiche

Template:NemicoSS Template:NemicoSS Template:NemicoSS Template:NemicoSS

Curiosità

  • Il Nettare Ridolino come boss ricorda Bundt e Raspberry da Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars: entrambi sono cibi che prendono vita, assumono una forma più piccola quando sono rimasti pochi PV e vengono ingeriti dopo la battaglia (Bundt da Booster, il Nettare Ridolino da Mario prima e dalla Regina Fagiolona poi). L'unica differenza è che il Nettare Ridolino sembra essere stato volutamente dotato di vita, a differenza di Bundt.
  • Le traduzioni inglese e spagnola del gioco sono le uniche due in cui questo boss ha un nome diverso da quello della bevanda di cui è composto.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゲラネ・コンティ
Gerane Konti
Letteralmente "Konti ridente", riferimento alla tenuta di produzione vini Romanée-Conti.
UK Inglese
Chuckolator
Da Chuckola Cola, nome inglese della Gazzosa Ridolina, e Terminator, in riferimento a come il suo essere semiliquido ricordi il T-1000 di Terminator 2 - Il giorno del giudizio.
Francia Francese
Soda Hilaro
Da Soda ("gazzosa") e hilare ("allegro").
Germania Tedesco
Cuvée Extrem
Cuvée estrema
Spagna Spagnolo
Refrestruo
Da Refresco ("gazzosa") e monstruo ("mostro").
Cina Cinese
咯咯尼康帝
Gēgēníkāngdì
Dal nome giapponese.

Voci correlate