New Super Mario Bros.
New Super Mario Bros. | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme, azione/avventura |
Console: | Nintendo DS, Virtual Console (Wii U) |
Modalità: | Giocatore singolo, multigiocatore (solo Mario vs Luigi e minigiochi, sia locale singola scheda che locale multischeda) |
Valutazione: | Valutazioni originali: PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti Valutazioni Virtual Console: PEGI: Da dodici anni in poi |
Dispositivo: | Wii U: Nintendo DS:
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Controller: | Wii U: Nintendo DS:
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Data di pubblicazione: | Nintendo DS: Usa 15 maggio 2006 Can 17 maggio 2006 Jap 25 maggio 2006 Aus 8 giugno 2006 Eur 30 giugno 2006 SudKor 8 marzo 2007 2 luglio 2009 Virtual Console (Wii U): Jap 2 aprile 2015 Usa 14 maggio 2015 Eur 17 dicembre 2015 Aus 18 dicembre 2015 |
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New Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme in 2.5D per Nintendo DS, che ha per protagonisti Mario e Luigi. Il gioco è noto per essere il primo gioco a piattaforme della serie di Mario dopo 13 anni e mezzo (escludendo le riedizioni) dall'ultimo uscito nel 1992, nello specifico Super Mario Land 2: 6 Golden Coins per Game Boy. Il gioco include una modalità storia con Mario o Luigi, una modalità multigiocatore in locale a due chiamata "Mario vs. Luigi" e una modalità minigiochi fino a quattro giocatori sempre in locale. La connessione è supportata sia da scheda singola che da molte schede. Molti dei minigiochi sono gli stessi apparsi in Super Mario 64 DS e non è più richiesto sbloccarli.
New Super Mario Bros. è il primo gioco a piattaforme di Mario ad essere stato rilasciato prima del Giappone ed è il primo gioco della serie ad essere tradotto in spagnolo per l'America Latina, anche se solo nelle nuove pubblicazioni. Nel 2009 è uscito un seguito spirituale per Wii chiamato New Super Mario Bros. Wii, ed eventualmente un seguito ufficiale nel 2012 per Nintendo 3DS chiamato New Super Mario Bros. 2, il quale è il seguito del capitolo per Wii.
Il gioco è stato ripubblicato per la Virtual Console del Wii U nel 2015.
Trama
Mario (o Luigi) e la Principessa Peach stanno passeggiando insieme nelle vicinanze del Castello di Peach, quando improvvisamente appare una misteriosa nuvola temporalesca che si abbatte sul castello scagliando dei fulmini. Mario corre verso il castello per investigare, ma una volta lontano da Peach, Bowser Jr. appare da dietro un cespuglio e cattura Peach, scappando via. Mario, una volta accorto del misfatto, insegue il rapitore. Mentre è in corso l'inseguimento, tutti finiscono fuori schermo e Mario viene colpito tornando alla sua forma normale. Bowser Jr. corre via e Mario continua ad inseguirlo.
Nell'introduzione dove il giocatore resta fermo nel menù principale, dopo che Mario ha iniziato ad inseguire Bowser Jr., Mario si ritira da un guscio verde in arrivo e viene colpito fuori dallo schermo. Continuerà a inseguire Bowser Jr. dopo aver colpito il logo del gioco per rimetterlo a posto.
In una introduzione alternativa, Luigi raggiunge la scena prima che il guscio di Koopa verde insegue Mario. Subito dopo Mario e Luigi scappano assieme dal guscio, per essere poi colpiti assieme fuori schermo. Mario poi salta e colpisce il logo del gioco ed insegue Bowser Jr. Luigi, il quale è più indietro, cerca disperatamente di seguire Mario per raggiungerlo.
La fine del primo mondo vede Bowser come boss. Dopo che Mario o Luigi hanno premuto un'interruttore che distrugge il ponte, Bowser cade nella lava sottostante. La pelle di Bowser si brucia per rivelarne una versione ossuta, chiamata Skelobowser. Questa versione non-morta di Bowser si ritroverà nuovamente nell'ultimo mondo come penultimo boss. Una volta sconfitto, Skelobowser cade in un burrone ma Bowser Jr. riesce in qualche modo a recuperarlo e lo fa rivivere gettandone le ossa in un grosso calderone, resuscitandolo in tutto e per tutto nella sua versione originale e tre volte più grande. Mario o Luigi, Bowser e Bowser Jr. procedono alla battaglia, mentre Peach osserva con paura da una piattaforma sovrastante.
Alla fine, Mario o Luigi sconfiggono Bowser e suo figlio facendoli cadere nel burrone, salvando Peach. La piattaforma si rompe e Peach dà un bacio a Mario o Luigi, il quale risponde con un gemito. Dopodiché parte la carrellata dei crediti e, dopo che è finita, c'è una sequenza finale dove si vede Bowser Jr. trascinare suo padre incosciente sul pavimento del castello. Quando nota che il giocatore lo sta guardando, gli brontola contro per poi continuare a trascinare suo padre.
Stile di gioco
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Controlli
I controlli di New Super Mario Bros. sono molto simili a quelli di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World. Tramite le opzioni, il giocatore può scegliere di usare due combinazioni diverse di pulsanti: la prima ha o per il salto e o per la corsa, mentre la seconda ha o per il salto e o per la corsa. Mario è controllato con la pulsantiera . Il Touch Screen viene utilizzato solamente per gli oggetti non usati, come in Super Mario World. A volte, Mario, attraverso un Tubo, finisce in alcune zone segrete, e l'oggetto e la mappa finiscono sullo schermo superiore, dove non possono essere utilizzati.
Movimenti e oggetti
In New Super Mario Bros. il Salto a Parete fa il suo debutto in un gioco 2D, essendo apparso solo in giochi tridimensionali come Super Mario 64. Questa tecnica permette a Mario o Luigi di poter accedere ad aree segrete oppure per completare livelli. Lo Schianto a Terra è un'altra mossa presente nel gioco, che permette di colpire blocchi sotto al giocatore. Debuttano nuovi Power-up, come il Guscio Blu che trasforma Mario in Tarta Mario, il Megafungo che trasforma Mario in Mega Mario per breve tempo (in modo simile al fungo di Super Mario 64 DS) ed il Minifungo che trasforma Mario in Mini Mario. Alcuni oggetti, come la Stella Invincibile, il Fiore di fuoco e il Super fungo, rimangono invariati sia nella funzione che nell'aspetto.
Come in Super Mario Bros. 3, quando si viene colpiti sotto l'effetto di un Fiore di fuoco o di un altro Power-up simile, il giocatore viene trasformato in Super Mario e non in Piccolo Mario.
Mondi
I mondi del gioco sono otto, due di questi (il Mondo 4 e il Mondo 7) sono sbloccabili solamente battendo il boss, rispettivamente del Mondo 2 e del Mondo 5, con Mini Mario. Tutti i mondi hanno almeno una torre e un castello generico.
Mappa | Nome | Boss |
---|---|---|
Mondo 1 | Bowser | |
File:W2.jpeg | Mondo 2 | Marghimummia |
File:W3.jpeg | Mondo 3 | Boss Smack |
File:W4.jpeg | Mondo 4 | Mega Goomba |
File:W5.jpeg | Mondo 5 | Pipino Piranha |
File:W6.jpeg | Mondo 6 | Talparmato |
Mondo 7 | Lakituono | |
File:W8.jpeg | Mondo 8 | Skelobowser (primo castello) Bowser e Bowser Junior (secondo castello) |
Personaggi
Giocabili
Di supporto
Nemici
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Nome | Nemico | Prima apparizione | Descrizione |
---|---|---|---|
Amperino | File:AmpNSMB.png | Mondo 3 | Un nemico elettrico. Può essere distrutto con Mega Mario, Tarta Mario e Mario Invincibile. |
Baby Calamako | Mondo 3 | Delle versioni minaturizzate dei Calamako accompagnate sempre da un Calamako Sitter. | |
Mazzapendolo | Mondo 7 | Una palla spinosa attaccata ad una catena. Compie un movimento di rotazione ed è invincibile. | |
Boo Palloncino | File:NSMB-Balloon-Boo-sprite.png | Mondo 4 | Un Boo che si gonfia per aumentare la sua velocità. |
Banzai Bill | Mondo 7 | Un Pallottolo Bill gigante. | |
Mega Womp | Mondo 3 | Versioni giganti dei Womp. Può essere sconfitto con uno schianto a terra. | |
Pianta Piranha gigante | Mondo 2 | Una Pianta Piranha più grande del normale che può essere sconfitta solo da multiple Palle di Fuoco |
Boss
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Nome | Boss | Luogo di combattimento | Come sconfiggerlo |
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Bowser Junior | File:BowserJR NSMB.png | Tutte le torri e il Mondo 8-Castello di Bowser | Il giocatore deve saltare sulla sua testa tre volte. Quando indossa la sua bandana, Bowser Junior si nasconde nel suo guscio quando si trova vicino al giocatore, perciò il giocatore deve usare i Gusci Verdi che gli lancia per poi rilanciarglieli contro e infine saltarci sopra, sempre per tre volte. |
Solo minigiochi
Potenziamenti
Immagine | Nome | Descrizione |
---|---|---|
File:Mushroom2.png | Super fungo | Trasforma Piccolo Mario in Super Mario. |
Fiore di fuoco | Trasforma Mario in Mario di fuoco. | |
Mini Fungo | Trasforma Mario in Mini Mario. | |
Megafungo | Trasforma Mario in Mega Mario. | |
File:ShellNSMB.png | Guscio Blu | Trasforma Mario in Tarta Mario. |
Stella Invincibile | Trasforma Mario in Mario Invincibile. |
Strumenti
- Super Stella: rende Mario invincibile per circa 10 secondi. In questo arco di tempo, Mario è invulnerabile a tutti gli attacchi e sconfigge ogni nemico che tocca. Inoltre corre più veloce e fa salti più lunghi. Alcune super stelle sono dentro dei blocchi invisibili.
- Moneta: quest'oggetto è molto comune. Prendendone 100 si ottiene una vita extra.
- Moneta Argento: questo tipo di moneta appare solo dopo aver premuto un interruttore P. Per funzionamento sono uguali alle monete normali.
- Anello rosso e Monete Rosse: passando attraverso un anello rosso compaiono 8 monete rosse per alcuni secondi. Prendendo tutte le monete rosse, cadrà un'oggetto dal cielo (un Fungo 1-Up se si è Mario di fuoco, Tarta Mario o Mega Mario, un Super fungo se si è Piccolo Mario o Mini Mario e un Fiore di fuoco se si è Super Mario)
- Moneta Tratteggiata: toccandola, comparirà una moneta normale.
- Moneta Stella: ci sono 3 monete stelle per livello, spesso in zone difficili da raggiungere o nascoste. Servono a sbloccare passaggi nella mappa del mondo andando davanti ai Cartelli Monete Stella. Per completare il gioco completamente occorre trovare tutte le Monete Stella.
- Fungo 1-Up: questo fungo dona una vita extra (1-Up) quando viene toccato da Mario. I Fungi 1-Up sono spesso nascosti in posti diffici da raggiungere.
- Blocco Interruttore P: attivandolo, i blocchi mattone vuoti diventano monete e viceversa. Alcuni, inoltre, fanno comparire le monete argento. L'effetto è temporaneo e, nella maggior parte dei casi, dopo essere stato attivato, l'interruttore scompare.
- Blocco Interruttore ?: attivandolo, crea un evento non precisato, come alzare il terreno, far apparire blocchi, capovolgere il livello ecc. L'effetto può essere infinito o temporaneo.
- Blocco Interruttore !: attivandolo, trasforma i blocchi contornati in blocchi solidi. Il suo effetto è sempre temporaneo, ma può essere riattivato.
- Vite Rampicante: questa pianta si nasconde in blocchi invisibili o in mattoni. Mario può arrampicarsi su di essa e arrivare in posti normalmente irraggiungibili, come i Paradisi delle Monete.
- Molla: questo oggetto serve a fare un salto molto più alto se il pulsante salto viene premuto al momento giusto; inoltre, si può raccogliere e spostare.
- Guscio: come già detto prima sulla sezione relativa alle mosse, si possono lanciare e raccogliere i gusci saltando su un Koopa o su una Nella, colpendo il blocco sotto un Koopa, una Nella o un Koopistrice oppure saltando sul guscio che si muove per terra di un Koopistrice o di una Nella capovolti. Quando c'è un guscio per terra, si può calciare andandogli addosso o raccoglierlo per poi lanciarlo. Quando un guscio viene lanciato, raccoglie monete e Monete Stella e colpisce o distrugge alcuni blocch. Se un guscio viene tenuto in mano o per terra per molto tempo, il nemico uscirà.
- Nuvola di Lakitu: sconfiggendo un Lakitu con un guscio, una palla di fuoco o mentre si è invincibili, si può saltare sulla nuvola e usarla per muoversi in aria con la pulsantiera di comando +. Dopo un po' che la nuvola viene cavalcata, scompare.
- Mega Stella: appaiono solo nella modalità "Mario vs Luigi", dove un numero scelto dal giocatore 1 deve essere preso per vincere.
Blocchi
- Blocco ?: insieme al blocco mattone, è il blocco più comune. Quando viene colpito, rilascia un oggetto, come una moneta, un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Minifungo, un Megafungo, una Molla, una Super Stella o un Fungo 1-Up. Alcuni, inoltre, contengono dei Boo.
- Blocco ? Volante: è un blocco ? alato che si muove. Esistono 2 tipi di blocco ? volanti. Quelli rossi compaiono sulla mappa e volano fra i livelli. Entrando in un livello con un blocco ? volante, esso apparirà all'inizio del livello. Questo blocco può contenere un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa blu, un Minifungo, un Megafungo o un Fungo 1-Up. Il secondo tipo di blocco ? volante è di colore giallo e appare in alcuni livelli. Quest'ultimo tipo appare indipendentemente dal blocco sulla mappa e può contenere una moneta o un Fungo 1-Up. A volte, salire su questo blocco può portare a Monete Stella o zone segrete.
- Blocco ? Spinato: questo tipo di Blocco ? è molto raro e solo pochi appaiono nell'intero gioco. Questo blocco ha gli spini sulla faccia superiore e ogni pochi secondi gira di 180°, portando gli spini verso il terreno.
- Blocco ? con una corda: questo Blocco ? è attaccato a una corda e compie un movimento simile a quello di un oggetto che rimbalza. Ne appaiono pochi e salire sopra questo blocco può portare a delle Monete Stella.
- Mega Blocco ?: appare solo nelle Case di Toad gialle e rosse e contiene una carta di un Megafungo.
- Blocco mattone e Blocco Moneta: anche questo blocco è molto comune. Può essere vuoto o può contenere un oggetto. Se è vuoto, si può distruggere con un guscio (o con un Tarta-Scatto) oppure se Mario è potenziato; invece, se il blocco contiene un oggetto, come un Blocco ? può essere colpito. I blocchi di Mattoni possono contenere un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Vite Rampicante, un Blocco Interruttore, un Fungo 1-Up, una Super Stella, una Molla o una moneta. Inoltre, certi blocchi hanno più di una moneta e vengono definiti "Blocchi Moneta". Se il blocco viene colpito molto velocemente, uscirà anche un Super fungo.
- Blocco Roulette: questo blocco contiene vari oggetti, che cambiano ogni mezzo secondo. Quando si colpisce esce l'oggetto rappresentato in quel preciso momento. Può contenere un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa Blu o un Minifungo e una Super Stella.
- Mega Blocco Roulette: appare nelle case di Toad rosse e bianche. Per funzioni è uguale al blocco Roulette normale, solo che l'oggetto va di riserva e non viene usato all'istante. Contiene un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa Blu e un Minifungo.
- Blocco Usato: appare quando un Blocco ?, un Blocco mattone con un oggetto o un Blocco Roulette viene colpito. Può essere distrutto da Mega Mario, da una Bob-omba o da una Kab-omba, da o da una Palla Spinata gigante.
Codici
- + + (tenere premuto): nel menu di selezione dei file, questo codice permette di poter giocare con Luigi nella modalità principale.
- + + + + + + + + (premere in serie): nel menù di selezione livello, questa combinazione di pulsanti permette di giocare nella Modalità Sfida, che impedisce al giocatore di tornare indietro durante un livello, nello stile dei primi Super Mario Bros.. La stessa combinazione permette di disattivare la Modalità Sfida.
Modalità di gioco secondarie
Mario vs. Luigi
Mario vs. Luigi è una modalità di gioco ed è l'unica ad essere solamente multiplayer.
La modalità si basa su una semplice guerriglia fra Mario e Luigi che si contendono le Mega Stelle sparse per il livello. I livelli presenti in questa modalità non hanno una fine ma appena arrivati al termine del livello si ritorna all'inizio.
Per utilizzare questa modalità è necessaria almeno un Nintendo DS con la scheda del gioco: infatti, per utilizzarla, può essere giocata anche con il Download DS e nel caso si utilizzi il Download è il giocatore con la scheda che sceglie dove e come fare il livello oppure scegliere quante vite bisogna avere a testa. I livelli sono brevi e semplici, creati per essere usati da tutti.
- Il Mondo 1-1 proveniente dal primo Super Mario Bros. rimodernato;
- Un secondo livello sottoterra;
- Un terzo livello glaciale, dove è presente l'unico Koopa Blu del gioco;
- Un quarto livello ambientato in un labirinto di tubi;
- Un quinto livello ambientato in un castello generico.
Minigiochi
I minigiochi sono gli stessi di Super Mario 64 DS e, a differenza di quest'ultimo, in New Super Mario Bros. sono tutti automaticamente sbloccati. Ci sono inoltre minigiochi che possono essere fatti solo in una modalità multiplayer fino a 4 giocatori, assente in Super Mario 64 DS.
Azione
Logica
Svago
1 Vs 1
- I tubi di Mario
- Separa o salta in aria
- Rimbalzagli addosso!
- Pioggia di Bob-ombe
- Trampolini improvvisati
Recensioni
New Super Mario Bros. ha ottenuto delle recensioni molto alte e favorevoli. IGN ha valutato New Super Mario Bros. con un 9.5/10[1], mentre GameSpot ha valutato il gioco con un 9/10[2], anch'esso voto molto alto.
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