New Super Mario Bros. Wii

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New Super Mario Bros. Wii
File:NSMBW Inbox.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Wii, Wii U
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore in cooperativa e competitiva (fino a 4 giocatori)
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Wii:
Media CD icon.png
Disco ottico
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Wii:
Aus 12 novembre 2009
Usa 15 novembre 2009
Eur 20 novembre 2009
Jap 3 dicembre 2009
RepCin 3 luglio 2010
HongKong 3 luglio 2010
KorSud 7 agosto 2010

Nintendo Selects:
eur 13 giugno 2014

Wii U (download digitale):
Eur 7 gennaio 2016
Aus 8 gennaio 2016
Jap 9 agosto 2016
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New Super Mario Bros. Wii è un gioco di Mario a scorrimento laterale per il Wii. È stato rilasciato il 12 novembre in Australia, il 15 novembre in America, il 20 novembre in Europa e il 3 dicembre in Giappone. È il seguito di New Super Mario Bros., un gioco per Nintendo DS rilasciato nel 2006. Oltre all'esperienza in singolo è presente anche una modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Ci sono più strumenti, più livelli e più nemici rispetto alla precedente versione per Nintendo DS. Questo è anche il primo gioco che supporta la Modalità Super Guida. Il gioco ha venduto approssimativamente 14.705.000 copie in tutto il mondo, con 3.660.000 copie vendute in Giappone e le restanti 11.040.000 fuori dalla madre patria.

Trama

È il compleanno della Principessa Peach, e Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu sono al Castello a festeggiarlo. Ad un tratto appare una torta gigante, e Peach, sorpresa, vi si avvicina, ma ne escono i Bowserotti e Bowser Junior. Velocemente prendono la torta e la lanciano addosso a Peach, intrappolandola al suo interno. Poi scappano con l'enorme dolce e fuggono con il Veliero Volante. I 4 eroi si lanciano all'insegumento del velivolo. In seguito arriva Toad che, assieme a un coetaneo, infila in un cannone dei pacchi regalo contenenti dei Funghi Elica e dei Costumi Pinguino per lanciarli nella valle sottostante. Durante il volo questi pacchi esplodono, spargendo in ogni dove i suddetti Oggetti. Dopo aver completato il Mondo 1-3, un Toad raggiunge Mario consegnandogli una lettera di Bowser Junior in cui c'è scritto che i suoi scagnozzi hanno rapito e infilato dei Toad dentro dei Blocchi ?. Mario dovrà quindi salvare anche i Toad. Quando Mario e la sua gang raggiungono il Castello Finale, trovano Bowser. Uno di loro deve saltare su un interruttore dietro il boss per farlo cadere nella Lava sottostante. Dopo che i 4 eroi celebrano la vittoria, notano la Principessa Peach piangere nella sua gabbia. In realtà la principessa è Kamek, che in seguito ingigantisce Bowser in maniera estrema. I giocatori non possono fare altro che fuggire dalla sua furia. Presto trovano un vicolo cieco, con un enorme Interruttore. Dopo averlo premuto, Bowser cadrà nuovamente nella Lava e la vera Peach viene finalmente liberata. Uscendo dal castello, la coppia incontra Luigi, Toad Giallo e Toad Blu che sopraggiungono in Mongolfiera. Luigi offre la sua a Mario e Peach, ma rimane indietro. I due Toad quindi lo invitano sul loro velivolo. Durante il viaggio, Peach racconta a Mario di un mondo segreto. Dopo i titoli di coda, si intravede Larry Koopa avvicinarsi affaticato al castello di Bowser (probabilmente perché ha fatto a piedi tutto il percorso dal Mondo 1). Egli incontra Bowser Junior, che gli ordina di aiutare i fratelli a rialzare Bowser. Alla fine ci riescono, ma il rimbombo fa sì che l'intero castello gli crolli addosso.

Gameplay

La modalità principale può essere giocata in singolo o in cooperativa fino a quattro giocatori; i giocatori possono essere liberamente aggiunti o rimossi tra un livello e l'altro. La visuale viene regolata a seconda di quanto si allontanano tra di loro i giocatori, ma c'è un limite e i giocatori possono essere "cacciati" dallo schermo. Quando un giocatore perde, riappare in una bolla. Gli altri giocatori possono rompere la bolla per farlo tornare a giocare. I Blocchi ? di solito creano un oggetto per ogni giocatore: ad esempio un blocco produce quattro Funghi se ci sono quattro giocatori. I giocatori possono inoltre trasportarsi a vicenda (una formazione simile al Salto Avvitato nei Mario & Luigi).

Si possono controllare anche Luigi, Toad Blu e Toad Giallo nella modalità multiplayer. Quando un giocatore afferra la Bandiera alla fine del livello, gli altri giocatori hanno più o meno tre secondi per afferrarla anche loro in modo da guadagnare punti. Se non raggiungono la bandiera in tempo, il livello finisce e si ritorna alla mappa, ma senza nessuna penalità per i ritardatari. Se si gioca nelle modalità Caccia alle Monete o Sfida Libera, dopo aver finito il livello, il gioco mostra una classifica dei giocatori, in base a quante monete hanno preso o quanti nemici hanno sconfitto, e il primo riceve una corona.

Lo stile è molto simile a quello di New Super Mario Bros. nel Nintendo DS: i giocatori collezionano le Monete Stella e possono trovare passaggi con i tubi. Alcune parti del terreno possono muoversi.

Si gioca tenendo il Telecomando Wii in orizzontale, e lo si scuote per attivare determinati strumenti, come il Fungo Elica. Il Telecomando Wii si può anche usare per determinate funzioni in determinati livelli, ad esempio dirigere la luce in una galleria buia. Si può usare anche il Nunchuk.

Yoshi

Ritorna cavalcabile Yoshi, come in Super Mario World. Yoshi appare in quattro colori: verde, giallo, rosa e celeste. Gli ultimi due citati rimpiazzano Yoshi rosso e Yoshi blu, che sarebbero dovuti apparire ma sono stati tolti. Yoshi, come sempre, può eseguire il salto svolazzante e lo schianto a terra. Appare solo in 6 livelli: l'1-3, il 2-5, il 3-2, il Mondo 4-5, il 6-4 e il 7-6. Yoshi può mangiare molte cose: i Nemici normali, come i Goomba o le Piante Piranha, i gusci (che questa volta non danno poteri speciali a Yoshi, come accadeva in Super Mario World), le fiamme lanciate da Mario Fuoco o da un Fuoco Bros e il ghiaccio lanciato da Mario Ghiaccio, Mario Pinguino o da un Ghiaccio Bros., e anche i martelli lanciati da un Martelkoopa.

Super Guida e Filmati

Nel gioco è presente anche una nuova funzione, chiamata "Super Guida". È una modalità che permette ai giocatori principianti di vedere come completare i livelli. La Super Guida diventa disponibile quando si perde in un livello sette volte. Appare quindi un blocco verde: il Blocco Super Guida, che colpendolo attiva questa modalità, in cui Luigi, controllato dalla CPU, completa il livello (senza mostrare troppi dettagli). Dopodichè è possibile decidere di saltarlo, per poi rifarlo in seguito. I punti e le monete guadagnati da Luigi non vengono registrati. Un altro aiuto è fornito dai filmati al Castello di Peach, sbloccabili spendendo Monete Stella.

Personaggi giocabili

Personaggi non giocabili

Boss

Mondi

In New Super Mario Bros. Wii troviamo 8 mondi più un mondo extra che si può sbloccare solo alla fine del gioco. Inoltre un ulteriore mondo, senza mappa, senza boss e composto da soli 5 livelli, cioè il Mondo Moneta, appare esclusivamente nella Caccia alle Monete.

Nemici

Boss

  • Mondo 1
    • Torre - Larry Koopa
    • Castello - Larry Koopa
    • Nemici sulla Mappa - Goomba
  • Mondo 2
    • Torre - Roy Koopa
    • Castello - Roy Koopa
    • Nemici sulla Mappa - Koopistrici
  • Mondo 3
    • Torre - Lemmy Koopa
    • Castello - Lemmy Koopa
    • Nemici sulla Mappa - Ghiaccio Bros.
  • Mondo 4
    • Torre - Wendy O. Koopa
    • Castello - Wendy O. Koopa
    • Veliero Volante - Bowser Koopa Jr.
    • Nemici sulla Mappa - Pesce Spino
  • Mondo 5
    • Torre - Iggy Koopa
    • Castello - Iggy Koopa
    • Nemici sulla Mappa - Elasto-Piranha
  • Mondo 6
    • Torre - Morton Koopa Jr.
    • Castello - Morton Koopa Jr.
    • Veliero Volante - Bowser Koopa Jr.
    • Nemici sulla Mappa - Pallottoli Bill
  • Mondo 7
    • Torre - Ludwig Von Koopa
    • Castello - Ludwig Von Koopa
    • Nemici sulla Mappa - Lakitu
  • Mondo 8
    • Torre - Kamek
    • Veliero Volante - Bowser Junior
    • Nemici sulla mappa - Fiammetti
    • Castello di Bowser - Bowser - Mega Bowser
  • Il Mondo 9 non ha boss

Nemici classici

Nemici sotterranei

Nemici desertici

Nemici del ghiaccio

Nemici acquatici/della spiaggia

Nemici della giungla

Nemici delle montagne/nuvole

Nemici di lava

Nemici delle case infestate

Nemici dei velieri

Nemici dei castelli

Trasformazioni di Mario

Potenziamenti

  • Super fungo - Il Super fungo è il potenziamento più comune nel gioco. Quando viene raccolto, il personaggio diventa più grande, e quando si trova in questo stato può ricevere un danno dai nemici senza perdere una vita. Quando si viene colpiti da un nemico, si perde l'Oggetto.
  • Minifungo - Il Minifungo rimpicciolisce al massimo il personaggio, rendendolo più leggero ma anche più debole. Quando si è in questo stato, infatti, basta un singolo danno da un nemico per perdere una vita. Inoltre, non è sufficiente un salto per sconfiggere il nemico, ma è richiesto uno schianto a terra. Quando il personaggio è rimpicciolito, può correre sull'acqua, saltare più in alto e infiltrarsi negli spazi più angusti.
  • Fiore di fuoco - Il Fiore di fuoco consente al personaggio di lanciare delle palle di fuoco, che eliminano alcuni nemici al contatto.
  • Fiore di ghiaccio - Il Fiore di ghiaccio consente al personaggio di lanciare delle piccole sfere di ghiaccio che congelano i nemici al contatto. Una volta congelati, i nemici possono essere usati come piattaforma, o possono essere raccolti e lanciati come arma.
  • Fungo Elica - Quando si raccoglie il Fungo Elica, è possibile effetuare salti avvitati verso l'alto scuotendo il WiiMote.
  • Costume Pinguino - Quando si indossa la Tuta Pinguino, il giocatore non scivola sul ghiaccio, e può prendere la rincorsa per scivolare rapidamente sulle superfici e sull'acqua, distruggendo ogni cosa si presenti sul suo cammino. Inoltre, è possibile lanciare delle sfere di ghiaccio che congelano i nemici, proprio come con il Fiore di ghiaccio. Inoltre è più abile nel nuoto.
  • Super Stella - La Super Stella rende il personaggio invincibile per 10 secondi.

Strumenti

  • Fungo 1-Up - Il Fungo 1-Up dona una vita extra al suo raccoglitore.
  • Moneta - Danno 100 punti e raccogliendone 100 si guadagnerà un 1-Up. Possono apparire anche dentro a delle bolle (solo sott'acqua) o sotto forma di cerchi tratteggiati che appena toccati diventano Monete normali.
  • Anello rosso e Monete Rosse - Quando un giocatore passa attraverso un Anello rosso appariranno 8 Monete Rosse. Raccogliendole tutte cadrà dal cielo un Fungo 1-Up o un potenziamento a seconda della forma di Mario/Luigi/Toad Giallo/Toad Blu e del luogo in cui ci si trova.
  • Barile - Una volta raccolti e lanciati i barili rotoleranno travolgendo tutti i nemici che incontrano. Possono essere anche tenuti per proteggere il giocatore dagli oggetti che piovono dall'alto.
  • Interruttore P - Trasforma i blocchi in Monete e viceversa e fa apparire le Monete Blu, che valgono come una Moneta normale
  • Interruttore ? - Ha effetti diversi nei vari livelli.
  • Interruttore ! - Attiva dei blocchi rossi, ma scade a secondi.
  • Mega Interruttore ! - Ne appaiono due nel gioco: il primo, rosso, si trova nella mappa del mondo 3 e trasforma i Blocchi Tratteggiati in Blocchi Rossi; il secondo, che cambia colori tra il rosa e il giallo scuro, appare nell'ultima parte del Castello di Koopa e serve per far risucchiare Bowser.
  • Interruttore di Bowser - Appare solo nel castello di Bowser e distrugge il Ponte di Bowser. Originariamente però doveva apparire con lo stesso aspetto ma con una funzione diversa: fra 4 possibili cose, ne faceva una a caso, e doveva apparire nei livelli normali.
  • Molla - Permette al giocatore di effettuare salti molto alti per raggiungere zone normalmente inaccessibili o ottenere un buon punteggio sull'Asta della Bandiera
  • Guscio - Si può ottenere saltando sopra un Koopa o una Nella o colpendo un blocco con sopra un Koopistrice. i Gusci dei Koopa sono di due tipi: verde e rosso. Diversamente da quanto accade in Super Mario World, i gusci non conferiscono poteri a Yoshi. Possono essere usati per proteggersi dai nemici che vanno nel senso contrario a Mario, per nuotare a galla o, principalmente, per sconfiggere i nemici lanciandolo.
  • Vite Rampicante - Permette al giocatore l'accesso a zone bonus.
  • Frutta - Se Yoshi ne mangia 5, farà un uovo contenente un Oggetto.
  • Moneta Stella - Ce ne sono 3 per ogni livello e possono essere usate per sbloccare i livelli nel mondo 9 o per guardare i video al castello di Peach.
  • Palloncino Toad - Appaiono nei Livelli Nemici (le battaglie con i nemici sulla mappa). Prendendoli tutti e 8 apparirà un baule con all'interno un Toad Rosso.
  • Punto intermedio - Appare in tutti i livelli (tranne quelli del Mondo 9, le Case Infestate e pochi altri). È rappresentata da una bandiera nera piccola con il simbolo di Bowser e diventa rossa con il simbolo di Mario quando Mario la tocca. Se il giocatore perde dopo aver raggiunto il Punto intermedio, ripartirà da lì, tranne se ricomincerà un nuovo livello. Visto che è piantata al terreno si può anche evitare.
  • Mario Car - Questo tipo di Koopa Clown Car è un oggetto utilissimo nel gioco, poiché serve per sconfiggere Bowser Junior nel Veliero Volante del Mondo 6. È un po' più piccola della Koopa Clown Car di Bowser Junior e il suo unico attacco è una specie di piroetta. Bisogna stare molto attenti a non colpire i cavi elettrici.

Blocchi

  • Blocco ? - Contiene dei Power-Up o degli strumenti (Monete, Vite rampicante, Funghi 1-UP, Molla ecc.).
    • Blocco ? Volante - Un Blocco ? Con le ali. Contiene solo una Moneta, un Fungo 1-Up o un Power Up.
    • Mega Blocco ? - Appariono solo nel Mondo 6-5, i Mega Blocchi ? hanno l'abilita di galleggiare sull'acqua.
  • Blocco mattone - Può essere distrutto (se vuoto) o contenere degli oggetti, una o 10 monete o alcuni strumenti.
  • Blocco Roulette - È un grosso Blocco giallo che dà un power-up (Super fungo, Fiore di fuoco/Ghiaccio, Costume Pinguino/Fungo Elica, Stella, Fungo 1-Up), cioè quello disegnato sulla facciata. È molto difficile sapere quale viene fuori perché gli oggetti lampeggiano molto velocemente.
  • Blocco Super Guida - Appare quando in un livello si è rimasti sconfitti per sette volte. Richiama la Modalità Super Guida in cui Luigi, controllato dalla CPU, porterà a termine il livello.
  • Blocco Salto - Sono dei Blocchi a quadretti verdi e bianchi, che fanno saltare il personaggio molto in alto, simili alle Molle.
  • Blocco Interruttore Rosso - Appaiono solo nel Mondo 3-4 e 3-5, dopo aver attivato l'Interruttore ! Rosso. Funzionano semplicemente come piattaforme, come i Blocchi ! rossi e blu di Super Mario World.
  • Blocco Lakitu - Appaiono solo nel Mondo 4-5. Fanno comparire un Lakitu che, al posto di lanciare i Koopistrici, lancia delle Monete. Questo Lakitu può essere fastidioso perché si confonde con i Lakitu normali e se si tocca fa perdere il potenziamento (o una vita).
  • Blocco Ciambella - Sono dei fastidiosissimi Blocchi che se Mario ci sta troppo cadono. Dopo poco tempo si riforma un altro Blocco Ciambella dove ne è caduto uno prima.
  • Blocco elica - Tenendo il Blocco elica mentre si effettua un salto piroetta si volerà più in alto. È anche un'ottima arma.
  • Blocco luce - Fa luce nelle zone più buie dei livelli sotterranei o delle case stregate. Anch'essa è un'ottima arma.
  • Blocco POW - Ripreso da Mario Bros. una volta lasciato andare sconfiggerà tutti i nemici e farà cadere tutte le monete sospese per aria.
  • Blocco di ghiaccio - Appare soprattutto nei livelli ghiacciati. Può essere raccolto e lanciato. Funziona come un Guscio Koopa, solo che se viene colpito da sopra (da un nemico o un muro) o tocca una parete si rompe.
  • Blocco Serpente di Ghiaccio - È un Blocco Serpente ghiacciato e molto lungo. Appare solo nel Castello di Lemmy e serve per superare un grandissimo burrone e degli spini. Bisogna stare attenti a non scivolare e ai palloni rimbalzanti.
  • Blocco allungabile - Appare solo nel Mondo 9-2 e assomigliano ai Blocchi Girevoli di SMW. All'inizio sembra un blocco normale, ma avvicinandosi si vede che ogni 5 secondi si allungano e poi ritornano normali.

Azioni

Qui sotto sono elencate alcune azioni (N.B.: i tasti sono riferiti alla modalità di gioco con il Telecomando Wii (Wii Remote) tenuto in orizzontale. Andate a pagg. 6-7 del manuale del gioco per vedere i tasti nella configurazione con il Nunchuk).

Azioni principali di Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu

  • Cammina - Premi la pulsantiera Croce direzionale a destra (Pulsante destro della croce direzionale) o a sinistra (Pulsante sinistro della croce direzionale) per far camminare Mario.
  • Corri - Tieni premuto il pulsante Pulsante 1 mentre premi la pulsantiera Croce direzionale a destra o a sinistra per iniziare a correre.
  • Abbassati - Tieni premuto sulla pulsantiera + in giù (Pulsante giù della croce direzionale) per abbassarti. Facendo così mentre corre, Mario scivolerà un po' rimanendo abbassato.
  • Salta e schiaccia i nemici - Premi il pulsante per saltare. Premi e rilascia per effettuare dei piccoli tasti, tienilo premuto per effettuare dei salti più alti e lunghi. Saltare sui nemici è il modo più semplice per attaccarli. Se premi il pulsante Pulsante 2 proprio mentre stai atterrando sul nemico, sarai in grado di saltare più in alto del normale.
  • Salto piroetta - Scuoti il Wii Remote per far saltare Mario e allo stesso tempo fargli fare una piroetta.
  • Colpisci i blocchi da sotto - Salta mentre ti trovi sotto i blocchi per colpirli e a volte romperli. Colpire i blocchi da sotto ti permette di attaccare i nemici che si trovano sopra di essi.
  • Doppio e triplo salto - Salta mentre corri, poi premi di nuovo il pulsante Pulsante 2 qppena Mario tocca terra per fare dei salti doppi e tripli. Il salto con la rincorsa è più alto e lungo di quello normale, il doppio salto è ancora più lungo, mentre il triplo salto è più alto.
  • Schianto a terra - Premi la pulsantiera Croce direzionale in giù mentre salti per effettuare uno schianto a terra. Usa quest'attacco per colpire nemici e blocchi sotto di te. Se vuoi rompere certi blocchi, Mario deve essere potenziato.
  • Scivola - Premi la pulsantiera Croce direzionale in giù quando ti trovi in cima a un pendio per iniziare a scivolare. Mario, scivolando, sconfigge quasi tutti i nemici che gli si parano davanti.
  • Salto a parete - Mentre scivoli lungo una parete, premi il pulsante Pulsante 2 e la pulsantiera Croce direzionale della direzione della parete per calciare il muro ed effettuare così un salto verso l'alto. Quest'azione ti permette di raggiungere dei luoghi altrimenti inaccessibili.
  • Afferra e lancia gusci - Colpisci i nemici con i gusci (Koopa, Nelle, Koopistrici) per farli rintanare al loro interno. Poi premi il pulsante Pulsante 1 per afferrarli e rilascia il pulsante per lanciarli.
  • Afferra e lancia oggetti - Quando Mario si trova vicino a un barile, un trampolino o a certi tipi di blocchi, tieni premuto il pulsante Pulsante 1 e scuoti il Telecomando Wii per afferrarli. Li potrai lanciare rilasciando il pulsante.
    • Afferra i blocchi - Mario può afferrare diversi tipi di blocchi e oggetti. Prova a fare dei salti piroetta e a lanciarli per vedere cosa succede.
    • Afferra i personaggi - La stessa tecnica può essere usata per afferrare gli altri personaggi. Quando avrai preso confidenza con questa azione, potrai effettuare diverse azioni in collaborazione con gli altri personaggi.
  • Entra in tubi e porte - Premi la pulsantiera Croce direzionale in direzione dell'ingresso del tubo per entrarci. Premi la pulsantiera + in su per attraversare le porte.
  • Nuota - Quando sei sottacqua, tieni premuta la pulsantiera Croce direzionale a sinistra e a destra e usa il pulsante Pulsante 2 per nuotare.
  • Sposta le piattaforme mobili - Salta su una piattaforma mobile per far apparire il simbolo di Mario (o Luigi, Toad Giallo o Toad Blu nel multiplayer). Poi inclina il Wii Remote per inclinare a sua volta la piattaforma. Quando giochi con altri giocatori, il sombolo al centro della piattaforma indica il giocatore che la controlla.
  • Gira le viti - Salta su una vite e scuoti il telecomando Wii per spostare verso l'alto la piattaforma facendoti raggiungere così delle nuove zone e proseguire nel livello.
  • Arrampicati e colpisci sulle reti metalliche - Premi la pulsantiera + in su per salire su una rete metallica. A questo punto, Mario si può muovere in qualsiasi direzione. Premi in pulsante 1 per colpire i nemici sull'altro lato e premi il pulsante Pulsante 2 per scendere dalla rete.
  • Aziona i pannelli girevoli - Premi il pulsante Pulsante 1 quando sei sui pannelli girevoli per farli girare e raggiungere la parte opposta.
  • Oscilla sulle liane - Salta per afferrare le corde o le liane. Premi a tempo la pulsantiera Croce direzionale a destra e a sinistra per oscillare avanti e indietro, e premi il pulsante Pulsante 2 per lasciarti andare.
  • Rasenta le pareti/Aggrappati e spostati - Premi la pulsantiera Croce direzionale a sinistra o destra per camminare rasente alle pareti scoscese. Mario può fare anche dei piccoli saltelli mentre si muove in questo modo. Premi la pulsantiera Croce direzionale a sinistra o destra per muoverti mentre il personaggio è aggrappato. Premi la pulsantiera Croce direzionale in su (Pulsante su della croce direzionale)per risalire.

Azioni in modalità "Più giocatori"

Nel multiplayer si possono effettuare altre azioni oltre a quelle normali:

  • Sollevamento del personaggio - Mentre tocchi un personaggio, tieni premuto il pulsante Pulsante 1 e scuoti Wii Remote per sollevarlo. Se il tuo personaggio viene sollevato, scuoti il Wii Remote ancora per farlo scendere.
    • Spostamenti - Tieni premuto il pulsante Pulsante 1 per muoverti mentre tieni sollevato un altro personaggio. Se il personaggio sollevato è potenziato, può continuare a usare le sue abilità, migliorando così il livello di collaborazione.
    • Salta - Mentre tieni sollevato un altro personaggio puoi rompere i blocchi mattone saltando, indipendentemente dal fatto che il personaggio sia potenziato o meno.
    • Lancio del personaggio - Rilascia il pulsante Pulsante 1 per lanciare il personaggio, ma fai attenzione ai nemici e ai buchi!
    • Super Stella - Se prendi una Super Stella, solleva un personaggio o fatti sollevare: entrambi beneficerete dei suoi effetti
  • Bolla - Premi il pulsante Pulsante A per creare una bolla ed entrarci. In seguito a un errore, i personaggi rientrano in gioco in una bolla. Mentre sei al suo interno non subirai nessun danno. Scuoti il telecomando per avvicinarti agli altri personaggi. La bolla scoppierà nel momento in cui viene toccata da un altro personaggio.
    Non puoi entrare in una bolla mentre giochi a Caccia alle monete.
    Ritornerai allo schermo della mappa se tutti i giocatori finiscono dentro a una bolla oppure se tutti i giocatori sono dentro a una bolla e l'unico giocatore in partita perde una vita.
  • Salto a due - Salta sulla testa di un personaggio. Premendo il pulsante Pulsante 2 al momento giusto salterai più in alto del normale.
  • Schianto a terra sincronizzato - Se più di un personaggio effettua lo schianto a terra nello stesso istante, puoi sconfiggere tutti i nemici che si trovano a terra in quel momento sullo schermo.

Azioni di Yoshi

Mentre cavalchi Yoshi, le azioni di Mario disponibili cambieranno. Salta semplicemente per montare su Yoshi, per smontare invece scuoti il Wii Remote.

  • Mangia e sputa - Premi il pulsante Pulsante 1 e Yoshi tirerà fuori la lingua per mangiare frutti, nemici e oggetti. Quando Yoshi Mangia dei nemici con un guscio o degli oggetti particolari, gli farai sputare il contenuto premendi di nuovo il pulsante Pulsante 1.
    • Uova - Dopo aver mangiato cinque frutti, Yoshi deporrà un uovo contenente un oggetto.
  • Salto svolazzante - Tieni premuto il pulsante Pulsante 2 per effettuare un salto svolazzante. In questo modo prolungherai il salto normale e potrai raggiungere altezze più elevate.

Riferimenti da giochi precedenti

  • Donkey Kong: L'abilità di lanciare barili viene da qui.
  • Mario Bros.: Il Blocco POW appare con lo stesso design e funzione. Inoltre una delle arene nella modalità Caccia alle Monete somiglia all'arena di Mario Bros.
  • Super Mario Bros.: La musichetta del "Livello Completato" che si sente in certe circostanze proviene da questo gioco, il tema principale si sente varie volte, come all'inizio dei crediti e nelle case di Toad. Il castello di Roy Koopa ha dei corridoi in cui il giocatore deve scegliere una strada su tre, e solo una è quella giusta, come nei livelli 4-4 e 7-4 di Super Mario Bros. e l'ultimo livello del prequel.
  • Super Mario Bros.: The Lost Levels: In alcune aree c'è un forte vento che renderà più difficili i movimenti, come in questo gioco.
  • Super Mario Bros. 2: L'abilità di raccogliere e lanciare oggetti viene da questo gioco.
  • Super Mario Bros. 3: La tuta pinguino è basata sulla tuta Tanooki. Le musiche che si sentono nelle battaglie contro i Bowserotti e contro i nemici nella mappa e anche nelle Aeronavi sono remix delle musiche originali. Anche la capacità di conservare i Power-Up e di usarli nella mappa viene da questo gioco e l'abilità di notare di Mario pinguino è simile a quella di Mario rana.
  • Super Mario World: Il design delle porte che conducono ai Bowserotti è simile tra i due giochi. Yoshi può essere cavalcato e la musica dei castelli è un remix di quella sentita in Super Mario World. Il Mondo 9 è ispirato allo Star World e allo Special World.
  • Mario Kart (serie): La musica del mondo 9 somiglia a quella della Pista Arcobaleno.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island: Kamek darà un aiuto ai Bowserotti, come in questo gioco. Inoltre nella modalità multiplayer quando qualcuno muore tornerà in campo in una bolla.
  • Super Mario 64: La musica del castello di Peach è la stessa. Inoltre, quando nel minogioco "Scoppia la Coppia" si forma una coppia di Bowser o di Bowser Junior, si sente lo stesso effetto sonoro di quando in Super Mario 64 si tentava di aprire una porta chiusa a chiave.

Riferimenti in giochi successivi

  • Super Mario Galaxy 2: All'inizio della partita ci sono dei blocchi disposti in un modo familiare con sopra un Toad Giallo e uno Blu. Nei crediti finali la torta galattica assomiglia a quella da cui saltano fuori i Bowserotti.

Voci

Galleria

Per approfondire, vedi Galleria:New Super Mario Bros. Wii

Elementi beta

Glitch

Carte

Per approfondire, vedi Carte di New Super Mario Bros. Wii

Assoli di pianoforte intermedi / avanzati di New Super Mario Bros. Wii

La Alfred Music Publishing pubblicò un libro contenente tracce musicali per 17 delle musiche principali del gioco.

Curiosità

  • È il primo gioco di Mario dove è possibile cooperare in 4 simultaneamente nell'avventura.
  • È il primo gioco Nintendo a supportare il nuovo sistema "Super Guida".
  • In meno di due mesi di vendita è diventato il quinto gioco più venduto per il Wii.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
New スーパーマリオブラザーズ Wii
Nyū Sūpā Mario Burazāzu Wī
Cina Cinese
新超級瑪利歐兄弟Wii
Xīn Chāojí Mǎlìōu Xiōngdì Wii
Corea del Sud Coreano
뉴슈퍼마리오브라더스Wii
Nyu Syuper Mario Beuradeoseu Wii

Voci correlate