Nintendo DS

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
DSLogo.png
DSPhat.png
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
USA 21 novembre 2004
Giappone 2 dicembre 2004
Australia 24 febbraio 2005
Europa 11 marzo 2005
Nintendo DS Lite:
Giappone 2 marzo 2006
Australia 2 giugno 2006
USA 11 giugno 2006
Europa 23 giugno 2006
Cina 2007
Nintendo DSi:
Giappone 1 novembre 2008
Australia 2 aprile 2009
Europa 3 aprile 2009
USA 5 aprile 2009
Cina dicembre 2009
Nintendo DSi XL:
Giappone 21 novembre 2009
Europa 5 marzo 2010
USA 28 marzo 2010
Australia 15 aprile 2010
Termine: Nintendo DS: 2009
Nintendo DS Lite: 2011
Predecessore: Game Boy Advance
Successore: Nintendo 3DS

Il Nintendo DS (abbreviazione di Nintendo Double Screen, ovvero Nintendo Doppio Schermo) è la quinta console portatile di Nintendo, rilasciata nel 2004. È provvista di due schermi da 3 pollici, di cui quello inferiore è tattile. Ha molte novità ed è retrocompatibile con i giochi del Game Boy Advance.

Il Nintendo DS è anche la prima console Nintendo a potersi collegare a un'altra console senza l'utilizzo di cavi, e la prima a sfruttare la Nintendo Wi-Fi Connection.

Ha gli stessi bottoni del Game Boy Advance (Pulsante A, Pulsante B, Pulsante L, Pulsante R, Pulsante Start e Pulsante Select) più due nuovi bottoni Pulsante X e Pulsante Y.

Il suo primo nome in codice è stato Iris all'inizio, poi Nitro quando ottenne due schermi.

Il Nintendo DS e i suoi restyling hanno venduto quasi 130 milioni di unità, facendone la console più venduta di Nintendo. Il suo successore, il Nintendo 3DS, è uscito a febbraio 2011.

Accessori

Stilo

Lo Stilo del Nintendo DS è uno speciale pennino di plastica usato per interagire con lo schermo inferiore. A volte si usa anche nei giochi, come per esempio nei minigiochi di Super Mario 64 DS.

Nel DS originale, il posto dello stilo è dietro la console, ma nel Lite e nel DSi è spostato sul lato destro.

Microfono

Il microfono è un altro accessorio del Nintendo DS. Nel DS originale si trovava in basso, vicino all'angolo dello schermo inferiore; nel DS Lite si trova nel mezzo dei due schermi. Nel DSi quella posizione è occupata dalla telecamera, e il microfono è leggermente spostato a destra.

In alcuni giochi occorre stimolare il microfono per far succedere qualcosa, come nel minigioco Al Balzo! di Super Princess Peach, nelle battaglie di Bowser gigante in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, nel Salto in Lungo o Salto Triplo di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici o nei vari minigiochi nel gioco Mario Party DS.

Modelli

Nintendo DS Lite

Un DS Lite bianco

Il primo restyling del Nintendo DS risale al 2006 e si chiama Nintendo DS Lite. È più piccolo e leggero del DS normale, ed ha degli schermi molto più luminosi. Mantiene la retrocompatibilità con le cartucce del GBA, ma ha il difetto di farle sporgere da sotto.

Nintendo DSi e Nintendo DSi XL

Un DSi XL nero

Il terzo modello del DS è il Nintendo DSi, uscito nel 2008. È molto diverso dai modelli precedenti, essendo dotato di fotocamera esterna e interna, e avendo rimosso lo slot per cartucce del Game Boy Advance. È stato aggiunto anche un browser per Internet e delle funzioni di riproduzione di file mp3.

Il DSi è anche in grado di scaricare contenuti dal Nintendo DSi Shop, come giochi o applicazioni. I software creati esclusivamente per DSi erano chiamati DSiWare. Poco più tardi ne è stata rilasciata anche una nuova versione: il Nintendo DSi XL, significativamente più grande e con una risoluzione migliore.

Il Nintendo DSi Shop ha cessato la sua attività il 31 Marzo 2017

Apparizioni nella serie di Mario

WarioWare: Touched!

Il gioco intero ruota intorno a Wario che trova una console simile a un Nintendo DS e la usa per creare nuovi giochi da vendere.

Mario Kart DS

Il Nintendo DS è una delle arene di battaglia di Mario Kart DS.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Uno Shroob con un dispositivo di comunicazione

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, gli Shroob chiamano i loro UFO usando un dispositivo a due schermi simile a un Nintendo DS. Inoltre, all'inizio del gioco, il Professor Strambic usa un Nintendo DS con un Temporadar per scoprire in che epoca è andata a finire la Principessa Peach. Lo usa anche alla fine per manovrare l'Acqua-Jetto 4000.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser le Emoglobin che gestiscono il Colesterantro assomigliano a un Nintendo DS. Inoltre, Sogghigno usa un dispositivo simile a un DS per trovare la Stella Oscura all'interno del Castello di Peach.

Super Paper Mario

In Super Paper Mario appare un computer chiamato Prepara Cenette, che si trova nei ristoranti di Cipollina e Cannella, funge da database per tutte le ricette del gioco ed è ispirato a un Nintendo DS Lite. In più, appare anche uno strumento simile a un DS chiamato Allenamente, in riferimento al popolare titolo per DS Brain Training.

Super Smash Bros. Brawl

Uno dei nomi opzionali che si può dare a un giocatore o uno scenario è DS. Uno degli scenari del gioco è basato sulla PictoChat, un software del Nintendo DS.

Donkey Kong Country Returns

Se il giocatore rimane fermo per un po' senza far niente in Donkey Kong Country Returns, Donkey Kong si metterà a giocare con quello che sembra un Nintendo DS Lite.

Luigi's Mansion 2

In Luigi's Mansion 2, il Professor Strambic regala a Luigi un Nintendo DS, il Doppio Strillo, il cui nome è un gioco di parole sul Doppio Schermo.

Giochi di Mario per questa console

Curiosità

  • Uno dei nomi possibili per questa console era City Boy.
  • Se il Nintendo DS viene acceso nella data che il giocatore ha impostato come il proprio compleanno il jingle iniziale sarà più acuto. Ciò non accade né col Nintendo DSi né col Nintendo DSi XL.
  • È stata rilasciata una versione speciale del Nintendo DS Lite con un fiocco rosa. Per ogni console venduta, cinque dollari sarebbero stati donati all'Inflammatory Breast Cancer Association, un'associazione per la ricerca sul cancro al seno.

Voci correlate