Nintendo GameCube

Nintendo GameCube
GameCube2.png
Data di pubblicazione: Giappone 14 settembre 2001
USA 18 novembre 2001
Europa 3 maggio 2002
Australia 17 maggio 2002
Termine: Giappone 31 agosto 2007
USA 5 giugno 2008
Predecessore: Nintendo 64
Successore: Wii
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il Nintendo GameCube (noto durante lo sviluppo col nome in codice di Dolphin) è la quarta console casalinga di Nintendo, uscita nel tardo 2001. È la prima console Nintendo a supportare i CD invece delle cartucce. È possibile inserirvi due Memory Card e quattro controller. I suoi CD sono grandi più o meno quanto un disco MP3 e contengono fino a 1.35 GB di memoria.

È stato rilasciato nel 2003 un componente aggiuntivo detto Game Boy Player. Con esso, si potevano inserire nel GameCube delle cartucce del Game Boy Advance e giocare ai suoi giochi nel grande schermo del televisore. Il Game Boy Player si ispirava al Super Game Boy, un componente aggiuntivo molto simile del Super Nintendo.

AccessoriModifica

ControllerModifica

Il Controller del Nintendo GameCube era collegato con un cavo alla console. Ne esisteva anche una versione wireless che utilizzava due batterie AA e a cui mancava il meccanismo di vibrazione. Il controller è organizzato in questo modo:

 
Il Controller del GameCube

Sulla sinistra il   e la  ; al centro il tasto  ; e sulla destra i tasti  ,  ,   e  , insieme al  , un'evoluzione della pulsantiera C del Nintendo 64. Sul dorso del controller ci sono a sinistra   e a destra   e  .

GameCube Action PadModifica

Il GameCube Action Pad è un tappetino speciale da collegare al GameCube come nella nota serie di Dance Dance Revolution. L'unico gioco di Mario a utilizzarlo è Dancing Stage: Mario Mix. Comprende i tasti A, B, Z, Start, e le frecce direzionali.

GameCube MicrophoneModifica

Il GameCube Microphone è uno speciale microfono da collegare al GameCube per eseguire alcuni videogiochi vocali. La sua particolarità è che va inserito in uno slot della Memory Card, e non in uno del controller. È sfruttato da alcuni minigiochi di Mario Party 6 e Mario Party 7.

DK BongosModifica

I DK Bongos sono un controller molto particolare, che consiste in un paio di bonghi da suonare per manovrare il gioco. Dentro ogni bongo (simile ai Barili di Donkey Kong) c'è un microfono che rileva le percussioni e manda un impulso al gioco. Sono utilizzati nei giochi della serie di Donkey Konga e in Donkey Kong Jungle Beat.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Cinese
康加鼓[1]
Kāngjiāgǔ
Konga

Apparizioni nei giochi di MarioModifica

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Super Smash Bros. MeleeModifica

Il Nintendo GameCube è un trofeo in Super Smash Bros. Melee. È anche l'unica piattaforma per il Bersagli Smash di Luigi, ed è anche visibile sullo sfondo della sala dei trofei insieme a numerose altre console Nintendo.

Serie di Mario PartyModifica

Wario WorldModifica

Uno dei tesori in Wario World è un Nintendo GameCube. Si trova in uno scrigno rosa a Tempio del Deserto.

Mario Kart: Double Dash!!Modifica

Serie di Paper MarioModifica

WarioWare: Touched!Modifica

Super Mario GalaxyModifica

In Super Mario Galaxy il logo della console è usato come texture nella bacchetta magica di Boss Kamek.

Yoshi's Woolly WorldModifica

In Yoshi's Woolly World c'è un motivo di Yoshi chiamato Yoshi GameCube.

Specifiche tecnicheModifica

  • Unità di elaborazione centrale: IBM Power PC "Gekko"
    • Processo di fabbricazione: 0.18 micron IBM Copper Wire Technology
    • Frequenza di clock: 485 MHz
    • Capacità di calcolo: 1125 Dmips (Dhrystone 2.1)
    • Precisione di calcolo: 32 e 64 bit
    • Bus esterno: Larghezza di banda 1,3 GB/s (valore di picco) indirizzamento a 32 bit, bus dati a 64 bit, clock a 162 MHz
    • Cache interna:
      • L1: Istruzioni 32 KB, Dati 32 KB (8 vie)
      • L2: L2: 256 KB (2 vie)
  • Unità di elaborazione grafica: ATI/Nintendo "Flipper"
    • Processo di fabbricazione: 0,18 micron NEC Embedded DRAM Process
    • Frequenza di clock: 162 MHz
    • Famebuffer incorporato: Circa 2 MB latenza: 6.2 ns (1T-SRAM)
    • Cache texture incorporata: Circa 1 MB latenza: 6.2 ns (1T-SRAM)
    • Larghezza di banda lettura texture: 10.4 GB al secondo (valore di picco)
    • Larghezza di banda memoria principale: 2,6 GB al secondo (valore di picco)
    • Profondità dei pixel: profondità colore 24 bit, Z Buffer 24 bit
    • Funzioni processore grafico: Nebbia, Subpixel Anti-aliasing, 8 luci in hardware, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texturing, Bump Mapping, Mapping ambientale, MIP Mapping, Filtro bilineare, Filtro trilineare, Filtro anisotropico, Decompressione texture in tempo reale [S3TC], Decompressione Display List in tempo reale, HW 3-line Deflickering filter.

Galleria giochiModifica

RiferimentiModifica

  1. 社長提問 Wii 企劃 - Vol.2 Wii 遙控器篇 Nintendo HK. URL consultato il 20 settembre 2022.

CuriositàModifica

  • La musica del titolo del GameCube è in realtà il jingle iniziale del Famicom Disk System rallentato più volte. Se si ascolta a velocità 16x, si può sentire il jingle completo

Voci correlateModifica