Parakoopa
SMW Artwork - Super Koopa.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: WarioWare: Do It Yourself - Showcase (2009)
Specie: Koopa
Questo articolo tratta del nemico apparso per la prima volta in Super Mario World. Per informazioni sugli altri usi del termine "Parakoopa", vedi qui.

Il Parakoopa è un Koopa senza guscio con una cappa che gli permette di volare. Compaiono in Super Mario World nei livelli Pianura Ciambella 1, Butter Bridge 2 e Funky. Se vengono colpiti con un salto, perdono la cappa e si trasformano in normali Koopa senza guscio.

Ci sono quattro tipi di Parakoopa:

  • I Parakoopa con le scarpe rosse e le cappe gialle si avvicinano a Mario, per poi allontanarsi nuovamente. Sono vulnerabili a qualsiasi tipo di attacco.
  • I Parakoopa con le scarpe verdi e le cappe rosse si comportano come quelli con le scarpe rosse e le cappe gialle, ma vengono chiamati da altri nemici, tra cui i Plakkoopa.
  • I Parakoopa con le scarpe blu e le cappe gialle si muovono inizialmente a terra e in seguito cominciano a volare.
  • I Parakoopa con le scarpe blu e le cappe che lampeggiano si comportano come quelli con le scarpe blu e le cappe gialle, ma se colpiti con un salto lasciano cadere una piuma.

In Super Mario World: Super Mario Advance 2, dopo aver completato tutte e 96 le uscite del gioco, compare una scena in cui si vedono dei Parakoopa con le scarpe verdi e il mantello giallo. Non esistono dei Parakoopa con le scarpe gialle, così come non esistono Paratroopa con un guscio blu.

Nel microgioco Parakoopa di WarioWare: Do It Yourself Showcase, Mario con la cappa deve raccogliere le monete schivando alcuni Parakoopa.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
マントガメ
Mantogame
Tartaruga col mantello
  Inglese
Super Koopa
  Portoghese
Super Koopa
  Cinese
斗篷喏库
Dǒupéng Nuòkù
Koopa con la cappa

Voci correlateModifica