Partenza a razzo: differenze tra le versioni
m (→Voci correlate) |
(Deluxe!) |
||
(24 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[File: | [[File:MK8-adesivo-Mario-partenza-a-razzo.gif |thumb|La '''Partenza a razzo''' in ''[[Mario Kart 8]]'' e ''[[Mario Kart 8 Deluxe]]''.]] | ||
La '''Partenza a razzo''' (chiamata anche '''partenza turbo'''<ref>Manuale d'istruzioni di ''Mario Kart: Super Circuit'', pag. 38</ref>) è una tecnica utilizzabile in tutti i giochi della serie di ''[[Mario Kart (serie)|Mario Kart]]''. Se il giocatore preme il pulsante di accelerazione pochi secondi prima della partenza (i secondi vengono scanditi dal semaforo del [[Lakitu Pescatore]]) e lo rilascia al momento opportuno, riceve una spinta opzionale, ma se non viene utilizzato in modo opportuno, il corridore rimane in testacoda per alcuni secondi. | La '''Partenza a razzo''' (chiamata anche '''partenza turbo'''<ref>Manuale d'istruzioni di ''Mario Kart: Super Circuit'', pag. 38</ref>) è una tecnica utilizzabile in tutti i giochi della serie di ''[[Mario Kart (serie)|Mario Kart]]''. Se il giocatore preme il pulsante di accelerazione pochi secondi prima della partenza (i secondi vengono scanditi dal semaforo del [[Lakitu Pescatore]]) e lo rilascia al momento opportuno, riceve una spinta opzionale, ma se non viene utilizzato in modo opportuno, il corridore rimane in testacoda per alcuni secondi. | ||
==Controlli== | ==Controlli== | ||
Per eseguire una Partenza a razzo, il giocatore deve premere il pulsante di accelerazione nel momento opportuno. Il pulsante che bisogna premere e il momento in cui bisogna premerlo cambia da gioco a gioco. | Per eseguire una Partenza a razzo, il giocatore deve premere il pulsante di accelerazione nel momento opportuno. Il pulsante che bisogna premere e il momento in cui bisogna premerlo cambia da gioco a gioco. | ||
===Serie di ''Mario Kart''=== | |||
{| border="1" cellspacing=0 cellpadding=2 align="center" style="background:#fffcfc; color:black; text-align:center" width=75% | {| border="1" cellspacing=0 cellpadding=2 align="center" style="background:#fffcfc; color:black; text-align:center" width=75% | ||
|- | |- | ||
!colspan="1" style="background:#fff7f9|Gioco | !colspan="1" style="background:#fff7f9|Gioco | ||
!colspan="1" style="background:#fff7f9| | !colspan="1" style="background:#fff7f9|Comandi | ||
!colspan="1" style="background:#fff7f9| | !colspan="1" style="background:#fff7f9|Tempismo | ||
|- | |- | ||
|''[[Super Mario Kart]]''||Pulsante {{button|snes|B}}||Tra la seconda e la prima luce del semaforo | |''[[Super Mario Kart]]''||Pulsante {{button|snes|B}}||Tra la seconda e la prima luce del semaforo | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart 64]]''||Pulsante {{button|n64|A}}||Quando le luci del semaforo diventano blu | |''[[Mario Kart 64]]''||Pulsante {{button|n64|A}}|| rowspan="2" | Quando le luci del semaforo diventano blu | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart: Super Circuit]]''||Pulsante {{button|gba|A}} | |''[[Mario Kart: Super Circuit]]''||Pulsante {{button|gba|A}} | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart: Double Dash!!]]''||Pulsante {{button|gcn|A}}||Quando le luci del semaforo diventano verdi | |''[[Mario Kart: Double Dash!!]]''||Pulsante {{button|gcn|A}}||Quando le luci del semaforo diventano verdi | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart DS]]''||Pulsante {{button|ds|A}}||rowspan=" | |''[[Mario Kart DS]]''||Pulsante {{button|ds|A}}||rowspan="5" |Quando il numero "2" sta per sparire | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart Wii]]''||Con il [[Wii|Wii Wheel]] e il [[Wii|Telecomando Wii]] – pulsante {{button|wii|2}} <br> Con il [[Wii|Classic Controller]] - pulsante {{button|wii|cca}} <br> Con il [[Nintendo GameCube| Controller del GameCube]] – {{button|gcn|A}} <br> Con il [[Wii|Telecomando Wii]] e il [[Wii| | |''[[Mario Kart Wii]]''||Con il [[Wii|Wii Wheel]] e il [[Wii|Telecomando Wii]] – pulsante {{button|wii|2}}<br>Con il [[Wii|Classic Controller]] - pulsante {{button|wii|cca}}<br>Con il [[Nintendo GameCube| Controller del GameCube]] – {{button|gcn|A}}<br>Con il [[Wii|Telecomando Wii]] e il [[Wii|Nunchuk]] – pulsante {{button|wii|A}} | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart 7]]''|| Pulsante {{button|3ds|A}} o {{button|3ds|Y}} | |''[[Mario Kart 7]]''|| Pulsante {{button|3ds|A}} o {{button|3ds|Y}} | ||
|- | |- | ||
|''[[Mario Kart 8]]''||Con il [[Wii U|Wii U GamePad]]/[[Wii U|Wii U Pro Controller]]– pulsante {{button|A}} o {{button|Y}} <br> Con il [[Wii U|Wii Wheel]] o il [[Wii U|Telecomando Wii]] – pulsante {{button|wii|2}} <br> Con il [[Wii U|Telecomando Wii]] e il [[Wii U| | |''[[Mario Kart 8]]''||Con il [[Wii U|Wii U GamePad]]/[[Wii U|Wii U Pro Controller]]– pulsante {{button|A}} o {{button|Y}}<br>Con il [[Wii U|Wii Wheel]] o il [[Wii U|Telecomando Wii]] – pulsante {{button|wii|2}}<br>Con il [[Wii U|Telecomando Wii]] e il [[Wii U|Nunchuk]] – pulsante {{button|wii|A}} | ||
|- | |||
|''[[Mario Kart 8 Deluxe]]''||Con il [[Nintendo Switch|Nintendo Switch Joy-Con]]/[[Nintendo |Nintendo Switch Pro Controller]]– pulsante {{button|A}} o {{button|Y}}<br>Con il [[Nintendo Switch|Nintendo Switch Joy-Con]] (Modo horozontale) – pulsante sinistra o destra | |||
|- | |||
|''[[Mario Kart Tour]]''||Tieni il dito sullo schermo e rilascialo prima che appaia VÍA! ||Prima o quando il numero "2" sta per sparire | |||
|} | |} | ||
===Serie | |||
===Serie arcade=== | |||
''[[Mario Kart Arcade GP]]'' - Come in ''[[Mario Kart: Super Circuit]]'' e ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]'', ma con il pedale del gas. | ''[[Mario Kart Arcade GP]]'' - Come in ''[[Mario Kart: Super Circuit]]'' e ''[[Mario Kart: Double Dash!!]]'', ma con il pedale del gas. | ||
''[[Mario Kart Arcade GP 2]]'' - Premendo sull'acceleratore quando il numero "1" viene visualizzato sullo schermo di gioco, o come in ''Mario Kart: Super Circuit'' e ''Mario Kart: Double Dash!!''. | ''[[Mario Kart Arcade GP 2]]'' - Premendo sull'acceleratore quando il numero "1" viene visualizzato sullo schermo di gioco, o come in ''Mario Kart: Super Circuit'' e ''Mario Kart: Double Dash!!''. | ||
''[[Mario Kart Arcade GP DX]]'' - Come in ''Mario Kart Arcade GP 2''. | ''[[Mario Kart Arcade GP DX]]'' - Come in ''Mario Kart Arcade GP 2''. | ||
===Serie di ''Donkey Kong''=== | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga | intestazione=sì }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=sì | larghezza=riempi | contiene=Gioco | stile=background:#d88e5f }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Comandi | stile=background:#d88e5f }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Tempismo | stile=background:#d88e5f }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Errore | stile=background:#d88e5f }} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=sì | larghezza=riempi | contiene=''[[Diddy Kong Racing]]''}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | stile=display:inline | contiene=Premere {{button|N64|A}}}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Appena le parole "Get Ready" stanno per scomparire }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Il veicolo accelera lentamente alla partenza}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=sì | larghezza=riempi | contiene=''[[Diddy Kong Racing DS]]''}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | stile=display:inline | contiene=Premere {{button|DS|A}}}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Appena appare la parola "Via!" sullo schermo }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | contiene=Il veicolo accelera lentamente alla partenza}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=inizio-riga }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=sì | larghezza=riempi | contiene=''[[Donkey Kong Jet Race]]''}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | stile=display:inline | contiene=Scuotere {{button|wii|Wiimote}} e {{button|wii|Nunchuk}} simultaneamente}} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | stile=display:inline | contiene=Appena appare la parola "Via!" sullo schermo }} | |||
{{Flexbox | tipo=casella | importante=no | larghezza=300px | stile=display:inline | contiene=Il giocatore accelera lentamente o salta per sbaglio}} | |||
{{Flexbox | tipo=fine-riga }} | |||
==Double Dash!!== | ==Double Dash!!== | ||
[[File:DoubleDash | [[File:MKDD-DoubleDash.png|thumb|200px|right|Il '''Double Dash!!''' in azione.]] | ||
Il '''Double Dash''' è una tecnica utilizzabile solamente nella modalità cooperativa di ''Mario Kart: Double Dash!!''. Entrambi i giocatori devono premere il pulsante {{button|gcn|A}} quando le luci del semaforo diventano verdi per eseguire questa tecnica. Se la tecnica viene eseguita correttamente, il [[kart]] dei corridori che l'hanno utilizzata lascia dietro di sé una scia blu. | Il '''Double Dash!!''' è una tecnica utilizzabile solamente nella modalità cooperativa di ''Mario Kart: Double Dash!!'', che prende il nome dal sottotitolo del gioco. Entrambi i giocatori devono premere il pulsante {{button|gcn|A}} quando le luci del semaforo diventano verdi per eseguire questa tecnica. Se la tecnica viene eseguita correttamente, il [[kart]] dei corridori che l'hanno utilizzata lascia dietro di sé una scia blu. | ||
== | ==Profili e statistiche== | ||
===''Mario Kart: Super Circuit''=== | ===''Mario Kart: Super Circuit''=== | ||
*'''Manuale d'istruzioni:''' | *'''Manuale d'istruzioni:''' ''"Premendo il pulsante {{button|gba|a}} al momento giusto prima delle luci verdi, inizierai la corsa con un'accelerazione elevata."'' | ||
===''Mario Kart: Double Dash!!''=== | ===''Mario Kart: Double Dash!!''=== | ||
*'''Manuale d'istruzioni:''' | *'''Manuale d'istruzioni (Partenza a razzo):''' ''"Se premi {{button|gcn|a}} nell'istante in cui il semaforo di Lakitu diventa verde, <span style="color:#FF6A00">partirai a razzo</span>."'' | ||
*'''Manuale d'istruzioni (Double Dash!!):''' ''"Quando si gioca in SQUADRA, si può fare una partenza ancora migliore, se entrambi i personaggi riescono a fare una partenza a razzo contemporaneamente. Questa partenza si chiama <span style="color:#FF6A00">Double Dash!!</span>."'' | |||
===''Mario Kart DS''=== | ===''Mario Kart DS''=== | ||
*'''Manuale d'istruzioni:''' | *'''Manuale d'istruzioni:''' ''"Se tieni premuto il pulsante {{button|ds|a}} al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale, farai una partenza a razzo, cioè un'accelerazione da fermo più potente del normale. Tieni il dito pronto sul pulsante {{button|ds|a}}, e premilo al momento opportuno!"'' | ||
===''Mario Kart Wii''=== | ===''Mario Kart Wii''=== | ||
*'''Manuale d'istruzioni:''' | *'''Manuale d'istruzioni:''' ''"Tieni premuto {{button|Wii|2}} al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale per scattare al verde molto più velocemente del normale."'' | ||
===''Mario Kart | ===''Mario Kart 7''=== | ||
*'''Manuale elettronico:''' | *'''Manuale elettronico:''' ''"Tieni premuto {{button|3DS|Y}} o {{button|3DS|A}} al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale per scattare al via molto più velocemente del normale."'' | ||
===''Mario Kart 8'' / ''Mario Kart 8 Deluxe'' === | |||
*'''Manuale elettronico:''' ''"Parti veloce come un razzo! Per scattare al via molto più veloce del normale, premi {{Button|WiiU|A}} al momento giusto e tienilo premuto durante il conto alla rovescia iniziale."'' | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== | ||
===Partenza a razzo=== | ===Partenza a razzo=== | ||
{{Lingue | {{Lingue | ||
|ja=ロケットスタート<br>''Roketto Sutāto'' | |||
|jas=Partenza a Razzo | |||
|en=Rocket Start | |en=Rocket Start | ||
| | |ens=Partenza a Razzo | ||
|fr=Départ turbo<br>Départ canon | |||
|fr=Départ turbo | |frs=Partenza turbo<br>Partenza a cannone | ||
| | |||
|de=Raketenstart | |de=Raketenstart | ||
| | |des=Partenza a Razzo | ||
|ru= | |es=Turbosalida | ||
|ko= | |ess=Turbopartenza | ||
}} | |pte=Inicio a Jato | ||
|ptes=Inizio a Getto | |||
|pta=Saída turbo<br>Largada Foguete | |||
|ptas=Partenza turbo<br>Partenza a Razzo | |||
|du=Raket Start<br>Superstart (''[[Mario Kart 7]]'') | |||
|dus=Partenza a Razzo<br>Superpartenza | |||
|ru=Быстрый старт<br>''Bystryy start'' | |||
|rus=Partenza veloce | |||
|ko=스타트 대시<br>''Seutateu Daesi'' | |||
|kos=Partenza Veloce | |||
|cin=火箭起步<br>''Huǒjiàn Qǐbù'' | |||
|cins=Partenza a Razzo}} | |||
===Double Dash!!=== | ===Double Dash!!=== | ||
{{Lingue | {{Lingue | ||
|ja=ダブルダッシュ<br>''Daburu Dasshu'' | |||
|ja=ダブルダッシュ | |jas=Double Dash | ||
| | |en=Double Dash | ||
| | |ens=Double Dash | ||
|ko=더블 대쉬 | |ese=Doble Carrera | ||
}} | |eses=Double Dash | ||
|ko=더블 대쉬<br>''Deobeul Daesi'' | |||
|kos=Double Dash | |||
|fr=Double Dash | |||
|frs=Double Dash}} | |||
==Riferimenti== | |||
<references/> | |||
==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
{{navigazione| | {{navigazione| | ||
Riga 78: | Riga 138: | ||
{{MK7}} | {{MK7}} | ||
{{MKAGPDX}} | {{MKAGPDX}} | ||
{{MK8}}}} | {{MK8}} | ||
{{MKT}} | |||
}} | |||
[[Categoria:Termini]] | [[Categoria:Termini]] | ||
[[Categoria:Meccaniche di gioco]] | [[Categoria:Meccaniche di gioco]] | ||
[[Categoria:Mosse della serie di Mario Kart]] | [[Categoria:Mosse della serie di Mario Kart]] | ||
[[Categoria:Super Mario Kart]] | |||
[[Categoria:Mario Kart 64]] | [[Categoria:Mario Kart 64]] | ||
[[Categoria:Mario Kart | [[Categoria:Mario Kart: Super Circuit]] | ||
[[Categoria:Mario Kart: Double Dash!!]] | [[Categoria:Mario Kart: Double Dash!!]] | ||
[[Categoria:Mario Kart DS]] | [[Categoria:Mario Kart DS]] | ||
[[Categoria:Mario Kart | [[Categoria:Mario Kart Arcade GP 2]] | ||
[[Categoria:Mario Kart Wii]] | [[Categoria:Mario Kart Wii]] | ||
[[Categoria: | [[Categoria:Mario Kart 7]] | ||
[[Categoria:Mario Kart Arcade GP DX]] | |||
[[Categoria:Mario Kart 8]] | |||
[[Categoria:Mario Kart Tour]] |
Versione attuale delle 05:40, 26 gen 2024
La Partenza a razzo (chiamata anche partenza turbo[1]) è una tecnica utilizzabile in tutti i giochi della serie di Mario Kart. Se il giocatore preme il pulsante di accelerazione pochi secondi prima della partenza (i secondi vengono scanditi dal semaforo del Lakitu Pescatore) e lo rilascia al momento opportuno, riceve una spinta opzionale, ma se non viene utilizzato in modo opportuno, il corridore rimane in testacoda per alcuni secondi.
Controlli[modifica | modifica sorgente]
Per eseguire una Partenza a razzo, il giocatore deve premere il pulsante di accelerazione nel momento opportuno. Il pulsante che bisogna premere e il momento in cui bisogna premerlo cambia da gioco a gioco.
Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]
Gioco | Comandi | Tempismo |
---|---|---|
Super Mario Kart | Pulsante | Tra la seconda e la prima luce del semaforo |
Mario Kart 64 | Pulsante | Quando le luci del semaforo diventano blu |
Mario Kart: Super Circuit | Pulsante | |
Mario Kart: Double Dash!! | Pulsante | Quando le luci del semaforo diventano verdi |
Mario Kart DS | Pulsante | Quando il numero "2" sta per sparire |
Mario Kart Wii | Con il Wii Wheel e il Telecomando Wii – pulsante Con il Classic Controller - pulsante Con il Controller del GameCube – Con il Telecomando Wii e il Nunchuk – pulsante | |
Mario Kart 7 | Pulsante | o|
Mario Kart 8 | Con il Wii U GamePad/Wii U Pro Controller– pulsante o Con il Wii Wheel o il Telecomando Wii – pulsante Con il Telecomando Wii e il Nunchuk – pulsante | |
Mario Kart 8 Deluxe | Con il Nintendo Switch Joy-Con/Nintendo Switch Pro Controller– pulsante o Con il Nintendo Switch Joy-Con (Modo horozontale) – pulsante sinistra o destra | |
Mario Kart Tour | Tieni il dito sullo schermo e rilascialo prima che appaia VÍA! | Prima o quando il numero "2" sta per sparire |
Serie arcade[modifica | modifica sorgente]
Mario Kart Arcade GP - Come in Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart: Double Dash!!, ma con il pedale del gas. Mario Kart Arcade GP 2 - Premendo sull'acceleratore quando il numero "1" viene visualizzato sullo schermo di gioco, o come in Mario Kart: Super Circuit e Mario Kart: Double Dash!!. Mario Kart Arcade GP DX - Come in Mario Kart Arcade GP 2.
Serie di Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]
Double Dash!![modifica | modifica sorgente]
Il Double Dash!! è una tecnica utilizzabile solamente nella modalità cooperativa di Mario Kart: Double Dash!!, che prende il nome dal sottotitolo del gioco. Entrambi i giocatori devono premere il pulsante kart dei corridori che l'hanno utilizzata lascia dietro di sé una scia blu.
quando le luci del semaforo diventano verdi per eseguire questa tecnica. Se la tecnica viene eseguita correttamente, ilProfili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]
- Manuale d'istruzioni: "Premendo il pulsante al momento giusto prima delle luci verdi, inizierai la corsa con un'accelerazione elevata."
Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]
- Manuale d'istruzioni (Partenza a razzo): "Se premi partirai a razzo." nell'istante in cui il semaforo di Lakitu diventa verde,
- Manuale d'istruzioni (Double Dash!!): "Quando si gioca in SQUADRA, si può fare una partenza ancora migliore, se entrambi i personaggi riescono a fare una partenza a razzo contemporaneamente. Questa partenza si chiama Double Dash!!."
Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]
- Manuale d'istruzioni: "Se tieni premuto il pulsante al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale, farai una partenza a razzo, cioè un'accelerazione da fermo più potente del normale. Tieni il dito pronto sul pulsante , e premilo al momento opportuno!"
Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]
- Manuale d'istruzioni: "Tieni premuto al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale per scattare al verde molto più velocemente del normale."
Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]
- Manuale elettronico: "Tieni premuto o al momento giusto durante il conto alla rovescia iniziale per scattare al via molto più velocemente del normale."
Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]
- Manuale elettronico: "Parti veloce come un razzo! Per scattare al via molto più veloce del normale, premi al momento giusto e tienilo premuto durante il conto alla rovescia iniziale."
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Partenza a razzo[modifica | modifica sorgente]
Roketto Sutāto
Départ canon
Partenza a cannone
Largada Foguete
Partenza a Razzo
Huǒjiàn Qǐbù
Seutateu Daesi
Bystryy start
Double Dash!![modifica | modifica sorgente]
Daburu Dasshu
Deobeul Daesi
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Manuale d'istruzioni di Mario Kart: Super Circuit, pag. 38