Pesce Gnam

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 6 feb 2019 alle 18:17 di Alternis (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "MP:IT" con "MPIT")
Pesce Gnam
File:Cheep-ChompNSMBW.png
Un Pesce Gnam da New Super Mario Bros. Wii
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Mario Party: Island Tour (2013)
Specie: Pesce Smack

I Pesci Gnam sono dei Pesci Smack più grandi del solito, trovati per la prima volta nei mondi sottomarini di New Super Mario Bros.. Sono molto simili ai Boss Bass, ma sono di colore viola e hanno la pinna dorsale verde. La loro peculiarità è il fatto di avere una bocca enorme.

Storia

Serie di Super Mario

New Super Mario Bros.

File:CheepChompNSMB.png
Un Pesce Gnam da New Super Mario Bros..

In New Super Mario Bros., se Mario (o Luigi) nuota troppo vicino a un Pesce Gnam, esso apre la sua bocca enorme, cercando di mangiare il giocatore. Questo grande pesce, spesso, inizia a inseguire velocemente l'idraulico, cercando di catturarlo. Se il Pesce Gnam riesce ad acchiappare Mario, il giocatore perderà una vita, anche se è già potenziato da un power-up. Come per tutti gli altri pesci, il Pesce Gnam si può sconfiggere con una palla di fuoco o con il Mega Fungo. Solo quattro pesci di questa specie compaiono nell'intero gioco, e tutti quattro sono presenti nello stesso livello: il Mondo 3-1.

New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii, compaiono solo due Pesci Gnam: uno in un'area bonus del Mondo 4-4 e l'altro nel Mondo 9-2. Una semplice palla di fuoco o una stella sono in grado di sconfiggere un Pesce Gnam, mentre le palle di ghiaccio di Mario Ghiaccio non hanno effetto. Rispetto a New Super Mario Bros., i Pesci Gnam sono più grandi e, una volta sconfitti, rilasciano Funghi 1-Up.

New Super Mario Bros. 2

I Pesci Gnam appaiono nuovamente in New Super Mario Bros. 2. Uno è presente nel Mondo 1-5 e, quando sconfitto, rilascia tre monete. Nel Mondo 4-5 sono dei nemici comuni.

New Super Mario Bros. U

I Pesci Gnam riappaiono in New Super Mario Bros. U, dove si comportano come nei videogiochi precedenti. Sono presentati come dei nemici comuni nel livello Nuota per sopravvivere! della Pista Superstar. Per completare il livello bisogna usufruire di questi nemici per eliminare i Ricciospini Marini e altre creature presenti sul percorso. Questa volta, per sconfiggere un Pesce Gnam, serve sparare tre palle di fuoco. Tuttavia, come i Pesci Spini, ritornano dopo quasi immediatamente dopo essere sconfitti.

New Super Luigi U

In New Super Luigi U, i Pesci Gnam appaiono in livelli segreti della Piana delle ghiande e della Pista Superstar. I Pesci Gnam, i Magmabruti e i Magmabruti Bros. sono gli unici nemici in grado di sconfiggere Ruboniglio.

Paper Mario: Sticker Star

File:Cascata Libera.png
Il Pesce Gnam alla Cascata Libera.

Un Pesce Gnam gigantesco riappare in Paper Mario: Sticker Star, fungendo da ostacolo. Può essere visto nel livello Cascata Libera, in cui, affiorando dalla superficie del fiume, insegue Mario, che attraversa il corso d'acqua su una zattera. Il Pesce Gnam sembra essere costituito interamente di cartone, con un'elica al posto della coda. Questo nemico può raggiungere la zattera di Mario e affondare diversi pezzi in acqua. Se la zattera viene distrutta completamente, il giocatore perde la partita. Quando sia Mario che il Pesce Gnam raggiungono la cascata, Mario inizia a cadere, mentre il nemico sfrutta la sua elica posta sulla coda per volare via.

Mario Party: Island Tour

I Pesci Gnam appaiono in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Pesci Gnam preziosi. Essi ingoiano alcuni diamanti e iniziano a muoversi in cerchio. I giocatori devono trovare il Pesce Gnam con il maggior numero di diamanti in bocca.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Cheep Chomp
Spagna Spagnolo
Cheep Glotón (NOA)
Cheep Chomp (NOE)

Voci correlate