Pianta Piranha falò

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 10 mag 2019 alle 21:22 di Alternis (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(1990" con "({{Anno|1990}})")
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Pianta Piranha falò
File:NSMBUPiranhaFalò.png
Una Pianta Piranha falò da New Super Mario Bros. U
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1990))
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U Deluxe (2019))
Specie: Pianta Piranha
Super Pianta Piranha falò

Le Piante Piranha falò, chiamate Fiori Piranha in Super Mario 64, sono una varietà di Piante Piranha in grado di sputare Palle di Fuoco. Possono essere sia rosse che verdi (solo in Super Mario Bros. 3). Compiono la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3.

Storia

Super Mario Bros. 3

Compiono la loro prima apparizione in questo gioco, come nemici presenti in gran parte dei Mondi. I loro attacchi sono prevalentemente simili a quelli delle normali Piante Piranha, con la sola differenza che, quando il giocatore si avvicina ad esse, iniziano a sputargli contro una o due Palle di Fuoco. Possono essere sconfitte con quasi tutte le abilità ottenute con l'utilizzo di Potenziamenti. Appaiono solamente all'interno di Tubi.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Subito dopo la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3, le Piranha falò ritornano in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins. Questo è l'unico gioco in cui questi nemici presentano delle spine sulla testa.

Super Mario 64

Riappaiono qui, in cui sono nemici molto rari: appaiono solamente nella Mini-Grande Isola e in Bowser in Cielo. Come le Piante Piranha, appaiono all'improvviso quando il giocatore ci passa vicino e lo attaccano cercando di morderlo e sputandogli contro delle Palle di Fuoco. Possono essere sconfitti con un solo Pugno. Viene introdotta una loro sottospecie: chiamata Super Pianta Piranha falò, una loro versione di dimensioni maggiori che si comporta in modo simile alla loro versione di minori dimensioni.

New Super Mario Bros.

In questo gioco, mantengono il comportamento che avevano assunto nel prequel Super Mario Bros. 3. Possono essere sconfitte con una Palla di Fuoco, toccandole mentre si è invincibile, con un Tarta-Scatto o entrandoci in contatto quando si è giganti.

New Super Mario Bros. Wii

NSMBW Sprite Venus-Feuerfalle.png

In New Super Mario Bros. Wii si comportano come in New Super Mario Bros., con la sola differenza che possono essere sconfitte anche se congelate con una Palla di Ghiaccio. La loro prima apparizione è nel Mondo 1-3. Possono anche essere utili al giocatore nel corso della sua avventura: le fiamme che sputano sono in grado di illuminare sezioni in alcuni livelli in cui la luce non è presente. Uno Yoshi può inghiottire le Palle di Fuoco o la Piranha falò stessa, permettendogli di sputare anche a lui delle fiamme. Riappare la loro versione di maggiori dimensioni.

Super Mario 3D Land

Riappaiono in Super Mario 3D Land, in cui il loro aspetto è completamente cambiato: al posto di essere rosse a pois bianchi, sono nere a pois arancioni. Se sconfitta, è probabile che dia un Fiore di fuoco al giocatore.

New Super Mario Bros. 2

Ritornano qui, in cui riassumono le colorazione rossa e bianca. Mantengono le stesse abilità che avevano negli altri capitoli della serie. Nel Mondo 6-2, se il giocatore entra in contatto con un Anello dorato, le Piante diventano Dorate. Tuttavia, al posto di sputare Monete, sputeranno ancora Palle di Fuoco.

New Super Mario Bros. U

Le Piranha falò ritornano in questo gioco, in cui avranno le stesse caratteristiche mantenute negli altri giochi della serie. Viene introdotta una loro sottospecie, detta Ghiaccio Piranha, in grado di sputare Palle di Ghiaccio.

Super Mario 3D World

In questo gioco, le Piranha Falò mantengono l'aspetto e le abilità assunte nel prequel Super Mario 3D Land.

Super Mario Maker

Le Piranha falò riappaiono anche in Super Mario Maker. Possono essere ottenute scuotendo una normale Pianta Piranha o una Pianta Piranha Saltarella. Nonostante non siano apparse in Super Mario Bros., sono stati creati nuovi sprite per quel gioco.

Super Mario Odissey

Le Piranha falò riappaiono in Super Mario Odyssey e possono essere trovate nel Regno dell'Oblio, nel Regno dei Fornelli e nel Regno della City. A differenza degli altri giochi 3D, il loro aspetto è quello di normali Piante Piranha. Cappy rimarrà intrappolato nella bocca della pianta se Mario lo getta contro una di loro, impedendogli di sputare palle di fuoco. Se una roccia viene lanciata nella bocca della Pianta, la terrà in bocca, permettendo a Mario di capturare il nemico e usarlo per sparare palle di fuoco.

Serie Mario Kart

Mario Kart DS

In Mario Kart DS, ne appaiono due nel Circuito di Mario, all'interno di Tubi Warp.

Curiosità

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ファイアパックン
Faia Pakkun
UK Inglese
Fire Piranha
Francia Francese
Plante Pyro-Piranha
Germania Tedesco
Venus-Feuerfalle
Spagna Spagnolo
Piraña Pirómana (NOA)
Piraña Escupefuego (NOE)

Voci correlate