Piattaforma Boo
SMR PiattaformaBoo.png
Immagine di un piattaforma Boo da Super Mario Run.
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Specie: Boo

Il piattaforma Boo (chiamato Stretch nel manuale di Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° anniversario) è una sottopecie del Boo apparsa per la prima volta Super Mario Bros. 3.

ApparizioniModifica

Super Mario Bros. 3Modifica

 
Illustrazione di un piattaforma Boo.

I piattaforma Boo sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3 e nei suoi successivi remake. Sono dei Boo completamente fusi con una piattaforma e appaiono esclusivamente nelle fortezze, dove fungono più da ostacoli che da nemici veri e propri, e spesso si trovano in gruppo. I piattaforma Boo si nascondono all'interno della piattaforma a cui sono legati, ma appena Mario o Luigi ci salgono sopra, questi nemici emergono dalla piafforma e iniziano a muoversi a destra e a sinistra. I piattaforma Boo possono essere sconfitti solo in forma invincibile o dai martelli lanciati dalla forma Martello.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DSModifica

 
Due piattaforma Boo in un livello di Super Mario Maker.

Dopo oltre 25 anni di assenza, i piattaforma Boo riappaiono in Super Mario Maker e Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Nell'editor dei livelli, i Boo si trasformano automaticamente in piattaforma Boo quando vengono posizionati su un blocco solido. A differenza di quanto accade in Super Mario Bros. 3, in questo gioco i piattaforma Boo hanno un aspetto completamente diverso e non sono più collegati ad una piattaforma bianca. Di conseguenza hanno ricevuto dei nuovi sprite o modelli per tutti e quattro gli stili di gioco. Non esistono varianti giganti di questi nemici, in quanto il super fungo li trasforma in semplici Boo giganti. Se equipiaggiati con delle ali, i piattaforma Boo si muovono più velocemente.

Super Mario RunModifica

I piattaforma Boo riappaiono in Super Mario Run, dove si trovano esclusivamente nelle case infestate e si comportano come in Super Mario Maker. Il loro aspetto è lo stesso di quello dello stile di New Super Mario Bros. U da Super Mario Maker.

Super Mario Maker 2Modifica

In Super Mario Maker 2 i piattaforma Boo mantengono l'aspetto e il comportamento che avevano nel primo Super Mario Maker. Esclusivamente nei livelli con il tema "aria aperta", quando è attiva la modalità notturna, arrossiscono e smettono di muoversi se il giocatore lì guarda e continuare a spostarsi se è invece rivolto di spalle, proprio come fanno di solito i normali Boo. I piattaforma Boo sono ora presenti anche nei livelli con lo stile di Super Mario 3D World.

Nintendo Comics SystemModifica

 
Un Piattaforma Boo, come mostrato nel Nintendo Comics System.

Un solo piattaforma Boo è apparso nel fumetto del Nintendo Comics System, "In The Swim! Fun and Sun Fashions", in una pubblicità per un costume da bagno, dove lo si vede mentre fa sollevamento pesi. Il piattaforma Boo ha una sola faccia ed ha la forma di una "Z".

Profili ufficialiModifica

Super Mario RunModifica

  • Biografia dal diario: "Questo fantasma ama nascondersi nei blocchi, apparendo e scomparendo in maniera casuale."

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ネッチー
Netchī
Derivato probabilmente da ねちねち (nechinechi, appiccicoso)
  Inglese
Stretch
Dall'inglese to stretch (allungare)
  Francese
Flexcible
Dall'inglese flexible (flessibile)
  Tedesco
Buu-Laken
Da Buu, nome tedesco del Boo e bettlaken (lenzuolo)
  Spagnolo
Bú estirado (NOA)
Boo Estirado (NOE)
Boo Allungato
  Portoghese
Obustáculo (NOA)
Da obstáculo (ostacolo) e Bu (Boo)
  Olandese
Stretch
Dal nome inglese
  Cinese
拉伸幽灵 (semplificato)
拉伸幽靈 (tradizionale)
Lāshēn Yōulíng
Fantasma allungato
  Coreano
네치 (Super Mario All-Stars)
Nechi
끈쭈기 (Super Mario Run)
Kkeunjjugi
Translitterazione dal nome giapponese
Probabilmente deriva da 끈적끈적 (kkeunjeok-kkeunjeok, appiccicoso) e 쭉쭉 (jjuk-jjuk, elasticizzato)
  Russo
Тянучка
Tyanuchka
Allungabile

Voci correlateModifica