Wii Pista degli aceri

(Reindirizzamento da Pista degli Aceri)
Pista degli aceri
MKWii PistadegliAceri Screenshot4.jpg
Apparizione/i: Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart 7 (2011)
Mario Kart Tour (2020)
Mario Kart 8 Deluxe (2022)
Trofeo/i: Trofeo Stella (MKWii)
Trofeo Foglia (MK7)
Trofeo Roccia (MK8DX)
Tour:
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Disponibile (3DS)
Staff fantasma

02:58.633 di Nin*pico (MKWii)
02:53.560 di Nin★Asakaw (MK7)

Musica
-
Mappa
Mario Kart Wii
MKWii-mappa-Pista-degli-aceri.png
Mario Kart 7
MK7 WiiPistadegliAceri Mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-Wii-Pista-degli-aceri-mappa.png

La Pista degli aceri è il terzo circuito del Trofeo Stella di Mario Kart Wii. Si svolge in una grande foresta autunnale di aceri e questo lo fa somigliare alla Galassia Bosco Autunnale di Super Mario Galaxy. La pista si svolge quasi del tutto su rami e chiome dorate di alberi. Sono presenti dei grandi Torcibruchi e dei mucchi di foglie che se colpiti rivelano funghi scatto, gusci verdi, banane e, più raramente, stelle.

Il circuito riappare in Mario Kart 7 nel Trofeo Foglia, in Mario Kart Tour a partire dal tour di Halloween del 2020 e in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi.

StrutturaModifica

I giocatori iniziano nel sottobosco, tra le radici degli aceri. Poco dopo l'inizio c'è una scorciatoia che consiste nell'andare fuori pista a destra e prendere una strada nascosta che taglia le curve successive. Dopo le curve c'è un cannone che spara i veicoli sulla cima di un grande acero. Sui suoi rami c'è una strada che svolta a destra e poi a sinistra, dove sono posti alcuni mucchi di foglie secche.

Dopo la curva sinistra si arriva su un ampio spazio aperto con mucchi di foglie e due Torcibruchi giganti che scorrazzano per l'albero. Prendendo la strada principale, si affronta una curva con alcuni pannello scatto, poi una curva a destra con una rampa a U, un rettilineo, e un tunnel che passa sotto alla zona coi Torcibruchi.

Dopo il tunnel si esce dalla chioma dell'acero e si arriva a una rampa. Dopo una leggerissima curva a sinistra, si atterra su un ponte ondeggiante (in realtà una rete) che porta i giocatori giù, sotto gli alberi. Segue il rettilineo finale.

ScorciatoieModifica

  • C'è una scorciatoia che velocizzerà il kart e, al tempo stesso, garantirà un Cubo oggetto per lui. Dopo aver passato sulla rete, il giocatore può svoltare a destra o a sinistra.
  • A destra del traguardo si può notare una scorciatoia che è formata da un manto d'erba secca la quale, per venire attraversata, è necessario che il giocatore possegga un Fungo Scatto. Poco dopo vi è una curva a sinistra, dove sono situati un Cubo oggetto e due acceleratori: questi ultimi porteranno il giocatore subito prima del cannone.

Eventi specialiModifica

 
La competizione nella Pista degli aceri.

Nella Pista degli aceri si è svolta la prima competizione di novembre 2008 e 2010. Bisognava raccogliere 15 monete nascoste tra le foglie, con 4 Torcibruchi che vagavano per l'area. La competizione si è ripetuta poi come prima di marzo 2012 e seconda di maggio 2013, con la restrizione di usare solo i kart.

Mario Kart 7Modifica

 
La pista come appare in Mario Kart 7.

In Mario Kart 7 la Pista degli aceri è la quarta del Trofeo Foglia, dove ha subito alcuni cambiamenti: tra le foglie si possono nascondere anche monete, e poi la rete finale è stata eliminata e la rampa che la precede permette di usare il deltaplano. In più nel cannone si usa il deltaplano, ma come per il Flipper di Waluigi e la Fortezza Volante, il giocatore non potrà muoversi lateralmente mentre in volo. È il percorso da tre giri più lungo del gioco.

Mario Kart TourModifica

 
Il percorso in Mario Kart Tour.

La Pista degli aceri torna nuovamente in Mario Kart Tour, a partire dal tour di Halloween del 2020 dove è il percorso tematico. Il circuito in sé rimane fedele alla versione di Mario Kart 7, ma con dei cambiamenti notevoli, come la rimozione del pannello scatto all'inizio del ponte, le foglie di un arancione più brillante, la sezione sulla cima dell'albero più ampia e il ritorno della rampa a U. Il percorso è stato visivamente migliorato con un aspetto più fantasioso. Il logo di Mario Kart sul pannello traguardo è stato cambiato con quello moderno.

Il percorso ha anche una variante contromano, una variante con le rampe e, a partire dal tour autunnale (2021), una variante sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Pista degli aceri R, Pista degli aceri X e Pista degil aceri RX.

Questo è il primo circuito originariamente apparso in Mario Kart Wii ad essere riapparso in Mario Kart Tour oltre un anno dopo la sua uscita, ed è il primo di Mario Kart Tour ad avere le rampe a U da Mario Kart Wii.

Mario Kart 8 DeluxeModifica

 
Il percorso in Mario Kart 8 Deluxe.

La Pista degli aceri torna nuovamente in Mario Kart 8 Deluxe come parte del terzo pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi ed è il quarto ed ultimo percorso del Trofeo Roccia. Il circuito ha subito miglioramenti grafici rispetto alla versione di Mario Kart Tour. La rampa a U è stata mantenuta, un dettaglio condiviso con il Valico Addobbo e, come in quest'ultimo, l'aspetto della rampa è uguale a quella antigravitazionale.

Internamente il percorso si chiamava "Cnsw_62" nella versione 2.1.0 del gioco, il che significa che originariamente doveva essere il secondo percorso del Trofeo Ghianda.

ProfiliModifica

Mario Kart WiiModifica

  • Sito ufficiale europeo: Sfreccia tra gli alberi e scatta tra gli enormi rami, mentre le foglie autunnali cadono in questa spettacolare pista nella foresta.

Mario Kart TourModifica

  • Profilo Twitter:
    • Maple Treeway from Mario Kart Wii is here! Be extra cautious of the big Wigglers! It's time for the Halloween Tour![1]
    • The newly added Maple Treeway will feature the reds and oranges of fall, and a bunch of jack-o'-lanterns! You'll even get points for hitting jack-o'-lantern with items![2]

GalleriaModifica

Mario Kart WiiModifica

Mario Kart 7Modifica

Mario Kart TourModifica

IconeModifica

SchermateModifica

Mario Kart 8 DeluxeModifica

CuriositàModifica

  • Una versione più lenta, di tonalità inferiore e più sinistra della musica di questo circuito si sente nel Castello di Bowser.
  • In Paper Mario: The Origami King, nella Sala da tè Al tubo verde a Ninjaland, parte una versione più lenta ed occidentale della musica di questo circuito.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
メイプルツリーハウス
Meipuru Tsurīhausu
Casa sull'albero Acero
  Inglese
Maple Treeway
Superstrada Albero Acero (treeway è una combinazione tra "tree" (albero) e "freeway" (superstrada))
  Francese (NOE)
Bois Vermeil
Bosco Rubino
  Francese (NOA)
Chemin à la Sucrerie
Strada per la capanna di zucchero
  Tedesco
Blätterwald
Bosco Foglioso
  Spagnolo (NOE)
Senda del Arce
Sentiero Acero
  Spagnolo (NOA)
Camino Forestal
Strada Forestale
  Portoghese (NOE)
Pista de Árvores
Pista di Alberi
  Portoghese (NOA)
Bosque de Bordo
Bosco di Acero
  Olandese
Wigglers Woud
Bosco di Torcibruco
  Cinese (semplificato)
枫树屋
Fēng Shù Wū
Casa sull'albero Acero
  Cinese (tradizionale)
楓樹屋
Fēng Shù Wū
Casa sull'albero Acero
  Coreano
단풍나무 로드
Danpung-namu Rodeu
Strada Albero Acero
  Russo
Кленовая аллея
Klenovaja alleja
Vicolo Acero

RiferimentiModifica

Voci correlateModifica