N64 Pista di Luigi

(Reindirizzamento da Pista di Luigi)
Questo articolo tratta della pista apparsa in Mario Kart 64, Mario Kart 7 e Mario Kart Tour. Per informazioni su altre piste con nome simile, vedi Circuito di Luigi.
Pista di Luigi
MK64-Pista-di-Luigi-crediti.png
Apparizione/i: Mario Kart 64 (1996)
Mario Kart 7 (2011)
Mario Kart Tour (2022)
Trofeo/i: Trofeo Fungo (MK64)
Trofeo Guscio (MK7)
Tour:
Lunghezza: 717 m
Wi-Fi: Disponibile (3DS)
Staff fantasma

1:50.54 (MK64) (Luigi)
02:04.317 di Nin*McCoy (MK7)
(Luigi con il Kart standard, pneumatici Da corsa e Superplano)

Musica
-
Mappa
Mario Kart 64
MK64-Pista-di-Luigi-mappa.jpg
Mario Kart 7
MK7 N64PistadiLuigi Mappa.pngMK7 N64PistadiLuigi Minimappa.png
Mario Kart Tour
MKT-N64-Pista-di-Luigi-mappa.png

La Pista di Luigi (conosciuta in Giappone come Circuito di Luigi) è il primo circuito del Trofeo Fungo di Mario Kart 64. Questo circuito è molto lineare e senza alcun ostacolo ed è interamente asfaltato e recintato. Vicino al traguardo, sugli spalti, c'è una grande replica del cappello verde di Luigi.

Il percorso ritorna in Mario Kart 7 come primo circuito del Trofeo Guscio e in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2022.

La musica di questo circuito è stata ricomposta per lo scenario Circuito di Mario di Super Smash Bros. Brawl.

StrutturaModifica

Dopo il rettilineo iniziale c'è una grande curva a sinistra che sfocia in una galleria illuminata. Dopo di questa c'è un'altra curva a sinistra che riporta al traguardo. Durante la corsa, un pallone con disegnata la faccia di Luigi sorvola il percorso e a volte si abbassa fin quasi a toccare terra nel rettilineo iniziale. Attaccato al cesto c'è un Cubo oggetto, che è ottenibile saltando quando il pallone è al punto più basso del suo "atterraggio"; contiene sempre un Guscio spinoso.

È possibile effettuare delle brevi scorciatoie percorrendo la strada fuori pista mentre si utilizza un Fungo Scatto o una Stella, evitando così di rallentare. Una scorciatoia più grande è percorribile usando un Fungo Scatto per saltare il muro appena usciti dal tunnel.

Mario Kart 7Modifica

 
Il percorso in Mario Kart 7.

Il circuito riappare in Mario Kart 7 come primo circuito del Trofeo Guscio. L'unico cambiamento è stata l'aggiunta di alcuni acceleratori nei bordi della pista. A differenza della pista originale, se un giocatore riesce a prendere il Cubo oggetto attaccato al cesto della mongolfiera, l'oggetto ricevuto non sarà più soltanto il Guscio spinoso ma, in base alla posizione, uscirà un qualsiasi altro oggetto. Questo è uno dei due circuiti di Luigi che appare nel Trofeo Guscio (l'altro è il Palazzo di Luigi). Nel Trofeo Fungo, il Circuito di Toad sostituisce il Circuito di Luigi come prima pista del gioco.

Mario Kart TourModifica

 
Il percorso in Mario Kart Tour.

La Pista di Luigi torna nuovamente in Mario Kart Tour a partire dal tour Mario VS Luigi del 2022. Prima di allora, il percorso venne menzionato su due distintivi e sul Parapendio Luigi. Si tratta dell'ultimo percorso classico di Mario Kart 7 a ritornare in Mario Kart Tour.

Lo sfondo del percorso ora presenta colline simili a quelle viste nel 3DS Circuito di Mario e nel Monte Roccioso. La segnaletica ora divide la strada in due corsie invece di tre e i cordoli delimitano le curve. Le piattaforme accanto alle curve ora sono a strisce e la seconda ha il colore cambiato in giallo. La collina dove passa il tunnel è più alta. La tribuna è stata leggermente ridisegnata. Proprio come la Spiaggia Koopa, il banner di partenza utilizza la versione aggiornata del logo classico di Mario Kart, ma rimane invariato rispetto al suo design originale, a differenza della maggior parte delle altre piste di Mario Kart 64. Come la Pista Reale, il percorso utilizza la versione della musica di Mario Kart 7, diventando il primo percorso non numerato dall'introduzione del Circuito di Mario nel Tour di Tokyo a condividere la sua musica con un altro circuito.

Il gioco introduce anche due varianti del percorso: una contromano e una con le rampe, chiamate rispettivamente Pista di Luigi R e Pista di Luigi X. A partire dal Tour Mario (2023), la Pista di Luigi possiede anche una variante contromano e con le rampe, chiamata Pista di Luigi RX.

ApparizioniModifica

Tour Mario VS Luigi (2022)
Trofeo Pos. Var.    
Miglioramento provvisorio alla fascia super preferiti
  
Miglioramento provvisorio alla fascia preferiti
           
  X

  

                          

 

  

  R

 

  

  

 

  R

 

   

  N

 

 

  

 

 

  X

  

 

 

  N

 

                            

 

 

Tour medico (2023)
Trofeo Pos. Var.    
Miglioramento provvisorio alla fascia super preferiti
  
Miglioramento provvisorio alla fascia preferiti
           
  X

 

  R

    

                                      

  N

 

Profili e statisticheModifica

Mario Kart 64Modifica

  • Manuale d'istruzione inglese: Long straightaways and easy corners -- the perfect course for beginners to practice their sliding.
  • Biografia della pagina web: A fine track for beginners.[1]
  • Nintendo Magazine System (Australia) numero 49 (pagina 40): "The first course in the game is reminiscent of an IndyCar track, with banked turns and long straights for acceleration."

Mario Kart TourModifica

Percorso    
Fascia super preferiti
  
Fascia preferiti
           
 
Versione normale

          

           

         

           

             

         

 
Versione R

         

            

         

               

             

          

 
Versione X

         

          

         

            

              

          

Bronzo: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 3. • Argento: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 6. • Oro: Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 8.

GalleriaModifica

Versione N64Modifica

Versione 3DSModifica

Versione TourModifica

IconeModifica

AltroModifica

CuriositàModifica

  • Questo è l'unico percorso iniziale a non essere apparso come circuito rétro in Mario Kart DS quando tale gioco era l'ultimo rilasciato. Al suo posto è apparsa la Fattoria Muu Muu.
  • In Mario Kart 7, assieme alla SNES Pista Arcobaleno, la Pista di Luigi è l'unico circuito retro a cui non è stato aggiunto né un settore sott'acqua, né una rampa per deltaplano.

RiferimentiModifica

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ルイージサーキット
Ruīji Sākitto
Circuito Luigi
  Inglese
Luigi Raceway
Pista Luigi
  Francese
Autodrome Luigi
Autodromo Luigi
  Tedesco
Luigis Rennpiste
Pista Luigi
  Spagnolo
Pista Luigi
-
  Portoghese (NOE)
Pista do Luigi
Pista di Luigi
  Portoghese (NOA)
Pista Luigi
-
  Olandese
Luigi's Circuit
Circuito di Luigi
  Cinese (semplificato)
路易吉赛道
Lùyìjí Sàidào
Pista Luigi
  Cinese (tradizionale)
路易吉賽道
Lùyìjí Sàidào
Pista Luigi
  Coreano
루이지 서킷
Ruiji Seokit
Circuito Luigi
  Russo
Трасса Луиджи
Trassa Luidži
Pista di Luigi

Voci correlateModifica