Pungino

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 27 mag 2019 alle 18:35 di Super1033 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "}}))" con "}})")
Pungino
File:Pungino-SMO.png
Prima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Specie: Porcospino
Corporatura simile a quella dei Goomba. Occhi grandi, piccole gambe e testa a riccio.

I Pungini sono piccole creature simili a porcospini apparsi in Super Mario Odyssey. Abitano vari regni, infatti nonostante Mario li incontri nel Regno delle Cascate, questi ritornano anche nel Regno del Mare, nel Regno della City, nel Regno dei Ruderi, nel Regno di Bowser, nel Regno dei Funghi , nel Lato Oscuro e nel Lato Tetro. Esistono cinque colori di Pungini: verde, arancione, giallo, rosa e blu. Attaccano Mario saltandogli contro. Hanno solamente due gambe e vivono principalmente in gruppo. Per sconfiggerli, dunque è consigliato un Lancio del cappello. Non possono essere cap-turati, ma una volta sconfitti tornano nuovamente. Il loro corpo ricorda quello dei Goomba, mentre gli occhi sono simili a quelli di Cappy.

Nel Regno dei Ruderi il Drago dei Ruderi può lanciare contro Mario dei nemici molto simili ai Pungini, ma di colore viola, con un paio di occhi rossi al posto di quelli tradizionali e senza bocca. Si attaccano a Mario molto più velocemente rispetto agli altri Pungini.

Il loro nome deriva dal verbo "pungere" e dal suffisso "-ino" che indica qualcosa di piccolo.

Galleria

Curiosità

  • In Super Mario Odyssey quando un Pungino viene colpito da Cappy, durante l'animazione di sconfitta, il suo volto assume un'espressione annoiata invece che di terrore o stupore come gli altri nemici del gioco.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
イガボー
Igabō
UK Inglese
Burrbo
Dal termine "burr", riccio e -. Quest'ultimo è presente anche nel nome giapponese dei Goomba, Kuribō, e significa persona/e.

Voci correlate