Punto intermedio: differenze tra le versioni
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Oltre a valere le stesse regole del gioco precedente, in modalità multigiocatore, se il personaggio che ha varcato | Oltre a valere le stesse regole del gioco precedente, in modalità multigiocatore, se il personaggio che ha varcato il punto abbandona il gioco o tutti i personaggi perdono una vita senza che possano essere riportati in campo, il livello ricomincia da capo. | ||
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La disposizione dei Punti intermedi può variare da galassia a galassia: alcuni livelli, come quelli nella [[Galassia Leggendaria]], non hanno nessun punto, mentre altri ne hanno addirittura due. Oltre che camminandoci sopra, possono essere attivati con la lingua di [[Yoshi (specie)|Yoshi]] oppure con lo [[Sfavillotto Aiutante]]. | |||
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I Punti intermedi ritornano in ''[[Super Mario Odyssey]]'' con lo stesso design dei giochi precedenti. Ogni regno ha più Punti intermedi, | I Punti intermedi ritornano in ''[[Super Mario Odyssey]]'' con lo stesso design dei giochi precedenti. Ogni regno ha più Punti intermedi, incluso quello della [[Odyssey]]. Quando Mario ne attraversa uno compare il nome dell'area in cui si trova e la bandiera acquista il suo simbolo. I Punti intermedi fungono anche da punti di teletrasporto, per questo motivo vengono chiamati '''Bandiere Warp''' dalla Guida PRIMA italiana. | ||
Il colore del palo del Punto intermedio di ciascun regno corrisponde a quello delle [[Lune di energia]]. L'unica eccezione è il palo del Punto intermedio della Odyssey che invece è sempre giallo. | Il colore del palo del Punto intermedio di ciascun regno corrisponde a quello delle [[Lune di energia]]. L'unica eccezione è il palo del Punto intermedio della Odyssey che invece è sempre giallo. | ||
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=== ''Super Mario Maker 2'' === | |||
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==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
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[[Categoria:Super Mario Run]] | [[Categoria:Super Mario Run]] | ||
[[Categoria:Oggetti]] | [[Categoria:Oggetti]] | ||
[[en:Checkpoint Flag]] | |||
[[de:Rücksetzpunkt]] |
Versione delle 22:18, 22 mag 2019
Punto intermedio | |
File:CheckpointSM3DL.png Artwork da Super Mario 3D Land. | |
Descrizione: | Una bandiera nera con l'emblema di Bowser disegnato su di essa; cambia aspetto quando viene attraversata. |
Uso o funzione: | Contrassegna un checkpoint. |
Prima apparizione: | New Super Mario Bros. (2006) |
Ultima apparizione: | Super Mario Maker 2 (2019) |
Il Punto intermedio (o Tappa intermedia in New Super Mario Bros.) è un oggetto ricorrente nella serie di Mario, rappresentato come una bandiera. Ogni volta che Mario perde una vita dopo averlo toccato, inizia nuovamente da quel punto. Se Mario è piccolo, il Punto ha il potere di farlo diventare Super Mario e di dargli 2000 punti. Se invece è già grande riceverà solo i 2000 punti. Il Punto intermedio è stato introdotto per la prima volta in New Super Mario Bros., nei giochi precedenti la metà livello era rappresentata o da un checkpoint completamente invisibile, come in Super Mario Bros. o in Super Mario Bros.: The Lost Levels oppure dal Traguardo intermedio in Super Mario World.
Storia
New Super Mario Bros.
Il Punto intermedio fa la sua prima apparizione in New Super Mario Bros., con il nome di Tappa intermedia, e ha l'aspetto di una bandiera bianca con un fungo disegnato sopra. Questi oggetti non si trovano in tutti i livelli e non appaiono direttamente sul terreno. Essi infatti cadono dal cielo quando il giocatore raggiunge un determinato punto, per poi scomparire dallo schermo. La posizione di queste bandiere può essere osservata direttamente solo guardando il touch screen. Se il giocatore perde una vita, tornando nel livello, ricomincia nel punto in cui era presente la bandiera. Tuttavia la bandiera scompare uscendo dal gioco, facendo Game Over oppure entrando in un altro livello.
New Super Mario Bros. Wii
Il Punto intermedio riappare in New Super Mario Bros. Wii, dove è ben visibile all'interno del livello. Qui ha l'aspetto di una bandiera nera con la faccia di Bowser stampata sopra, design che verrà poi riutilizzato nei futuri giochi della serie. Quando il giocatore tocca un Punto intermedio, riceve 2000 punti, ed esso assume il colore e il simbolo del personaggio che l'ha toccato per primo; rossa con una "M" per Mario, verde con una "L" per Luigi, blu o giallo con la testa di un Toad per Toad Blu e Toad Giallo. Inoltre, se il personaggio è piccolo, diventa grande dopo averlo toccato. Gli altri personaggi possono beneficiare di questo effetto solo se attraversano il punto insieme ad un altro personaggio che li porta in braccio.
Oltre a valere le stesse regole del gioco precedente, in modalità multigiocatore, se il personaggio che ha varcato il punto abbandona il gioco o tutti i personaggi perdono una vita senza che possano essere riportati in campo, il livello ricomincia da capo.
Super Mario Galaxy 2
Template:Multiple imageIl Punto intermedio riappare in Super Mario Galaxy 2, dove mantiene lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii. Anche qui come nel gioco precedente il suo aspetto cambia dopo essere stato attraversato in base al personaggio che si sta utilizzando. Tuttavia, poiché non esiste un sistema basato sul punteggio e Mario possiede un energimetro, i punti servono soltanto come punto di salvataggio temporaneo all'interno di un livello.
La disposizione dei Punti intermedi può variare da galassia a galassia: alcuni livelli, come quelli nella Galassia Leggendaria, non hanno nessun punto, mentre altri ne hanno addirittura due. Oltre che camminandoci sopra, possono essere attivati con la lingua di Yoshi oppure con lo Sfavillotto Aiutante.
Super Mario 3D Land
Il Punto intermedio appare anche in Super Mario 3D Land. Poiché il gameplay è molto simile a quello dei giochi in 2D delle serie, piuttosto che a quello dei giochi in 3D, esso si comporta esattamente come in New Super Mario Bros. Wii. In alcuni livelli, come nel Mondo 2-1 non appare.
New Super Mario Bros. 2
Il Punto intermedio riappare in New Super Mario Bros. 2 ed è simile a quello di New Super Mario Bros. Wii. Nella modalità Febbre dell'oro non dà i punti ma aggiunge 50 o 100 secondi al limite di tempo. Non appare nei Livelli Arcobaleno o in quelli del Cannone Warp.
New Super Mario Bros. U/ New Super Luigi U
La bandiera compare anche in New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U. È leggermente diversa dagli altri giochi, perché è direttamente legata al palo invece che semplicemente attaccata.
Super Mario 3D World
I Punti intermedi riappaiono in Super Mario 3D World, dove si comportano come in New Super Mario Bros. Wii e in Super Mario 3D Land. Mario e Luigi mantengono le loro bandiere dai giochi precedenti, mentre quelle di Toad, della Principessa Peach e di Rosalinda sono rispettivamente blu con la sua faccia disegnata sopra, rosa con il simbolo di una corona e color ciano con il simbolo di una Megastella.
Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS
In Super Mario Maker i Punti intermedi sono stati inclusi con un aggiornamento del 4 novembre 2015. Mentre nel porting per Nintendo 3DS appaiono sin dall'inizio. Per poterli inserire in un livello il giocatore deve scuotere una freccia e, come le frecce, possono essere ruotati. Se un Punto intermedio viene posizionato in un livello il suo creatore, oltre a completare normalmente il livello, deve anche essere in grado di completarlo partendo dalla bandiera. In ciascun livello è possibile posizionarne fino a due (uno nell'area principale, un'altro nei sotterranei). Compaiono in tutti gli stili del gioco, anche in quello basato su Super Mario World. Il loro comportamento è lo stesso di New Super Mario Bros. Wii, tuttavia il simbolo di Bowser è sostituito da quello di uno scheletro negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World. Nello stile di New Super Mario Bros. U, il design è lo stesso di quel gioco, anche se è leggermente più piccolo.
Super Mario Run
In Super Mario Run i Punti intermedi appaiono solo nelle Sfide Toad. Hanno lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii e assumono l'aspetto del giocatore che le attraversa per primo, donandogli 10 monete. Se vengono attraversati dal rivale, la bandiera diventa grigia invece che nera, mantenendo lo stemma di Bowser. A differenza dei giochi precedenti, il Punto intermedio non trasforma Piccolo Mario in Super Mario.
Super Mario Odyssey
I Punti intermedi ritornano in Super Mario Odyssey con lo stesso design dei giochi precedenti. Ogni regno ha più Punti intermedi, incluso quello della Odyssey. Quando Mario ne attraversa uno compare il nome dell'area in cui si trova e la bandiera acquista il suo simbolo. I Punti intermedi fungono anche da punti di teletrasporto, per questo motivo vengono chiamati Bandiere Warp dalla Guida PRIMA italiana.
Il colore del palo del Punto intermedio di ciascun regno corrisponde a quello delle Lune di energia. L'unica eccezione è il palo del Punto intermedio della Odyssey che invece è sempre giallo.
Regno | Colore |
---|---|
Regno dei Funghi | Giallo |
Regno del Cappello | Giallo |
Regno delle Cascate | Giallo |
Regno delle Sabbie | Verde |
Regno del Lago | Rosa |
Regno della Selva | Blu |
Regno dei Nembi | Giallo |
Regno dell'Oblio | Giallo |
Regno della City | Marrone |
Regno delle Nevi | Arancione |
Regno del Mare | Viola |
Regno dei Fornelli | Azzurro |
Regno dei Ruderi | Giallo |
Regno di Bowser | Rosso |
Regno della Luna | Beige |
Lato Oscuro | Giallo |
Super Mario Maker 2
In Super Mario Maker 2 il Punto intermedio non ha più la funzione di trasformare Piccolo Mario in Super Mario.
In altre lingue
Point de mi-parcours
Punto di metà percorso
Halbzeitflagge
Bandiera di metà strada
Checkpointvlag (Super Mario Odyssey)
Bandiera checkpoint
Kontrol'nyy flag
Halbzeitflagge]]