Punto intermedio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 7 apr 2019 alle 17:06 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "SMRun" con "SMR")
Punto intermedio
File:CheckpointSM3DL.png
Artwork da Super Mario 3D Land.
Descrizione: Una bandiera nera con l'emblema di Bowser disegnato su di essa; cambia aspetto quando viene attraversata.
Uso o funzione: Contrassegna un checkpoint.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. (2006)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

Il Punto intermedio (o Tappa intermedia in New Super Mario Bros.) è un oggetto ricorrente nella serie di Mario, rappresentato come una bandiera. Ogni volta che Mario perde una vita dopo averla toccata, inizia nuovamente da quel punto. Se Mario è piccolo, la Bandiera ha il potere di farlo diventare Super Mario e di dargli 2000 punti. Se invece è già grande riceverà solo i 2000 punti. Il Punto intermedio, è stato introdotto per la prima volta in New Super Mario Bros., nei giochi precedenti la metà livello era rappresentata o da un checkpoint completamente invisibile, come in Super Mario Bros. o in Super Mario Bros.: The Lost Levels oppure dal Traguardo intermedio in Super Mario World.

Storia

New Super Mario Bros.

Midway Point.png

Il Punto intermedio fa la sua prima apparizione in New Super Mario Bros., con il nome di Tappa intermedia, e ha l'aspetto di una bandiera bianca con un fungo disegnato sopra. Questi oggetti non si trovano in tutti i livelli e non appaiono direttamente sul terreno. Essi infatti cadono dal cielo quando il giocatore raggiunge un determinato punto, per poi scomparire dallo schermo. La posizione di queste bandiere può essere osservata direttamente solo guardando il touch screen. Se il giocatore perde una vita, tornando nel livello, ricomincia nel punto in cui era presente la bandiera. Tuttavia la bandiera scompare uscendo dal gioco, facendo Game Over oppure entrando in un altro livello.

New Super Mario Bros. Wii

MidwayFlag.png

Il Punto intermedio riappare in New Super Mario Bros. Wii, dove è ben visibile all'interno del livello. Qui ha l'aspetto di una bandiera nera con la faccia di Bowser stampata sopra, design che verrà poi riutilizzato nei futuri giochi della serie. Quando il giocatore tocca un Punto intermedio, riceve 2000 punti, ed essa assume il colore e il simbolo del personaggio che l'ha toccata per primo; rossa con una "M" per Mario, verde con una "L" per Luigi, blu o giallo con la testa di un Toad per Toad Blu e Toad Giallo. Inoltre, se il personaggio è piccolo, diventa grande dopo averla toccata. Gli altri personaggi possono beneficiare di questo effetto solo se attraversano la bandiere insieme ad un altro personaggio che li porta in braccio.

Oltre a valere le stesse regole del gioco precedente, in modalità multigiocatore, se il personaggio che ha varcato la bandiera abbandona il gioco o tutti i personaggi perdono una vita senza che possano essere riportati in campo, il livello ricomincia da capo.

Super Mario Galaxy 2

Template:Multiple imageIl Punto intermedio riappare in Super Mario Galaxy 2, dove mantiene lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii. Anche qui come nel gioco precedente il suo aspetto cambia dopo essere stata attraversata in base al personaggio che si sta utilizzando. Tuttavia, poiché non esiste un sistema basato sul punteggio e Mario possiede un energimetro, le bandiere servono soltanto come punto di salvataggio temporaneo all'interno di un livello.

La disposizione i Punti intermedi possono variare da galassia a galassia, alcuni livelli, come quelli nella Galassia Leggendaria, non hanno nessuna bandiera, mentre altri ne hanno addirittura due. Oltre che camminandoci sopra, possono essere attivate con la lingua di Yoshi oppure con lo Sfavillotto Aiutante.

Super Mario 3D Land

Il Punto intermedio appare anche in Super Mario 3D Land. Poiché il gameplay è molto simile a quello dei giochi in 2D delle serie, piuttosto che a quello dei giochi in 3D, essa si comporta esattamente come in New Super Mario Bros. Wii. In alcuni livelli, come nel Mondo 2-1 non appare.

New Super Mario Bros. 2

Il Punto intermedio riappare in New Super Mario Bros. 2 ed è simile a quella di New Super Mario Bros. Wii. Nella modalità Febbre dell'oro non dà i punti ma aggiunge 50 o 100 secondi al limite di tempo. Non appare nei Livelli Arcobaleno o in quelli del Cannone Warp.

New Super Mario Bros. U/ New Super Luigi U

La bandiera compare anche in New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U. È leggermente diversa dagli altri giochi, perché è direttamente legata al palo invece che semplicemente attaccata.

Super Mario 3D World

Le Bandiere Chekpoint riappaiono in Super Mario 3D World, si comportano come in New Super Mario Bros. Wii e in Super Mario 3D Land. Mario e Luigi mantengono le loro bandiere dai giochi precedenti, mentre quelle di Toad, della Principessa Peach e di Rosalinda sono rispettivamente blu con la sua faccia disegnata sopra, rosa con il simbolo di una corona e color ciano con il simbolo di una Megastella.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS

In Super Mario Maker i Punti intermedi sono state incluse con un aggiornamento del 4 novembre 2015. Mentre nel porting per Nintendo 3DS appaiono sin dall'inizio. Per poterle inserire in un livello il giocatore deve scuotere una freccia e, come le frecce, possono essere ruotate. Se un Punto intermedio viene posizionata in un livello il suo creatore, oltre a completare normalmente il livello, deve anche essere in grado di completarlo partendo dalla bandiera. In ciascun livello è possibile posizionarne fino a due (una nell'area principale, un'altra nei sotterranei). Compaiono in tutti gli stili del gioco, anche in quello basato su Super Mario World. Il loro comportamento è lo stesso di New Super Mario Bros. Wii, tuttavia il simbolo di Bowser è sostituito da quello di uno scheletro negli stili di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World. Nello stile di New Super Mario Bros. U, il design è lo stesso di quel gioco, anche se è leggermente più piccola.

Super Mario Run

In Super Mario Run queste bandiere appaiono solo nelle Sfide Toad. Hanno lo stesso aspetto di New Super Mario Bros. Wii e assumono l'aspetto del giocatore che le attraversa per primo, donandogli 10 monete. Se vengono attraversate dal rivale, la bandiera diventa grigia invece che nera, mantenendo lo stemma di Bowser. A differenza dei giochi precedenti, il Punto intermedio non trasforma Mario Piccolo in Super Mario.

Super Mario Odyssey

Il Punto Intermedio nella Odyssey.

I Punti intermedi ritornano in Super Mario Odyssey con lo stesso design dei giochi precedenti. Ogni regno ha più Punti intermedi, inclusa quella della Odyssey. Quando Mario ne attraversa una compare il nome dell'area in cui si trova e la bandiera acquista il suo simbolo. Queste bandiere fungono anche da punti di teletrasporto, per questo motivo vengono chiamate Bandiere Warp dalla Guida PRIMA italiana.

Il colore del palo del Punto intermedio di ciascun regno corrisponde a quello delle Lune di energia. L'unica eccezione è il palo del Punto intermedio della Odyssey che invece è sempre giallo.

Regno Colore
Regno dei Funghi Giallo
Regno del Cappello Giallo
Regno delle Cascate Giallo
Regno delle Sabbie Verde
Regno del Lago Rosa
Regno della Selva Blu
Regno dei Nembi Giallo
Regno dell'Oblio Giallo
Regno della City Marrone
Regno delle Nevi Arancione
Regno del Mare Viola
Regno dei Fornelli Azzurro
Regno dei Ruderi Giallo
Regno di Bowser Rosso
Regno della Luna Beige
Lato Oscuro Giallo

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Checkpoint Flag
Francia Francese
Drapeau relais
Point de mi-parcours
Spagna Spagnolo
Banderín de Etapa
Paesi Bassi Olandese
Halverwegepunt

Voci correlate