Rango
SMO-Rango-illustrazione-1.jpg
Specie: Coniglio
Debutto in: Super Mario Odyssey (2017)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (aggiornamento Village & Pillage) (2019)
Doppiatore attuale: Go Shinomiya

Rango è un membro dei Broodals, una banda di conigli antropomorfi assunti da Bowser per organizzare il suo matrimonio con la Principessa Peach. Viene considerato il buttafuori del gruppo, è alto, magro e indossa un cappello giallo, una camicia bianca con dei bottoni, un papillon rosso, delle bretelle color indaco e dei pantaloni arancioni, i quali sembrano stargli molto larghi.

CreazioneModifica

 
Una concept art del design finale di Rango.

Rango è stato progettato con la statura alta per poter sfruttare il suo cappello come se fosse un trampolino. Nel bozzetto sono presenti due disegni di un Broodals più piccolo, molto simile a Topper.

ApparizioniModifica

Super Mario OdysseyModifica

 
Mario affronta Rango nel Regno del Lago.

Assunto insieme ai suoi compagni per pianificare il matrimonio tra Bowser e la Principessa Peach, Rango compare per la prima volta nel Regno del Cappello, per poi combattere contro Mario per la prima volta nel Regno del Lago. Il suo attacco principale consiste nel lanciare il cappello, dotato di spine, come se fosse un boomerang. Colpendo il cappello con Cappy, questo si capovolge, rivelando al suo interno un trampolino cappello che Mario può utilizzare per eseguire un salto avvitato, unico modo per colpire Rango in testa, in quanto troppo alto per essere raggiunto da un salto normale. Dopo ogni colpo, si ritira dentro il suo cappello, iniziando a saltare da una parte all'altra per cercare di colpire Mario. Dopo tre salti in testa, il coniglio viene sconfitto, lasciando cadere una Multiluna.

Ricompare insieme agli altri Broodals nei regni successivi. Nel Regno delle Nevi combatte nuovamente contro Mario, rivelandogli che lui e i suoi compagni sono riusciti a rubare la Torta Fiordineve. La battaglia contro di lui rimane pressoché la stessa, tuttavia Rango lancia due cappelli invece che uno e l'area è ghiacciata. Nel Regno di Bowser pilota insieme agli altri Broodals il RoboBrood.

Può essere affrontato per l'ultima volta sul Lato Oscuro della luna, da solo o insieme ai suoi compagni all'interno del RoboBrood. Vuole vendicarsi contro Mario perché, in seguito al fallimento del matrimonio di Bowser, i Broodals non hanno più ricevuto offerte di lavoro. Anche in questo caso Rango combatte come nei regni precedenti, tuttavia a causa della forza di gravità della luna, Mario non ha bisogno di colpire il suo cappello per saltargli in testa.

A partire dal 28 giugno 2018, il giocatore può acquistare un costume basato su Rango presso qualsiasi negozio Crazy Cap.

MinecraftModifica

 
Rango nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft Rango sostituisce i saccheggiatori.


Dépliant del Lato OscuroModifica

Rango, l'imprevedibileModifica

 
L'esperto lanciatore di cappelli del gruppo

Nonostante sia il più sbadato tra tutti i suoi compagni, Rango gioca un ruolo importante nella banda. È un vero maestro dell'imprevedibilità, con una tecnica sopraffina: sa lanciare il cappello come fosse un boomerang, in barba a ogni legge della fisica. A volte si distrae, ed è proprio in questi momenti che il contrattacco è l'arma ideale per mandarlo al tappeto!

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Quando sta nascosto nel suo cappello, Rango ricorda molto Roboboss da Super Mario Galaxy.
  • Con le sue orecchie flosce e il muso allungato con dentoni, Rango ricorda vagamente il celebre personaggio Disney Pippo. Nella versione inglese, tra l'altro, Rango ha lo stesso accento del sud tipico di Pippo.
  • Rango è l'unico dei Broodals ad essere completamente opzionale, dato che entrambi i mondi in cui lo si incontra durante la storia principale possono essere completati senza doverlo combattere.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ランゴ
Rango
  Inglese
Rango
  Tedesco
Rango
  Cinese
朗格
Lǎnggé

Voci correlateModifica