Rip Van Smack
SMW-Rip-Van-Smack-illustrazione.png
Un Rip Van Smack da Super Mario World
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3 (2003)
Specie: Pesce Smack
Un pesce bluastro con le pinne di colore arancione dormiglione.

I Rip Van Smack sono la variante dormigliona dei Pesci Smack debuttata in Super Mario World. Il nome di questo nemico deriva, come la sua controparte inglese, dal personaggio letterario Rip van Winkle, addormentatosi per venti anni. Se Mario si avvicina troppo a Rip Van Smack, lui si risveglia e inizia a inseguire il giocatore, finché i due non sono abbastanza lontani. Tornerà così a dormire. Invece, se Mario è Invincibile, saranno loro stessi a scappare per non essere sconfitti.

ApparizioniModifica

Serie di Super MarioModifica

Super Mario WorldModifica

Rip Van Smack ha fatto il suo debutto in Super Mario World. In questo gioco, possono essere svegliati anche dal fischietto dei Plakkopa nel livello Foresta delle Illusioni 2. Mario può svegliare solo un pesce alla volta, la stessa cosa non vale per il fischietto dei Plakkopa che sveglia tutti i Rip Van Smack nell'area.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3Modifica

Rip Van Smack appare nuovamente nel livello 15 del Mondo-e in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Appaiono mentre Mario nuota con la Tuta Rana e si comportano come in Super Mario World.

Serie Animata di Super Mario WorldModifica

 
Un Rip Van Smack dalla serie animata di Super Mario World

Rip Van Smack è apparso anche nella serie animata di Super Mario World negli episodi "Il fast food di Attila" e "Mamma Luigi".

In "Il fast food di Attila", dopo essere entrati nel Tubo nello Star Path per scappare da alcuni cavernicoli trasformati in Chickadactyl, Mario e la Principessa Amarena finiscono nell'oceano. Qui vedono alcuni Rip Van Smack che li circondano, perciò i due fanno una disperata corsa verso il Tubo più vicino, schivando i nemici lì intorno. Fortunatamente, Mario e la Principessa riescono ad entrare nel Tubo prima di essere attaccati.

In "Mamma Luigi", Luigi e Yoshi, dopo essere caduti nell'oceano, incontrano un Rip Van Smack, che inizia a rincorrerli. Mentre provano a scappare, Luigi e Yoshi, entrano in un tunnel sottomarino dove iniziano a nuotare furiosamente evitando ostacoli come Blocchi ? e Ricciospini. Successivamente, il Rip Van Smack, inizia ad annoiarsi, poi si addormenta, permettendo così a Yoshi e Luigi di andare via.

Serie di YoshiModifica

Yoshi's CookieModifica

Rip Van Smack fa una nuova apparizione nel remake di Yoshi's Cookie per Nintendo GameCube, è il secondo avversario nella Modalità VS. se il giocatore sceglie di giocare in Difficile.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
グースカ
Gūsuka
  Inglese
Rip Van Fish
  Francese
Rip Van Poisson
  Tedesco
Rip Van Fish
  Spagnolo
Pez Rip Van
  Portoghese
O Peixe Rip
  Cinese
瞌睡鱼
Kēshuì Yú

Voci correlateModifica