Rocca Selvaggia
Boss: Stordino dorato e Orda di Stordini
Abitanti: Mostri
Prima apparizione: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)

Rocca Selvaggia è un complesso di rovine in parte sotterranee e ormai abbandonate presente in Paper Mario: Il Portale Millenario. L'accesso principale alla fortezza si trova dopo alcune piccole costruzioni ad est di Borgofiore. Al suo interno sono custodite le due chiavi d'accesso al Castello di Crimilde: la Chiave Sole e la Chiave Luna.

Le origini di Rocca Selvaggia sono incerte. Gli abitanti di Borgofiore la costruirono per ripararsi dalle invasioni dei mostri. In seguito però all'invasione della stessa Rocca Selvaggia, questa fu abbandonata e l'accesso impedito dal sindaco attuale del villaggio, Tartaddeo. La data a cui risalgono le rovine è sconosciuta, ma secondo quanto detto da Goombella, sarebbero vecchie di almeno mille anni.

Per accedere alla parte sotterranea, Mario deve prima partecipare al quiz del Twomp guardiano delle rovine. Superando la prova, diventa possibile proseguire attraversando un tubo. La zona interrata è infestata dagli Stordini e, dopo aver recuperato entrambe le chiavi, Mario è costretto a scontrarsi con lo Stordino dorato e il suo seguito che gli sbarrano l'unica via di uscita.

NemiciModifica

FormazioniModifica

Per una lista delle formazioni nemiche in quest'area, vedi qui.

OggettiModifica

Oggetto Icona Posizione
Multisalto   Nella prima schermata delle rovine sotterranee, dentro al blocco ? rosso.
Chiave Sole   A due schermate dall'entrata, procedendo verso destra. Per ottenerla è necessario prima sconfiggere i quattro Stordini che ne sono a guardia.
Chiave Luna   A due schermate dall'entrata, procedendo verso sinistra. Per ottenerla è necessario prima sconfiggere i quattro Stordini che ne sono a guardia.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
スットンとりで
Sutton Toride
Fortezza Sutton
Sutton deriva dalla parola inglese stone, pietra, ed è un anagramma (con desonorizzazione della sillaba ド do) del nome giapponese dei Twomp, Dossun (ドッスン).
  Inglese
Shhwonk Fortress
Fortezza Shhwonk
Shhwonk deriva dal nome inglese dei Twomp, Thwomp e shh, espressione usata per richiamare al silenzio.
  Francese
Fort Baroc
Forte Baroccia
Un gioco di parole tra l'assonanza di baroque, barocco e roc, roccia
  Tedesco
Geröllburg
Fortezza Macigno
  Spagnolo
Fortaleza de Piedra
Fortezza di Pietra

Voci correlateModifica