Sbaciotto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Sbaciotto
SMG2-Sbaciotto-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2010)
Pallonchio

Gli Sbaciotti[1] sono dei nemici apparsi in Super Mario Galaxy 2. Sono delle creature sferiche dotate di ali, con il corpo completamente rosa, un paio e delle labbra carnose.

Apparizioni

Super Mario Galaxy 2

Uno Sbaciotto bacia Yoshi nella Galassia Isola Yoshi

In Super Mario Galaxy 2 gli Sbaciotti appaiono per la prima volta nella Galassia Isola Yoshi, a partire dalla prima missione, e successivamente nella Galassia Rapide Sospese, nella Galassia Corsie Spettrali e nella Galassia Dolce Mistero.

Gli Sbaciotti fuggono quando avvistano Mario o Luigi mentre camminano a piedi, ma se stanno cavalcando Yoshi iniziano ad avvicinarsi per attaccarsi alla sua bocca. Quando ciò accade, gli Spaciotti diventano rossi e loro corpo si gonfia, mentre Yoshi non può né usare la sua lingua per cercare di ingoiare un nemico o un frutto, ma lo Sbaciotto attaccato alla sua bocca si stacca se Yoshi cerca di mangiarne uno. Gli Sbaciotti tendono a rimanere attaccati alla bocca di Yoshi il più a lungo possibile, anche quando vola con una Stella Lancio o con una Maxistella Lancio, ma si staccano e scappano via quando Mario o Luigi scendono da Yoshi. Questo loro comportamento, insieme al loro corpo rosa e sferico, ricorda i Pallonchi di Super Mario Sunshine, dei nemici simili a maiali che si attaccano allo SPLAC 3000 impedendo a Mario di spruzzare acqua. Gli Sbaciotti possono essere sconfitti da Mario o Luigi con un salto o con una Piroetta; anche Yoshi può colpirli con un Colpo di testa per sconfiggerli e ottenere così delle Astroschegge.

Curiosità

  • Se il giocatore utilizza la visuale in prima persona mentre uno Sbacciotto è attaccato a Yoshi, può vedere all'interno di questo nemico, anche se sono visibili solo le labbra.
  • Se il giocatore raccoglie una Superstella mentre Yoshi ha uno Sbaciotto attaccato alla bocca, questo nemico appare durante il filmato "Hai ottenuto una Superstella!"

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ブッチュン
Bucchun
Da Buchu!, onomatopea di un bacio improvviso
UK Inglese
Smeech[2]
Da "to smooch" (sbaciucchiare) e "leech" (sanguisuga)
Francia Francese
Podkol
Dall'idioma "pot de colle" (letteralmente "pentola di colla"), utilizzato per riferirsi a qualcuno che si comporta da sanguisuga
Germania Tedesco
Knutsch-Poink
Da "knutschen" (sbaciucchiare)

Riferimenti

  1. Super Mario Galaxy 2 Guida Ufficiale Multiplayer Edition
  2. Browne, Catherine. 2010. Super Mario Galaxy 2 Prima Premiere Edition guide, pagina 29

Voci correlate