Burn.png

La Scottatura è un'alterazione di stato presente nella serie di Mario & Luigi, in Paper Mario: Il Portale Millenario ed in Mario + Rabbids Kingdom Battle. Negli ultimi due, se un personaggio gelato viene scottato il suo stato torna normale.

ApparizioniModifica

Serie di Mario & LuigiModifica

Mario & Luigi: Superstar SagaModifica

In Mario & Luigi: Superstar Saga, Mario, utilizzando la versione regolare o avanzata dell'attacco Fratelli Fuoco, può scottare i nemici, facendogli perdere dei PV ad ogni turno, in modo simile all'Avvelenamento. La condizione viene indicata con una piccola fiamma sopra il nemico. In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser la scottatura funziona come nei giochi più recenti della serie e Mario può scottare i nemici utilizzando la Mano di Fuoco come attacco prioritario. In questo gioco è possibile utilizzare l'attacco Super Fratelli Fuoco per infliggere ai nemici la versione più forte della scottatura, la "bruciatura". I nemici bruciati hanno una fiamma più grande sulla testa.

Mario & Luigi: Fratelli nel TempoModifica

 
Mario è scottato

La scottatura torna in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo in modo più rilevante: se un personaggio o un nemico viene scottato, perde 8 PV ad ogni turno e non può né attaccare né schivare, un effetto combinato dello stordimento e dell'avvelenamento. La scottatura è rappresentata dal personaggio visibilmente con i pantaloni e il sedere in fiamme e può essere curata con del Ricostituente, aspettando che passi, oppure sconfiggendo i nemici con il personaggio senza alterazioni di stato. Lo Shroob Fiammone, Bowser, Baby Bowser e il Mastro Shroob sono gli unici nemici / boss che possono infliggere questo stato ai personaggi.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di BowserModifica

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser questa alterazione di stato torna con gli stessi effetti di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Tuttavia gli unici nemici che possono infliggerla sono Bowser e Calorino. Mario e Luigi possono scottare i nemici con il fiore di fuoco, mentre Bowser può farlo con il fuoco. L'animazione di movimento dei nemici / boss scottati è più rapida. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior la scottatura funziona come nel gioco originale.

Mario & Luigi: Dream TeamModifica

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. l'effetto della scottatura è lo stesso dei giochi precedenti, ma i PV persi ad ogni turno sono 10 invece che 8. Alcuni nemici che sputano fuoco possono infliggere la scottatura a Mario e Luigi, come i Magmidi o i Fuochirombrak. È stata introdotta una condizione ancora più dannosa della scottatura: la "bruciatura", che toglie 30 PV ad ogni turno. La fiamma della bruciatura è più grande rispetto a quella della scottatura. Il martello fiamma e il martellone fiamma possono scottare i nemici.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.Modifica

In Mario & Luigi: Paper Jam la scottatura è ancora presente, così come la bruciatura, con gli stessi effetti di Mario & Luigi: Dream Team. Tuttavia, questa volta la scottatura toglie 10 PV a Mario e Luigi e 20 ai nemici, mentre la bruciatura ne toglie 30 sia ai due idraulici che ai nemici.

Paper Mario: Il Portale MillenarioModifica

In Paper Mario: Il Portale Millenario, la scottatura ha nuovamente gli stessi effetti dell'avvelenamento, sottrae quindi 1 PV ad ogni turno per un numero di turni. Effettivamente una scottatura non dura quanto un avvelenamento. È indicata con una piccola fiamma vicino al piede della vittima. La scottatura può essere curata anche da delle condizioni casuali dello scenario che comprendono l'acqua oppure scompare automaticamente dopo pochi turni.

Ombretta può scottare i nemici con le sue mosse Pugno Ardente e Magifiamme.

Mario + Rabbids Kingdom BattleModifica

In Mario + Rabbids Kingdom Battle la vittima di scottatura riceve dei danni diretti e può passare questa alterazione di stato anche a colui che tocca. Una volta che smette di muoversi guarisce automaticamente. I personaggi scottati sono vulnerabili alle tecniche di reazione come la Vista dell'Eroe o lo Sguardo d'Aquila.

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
ほのお (Paper Mario: Il Portale Millenario)
Honō
やけど (serie di Mario & Luigi)
Yakedo
Fiamme
Scottatura
  Inglese
Burn
Bruciatura
  Tedesco
Verbrennung
Scottatura

Voci correlateModifica