Sfavillotto

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 20 mar 2019 alle 00:08 di Duraner Hawkeye (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Trofei di Super Smash Bros. Ultimate" con "Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate")
Sfavillotti
Sfavillotto.jpg
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Specie: Stella
Sfavillotto Aiutante
Nerello
Sfavillotto Babylume
Sfavillotto Lume
Sfavillotto Bazar
Sfavillotto Burlone
Sfavillotto Ghiotto
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Gli Sfavillotti sono delle specie di stelle apparse in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. A differenza delle altre stelle, gli Sfavillotti hanno una forma a lacrima e possono essere di diversi colori. Assomigliano alle Superstelle, ma sono più circolari e possono parlare. Ne esistono di diverse specie come lo Sfavillotto Lume e lo Sfavillotto Babylume che in entrambi i giochi danno il potere delle stelle. Gli Sfavillotti sono in grado di trasformarsi in pianeti, galassie e addirittura in altri esseri viventi, in particolare in Astronigli, ma anche di ritornare nella sua forma originaria. Tuttavia, stando a quanto viene affermato più volte all'interno dei giochi, sembra che il loro destino ultimo sia quello di diventare delle vere e proprie Superstelle o Megastelle una volta raggiunta l'età adulta. La maggior parte degli Sfavillotti vive all'interno dell'Osservatorio Cometa insieme a Rosalinda, la quale viene considetata come una madre per loro. Altri abitano invece sull'Astronave Mario insieme allo Sfavillotto Lume.

Storia

Serie di Super Mario

Super Mario Galaxy

In Super Mario Galaxy gli Sfavillotti appaiono per la prima volta. Il primo Sfavillotto ad apparire è lo Sfavillotto Babylume, uno Sfavillotto color crema che dona a chi lo lo possiede il potere di eseguire una Piroetta. Nel gioco gli Sfavillotti useranno le loro abilità di trasformazione per permettere a Mario di proseguire nel gioco. Andando avanti con la storia nella Libreria, si scoprirà che Rosalinda, ha trovato tutti gli Sfavillotti, durante un viaggio alla ricerca della mamma di uno Sfavillotto precipitato sulla terra, che non è altro che lo Sfavillotto Babylume. A quanto pare gli Sfavillotti incontrati nel viaggio di Rosalinda sono diventati i figli della ragazza. In questo libro letto d Rosalinda stessa si scoprirà anche che gli Sfavillotti non sanno solo trasformarsi in Stelle Lancio, Maxistelle Lancio, e pianeti essi infatti possono tramutarsi in vere e proprie Superstelle.

Super Mario Galaxy 2

Uno Sfavillotto Gigante

In Super Mario Galaxy 2 gli Sfavillotti ritornano. In questo gioco compaiono anche degli Sfavillotti Giganti. In questo gioco Bowser, attacca l'Astronave Mario comandata dallo Sfavillotto Lume e molti Sfavillotti compreso lo Sfavillotto Babylume, cadono sul Regno dei Funghi.

Serie di Mario Kart

Mario Kart Wii

In Mario Kart Wii un solo Sfavillotto appare nelle gare, intorno a Rosalinda.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Sfavillotto ha fatto il suo debutto tra i personaggi giocabili di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U insieme a Rosalinda: il personaggio, infatti, è definito "Rosalinda e Sfavillotto". I due personaggi combattono in coppia, e si possono controllare contemporaneamente in maniera simile agli Ice Climbers dei giochi precedenti. Se Rosalinda va KO, entrambi i personaggi sono KO. Se Sfavillotto va KO, tuttavia, Rosalinda può continuare a combattere da sola e generare un nuovo Sfavillotto dopo qualche secondo. Rosalinda può controllare Sfavillotto con la sua bacchetta, decidere se combattere al suo fianco o se separarsi da esso per attaccare a distanza.

Super Smash Bros. Ultimate

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Rosalinda e Sfavillotto sono personaggi giocabili anche in questo episodio, con caratteristiche del tutto simili a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, gli Sfavillotti aiutano gli atleti a sconfiggere Dino Piranha. Inizialmente si trasformano in maxistelle Lancio, che catapultano il giocatore da Dino Piranha e poi si trasformano in anelli da usare per sconfiggerlo.

La Via della Fortuna

In questo gioco appiono come personaggi non giocabili in un tabellone ispirato alla Galassia Uovo.

Mario Tennis Open

In Mario Tennis Open, lo Sfavillotto debutta come personaggio giocabile e può essere sbloccato completando il livello 3 del Galaxy Rally. ha una recchetta color turchese con uno Sfavillotto disegnato sopra.

Colore

Gli Sfavillotti appaiono in diversi colori e a seconda del colore hanno caratteristiche diverse.

Sfavillotti Gialli

Sono gli Sfavillotti più comuni sanno tasformarsi in Stelle Lancio in Maxistelle Lancio e in Astronigli.

Sfavillotti Blu

Sono in grado di trasformarsi in Stelle Manine.

Sfavillotti Ghiotti (Sfavillotto Ghiotto)

In cambio di un nemure variabile di Astroschegge o Monete possono trasformarsi in Maxistelle Lancio Rosa, in pianeti o addirittura in intere galassie.

Sfavillotti Bazar

Possono trasformarsi in oggetti utili a Mario come Funghi 1-Up, Funghi Energia o Dadi Destino.

Sfavillotti Verdi

Permettono a Mario di raggiungere le galassie sfida trasformandosi in Maxistelle Lancio Verdi, come ha detto Nerello un giorno diventeranno delle Stelle Verdi.

Sfavillotti Rossi

Ne esiste solo uno e permette a Mario di utilizzare il potere della Stella Rossa.

Sfavillotti Viola

Danno informazioni sulle comete burlone e sono anche in grado di spostarle.

Sfavillotto Arancione

È il secondo giocatore.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チコ
Chiko
UK Inglese
Luma
Francia Francese
Luma
Chiko (solo in Super Mario Galaxy)(NOA)
Germania Tedesco
Luma
Spagna Spagnolo
Destello
Cina Cinese
琪琪
Qíqi
奇可 (Tradizionale)
Qíkě
Corea del Sud Coreano
치코
Chiko
Russia Russo
Люма
Ljuma

Voci correlate