Simian Slam

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
USA Il nome di questa voce è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Se esiste, si prega di aggiornare la voce con il suo nome ufficiale in lingua italiana.
Donkey Kong usa un Super Duper Simian Slam sulla spiaggia di DK Isles.

Il Simian Slam (nome scientifico Buttus Bashium, "Schiantus Sedericus") è una mossa utilizzabile dai Kong in Donkey Kong 64. La mossa viene eseguita premendo Pulsante Z mentre il Kong si trova in aria durante un salto, facendolo atterrare con forza creando un'onda d'urto verde. La mossa, utilizzabile per attaccare i nemici ma soprattutto necessaria per attivare i Kong Switch, è l'equivalente dello Schianto a terra della serie di Mario.

Il Simian Slam è la prima mossa che viene imparata al Cranky's Lab, e l'unica a essere gratis in tutto il gioco. Donkey Kong la impara all'inizio dell'avventura, dentro alla testa di Kong Isle. Cranky Kong permette a Donkey di imparare la mossa dopo che ha completato tutte le sfide dei Training Barrel. Donkey Kong non può lasciare Kong Isle senza aver prima imparato il Simian Slam, dato che la mossa è necessaria per aprire il cancello d'uscita.

Arrivati a Fungi Forest, i Kong possono potenziare la mossa nel Super Simian Slam (nome scientifico Big Buttus Bashium, "Grossus Schiantus Sedericus") in cambio di cinque Monete Banana. La mossa, necessaria per attivare i Kong Switch blu, è identica alla versione base ma l'onda d'urto è blu e leggermente più ampia, e delle stelline verdi e viola sono visibili al suo interno.

Una volta raggiunto Creepy Castle, Cranky rende disponibile il potenziamento finale della mossa, il Super Duper Simian Slam (nome scientifico Bigga Buttus Bashium, "Schiantus Sedericus Piùgrossus"), per nove Monete Banana. Questo potenziamento permette di colpire i Kong Switch rossi e crea un'onda d'urto rossa ancora più ampia, con stelline e scintille tutto intorno.

Le due versioni potenziate della mossa, nonostante l'effetto grafico diverso e il diverso effetto sui Kong Switch di colori diversi, infliggono lo stesso danno della versione base se usate sui nemici. Le tre varianti del Simian Slam sono le uniche mosse disponibili da Cranky che vengono imparate da tutti i Kong contemporaneamente.

Il Super Duper Simian Slam appare nella scena finale del fumetto Donkey Kong in "When the Banana Splits!", dove Donkey Kong lo usa per sconfiggere King K. Rool. Due delle carte dalla serie di carte collezionabili uscita in Giappone per promuovere la serie animata di Donkey Kong Country e Donkey Kong 64 mostrano le varianti del Super Duper Simian Slam usate rispettivamente da Donkey Kong e Chunky Kong. Chunky Kong viene mostrato eseguire un Super Duper Simian Slam anche nel filmato d'apertura, mentre Donkey Kong è mostrato fare un Super Simian Slam durante il filmato introduttivo di Jungle Japes, ma senza la capriola aerea.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Simian Slam[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
コングスラム
Kongu Suramu
Schianto Kong
UK Inglese
Simian Slam
Schianto scimmiesco
Francia Francese
Slam Simiesque
Schianto scimmiesco

Super Simian Slam[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スーパーコングスラム
Sūpā Kongu Suramu
Super schianto Kong
UK Inglese
Super Simian Slam
Super schianto scimmiesco
Francia Francese
Super-Slam Simiesque
Super schianto scimmiesco

Super Duper Simian Slam[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ウルトラコングスラム
Urutora Kongu Suramu
Ultra schianto Kong
UK Inglese
Super Duper Simian Slam
Francia Francese
Méga-Slam Simiesque
Mega schianto scimmiesco

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]