Spaccone viola

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Versione del 30 mag 2019 alle 12:20 di Stormkyleis (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "}}))" con "}})")
Spaccone viola
LM-Spaccone-viola.png
Prima apparizione: Luigi's Mansion (2001)
Ultima apparizione: Luigi's Mansion (Nintendo 3DS) (2018)
Spaccone glaciale
Gold Ghost, Terremoto blu

Da non confondere con gli Spacconi

LM-Spaccone-viola2.png

Gli Spacconi viola sono la seconda specie di fantasmi normali che Luigi affronta in Luigi's Mansion. Il nome, traducibile come "picchiatore viola", fa intendere quale sia la loro abilità: assalgono Luigi cercando di dargli un pugno col braccio destro oppure col sinistro. Ogni colpo andato a segno fa perdere 10 PV all'idraulico verde. Quest'ultimo può a sua volta stordirli usando la propria torcia e successivamente aspirarli grazie al Poltergust 3000. Nel gioco finale hanno 20 PV, anche se in una versione precedente del gioco ne avevano 30: ciò è visibile in uno screenshot presente a pagina 19 del manuale di istruzioni nordamericano del titolo.

Gli Spacconi viola appaiono insieme ad altri fantasmi nel campo Palazzo di Luigi di Mario Power Tennis. Tornano, stavolta principalmente come spettatori nel pubblico, anche in Mario Sports Mix. In questo gioco, nelle partite di pallavolo disputate nel Palazzo di Luigi, interferiscono nella partita, aiutando ed ostacolando i giocatori.

Inoltre, in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Wii U è presente un trofeo che ritrae uno Spaccone viola, un Gold Ghost e un Terremoto blu. Viene sbloccato in maniera casuale.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マプー
Mapū
Fantasma, cioè 幻 (Maboroshi), di cui il nome giapponese è un'alterazione
UK Inglese
Purple Puncher
Picchiatore viola
Francia Francese
Cogneur
Picchiatore

Voci correlate