Sulle orme di Mario

Il logo del minigioco

Sulle orme di Mario è un minigioco comparso nel titolo per Wii U Nintendo Land.

GameplayModifica

 
Artwork di personaggi che giocano al minigioco
 
Screenshot del minigioco

Durante il minigioco, i giocatori che hanno il   devono cercare di rintracciare, inseguire e catturare quello con il  . I personaggi sono Mii, con addosso vestiti della serie di Mario.

I Mii controllati dal   sono vestiti da Toad, numerati da uno a quattro, e i loro abiti sono blu, viola, verdi e gialli. Il giocatore con il  , tuttavia, ha il suo Mii vestito come Mario. Quando c'è solo un Toad, il minigioco gli fornisce un aiuto, dato da macchinine di Yoshi, da La fruttuosa raccolta di Yoshi. Le macchinine sono in grado di colpire Mario e bloccarlo, dando all'altro giocatore una migliore possibilità di catturarlo. Ogni arena è divisa in quattro sezioni: blu (stella), rosso (fungo), giallo (foglia) e verde (fiore di fuoco), e le macchinine di Yoshi possono rivelare in quale sezione si trovi il giocatore vestito da Mario. Dopo i primi trenta secondi dall'inizio della partita, apparirà una stella al centro dell'arena, che solo Mario può utilizzare. Se il giocatore con il GamePad è in grado di prenderla, sarà invincibile per un certo periodo di tempo. La musica si velocizzerà due volte nel corso della gara, la prima volta dopo i sessanta secondi rimasti e la seconda volta dopo i trenta.

ControlliModifica

  •  / : Correre
  •  : Catturare (solo Toad)

StageModifica

Arena della cacciaModifica

Sinistra: mappa utilizzata per la modalità a 2 o 3 giocatori. Destra: mappa utilizzata per la modalità a 4 o 5 giocatori.

L'arena della caccia è molto semplice. È un campo di forma ottagonale, con molti blocchi disseminati sul percorso. A est e ovest i blocchi sono disposti in modo speculare. Dato che quasi tutta l'arena è pianeggiante, fatta eccezione per alcuni lievi pendii, questo livello è un buon luogo di pratica per i principianti. La musica è un remix del tema atletico da Super Mario Bros. 3.

Quando è frequentata solo da due o tre giocatori, quest'arena, rispetto alle altre, subisce drastici cambiamenti. Lo stage è molto più piccolo ed è di forma circolare. Ci sono molti meno blocchi, che inoltre sono di forma più circolare. Quest'arena è fatta principalmente per aiutare i Toad.

Corsa sul fiume fangosoModifica

Sinistra: mappa utilizzata per la modalità a 2 o 3 giocatori. Destra: mappa utilizzata per la modalità a 4 o 5 giocatori.

Quest'arena è unica nel suo genere: ha molti meno blocchi e anche la forma è diversa. La caratteristica più importante di questo stage è che c'è molto fango, versato da diversi Tubi Warp, che fungono da elementi di sfondo. Il fango rallenta sia Mario che i Toad, se ne vengono a contatto. Ci sono alcuni ponti che permettono ai giocatori di raggiungere le quattro aree del livello, ma scompaiono se Mario ne attraversa uno (mentre i Toad possono attraversarli senza nessun problema). La strategia di far scomparire il ponte può essere utilizzata da Mario, se vuole rallentare i suoi avversari. Inoltre, quando sotto l'effetto di una stella, il giocatore può attraversare tranquillamente le aree fangose. Quando si gioca con due o tre giocatori, l'arena rimane simile, anche se più piccola e con curve più larghe. La musica utilizzata per questo livello è un remix del tema atletico di Super Mario World. Quest'arena è fatta principalmente per aiutare Mario.

Collina scivolosaModifica

Sinistra: mappa utilizzata per la modalità a 2 o 3 giocatori. Destra: mappa utilizzata per la modalità a 4 o 5 giocatori.

La caratteristica principale di quest'arena è la presenza di molti scivoli (quattordici nella versione per quattro o cinque giocatori, sei in quella per due o tre giocatori), che impossibilitano al giocatore di cambiare direzione, ma gli permettono anche di viaggiare più velocemente (quindi i Toad li potrebbero usare per sorprendere Mario in un'imboscata). Mentre, solitamente, i Mii scivolano da seduti, i Toad possono anche scivolare a pancia in giù, se si gettano schiacciando  . Anche Mario può farlo, anche se è molto più difficile (deve aspettare che una macchinina di Yoshi lo colpisca nella posizione giusta). I scivoli non si possono risalire dal basso: i Mii che tentano di farlo ricadono giù, mentre le macchinine di Yoshi girano intontite. La musica di questo livello è un remix di quella degli scivoli da Super Mario 64. Se Mario e Toad giocano le proprie carte correttamente, quest'arena darà il vantaggio sia all'uno che agli altri.

CuriositàModifica

  • Nella versione in inglese, il titolo è tradotto come "Mario Chase: Hot Pursuit" ("tallonamento", "inseguimento") in America, mentre in Europa è stato cambiato in "Mario Chase: The Great Getaway" ("grande evasione").

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Inglese
Mario Chase
  Francese
Mario en fuite
  Tedesco
Jagd auf Mario
  Spagnolo
Mario a la fuga
  Portoghese
Mario em Fuga
  Olandese
Mario op de vlucht
  Russo
Поймайте Марио!
Pojmajte Mario!

Voci correlateModifica