Super Game Boy
Super Game Boy | |
Data di pubblicazione: | jap 14 giugno 1994 30 gennaio 1998 (SGB2) usa 1994 eur 1994 |
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Successore: | Game Boy Player |
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Il Super Game Boy è una periferica per il Super Nintendo Entertainment System uscita nel 1994. Si tratta di una cartuccia adattatore che permette alla console di leggere i giochi del Game Boy, rendendoli giocabili su televisore. Sono compatibili anche alcuni giochi del Game Boy Color, ma solo quelli che sono compatibili anche col modello precedente. Nel 1998 è uscita una versione aggiornata della periferica, il Super Game Boy 2, con funzioni aggiuntive di personalizzazione dei bordi e compatibilità col cavo link del Game Boy. Questa versione è ufficialmente uscita solo in Giappone, anche se alcune fonti parlano di una distribuzione negli Stati Uniti limitata al canale di televendite QVC.
Il Game Boy Player, periferica per Nintendo GameCube, è il successore del Super Game Boy.
Dato che le dimensioni dello schermo del Game Boy sono più ridotte di quelle di un televisore, il Super Game Boy mette un bordo intorno all'immagine. Molti dei giochi usciti insieme alla periferica o dopo di essa, come per esempio Donkey Kong, hanno delle cornici personalizzate a tema. Molti giochi hanno inoltre una qualità audio superiore se giocati su Super Game Boy.
Alcuni giochi possono essere giocati in multiplayer su Super Game Boy. Un esempio è Wario Blast: Featuring Bomberman!, la cui modalità multiplayer è accessibile solamente con tale periferica e permette fino a 4 giocatori insieme tramite l'uso del multitap.
Uno dei difetti del Super Game Boy originale è l'impossibilità di collegarlo ad altre console con il cavo link. Inoltre i giochi subiscono un leggero overclock, che rende i suoni più acuti rispetto a quando si gioca con un normale Game Boy. Entrambi i problemi sono stati risolti dal Super Game Boy 2.
Premendo
e durante il gioco è possibile richiamare il menù del Super Game Boy, che permette di selezionare il bordo che appare intorno al gioco, rimappare il controller o aggiustare la palette del gioco (vedi sotto).Lasciando un qualsiasi gioco in pausa per 5 minuti, parte un'animazione screensaver casuale sul bordo del gioco. In una di esse, Mario esce da una finestra in basso per poi addormentarsi dopo un po'. Mentre Mario dorme, la Principessa Peach esce da un'altra finestra a destra; dopo un po' Mario si sveglia ma non fa a tempo per vedere Peach e viene travolto da un'auto da corsa. Mario in seguito si riaddormenta, e un'astronave (simile a quelle presenti nel Regno di Muda in Super Mario Land ma più piccole) arriva e lo circonda brevemente. Infine, Luigi esce da una finestra in alto, si cala con una corda, prende Mario ancora addormentato e lo riporta su con sé.
Voci correlate
Console per videogiochi e accessori | ||
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