Super Mario 3D Land
Super Mario 3D Land | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD Tokyo Brownie Brown |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Gioco di piattaforme, azione/avventura |
Console: | Nintendo 3DS |
Modalità: | Giocatore singolo |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti |
Dispositivo: | Nintendo 3DS:
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Controller: | Nintendo 3DS:
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Data di pubblicazione: | Nintendo 3DS: Jap 3 novembre 2011 Usa 13 novembre 2011 Eur 18 novembre 2011 Aus 24 novembre 2011 SudKor 28 aprile 2012 HongKong 7 dicembre 2012 7 dicembre 2012 Nintendo eShop: Eur 4 ottobre 2012 Aus 4 ottobre 2012 Usa 18 ottobre 2012 Jap 1 novembre 2012 |
Super Mario 3D Land è un gioco della serie di Super Mario per Nintendo 3DS. È basato sui giochi di Mario a scorrimento orizzontale, pur trattandosi di un platform in 3D come Super Mario 64. Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha osservato che questo gioco è il primo del genere piattaforme in 3D di Mario ad essere sviluppato appositamente su console portatile. Questo titolo è stato creato dallo stesso team di sviluppo che ha lavorato ai due giochi di Super Mario Galaxy e a Donkey Kong Jungle Beat, facente parte di Nintendo EAD Tokyo.
Storia
Non lontano dal Castello della Principessa Peach si trova un albero con la coda su cui crescono le Superfoglie, noto a tutti gli abitanti del Regno dei Funghi. Una notte, tuttavia, una forte tempesta spazza via tutte le foglie, e quando la Principessa Peach al mattino successivo esce a controllare l'albero viene rapita da Bowser.
Più tardi, Mario e tre Toad (uno giallo, uno blu e uno rosso) cercano la Principessa nei pressi dell'albero, ma scoprono che tutte le foglie sono sparite; dopodiché, il Toad Giallo nota una lettera volante. Mario la raccoglie e la apre, trovando al suo interno una foto raffigurante Bowser con la Principessa tra le sue grinfie e le Superfoglie che svolazzano sullo sfondo. Il messaggio spaventa i tre Toad e Mario che, senza indugiare, corre al salvataggio della Principessa Peach. Durante il corso della sua avventura, Mario riceve molte altre lettere, grazie alle quali viene a sapere delle disavventure della Principessa e delle malefatte di Bowser e della sua Truppa Koopa.
Peach riesce a fuggire momentaneamente dalle grinfie di Bowser, ma viene catturata subito dopo. Mario attraversa otto mondi e sconfigge il re dei Koopa, per poi scoprire di essere stato ingannato quando lo vede fuggire via con la Principessa. L'idraulico scopre il suo nascondiglio ma, prima che possano combattere, il pavimento sotto i loro piedi crolla, facendoli precipitare giù. Dopo essere stato inseguito e aver evitato numerosi ostacoli, Mario riesce a premere il pulsante per far scomparire il ponte da sotto i piedi di Bowser, facendolo cadere in una pozza di lava. Finalmente, l'eroe e i suoi tre amici Toad trovano la Principessa Peach e, usando i loro poteri Tanuki, la riportano sana e salva al suo castello.
Sfortunatamente, Mario riceve un'altra lettera, grazie alla quale viene a sapere che suo fratello Luigi è stato rapito da Skelobowser. Dopo averlo liberato dal Mondo Speciale 1-Castello, l'idraulico in verde diventa un personaggio giocabile.
Dopo aver completato il Castello del Mondo Speciale 8, i due fratelli ricevono una nuova lettera, all'interno della quale leggono che i tre Toad, nelle loro forme Tanuki, hanno scoperto che Bowser ha rapito la Principessa Peach e l'ha portata al suo castello nel Mondo 8. Dopo aver sconfitto definitivamente il Re dei Koopa, i due ricevono una lettera con una foto raffigurante la Principessa con indosso una Tuta Tanuki.
Quando il giocatore ottiene cinque stelle nel suo profilo, sblocca il Mondo Speciale 8-Corona.
Gameplay
I livelli in Super Mario 3D Land hanno un limite di tempo. La grafica del gioco assomiglia molto allo stile dei Super Mario Galaxy, mentre il design dei livelli trae più ispirazione dalla serie di New Super Mario Bros. A differenza dei precedenti episodi 2D i mondi non hanno un tema specifico: ad esempio, il livello 2 del mondo 8 è strettamente somigliante a un livello del mondo 1.
A causa di questo incontro tra lo stile degli episodi 2D e di quelli 3D, i movimenti sono semplificati e Mario ha un numero più ristretto di azioni da compiere. Ad esempio, non può fare un salto triplo e nemmeno i salti doppi. Tuttavia sono eseguibili il Salto a Parete e il salto in lungo.
I blocchi sono molto diffusi rispetto agli altri giochi in 3D, in cui solitamente sono rari e distanti fra loro. Inoltre, appaiono in ogni livello tre Monete Stella, che hanno un aspetto molto simile alle Medaglie Stella di Super Mario Galaxy. In alcuni livelli sono presenti degli orologi verdi, che una volta presi fanno recuperare del tempo a Mario.
L'energia di Mario e la gestione dei Power-Up è tratta dai giochi 2D: non esiste alcuna barra con i punti vita, Mario parte nello stato di Super Mario e perde il suo potenziamento quando viene colpito. Da notare che la forma di partenza stavolta è Super Mario, e non Mario Piccolo come nei precedenti episodi 2D.
Questo gioco include anche funzionalità StreetPass: è possibile ricevere dei Power-Up dopo gli incontri. Inoltre fa anche un buon uso del giroscopio di cui è dotato il 3DS, come per i Binocoli.
Controlli
- File:Pad 3DS.png: Muoversi
- File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png: Scegliere livelli, Salto, Salto a Parete
- Tenere premuto (File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png): Salto Fluttuante (con Mario Tanuki)
- Tenere premuto (File:Pulsante X 3DS.png/File:Pulsante Y 3DS.png) + File:Pad 3DS.png: Scatto
- File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png: Accovacciarsi, entrare in un Tubo Warp
- (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png) + File:Pad 3DS.png: Strisciare
- (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png) + (File:Pulsante X 3DS.png/File:Pulsante Y 3DS.png): Rotolare
- File:Pad 3DS.png + (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png) + (File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png): Salto in Lungo
- File:Pad 3DS.png + (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png) + (File:Pulsante X 3DS.png/File:Pulsante Y 3DS.png) + (File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png): Salto il lungo rotolando
- (File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png) + (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png): Schianto a terra
- Tenere (File:Pulsante L 3DS.png/File:Pulsante R 3DS.png) + (File:Pulsante A 3DS.png/File:Pulsante B 3DS.png): Capriola all'indietro
- File:Pulsante X 3DS.png/File:Pulsante Y 3DS.png: Sparare palle di fuoco (Mario Fuoco), lanciare Boomerang (Mario Boomerang) e attaccare con la coda (Mario Tanuki)
- File:Pulsante SELECT 3DS.png/File:Pulsante START 3DS.png: Menu di pausa
- File:Pulsantiera + 3DS.png: Cambiare angolazione
Descrizione di Nintendo eShop
Super Mario 3D Land reinventa lo stile tanto amato dai fan di Mario, offrendo un gioco di Mario in 3D giocabile come un classico platform in 2D! Proverai uno sconvolgente senso di profondità, distanza e velocità mentre corri, salti o schiacci i tuoi nemici nei vari livelli.
Tra le trasformazioni di Mario, torna quella preferita dai fan, Mario Tanuki. Utilizza il Mario Tanuki per attaccare i nemici oppure fluttua dolcemente da grandi altezze.
Accessibile e impegnativo in egual misura, Super Mario 3D Land include nuove e vecchie abilità che aggiungono all'avventura strategie di gioco uniche! Arriva vincitore alla fine di ogni livello utilizzando le mosse classiche di Mario, oppure cerca di utilizzare le nuove tecniche in modi ingegnosi per scoprire ogni scorciatoia e segreto nascosto!
Personaggi
Personaggi giocabili
- Mario (più lento e meno agile, ma più controllabile)
- Luigi (più veloce e più agile, ma scivoloso e difficile da controllare)
Personaggi di supporto
Boss
Trasformazioni
Nemici e ostacoli
- Coccinello
- Soldaspini
- Twomp giracoda
- Goomba
- Goomba giracoda
- Grande Goomba giracoda
- Pianta Piranha
- Goomba Volante
- Bob-omba
- Bob-omba giracoda
- Boo
- Boo giracoda
- Stordino
- Blokkablok
- Boom-Boom
- Pallottolo Bill
- Pallottolo Bill giracoda
- Pesce Smack
- Wallop
- Tantatalpone
- Pesce Spino
- Koopistrice
- Pilastro spinato
- Tartatalpa
- Ball 'n' Chain
- Apiciccia
- Piranha Sparamacchia
- Torre Goomba
- Anguillospino
- Cannone Bill
- Cannone a Propulsione
- Koopa
- Coccinello volante
- Sabbiabruto
- Calamako
- Marghibruco
- Fiammetto
- Dragardo
- Banzai Bill
- Blocco Tarocco
- Categnaccio
- Magmabruto
- Torre Goomba
- Kamek
- Martelkoopa
- Boomerang Bros.
- Duplimario
- Peepa
- Girignotto
- Rospicciolo
- Duplimario Gigante
Strumenti
Power-Up
- Super Fungo
- Superfoglia
- Fiore di fuoco
- Stella
- Foglia Invincibile
- Foglia Statua
- Ala P
- Fiore Boomerang
- Fungo Velenoso
- Scatola ?
Oggetti
- Albero
- Blocco
- Blocco ?
- Blocco Usato
- Blocco Ciambella
- Blocco Nota
- Cubo Malefico
- Cubo teletrasporto
- Cubo Mistero
- Mattone
- Ascensore
- Moneta
- Moneta Stella
- Fungo 1-Up
- Rulli Girevoli
- Interruttore ! Verde
- Asta della Bandiera
- Punto intermedio
- Tubo Warp
- Guscio verde
- Blocco Roulette
- Cassa
- Cannone a Propulsione
- Timer verdi e blu
- Binocolo
- Anello rosso
- Un Interruttore Giallo che serve a ruotare l'inquadratura
- Un Cannone Blu
- Pannelli Ribaltelli
- Anello moneta
- Goomba di Cartone
- Orologio +
- Scatola ?
- Blocco Soccorso
Mondi
Mondi normali
Mondi speciali
Voti
Questo videogioco ha ricevuto critiche positive fin dal suo rilascio in Giappone. IGN ha classificato questo gioco 9,5/10, Eur Games 9/10, Joystiq 4,5/5, GamePro 5/5, Gamelformer 9,5/10, N-Zone 90/100, Famitsu 38/40 ed Edge 8/10.
Riferimenti a giochi precedenti
- Donkey Kong: In una parte della battaglia finale contro Bowser, lui comincierà a lanciare barili contro Mario, chiaro riferimento a questo gioco.
- Super Mario Bros.: Ritornano da questo gioco i falsi Bowser e in tutti e due giochi il primo falso Bowser è un Goomba, e il loro modo di batterli è lo stesso di questo gioco, reso però più difficile. Il livello 2-3 è formato dalle piattaforme degli spriters dei personaggi e degli oggetti di questo gioco. Inoltre nella mappa del mondo in cui si trova Mario c'è il suo spriters di Super Mario Bros. Nei castelli Bowser giracoda inoltre vi sono i Toad.
- Super Mario Bros.: The lost levels: Ritorna il Fungo Velenoso, proveniente da questo gioco.
- Super Mario Bros. 3: Ritornano da questo gioco Mario Tanuki, i Blocchi Nota, Boom-Boom e la Superfoglia. Compaiono anche delle musiche di Super Mario Bros. 3.
- Super Mario World: Ritornano alcuni nemici, come le Mega Tantatalpe e le Ball n' Chain.
- Super Mario 64: L'urlo di Mario quando cade è lo stesso di quel gioco, ma un po' velocizzato.
- New Super Mario Bros.: Ritornano le Monete Stella, e quando vengono prese hanno lo stesso suono di questo gioco.
- Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2: Gli spriters dei nemici e il loro modo di attaccare è lo stesso di questi due giochi, perché gli sviluppatori di Mario 3D Land sono gli stessi dei Galaxy.
Riferimento in giochi futuri
- Mario Kart 7: Appare la Superfoglia come oggetto e un nuovo kart: il Kart Tanuki, ovviamente basati sulla trama di Super Mario 3D Land.
- New Super Mario Bros. 2: Il Blocco Soccorso è identico a quello di Super Mario 3D Land. Mario Procione Bianco non è altro che una versione modificata di Mario Tanuki Bianco.
Elementi beta
Glitch
Curiosità
- Secondo Shigeru Miyamoto, la parola Land nel titolo è un omaggio ai giochi passati come Super Mario Land.
- Nel Mondo 1-2 si può fare il trucco delle vite infinite come in Super Mario Bros.
- Il pannello giallo che cambia l'angolazione della telecamera ha l'icona di un occhio, quasi identica a quella che indicava la visuale in prima persona in Super Mario Galaxy.
- C'è un'area con delle monete che formano la scritta 3D: è un omaggio a Super Mario Bros. 3, dove c'era un'area con un 3 di monete.
- Questo è il primo gioco in 3D in cui i personaggi non dialogano con Mario.
- Questo è il primo gioco in cui compaiono due Super Guide.
- Se si scuote il 3DS durante la visione delle fotografie, esse si animeranno con vari effetti, da suoni a salti.
- Nel gioco vi è un Easter Egg da "The Legend of Zelda" nel M5-2 : dando fuoco a quattro bracieri per aprire una porta segreta si sente il classico suono della risoluzione di un enigma di Zelda; l'intero livello inoltre riprende la visuale dall'alto dell'altra serie Nintendo.
- Nel M7-1 è possibile terminare il livello in 5 secondi.
- Il blocco soccorso con la Foglia Invincibile riappare in New Super Mario Bros. 2.
In altre lingue
Sūpā Mario 3D Rando
超級瑪利歐3D樂園 (tradizionale)
Chāojí mǎ lì ōu 3D lèyuán
Syupeo Mario 3D Raendeu