Super Mario 64
Super Mario 64 boxart.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Nintendo 64, Virtual Console (Wii, Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRB K-A.png Bambini ed adulti
CEROA.png Per tutte le età
Dispositivo:
Nintendo 64:
Media N64 icon.png
Cartuccia
Wii:
Media DL icon.png
Download digitale
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo 64:
Wii:
Wii U:
Data di pubblicazione: Nintendo 64:
Giappone 23 giugno 1996
USA 29 settembre 1996
Europa 1 marzo 1997
Australia 1 marzo 1997
Cina 21 novembre 2003 (iQue Player)
Virtual Console (Wii):
USA 19 novembre 2006
Giappone 2 dicembre 2006
Australia 7 dicembre 2006
Europa 8 dicembre 2006
Virtual Console (Wii U):
USA 1 aprile 2015
Europa 1 aprile 2015
Australia 2 aprile 2015
Giappone 8 aprile 2015
Lingue: Inglese (Stati Uniti)
Francese (Francia)
Tedesco
Giapponese
Cinese (semplificato)

Super Mario 64 è un gioco di piattaforme 3D per Nintendo 64. È stato pubblicato il 23 giugno 1996 in Giappone, il 29 settembre 1996 in Nord America e il primo marzo 1997 in Europa. È stato uno dei titoli di lancio del Nintendo 64, insieme a Pilotwings 64. È riconosciuto come uno dei videogiochi migliori e più influenti di sempre.[1][2][3] Nella sua versione originale ha venduto più di 11 milioni di copie.[4]

Pur non essendo stato il primo gioco di piattaforme a tre dimensioni in assoluto, Super Mario 64 ha popolarizzato molte convenzioni del genere, nonché dei giochi tridimensionali in generale.[3] Essendo il primo gioco in 3D della serie di Mario ha introdotto numerose mosse come il Salto Triplo, lo Schianto a terra e il Salto in lungo, con lo scopo di fornire ai giocatori diversi modi per esplorare le ambientazioni.

In occasione dello Shoshinkai del 1996 è stata mostrata una versione per Nintendo 64DD che tuttavia non è mai stata messa in commercio.[5] Il 18 luglio 1997 è stata pubblicata una nuova versione di Super Mario 64 esclusivamente in Giappone, basata sull'edizione internazionale ma con delle ulteriori modifiche, come l'aggiunta del supporto al Rumble Pak e la correzione di un noto glitch relativo all'uso del salto in lungo all'indietro.[6] Negli anni successivi Nintendo ha lavorato a due prototipi per un possibile sequel: il primo, soprannominato Super Mario 64 2, era in sviluppo per Nintendo 64DD prima di essere cancellato; il secondo, Mario 128, ha ispirato lo sviluppo di Pikmin. Il primo vero e proprio sequel di Super Mario 64 è stato Super Mario Sunshine nel 2002. Nel 2004 è stato pubblicato un remake chiamato Super Mario 64 DS per Nintendo DS, che ha introdotto numerose differenze e nuovi contenuti; nel 2020 ha avuto un’ulteriore ripubblicazione per Nintendo Switch come parte della raccolta Super Mario 3D All-Stars, insieme a Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy.

Shigeru Miyamoto ha svolto il ruolo di produttore e direttore, mentre Yoshiaki Koizumi e Takashi Tezuka sono stati assistenti direttori. La colonna sonora è stata prodotta da Koji Kondo. Charles Martinet ha doppiato per la prima volta Mario e Bowser in un gioco della serie principale, dopo il suo debutto nello spin-off Mario's FUNdamentals,[7] mentre Leslie Swan ha debuttato nel ruolo della Principessa Peach.

StoriaModifica

 
La lettera di Peach.

Questa è la storia riportata alle pagine 27 del libretto di istruzioni di Super Mario 64. I colori indicati nel libretto di istruzioni indicano chi sta parlando: Mario, Principessa Peach e Bowser, mentre il nero rappresenta la narrazione.

"Mario, ti prego, vieni al castello. Ho cucinato un dolce per te.
Tua, Principessa Toadstool"

"Wow, un invito da Peach! Ci vado subito. Spero che mi stia aspettando!"
Mario è così eccitato di aver ricevuto un invito dalla Principessa che vive nel castello Mushroom, che indossa velocemente i suoi migliori abiti ed esce.

"Hmm, qui c'é qualcosa che non va, E'[sic] così tranquillo..."
Scrollandosi di dosso tutte le sue premonizioni negative, Mario entra nel castello, dove viene accolto da parole scortesi,

"Non c'è nessuno! Adesso vattene! Bwa, ha, ha."
Il suono sembra provenire da tutte le pareti.

"Chi va là? Ho già sentito questa voce..."
Mario inizia a cercare per tutto il castello! La maggior parte delle porte sono chiuse a chiave, ma riesce a comunque a trovarne una aperta e sbircia all'interno. Appeso al muro c'è il dipinto più grande che abbia mai visto, e da dietro di esso proviene il suono più strano che abbia mai sentito...

"Mi sembra di aver sentito qualcuno chiamare. Che segreti nasconde questo dipinto?"
Senza pensarci un attimo, Mario balza verso il dipinto. Una volta all'interno, davanti ai suoi occhi si apre un mondo nuovo.

E così ha inizio la più grande delle avventure!

GameplayModifica

La novità principale di Super Mario 64 è la possibilità di esplorare liberamente delle ambientazioni tridimensionali, con la possibilità di scegliere la propria meta. L'obiettivo del gioco è collezionare le stelle sparse per il castello. Al contrario dei giochi precedenti della serie, le stelle non rendono Mario invincibile per un breve periodo, bensì permettono di sbloccare le porte del castello, e quindi accedere alle aree successive. In ciascuna delle 15 aree principali è possibile collezionare 7 stelle: le prime 6 si ricevono portando a termine delle missioni, mentre la settima si ottiene collezionando 100 monete. Le missioni vengono presentate una per volta, e solitamente il loro nome rappresenta un indizio per completarle. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il giocatore è libero di ignorare l'ordine suggerito dal gioco e completare le missioni nell'ordine che preferisce. Dopo aver visitato la prima area, Battaglia di Bob-ombe, il giocatore può accedere alle 14 aree restanti nell'ordine che preferisce. È persino possibile saltare la maggior parte delle aree: l'unica eccezione è Abisso Acquatico, che contiene una missione obbligatoria. Alcune porte necessitano di un determinato numero di stelle per essere aperte; due porte necessitano di una chiave, che si ottiene sconfiggendo Bowser all'interno di due aree apposite.

Il metodo più comune per accedere a un'area è attraverso un dipinto appeso a una parete, come quello di Battaglia di Bob-ombe, Fortezza di Womp, Baia Pirata e Monte Refrigerio. Altre aree invece sono accessibili in modo diverso: l'entrata di Deserto Ingoiatutto, per esempio, è nascosta in un muro della cantina. Oltre alle 15 aree principali sono presenti delle aree segrete di breve durata, come Lo Scivolo della Principessa. Per raggiungere la missione finale, Bowser in Cielo, è necessario collezionare almeno 70 delle 120 stelle disponibili nel gioco. Se si collezionano tutte le 120 stelle, nel giardino del castello appare un Cannone che permette di raggiungere il tetto, sul quale si trova Yoshi. Dopo aver parlato con quest'ultimo le proprie vite salgono a 100, e il Salto Triplo acquisisce un effetto speciale.

 
Mario vola col Cappello Ala.

Nel corso del gioco è possibile trovare degli Interruttori !: uno rosso, uno verde e uno blu. Se colpiti, nelle varie aree compaiono dei Blocchi ! contenenti, rispettivamente, il Cappello Alato, il Cappello Armatura e il Cappello Fantasma. Sono dei potenziamenti inediti, necessari per collezionare determinate stelle.

Super Mario 64 contiene numerosi nemici, ciascuno dei quali ha un modo diverso di attaccare e di essere sconfitto. I Goomba sono i nemici più comuni, e sono vulnerabili a tutte le mosse di Mario, dal salto sulla testa al lancio di casse su di essi. Una volta sconfitti lasciano cadere un'unica Moneta. Alcuni nemici, come la Pianta Piranha, lasciano cadere una Moneta Blu se sconfitti. Oltre ai Goomba e alle Piante Piranha, altri nemici classici della serie fanno la loro prima apparizione in tre dimensioni in Super Mario 64: tra questi ci sono i Koopa, che se sconfitti lasciano cadere il proprio guscio, i Bob-omba, che si attivano quando sono vicini a Mario ed esplodono dopo qualche secondo, e altri ancora. Sono presenti anche dei nuovi nemici come i Womp, i Bronco, i Mr. O e tanti altri. Sono presenti anche dei boss: molti di essi, come Re Bob-omba e Re Womp, sono forme più potenti dei nemici comuni, mentre altri, come Rocciocchio, sono del tutto originali.

Quando Mario subisce danni perde delle tacche di energia, e quando l'energia si esaurisce perde una vita. Per recuperare l'energia bisogna collezionare delle monete o galleggiare sull'acqua a temperatura ambiente. Per recuperare una vita, invece, è necessario collezionare un Fungo 1-Up. Dopo aver completato una missione, inoltre, Mario riceve una vita per ogni 50 monete collezionate, fino a un massimo di tre vite. Altri modi per subire danni sono cadere nella lava, nuotare nell'acqua gelida, nuotare sott'acqua senza respirare, e altro ancora. Non tutti i nemici infliggono danni a Mario: i Klepto e gli Ukiki, per esempio, rubano il cappello a Mario, mentre i Bronco lo spingono tentando di farlo cadere nella lava o nell'acqua gelida. Se si esauriscono le vite si subisce un game over e si riparte dall'ultimo salvataggio. È possibile salvare il gioco dopo aver collezionato una stella.

Al contrario dei giochi precedenti della serie principale, non è presente alcuna modalità multiplayer. Nel corso dello sviluppo è stata sperimentata una modalità multiplayer con Luigi giocabile: un prototipo conteneva Mario e Luigi simultaneamente sullo schermo, ma a causa delle limitazioni tecniche dell'hardware gli sviluppatori hanno deciso di scartare questa funzione.[8]

PersonaggiModifica

Personaggi principaliModifica

Personaggi di supportoModifica

NemiciModifica

Nemici nuoviModifica

Nemici che ritornanoModifica

BossModifica

OggettiModifica

  • Fungo 1-Up: Permettono di ottenere una vita extra.
  • Guscio: Rari gusci indossati dai Koopa. Possono essere cavalcati, permettendo di correre su qualsiasi tipo di terreno, inclusa la lava e l'acqua. Inoltre permettono di sconfiggere la maggior parte dei nemici travolti. Un guscio particolare si trova in una conchiglia nella Baia Pirata, e può essere afferrato sott'acqua.

MoneteModifica

Ci sono tre tipi di monete:

  • Moneta Gialla: Una moneta molto comune. Raccogliendone 100 si ottiene una stella extra. Per ogni 50 monete raccolte, dopo aver completato una missione si riceve una vita extra fino a un massimo di tre.
  • Moneta Rossa: Se si collezionano 8 monete rosse in un livello si ottiene una stella. Ogni moneta rossa vale quanto due monete gialle.
  • Moneta Blu: Una moneta blu vale quanto 5 monete gialle. Attivando gli interruttori raffiguranti una moneta blu, ne appaiono alcune per un breve tempo. I nemici più pericolosi, se sconfitti, lasciano cadere una moneta blu.

CappelliModifica

Nel gioco sono presenti i seguenti cappelli, che Mario può trovare nei Blocchi ! dopo aver attivato i rispettivi interruttori:

  • Cappello normale: Il cappello che utilizza abitualmente Mario. Può essere perso in varie zone del gioco. Senza il suo cappello, Mario subisce più danni del normale; per recuperarlo, è sufficiente tornare dove è stato smarrito e toccarlo.
  • Cappello Alato: Permette a Mario di volare.
  • Cappello di metallo: Permette a Mario di diventare invincibile per qualche secondo. Può camminare sul fondo del mare, ma non può nuotare. Il cappello di metallo permette anche di resistere all'aria velenosa che si trova nella Grotta Labirinto.
  • Cappello Invisibile: Dopo averlo indossato, il Cappello Invisibile rende Mario trasparente e invulnerabile agli attacchi nemici. Può passare attraverso i corpi degli avversari senza subire danno e anche attraverso alcune pareti.

InterruttoriModifica

  • Interruttore Rosso: Dopo aver ottenuto 10 stelle, appare una luce nel piano terra del castello. Guardando verso il punto da cui proviene la luce, si viene teletrasportati in un'area segreta, all'interno della quale si trova un interruttore rosso che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli Ala.
  • Interruttore Blu: Dopo aver tolto l'acqua nel giardino del castello, diventa possibile entrare in un fossato nel pavimento. Da questo fossato si accede a un'area segreta in cui si trova un interruttore blu che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli Invisibili.
  • Interruttore Verde: All'interno della Caverna di Metallo, raggiungibile dalla Grotta Labirinto, c'è un interruttore verde che attiva tutti i blocchi contenenti i Cappelli di Metallo.

AreeModifica

Il Castello della Principessa Peach ha tre piani, un piano sotterraneo e un giardino. Tutti questi posti contengono le entrate alle varie aree. Per accedere al piano sotterraneo bisogna sconfiggere Bowser nell'area speciale Bowser al Buio, mentre per andare al primo piano Mario deve sconfiggere nuovamente Bowser in un'area speciale chiamata Bowser nel Lago di Lava. Per accedere alla maggior parte delle aree è necessario collezionare un determinato numero di stelle.

Le 15 aree sono le seguenti:

Piano terraModifica

Area Descrizione Missioni
1. Battaglia di Bob-ombe
 
In quest'area Mario incontra le amichevoli Buon-ombe rosse, che sono in guerra con le Bob-ombe nere. Saranno le prime a sbloccare i cannoni. Le Bob-ombe sono guidate dal Boss Bob-omba, una grande Bob-omba che sta sulla sommità di una montagna e ha il compito di custodire la prima stella del gioco. Appena incontrato propone una sfida: riuscire a colpirlo tre volte. In quest'area Mario incontra anche un Categnaccio (l'unico del gioco) e Koopa il Veloce per la prima volta.   Boss Bob-omba sulla cima
  Gara con Koopa il Veloce
  Verso l'Isola Gran piccola
  Trova le 8 Monete rosse
  Mario spicca il volo
  Oltre il cancello di Categnaccio
2. Fortezza di Womp
 
Una fortezza che fluttua nel cielo. Qui Mario incontra le Piante Piranha, i Womp e i Twomp.   Schiaccia Womp
  In cima alla fortezza
  Lancio nel blu dipinto di blu
  Monete rosse sull'isola sospesa
  Caduta sull'isola ingabbiata
  Distruggi il muro
3. Baia Pirata
 
Un'area sottomarina che contiene un relitto con dentro un tesoro. Qui vi abita un'anguilla gigante che si chiama Mordorena, ed è capace di arrecare molti danni a Mario, mettendolo in fin di vita. Questa ha una stella appesa all'estremità della coda.   Il bottino della nave affondata
  Voglio giocare con l'anguilla!
  Tesoro nella grotta subacquea
  Monete rosse sulla nave
  Afferra il pilastro in pietra
  Contro corrente
4. Monte Refrigerio
 
La prima delle due aree innevate del gioco, contiene dei pinguini che hanno bisogno d'aiuto e vari pupazzi di neve cattivi (Mr. Bufera). Inoltre c'è un pinguino gigante che sfida Mario in una corsa.   Scivolando verso la meta
  Smarrita una pinguina...
  Sfida al pinguino gigante
  Le 8 Monete rosse da scivolo
  Il pupazzo ha perso la testa
  Il super salto a parete di Mario
Lo Scivolo della Principessa
 
Uno scivolo che contiene ben due stelle segrete.
L'Acquario Segreto
 
Un'enorme stanza che viene usata come acquario.
Torre Arcobaleno
 
In questo livello si sblocca il Cappello Alato che trasforma Mario in Mario Alato.
Bowser al Buio
 
La prima area di Bowser, in cui si affronta per la prima volta il re dei Koopa.

Giardino interno e sotteraneiModifica

Area Descrizione Missioni
5. Rifugio di Re Boo
 
Una casa infestata dai fantasmi che contiene vari Boo e altri nemici come Mr. O.   A caccia di fantasmi
  La giostra del Re Boo
  I segreti dei libri posseduti
  Cerca le 8 Monete rosse
  Il balcone di Re Boo
  Occhi aperti nella stanza segreta!
6. Grotta Labirinto
 
Un complesso di caverne, simile ai livelli sotterranei dei primi giochi della serie di Super Mario. In quest'area vive un amichevole dinosauro marino chiamato Dorrie. Qui si sblocca il Cappello di Metallo, un cappello che trasforma Mario in Mario metallo.   Mostro acquatico nella grotta
  Sali per le 8 Monete
  Mario, che uomo di ferro!
  Nel labirinto velenoso
  Anche i labirinti hanno un'uscita
  Rotolamento massi
7. Lago di Lava
 
Contiene delle piattaforme sospese su un mare di lava. In quest'area c'è un vulcano in cui Mario può entrare per accedere a una zona segreta.   Fallo cuocere nel suo brodo!
  Prendili per le corna
  Puzzle a 15 pezzi per 8 monete
  Corsa sul tronco ardente
  Sul pendio del vulcano
  Dentro il vulcano
8. Deserto Ingoiatutto
 
Un caldo deserto in cui vi sono sabbie mobili e un'enorme piramide piena di labirinti e pericoli. È simile al deserto presente in Super Mario Bros. 3.   Tra gli artigli del grande uccello
  La punta della piramide
  All'esplorazione della piramide
  I quattro pilastri
  Le 8 Monete in volo libero
  Puzzle piramidale
9. Abisso Acquatico
 
Un'altra area sottomarina. È divisa in due bacini d'acqua separati da un tunnel. Quest'area contiene un grande sottomarino che appartiene a Bowser.   Il sottomarino di Bowser
  Scrigni portati dalla corrente
  Saltando di palo in... moneta rossa
  Contro corrente
  La ricompensa della manta
  Nella gabbia
Caverna di Metallo
 
In questo livello si sblocca il Cappello di Metallo, un cappello che trasforma Mario in Metal Mario.
Il segreto del fossato
 
In quest'area si sblocca il Cappello Invisibile che trasforma Mario in Mario Invisibile.
Bowser nel Lago di Lava
 
La seconda area di Bowser, da non confondere con l'area chiamata Lago di Lava.

Primo PianoModifica

È possibile accedervi solo battendo Bowser per la seconda volta.

Area Descrizione Missioni
10. Terra Innevata  La seconda delle due aree innevate del gioco. Qui è presente un gigantesco pupazzo di neve e un igloo che, nonostante le apparenze, è molto grande. L'acqua ghiacciata di questa area diminuisce gradualmente l'energia di Mario al semplice contatto.   Il pupazzo si è montato la testa
  Raffredda i bollenti spiriti
  Il cubo di ghiaccio
  Vola oltre il lago gelato
  Snowboard sul guscio per le monete rosse
  Dentro l'igloo
11. Bagna Asciuga
 
In quest'area è possibile variare il livello dell'acqua per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Contiene un'ampia città subacquea quasi completamente deserta.   Sale o scende?
  Sopra la città
  I 5 segreti dall'alto in basso
  Ascensore espresso - Affrettarsi!
  Monete rosse in città
  Gara in centro!
12. Monte Gigante
 
In questa grande montagna piena di insidie vive la scimmia Ukiki, che si diverte a rubare il cappello a Mario. Qui si trova anche uno scivolo.   Una montagna da scalare
  Il segreto della gabbia
  Monete rosse e funghi spaventosi
  Pendio montano misterioso
  Panorama mozzafiato dal ponte
  Il fungo solitario
13. Isola Granpiccola
 
Un'area particolare, visto che ne esistono due versioni. Come suggerisce il nome, una è enorme, e l'altra è minuscola. È possibile cambiare versione entrando in un Tubo.   Fai fuori i Fiori Piranha
  Il cucuzzolo dell'isola
  Rivincita con Koopa il Veloce
  I cinque piccoli segreti
  Le Monete rosse del Torcibruco
  Filo da torcere per Torcibruco

Secondo e terzo pianoModifica

È possibile accedervi solo avendo 50 stelle.

Area Descrizione Missioni
14. Pendolo Tictoccato
 
Ambientato tra i meccanismi di un gigantesco orologio a pendolo.   Mario in gabbia
  L'interruttore sul pendolo
  Dammi una mano
  Salta sul Twomp
  Salti sincronizzati
  Tempo fermo, Monete rosse
15. Cammino Arcobaleno
 
Ambientato in cielo, con varie piattaforme ed edifici fluttuanti che possono essere raggiunti tramite un tappeto volante.   In crociera sull'arcobaleno
  Grande casa in cielo
  Monete nel labirinto
  Dondolando nella brezza
  Triangoli traditori!
  Sopra l'arcobaleno
Oltre l'arcobaleno
 
Un insieme di nuvole collegate tra loro dagli arcobaleni.
Bowser in Cielo
 
L'area conclusiva, da affrontare prima dell'ultimo boss.

Descrizioni ufficialiModifica

Wii U eShopModifica

Invitato al castello della Principessa Peach, Mario scopre che ancora una volta è stata rapita da Bowser e dai suoi scagnozzi. Ma qualcosa è cambiato... Stavolta l’avventura è in 3D! Scopri i segreti del castello della Principessa Peach e trova tutte le 120 stelle mentre guidi Mario in una nuova dimensione in quest’indimenticabile titolo di lancio del Nintendo 64. Considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, rimane fedele allo spirito della serie e nonostante Mario acquisti molte nuove mosse, resta semplice da controllare. Questo gioco segna anche l’introduzione dello stick analogico come uno standard nei videogiochi.

Super Mario 3D All-StarsModifica

La Principessa Peach ha invitato Mario a mangiare un dolce. Al suo arrivo, Mario si accorge che il castello è avvolto da un silenzio inquietante... finché la risata di Bowser non riecheggia nelle sale. Ha così inizio un’avventura attraverso i mondi magici racchiusi nei dipinti del castello. Si tratta del primo gioco d’azione in 3D della serie Super Mario: uscito insieme al Nintendo 64, ha visto l’introduzione del control stick analogico e ha impostato un nuovo standard per i giochi successivi della serie.

Nintendo 64 - Nintendo Switch OnlineModifica

Invitato al castello della Principessa Peach, Mario scopre che ancora una volta è stata rapita da Bowser e dai suoi scagnozzi. Ma qualcosa è cambiato... Stavolta l'avventura è in 3D! Scopri i segreti del castello della Principessa Peach e trova tutte le 120 stelle mentre guidi Mario in una nuova dimensione in questo indimenticabile titolo di lancio di Nintendo 64™.

Considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, rimane fedele allo spirito della serie e nonostante Mario acquisti molte nuove mosse, resta semplice da controllare.

Questo gioco segna anche l'introduzione dello stick analogico come uno standard nei videogiochi.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario 64

Colonna sonoraModifica

Per approfondire, vedi Super Mario 64 Original Soundtrack

MediaModifica

Sviluppo ed elementi scartatiModifica

StaffModifica

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario 64

Game director

  • Shigeru Miyamoto

Assistant directors

  • Yoshiaki Koizumi
  • Takashi Tezuka

Mario face programmer

  • Giles Goddard

Course designers

  • Kenta Usui
  • Naoki Mori
  • Yoshiki Haruhana
  • Makoto Miyanaga
  • Katsuhiko Kanno

In altre lingueModifica

Lingua
Nome
Significato
  Giapponese
スーパーマリオ64
Sūpā Mario 64
Super Mario 64
  Cinese
超級瑪利歐64
Chāojí mǎ lì ōu 64
Super Mario 64

CuriositàModifica

  • Super Mario 64 è stato uno dei giochi presenti alla The Art of Video Games, una mostra allestita allo Smithsonian American Art Museum nel 2012.[9] Il gioco ha vinto con una votazione la categoria "action" per Nintendo 64, battendo Banjo-Kazooie e Star Wars: Shadows of the Empire.
  • Come la maggior parte dei giochi per Nintendo 64 all'epoca, Super Mario 64 non utilizza tutte le funzionalità a 64 bit della console, ma in realtà funziona a 32 bit.
  • La musica che si sente mentre si sale le scale del terzo piano è una Scala Shepard, una sequenza di note che vengono fatte suonare come se fossero un continuo aumento di tono quando in realtà è soltanto è la stessa sequenza che si ripete.
  • Super Mario 64 è uno dei pochi giochi principali di Mario, insieme a Super Mario Sunshine, a non avere riferimenti a Luigi. Tuttavia, è giocabile nel remake per DS.
  • La risata di Bowser usa lo stesso suono della risata dei Boo rallentato. Ironicamente, la risata fu registrata da Charles Martinet, il doppiatore di Mario, anni prima ancora di unirsi alla Nintendo.

Collegamenti esterniModifica

RiferimentiModifica

Voci correlateModifica