Super Mario All-Stars + Super Mario World

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Super Mario All-Stars + Super Mario World
SMAS-SMW-Copertina-europea.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Super Nintendo Entertainment System
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore
Valutazione:
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Super Nintendo:
Media SNES.png
Cartuccia
Controller:
Super Nintendo:
Data di pubblicazione: USA Dicembre 1994
Europa 1995

Super Mario All-Stars + Super Mario World è una raccolta di giochi per il Super Nintendo Entertainment System. Include tutti i giochi di Super Mario All-Stars e Super Mario World. È stato pubblicato nel dicembre del 1994 in Nord America e nel 1995 in Europa e non fu mai pubblicato in Giappone. Il gioco era venduto in un bundle specifico della console, chiamato Super NES Mario Set: in America questo bundle era l'unico modo per avere il gioco, mentre in Europa era venduto anche separatamente.

La schermata del titolo originale di Super Mario All-Stars è stata cambiata leggermente per accompagnare il gioco aggiuntivo. Lo sfondo e il colore del pavimento cambiano rispettivamente dal blu all'arancio e dal blu al rosa, al logo è stato aggiunto Super Mario World e Strutzi viene spostata e messa seduta per fare spazio a Yoshi, che viene aggiunto sullo sfondo, in aggiunta insieme ad altre piccole modifiche.

Per via della presenza del Salto Avvitato, i controlli di Super Mario World non possono essere cambiati come quelli degli altri giochi: per questo motivo nella schermata di selezione gioco, al posto della guida ai comandi, nell'angolo della schermata di selezione di Super Mario World è presente un cerchio arancione dove è presente la faccia di Yoshi (che fa l'occhiolino al giocatore all'avvio del gioco) e la scritta "YOSHI!" subito sotto di esso.

Un'altra differenza nella schermata di selezione gioco è legata a Super Mario Bros.: The Lost Levels, dove la scritta "Unreleased in the USA" ("Unreleased in Europe" nella versione PAL) è presente sia sotto il titolo del gioco che sovrapposta alla copertina dello stesso come se fosse un timbro.

La copertina europea del gioco è leggermente cambiata per riflettere l'aggiunta di Super Mario World.

Differenze da Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

  • Lo sprite di Luigi è stato quasi completamente rifatto rispetto alla versione originale, per introdurre le differenze fisiche tra lui e Mario già presenti in Super Mario Bros. 2 e nella versione di Super Mario Bros. 3 presente nella raccolta. Oltre a questo, gli sprite di Luigi presentano alcune piccole differenze nelle pose: Luigi scivola dai pendii sulle ginocchia invece che da seduto, mantiene le braccia rilassate invece che strette sul petto in versione Super, quando è Luigi fuoco le palle di fuoco sembrano uscire dalla sua bocca invece che dalle mani, sta a braccia conserte anziché fare il segno della V al completamento del livello, e se completa il livello in sella a Yoshi tiene le mani sui fianchi. Le differenze tra i due rimangono comunque puramente estetiche e non sono invece presenti le differenze di gameplay che sono state inserite invece nel successivo porting Super Mario World: Super Mario Advance 2. Alcuni sprite di Luigi, come quello in cui sta accucciato con un oggetto in mano o quando corre sulle pareti grazie al Blocco Triangolo, rimangono quelli di Mario ricolorati di verde. Gli sprite di Luigi di questa versione sono stati ripresi in Super Mario Maker 2, seppur con la parte inferiore del corpo riveduta per essere più simile a quella di Mario.
  • Il gioco ha quattro file di salvataggio invece che tre. Inoltre è stato aggiunto un menù aggiuntivo accessibile premendo Pulsante Select nella schermata della mappa, che permette di uscire dal gioco e tornare alla schermata di selezione giochi: tuttavia, a differenza delle funzioni similari presenti negli altri giochi della raccolta, questa non permette di salvare i propri progressi, attività che rimane vincolata al completamento di fortezze, castelli, case stregate e livelli simili. Dato che la schermata di selezione file è parte di quella selezione giochi, la schermata del titolo si ferma alla selezione del numero di giocatori. Tale cosa rende Super Mario World l'unico gioco della raccolta in cui è possibile passare da 1 a 2 giocatori sullo stesso file di salvataggio a ogni avvio dello stesso.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sebbene questo gioco sia stato rilasciato tra la fine del 1994 e il 1995 rispettivamente in Nord America e in Europa, l'anno del copyright è ancora segnato al 1993 sulla schermata del titolo come il predecessore.
    • La versione europea ha il copyright aggiuntivo del 1991, nonostante Super Mario World sia uscito nel 1992 in tale continente.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]